3.368 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2022
2 Febbraio 2022
11:30
AGGIORNATO04 Febbraio

La classifica di Sanremo 2022 dopo la seconda serata

3.368 CONDIVISIONI

La classifica di Sanremo 2022 dopo le prime due serate del Festival: Elisa prima, Mahmood e Blanco secondi, La rappresentante di lista terzi. Achille Lauro solo sedicesimo, nella serata di domani risentiremo tutte e 25 le canzoni ed entrerà in gioco il Televoto e la Giuria Demoscopica 1000. Checco Zalone show nella seconda serata di Sanremo 2022, tra gli ospiti anche Laura Pausini, Malika Ayane e Arisa. Grande protagonista il Fantasanremo, tra Papalina e i saluti alla Zia Mara.

  1. Elisa – O forse sei tu
  2. Mahmood e Blanco – Brividi
  3. La rappresentante di lista – Ciao Ciao
  4. Dargen D'Amico – Dove si balla
  5. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  6. Emma – Ogni volta è così
  7. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
  8. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  9. Irama – Ovunque sarai
  10. Fabrizio Moro – Sei tu
  11. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  12. Noemi – Ti amo non lo so dire
  13. Sangiovanni – Farfalle
  14. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  15. Rkomi – Insuperabile
  16. Achille Lauro – Domenica
  17. Matteo Romano – san
  18. Highsnob e Hu – Abbi cura di te
  19. Giusy Ferreri – Miele
  20. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  21. Aka7even – Perfetta così
  22. Le Vibrazioni – Tantissimo
  23. Yuman – Ora e qui
  24. TANANAI – Sesso occasionale
  25. Ana Mena – Duecentomila ore
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022
03 Febbraio
00:57

Perché la seconda serata di Sanremo è finita con 20 minuti di anticipo

Si chiude con la prima classifica generale la seconda serata del festival di Sanremo 2022. Strano a dirsi, visti i ritmi a cui ci ha abituati Amadeus nelle prime due edizioni, il Festival questa sera si è chiuso con venti minuti d'anticipo rispetto alle indicazioni di scaletta. La motivazione potrebbe risalire all'assenza di Luca Argentero, che a dispetto delle previsioni non è potuto essere tra gli ospiti del Festival di Sanremo questa sera per problemi familiari. In generale, la percezione è stata quella di un'inversione di tendenza rispetto alle precedenti edizioni, visto che anche la prima serata si era conclusa in perfetto orario.

A cura di Andrea Parrella
03 Febbraio
00:49

Classifica generale di Sanremo 2022, Elisa in testa dopo due serate

È il momento della prima classifica generale di questo Sanremo 2022, che aggrega i voti della sala stampa di prima e seconda serata:

1 Elisa

2 Mahmood e Blanco

3 La Rappresentante di Lista

4 Dargen D'Amico

5 Gianni Morandi

6 Emma

7 Ditonellapiaga e Rettore

8 Massimo Ranieri

9 Irama

10 Fabrizio Moro

11 Giovanni Truppi

12 Noemi

13 Sangiovanni

14 Michele Bravi

15 Rkomi

16 Achille Lauro

17 Matteo Romano

18 Highsnob e Hu

19 Giusy Ferreri

20 Iva Zanicchi

21 Aka7

22 Le Vibrazioni

23 Yuman

24 Tananai

25 Ana Mena

A cura di Andrea Parrella
03 Febbraio
00:36

Sanremo 2022, la classifica parziale della seconda serata

Arriva il verdetto della serata, con la classifica parziale dei 13 artisti in gara questa sera:

1 Elisa

2 Emma Marrone

3 Ditonellapiaga e Rettore

4 Irama

5 Fabrizio Moro

6 Giovanni Truppi

7 Sangiovanni

8 Matteo Romano

9 Highsnob e Hu

10 Iva Zanicchi

11 Aka7

12 Le Vibrazioni

13 Tananai

A cura di Andrea Parrella
03 Febbraio
00:30

Classifica parziale e classifica generale di Sanremo 2022

La seconda puntata del Festival di Sanremo si chiude con una doppia classifica. Prima Amadeus annuncerà la classifica parziale della serata per i 13 artisti che si sono esibiti. Questi dati verranno aggregati a quelli della prima serata per dare vita alla prima classifica generale del Festival di Sanremo 2022.

A cura di Andrea Parrella
03 Febbraio
00:20

Arisa e Malika Ayane si sfidano sul palco di Sanremo per le Olimpiadi

Nel corso della seconda puntata del Festival di Sanremo 2022 Arisa e Malika Ayane danno vita ad una sfida nella sfida. Le due celebri cantanti sono protagoniste sul Palco dell'Ariston per cantare i brani Fino all'Alba e Un po' più in la' prima di volare alle Cerimonie di chiusura dei Giochi Invernali di Beijing 2022. La canzone che prevarrà tra le due diventerà l'Inno di Milano Cortina 2026, i Giochi Olimpici invernali che si disputeranno tra quattro anni in Italia. Sarà il pubblico di Sanremo a votare la canzone preferita e a decretare la vincitrice attraverso il sito ufficiale di Milano Cortina 2026: il televoto sarà aperto fino al prossimo 22 febbraio.

A cura di Andrea Parrella
03 Febbraio
00:09

Ultima esibizione della seconda serata di Sanremo, a che ora arriva la classifica parziale

Con l'esibizione di Highsnob e Hu finisce la gara per questa sera e ormai le 25 canzoni di Sanremo sono tutte note. Alle 00.05 la seconda serata di Sanremo è, di fatto, chiusa, ma la fine è prevista per l'1.10, esattamente lo stesso orario di chiusura della prima serata.

A cura di Andrea Parrella
03 Febbraio
00:04

Highsnob e Hu chiudono la serata, sono gli ultimi a esibirsi

Highsnob e Hu a Sanremo 2022 cantano Abbi cura di te
Highsnob e Hu a Sanremo 2022 cantano Abbi cura di te

Ultimi in gara per questa seconda serata ci sono Highsnob e Hu. La loro partecipazione a Sanremo è stata preceduta dalla polemica di Junior Cally, che a poche ore dall'inizio della kermesse ha contestato a Highsnob di aver portato a Sanremo un testo scritto da lui. La canzone in gara si chiama "Abbi cura di te" ed è la tredicesima in gara, con questa esibizione abbiamo ascoltato tutte le canzoni di questo Sanremo.

A cura di Andrea Parrella
03 Febbraio
00:00

Aka7 esordisce a Sanremo dopo il suo anno d'oro

Aka7 ha vissuto una vigilia di Sanremo particolare, essendosi ritrovato positivo al Covid a pochi giorni dall'inizio della kermesse. Per sua fortuna, si è negativizzato in tempo e arriva per la prima volta a Sanremo dopo l'anno straordinario vissuto. Da Amici a gli Mtv European Music Awards, l'artista campano arriva sul palco dell'Ariston con la canzone "Perfetta così" e, visto il seguito che lo accompagna, Aka7 parte avanti nei pronostici. Vedremo se si confermerà con l'ascolto.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
23:55

Irama torna dopo il Sanremo "mancante" dello scorso anno

Irama a Sanremo 2022 canta Ovunque Sarai
Irama a Sanremo 2022 canta Ovunque Sarai

Irama arriva a Sanremo a un anno esatto di distanza dalla sua partecipazione surreale dello scorso anno, quando costretto in camera dal Covid, non ebbe la possibilità di esibirsi all'Ariston, finendo per andare in onda solo con la registrazione delle prove. "Ovunque sarai", questo il titolo della canzone che porta a Sanremo quest'anno, parla del ricordo di una persona che nella sua vita non c'è più. Irama è alla quarta partecipazione al Festival.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
23:48

Tananai debutta con Sesso Occasionale, è uno dei vincitori di Sanremo Giovani

Tananai a Sanremo canta Sesso Occasionale
Tananai a Sanremo canta Sesso Occasionale

A chiudere la lista degli artisti in gara provenienti da Sanremo Giovani c'è Tananai che rompe gli indugi con un titolo decisamente diretto. Si chiama "Sesso occasionale" la canzone che porta all'Ariston, ma lui ci ha tenuto a precisare a più riprese che non si tratta di un inno al sesso libero (come si trattasse di un problema, in fondo) ma è "un invito a mettere un po' la testa a posto". Tra i compositori del pezzo, oltre a Cotta Ramusino (Tananai all'anagrafe) ci sono Simonetta, Raina e Paolo Antonacci, figlio di Bagio.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
23:43

Ermal Meta ospite a Sanremo direttamente dalla crociera

Ermal Meta a Sanremo 2022 su Costa Toscana
Ermal Meta a Sanremo 2022 su Costa Toscana

Il format della nave prosegue anche in questa seconda puntata. Sulla crociera al largo di Sanremo ci sono ancora Orietta Berti e Fabio Rovazzi, che anche questa sera presentano un artista che ha segnato il passato biennio di Amadeus a Sanremo. Ieri era stato il turno di Colapesce e DiMartino, oggi tocca a Ermal Meta, che canta "Un milioni di cose da dirti", terzo in classifica l'anno scorso.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
23:24

La scaletta di Sanremo 2022, quando arriva la classifica della seconda serata

La seconda serata di Sanremo 2022 è in corso, mancano ancora 3 cantanti alla fine della gara, e l'orario di fine è previsto all'1.10 di stanotte. A quell'orario verrà diffusa la classifica provvisoria della seconda serata.

02 Febbraio
23:23

Ancora Zalone, finto virologo di Cellino San Marco

Terzo numero della serata di Checco Zalone, che propone un altro personaggio, un fantomatico virologo di Cellino San Marco, Oronzo Carrisi, che parla come Al Bano e descrive il Covid come una manna dal cielo: "Parlo a quei podologi, vulcanologi ecc. che si chiedono se abbiano sbagliato in qualcosa. Non vi preoccupate, prima o poi Fabio Fazio chiama pure a voi". Poi canta una canzone chiaramente ispirata a "Nostalgia canaglia", dal titolo "Pandemia non andar via".  Chiuso il numero Zalone viene omaggiato di una standing ovation dal pubblico e il comico propone uno dei suoi classici, "Angela".

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
23:16

Fabrizio Moro torna a Sanremo, l'ultima volta vinse con Ermal Meta

Fabrizio Moro a Sanremo canta Sei tu
Fabrizio Moro a Sanremo canta Sei tu

È il momento di Fabrizio Moro, che arriva a Sanremo a quattro anni di distanza dalla vittoria in coppia con Ermal Meta, quella "Non mi avete fatto niente" che li ha portati poi all'Eurovision Song Contest di Lisbona nello stesso anno. La canzone portata in gara da Moro si chiama "Sei tu" e punta certamente alle parti alte della classifica parziale di questa prima serata.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
23:13

Margherita Mazzucco e Gaia Girace a Sanremo, il 6 febbraio torna L'Amica Geniale

Margherita Mazzucco e Gaia Girace tornano all'Ariston a due anni di distanza per lanciare la terza stagione de L'Amica geniale, serie di cui sono protagoniste, che ripartirà da domenica 6 febbraio, esattamente il giorno dopo la finale del festival.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
23:05

A Sanremo torna Elisa, la prima e ultima volta in gara più di 20 anni fa

Elisa a Sanremo 2022 canta O forse sei tu
Elisa a Sanremo 2022 canta O forse sei tu

Anche Elisa torna per la prima volta in gara a Sanremo a 20 anni dalla sua vittoria nel 2001 con "Luce". Da allora di tempo ne è passato e molte cose sono accadute, ad esempio che lei sia diventata una delle artiste italiane più apprezzate in casa e fuori. Ecco perché parte come una delle favorite in questa edizione del Festival di Sanremo, con la sua "O forse sei tu", scritta con Dadide Petrella. "E chiedimi tu come stai/anche se io non l'ho capito", uno dei passaggi principali della canzone, potrebbe rivelarsi un fortunato refrain.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
23:01

È il momento di Ditonellapiaga e Donatella Rettore, che dice "papalina" prima ancora di cantare

Donatella Rettore e Ditonellapiaga a Sanremo 2022 cantano Chimica
Donatella Rettore e Ditonellapiaga a Sanremo 2022 cantano Chimica

Lorena Cesarini accenna Non amarmi come suo ricordo d'infanzia sanremese. Momento non esattamente indimenticabile, che precede uno dei più attesi della serata, l'esibizione di Ditonellapiaga e Donatella Rettore, che dice "papalina" prima ancora di cantare, portandosi avanti con il lavoro.

Tra le coppie più curiose di questa edizione del Festival di Sanremo c'è, senza ombra di dubbio, quella composta da Ditonellapiaga e Donatella Rettore. Prima di tutto perché sono ancora in pochi a conoscere la prima e poi perché sono in molti a conoscere la seconda, sia per la sua musica che per il suo carattere imprevedibile. La loro "Chimica" racconterà in un certo senso questo, il principio di attrazione tra due persone che può prescindere da qualsiasi tipo di progetto. Da qui potrebbe venire fuori uno dei tormentoni di questo Festival di Sanremo.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
22:48

Torna Checco Zalone nei panni del trapper Ragadi canta Poco Ricco

Checco Zalone a Sanremo 2022
Checco Zalone a Sanremo 2022

La seconda apparizione di Checco Zalone nei panni del trapper milanese Ragadi, che canta la canzone "Poco ricco" (qui il testo). Sintetizzare in poche parole il numero non è operazione complicata, ma si può dire che l'esibizione si chiude con un "Buon Pnrr a tutti" rivolto al pubblico.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
22:36

Iva Zanicchi al Festival, a Sanremo ha vinto tre volte

Iva Zanicchi a Sanremo 2022 canta Voglio amarti
Iva Zanicchi a Sanremo 2022 canta Voglio amarti

Iva Zanicchi è una veterana di questa edizione di Sanremo 2022, la più titolata per l'esattezza, visto che con le sue tre vittorie al Festival Iva Zanicchi è tra le artiste che ha raggiunto l'obiettivo del primo posto più volte. E torna all'Ariston senza sconti, portando una canzone che è un inno alla vitalità nonostante il tempo che passa. Si chiama "Voglio amarti" e racconta di una passione. Iva Zanicchi è lontana dal Festival da molti anni: "Non figuravo neppure più negli esclusi".

Terminata l'esecuzione, per lei è una standing ovation e lei ringrazia: "Il mio Festival può finire anche qui, altro che papalina" (il riferimento è alla parola che molti artisti stanno pronunciando sul palco in chiave Fantasanremo.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
22:31

Matteo Romano all'Ariston dopo la vittoria a Sanremo Giovani

Matteo Romano a Sanremo 2022 canta Virale
Matteo Romano a Sanremo 2022 canta Virale

Matteo Romano è uno dei tre artisti di Sanremo Giovani che ha compiuto il salto verso l'Ariston lo scorso dicembre. Giovanissimo, soli 19 anni per lui, è arrivato al successo grazie all'indiscutibile talento musicale, ma anche a una popolarità cresciuta molto attraverso social come Tik Tok, che infatti sono al centro della sua "Virale", la canzone che porta a Sanremo come sesto cantante in gara della seconda serata. Nomen omen.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
22:18

Emma Marrone torna a Sanremo dieci anni dopo

Emma a Sanremo 2022 canta Ogni volta è così
Emma a Sanremo 2022 canta Ogni volta è così

Tra le artiste più attese questa sera c'è, senza ombra di dubbio, il ritorno a Sanremo di Emma Marrone come concorrente. La cantante arriva all'Ariston con "Ogni volta è così", scritta con lei da Petrella e Faini, mentre direttrice d'orchestra d'eccezione sarà Francesca Michielin (che poi venerdì si esibirà con Emma Marrone per la serata cover). Per certi versi ricorderà sfumature di Bertè, ma si percepisce anche qualche richiamo, per intensità, a quella "Non è l'inferno" con cui aveva vinto nel 2011. Allora alla conduzione c'era Gianni Morandi, che oggi è in gara "contro" di lei. Canzone molto bella e complessa, va detto che l'esecuzione risente di qualche imperfezione vocale.

Francesca Michielin dirige l’orchestra a Sanremo 2022
Francesca Michielin dirige l’orchestra a Sanremo 2022
A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
22:02

Laura Pausini a Sanremo, condurrà l'Eurovision 2022 con Cattelan e Mika

Laura Pausini ospite a Sanremo 2022 canta Scatola
Laura Pausini ospite a Sanremo 2022 canta Scatola

È il momento di Laura Pausini, sul palco dell'Ariston per il terzo anno consecutivo. Canta "Scatola", la sua nuova canzone. La presenza dell'artista, in realtà, sarà l'occasione per annunciare il suo prossimo impegno da conduttrice: sarà lei a condurre l'Eurovision 2022 insieme ad Alessandro Cattelan e Mika.

Laura Pausini e Mika a Sanremo 2022
Laura Pausini e Mika a Sanremo 2022

L'artista, terminata la canzone, racconta del progetto del film dedicato alla sua vita: "Conoscerete la Laura che non ha vinto Sanremo, non che mi dispiaccia averlo vinto". Quindi inizia a cantare spinta da Amadeus, quando arriva sul palco proprio Mika, per cantare con lei. Nascosto tra i componenti dell'orchestra c'è Alessandro Cattelan, che finge di suonare la tromba.

Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan al Festival di Sanremo 2022
Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan al Festival di Sanremo 2022

Quando tutti e tre sono sul palco, arriva il momento dell'annuncio, che spetta ad Amadeus: "Posso finalmente annunciare i tre conduttori dell'Eurovision Song Contest 2022". Il conduttore fa quindi partire il countdown direttamente proiettato sulla Mole Antonelliana, dato che mancano esattamente 100 giorni all'Eurovision.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
21:54

Perchè Beppe Vessicchio non è a Sanremo 2022

Beppe Vessicchio assente a Sanremo 2022
Beppe Vessicchio assente a Sanremo 2022

Beppe Vessicchio non è presente all’Ariston questa sera per dirigere l’esibizione de Le Vibrazioni al Festival di Sanremo 2022: nonostante la negatività al Covid, Fanpage.it apprende che non si è ancora ripreso dalla malattia.

02 Febbraio
21:51

Papalina a Sanremo: perchè i cantanti lo dicono

Perchè i cantanti dicono Papalina a Sanremo? Ieri lo aveva detto Michele Bravi, oggi è stato il turno di Sangiovanni con Amadeus. La ragione è da ricercarsi nel Fantasanremo, il gioco virtuale che permette a tutti di creare una propria squadra di cantanti e di guadagnare punti.

02 Febbraio
21:43

Checco Zalone a Sanremo, il comico ad Amadeus: "Manca la donna scema"

Checco Zalone a Sanremo 2022
Checco Zalone a Sanremo 2022

È il momento più atteso della serata, la presenza di Checco Zalone al Festival di Sanremo. Il comico pugliese è all'Ariston per la prima volta in carriera, dopo aver conquistato ogni record di incassi al cinema con i suoi film e avere spopolato in Tv per anni. Amadeus lo annuncia, ma lui sul palco non c'è, è in platea, parte alta, dicendo che lui parte dalla sua gente. Poi va sul palco e finge di essere commosso: "Tanto qui piangono tutti. Sono un ragazzo di provincia che viene da un piccolo paesino. Sì, forse ho avuto un po' di fortuna e mi chiedo se l'abbia meritata. Poi guardo te (Amadeus) e dico che me lo merito e come".

Quindi prosegue su Amadeus: "L'ho conosciuto in questi giorni, lo pensavo incapace e invece c'ha ritmo. Bellissima l'idea di Ornella Muti doppiata dalla De Filippi. Ma anche le altre conduttrici che ti ha imposto Giovanna". Quindi affonda proprio sulle conduttrici: "L'unica cosa è che manca la donna scema classica di Sanremo".

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
21:33

Le Vibrazioni a Sanremo, assente Beppe Vessicchio che doveva dirigere l'orchestra

Le Vibrazioni a Sanremo 2022 cantano Tantissimo
Le Vibrazioni a Sanremo 2022 cantano Tantissimo

Sul palco di Sanremo arrivano Le Vibrazioni. Alla direzione d'orchestra era previsto Beppe Vessicchio, che in effetti è assente nonostante tre giorni fa avesse annunciato di essere negativo al Covid. Tuttavia Vessicchio è stato costretto a dare forfait, come spiegato all'Ansa: "A causa dei tempi tecnici per riavere il green pass dopo la positività al covid". La band, che ormai appartiene alla storia della musica italiana recente, torna all'Ariston per la quarta volta con "Tantissimo", canzone scritta da Casalino, Sarcina e Verrienti, che ripercorre i meccanismi della sofferenza e di come questa possa insidiare le storie di tutti attraverso schemi riconoscibili. La canzone è in un certo senso ispirata al libro pubblicato di recente da Sarcina.  L'esibizione de Le Vibrazioni si chiude con un saluto a Stefano D'Orazio, scomparso diversi mesi fa a causa del Covid. Il suo volto campeggia disegnato sulla batteria.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
21:30

Fantasanremo, Michele Bravi a Sangiovanni: "Ti odio"

Il FantaSanremo continua a determinare una realtà parallela ma connessa al Festival. Se Michele Bravi nelle scorse aveva giocato molto sulle parole pronunciate alla fine della sua esibizione nella prima puntata, Sangiovanni ha esagerato chiedendo proprio ad Amadeus di pronunciare con lui le parole d'ordine "papalina" e, appunto, "Fantasanremo". Così Michele Bravi ha rivolto un messaggio su Twitter proprio a Sangiovanni, che non va spiegato:

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
21:20

Il razzismo spiegato a mia figlia, il libro di Tahar Ben Jelloun che Lorena Cesarini porta all'Ariston

"Babbo, che cos'è il razzismo?". Si apre così il libro che Lorena Cesarini porta sul palco di Sanremo 2022, durante il suo monologo. Il libro, un successo internazionale, è scritto in forma di dialogo tra il padre e una figlia. Pubblicato nel 1998, è stato tradotto in oltre 25 lingue.

02 Febbraio
21:17

Lorena Cesarini contro il razzismo: "Sono italiana ma sono nera, per qualcuno è un problema"

Lorena Cesarini al Festival di Sanremo 2022
Lorena Cesarini al Festival di Sanremo 2022

Lungo intervento di Lorena Cesarini, che racconta quello che le è accaduto dopo l'annuncio di Amadeus a Sanremo:

Mi presento, sono nata a Dakar e cresciuta a Roma. Ho una laurea in storia contemporanea, per un po' ho lavorato all'archivio centrale di Stato e poi ho iniziato a recitare. È diventato il mio lavoro, direi una vita tranquilla, come quella di tante ragazze italiane. Poi succede una cosa bellissima, ovvero che Ama rivela al Tg1 i nomi delle partner che lo accompagneranno a Sanremo quest'anno, facendo il mio nome. Succede anche che subito dopo questo annuncio scopro una cosa, ovvero che a 34 anni non sono una ragazza come tante, io resto nera. Fino ad oggi nessuno aveva mai sentito l'urgenza di dirmelo, invece appena Amadeus ha dato questa notizia splendida per me, certe persone hanno sentito questa urgenza. Evidentemente per qualcuno il colore della mia pelle è un problema, al punto da averlo voluto far sapere a tutti. Vi leggo alcune frasi lette sui social: "Non se lo merita, l'hanno chiamata lì perché nera/È arrivata l'extracomunitaria/Forse l'hanno chiamata per lavare le scale e i fiori".

Ed ha aggiunto: "Mi chiedo perché ci si indigni per la mia presenza qui, perché ci siano persona che hanno un problema con il colore della mia pelle. Non sono qui per darvi una lezione, non ne sarei capace. Sono una persona che quando non sa una cosa vado a informarmi, leggendo cose scritte da persone che ne sanno più di me". Quindi consiglia un libro dello scrittore marocchino, Tahar Ben Jelloun, citando dei passi che sono di chiara condanna al razzismo, trattenendo a fatica le lacrime.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
21:11

Giovanni Truppi a Sanremo, la canottiera la fa da padrona

Giovanni Truppi a Sanremo canta
Giovanni Truppi a Sanremo canta "Tuo padre, mia madre, Lucia"

È corposa la platea che attende il debutto al festival di Sanremo di Giovanni Truppi, nome noto del cantautorato italiano che arriva all'Ariston con "Tuo padre, mia madre, Lucia". Scritta con Pacifico, Contessa, Pallotti e Buccelli, la canzone è racconto familiare, in cui la Lucia citata è la figlia dell'artista napoletano. La struttura del testo è molto sofisticata e c'è da scommettere che a dare pienezza all'esecuzione sarà proprio l'interpretazione di Truppi, elemento inscindibile dalla sua produzione musicale. Inevitabile il dettaglio estetico dell'artista, giunto sul palco in canottiera, cosa che Amadeus non ha fatto a meno di sottolineare. Un dettaglio apparentemente irrilevante, che però nell'universo di Sanremo che vive di istanti, un elemento così appariscente può rischiare di schiacciare l'attenzione per un pezzo così sofisticato.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
21:08

Lorena Cesarini a Sanremo, la co-conduttrice ad Amadeus: "Quando ti guardo mi commuovo"

Lorena Cesarini co–conduttrice a Sanremo 2022
Lorena Cesarini co–conduttrice a Sanremo 2022

È il momento dell'ingresso sul palco di Lorena Cesarini, co-conduttrice della seconda serata di Sanremo. Da subito non riesce a nascondere le lacrime e si riferisce ad Amadeus: "Sei tu quello che mi ha voluta, per cui ogni volta guardarti mi fa emozionare, mi riempie di gioia. Sei stato qui a volermi accanto a te e la cosa mi commuove".

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
21:00

Sangiovanni primo cantante in gara della seconda serata di Sanremo

Sangiovanni a Sanremo 2022 canta Farfalle
Sangiovanni a Sanremo 2022 canta Farfalle

"Non mi sarei mai immaginato di aprire una serata di Sanremo. Spero che questa serata possa dare il giusto omaggio a Monica Vitti". Sono le prime parole di Sangiovanni, che apre la gara questa sera. Arriva da Amici, o da Malibù, se si considera il successo debordante ottenuto dalla sua canzone in questo ultimo anno. Uscito dalla fucina di Amici l'artista, che debutta a Sanremo con "Farfalle", è letteralmente esploso in questi ultimi mesi, grazie a una hit estiva che si è rivelata tra le canzoni più ascoltate dell'anno. Ora all'Ariston arriva con un pezzo che ha un testo essenziale e che lui stesso ha precisato si tratti di una canzone equivoca: "All'apparenza scemissima, allegra, ma che racconta benissimo come stessi in quel periodo e di cosa avevo bisogno", ha raccontato Sangiovanni a Sorrisi e Canzoni spiegando le ragioni del periodo difficile delle settimane post Amici.

Finale di esibizione tutto dedicato a FantaSanremo, che sta dominando questa edizione. Il cantante chiede ad Amadeus di dire insieme "Fantasanremo" e "Papalina", parole d'ordine che aumentano il coefficiente dei punti per chi, nella competizione virtuale online, ha inserito Sangiovanni nella sua squadra.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
20:59

Il Festival di Sanremo 2022 in diretta streaming

La seconda serata di Sanremo 2022 è appena iniziata: la diretta streaming è disponibile sul sito ufficiale di RaiPlay.

02 Febbraio
20:56

La seconda serata di Sanremo si apre nel ricordo di Monica Vitti

Omaggio a Monica Vitti
Omaggio a Monica Vitti

È scomparsa nelle scorse ore, all'età di 90 anni, Monica Vitti. Nome e volto indimenticabile del cinema italiano, è dedicata a lei e al suo ricordo l'apertura della seconda serata del Festival di Sanremo 2022. Amadeus entra in scena in modo molto sobrio, esattamente come accaduto per la prima puntata, accompagnato dalla musica dell'orchestra dell'Ariston: "Ci teniamo tantissimo a iniziare in una maniera diversa, spendendo parole dettate dal sentimento, dall'amore per una grande donna, una grande attrice che è venuta a mancare oggi".

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
20:25

Don Fabrizio Gatta su battesimo Achille Lauro "É un coniglio che fa il leone"

Don Fabrizio Gatta, ex conduttore Rai e ora vice parroco a Sanremo, ha detto la sua sulla prima serata del Festival e sulla scelta di Achille Lauro di inscenare il suo battesimo sul palco dell'Ariston. Don Fabrizio Gatta: "È rimasto a tre anni fa, anche nelle provocazioni è vecchio. Non dice niente di nuovo, il suo è conformismo. A me dispiace, è un coniglio che fa il leone con i simboli del cattolicesimo. Porta delle provocazioni fini a se stesse, che non fanno riflettere, non hanno alcun obiettivo, se non quello di far parlare di lui. Ieri la sala stampa lo ha relegato in fondo alla classifica."

02 Febbraio
20:20

Sanremo 2022, Checco Zalone al Festival: a che ora sale sul palco

Checco Zalone è il superospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2022: il comico non è mai salito sul palco dell'Ariston, questa sarà la sua prima volta. Zalone arriverà a Sanremo intorno alle 21.30 di questa sera, secondo la scaletta ufficiale.

02 Febbraio
20:16

La scaletta della seconda serata di Sanremo 2022 in pdf

Sta per iniziare la seconda serata della 72° edizione del Festival di Sanremo 2022. Questa sera, in base alla scaletta, il primo cantante ad esibirsi sarà Sangiovanni con il brano "Farfalle". L'ultima esibizione sarà quella di Highsnob e Hu con la canzone "Abbi cura di te". Ecco qui la scaletta completa della seconda serata.

02 Febbraio
20:15

Gli ospiti della seconda serata sulla nave con Orietta Berti e Rovazzi

Orietta Berti e Fabio Rovazzi
Orietta Berti e Fabio Rovazzi

Una delle novità di questa 72° edizione del Festival di Sanremo è la nave Costa Toscana dove ci sono Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Durante le cinque serata si alterneranno diversi ospiti. Dopo l'esibizione della prima serata di Colapesce e Dimartino, con la loro "Musica Leggerissima", questa sera ad esibirsi ci sarà Ermal Meta. Il cantante si è classificato terzo a Sanremo 2021 con la canzone "Un milione di cose da dirti".

02 Febbraio
20:10

Quando arriva Laura Pausini, ospite della seconda serata di Sanremo 2022

Anche Laura Pausini tra gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2022: la cantante si esibirà nel suo nuovo brano, "Scatola", scritto da Madame. Sarà inoltre l'occasione per ufficializzare la sua conduzione all'Eurovision Song Contest 2022, insieme ad Alessandro Cattelan, in programma a Torino. Laura Pausini salirà sul palco alle ore 22, secondo quanto previsto dalla scaletta.

02 Febbraio
19:55

Come funziona la votazione nella seconda serata di Sanremo 2022

Questa sera sul palco dell'Ariston si esibiranno gli ultimi 13 cantanti in gara al Festival di Sanremo. Come per la prima serata, la classifica parziale della seconda serata sarà determinata dal voto della Giuria della Sala stampa, composta da Giuria della Stampa, Giuria della TV, Giuria di Radio e Web. Da domani entreranno in gioco il televoto e la nuova Giuria Demoscopica 1000, mentre per la prima volta non ci sarà la giuria dell'Orchestra per la serata delle Cover.

02 Febbraio
19:50

Record di ascolti nella prima serata del Festival

La prima serata del Festival di Sanremo 2022 ha fatto registrare il 54,7% di share con oltre 10 milioni di spettatori netti: è la migliore partenza della gestione Amadeus, per trovare un dato d'esordio migliore bisogna tornare indietro al 2018, nell'edizione curata e condotta da Claudio Baglioni e Michelle Hunziker con Pierfrancesco Favino.

02 Febbraio
19:40

La classifica di Sanremo 2022 dopo la prima serata

La prima serata del Festival di Sanremo 2022 si è conclusa con la classifica provvisoria dei cantanti in gara. Alla fine della seconda serata verrà stilata una nuova classifica, data dai voti della Giuria della Sala Stampa.

  1. Mahmood e Blanco – Brividi
  2. La rappresentante di lista – Ciao Ciao
  3. Dargen D'Amico – Dove si balla
  4. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  5. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  6. Noemi – Ti amo non lo so dire
  7. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  8. Rkomi – Insuperabile
  9. Achille Lauro – Domenica
  10. Giusy Ferreri – Miele
  11. Yuman – Ora e qui
  12. Ana Mena – Duecentomila ore
02 Febbraio
19:30

A che ora inizia la seconda serata del Festival di Sanremo 2022

Cresce l'attesa per la seconda serata di Sanremo 2022. Sul palco insieme ad Amadeus ci sarà l'attrice Lorena Cesarini come co-conduttrice. La scaletta e il programma prevede l'inizio della seconda serata alle ore 20:40 circa, come avvenuto in occasione della prima serata. Sarà possibile seguire la kermesse in diretta TV su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.

02 Febbraio
19:00

Fiorello non ci sarà per la seconda serata del Festival

Durante la conferenza stampa svoltasi questa mattina è emersa l'assenza di Fiorello per la seconda serata di Sanremo 2022. Lo showman ha chiarito che non affiancherà Amadeus questa sera:

"Io sono molto contento di esserci stato – ha dichiarato Fiorello – ma ormai Amadeus mi conosce bene. Sono pigro, sono ansioso, ne ho sempre una. […] Finalmente stasera potrò fare il telespettatore, mi godrò una seconda puntata fantastica. Ho già il plaid pronto e la tisana al tiglio"

02 Febbraio
18:29

Cosa farà Checco Zalone a Sanremo 2022

Checco Zalone ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2022
Checco Zalone ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2022

Tra gli ospiti della seconda serata c'è Checco Zalone. Poche le informazioni su cosa farà l'attore pugliese sul palco dell'Ariston: secondo le indiscrezioni, Zalone si esibirà con un monologo ed una canzone ironizzando sull'attualità.

La presenza di Zalone ha già creato una piccola polemica in occasione della gag che lo ha visto protagonista insieme ad Amadeus: "Tu hai finito di pagare il mutuo? Hai comprato una casa a tua figlia? Perché dopo non lavorerai più, forse a TeleLombardia" ha esclamato l'attore pugliese. La battuta non è stata gradita dal direttore di TeleLombardia.

02 Febbraio
18:00

Chi canta stasera a Sanremo: l'ordine di esibizione dei cantanti

Durante la seconda serata del Festival di Sanremo, pubblico e telespettatori potranno ascoltare i restanti 13 brani in gara per la 72esima edizione della kermesse. Alla fine della serata verranno sommate la classifica provvisoria della prima serata e quella della seconda serata che andranno a formare la prima classifica generale di questa edizione dello show canoro. Ecco l'ordine di esibizione dei cantanti in gara nella seconda serata di Sanremo 2022:

  1. Sangiovanni – Farfalle
  2. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  3. Le Vibrazioni – Tantissimo
  4. Emma – Ogni volta è così
  5. Matteo Romano – Virale
  6. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  7. Ditonellapiega e Rettore – Chimica
  8. Elisa – O forse sei tu
  9. Fabrizio Moro – Sei tu
  10. Tananai – Sesso occasionale
  11. Irama – Ovunque sarai
  12. Aka7even – Perfetta così
  13. Highsnob e Hu – Abbi cura di te
02 Febbraio
17:30

Le anticipazioni sui look della seconda serata: chi veste cantanti, conduttori e ospiti

Cresce l'attesa per l'ascolto dei restanti 13 brani in gara a Sanremo 2022. La kermesse sanremese però regala non solo momenti di musica ma anche di stile: cantanti, ospiti e conduttori saliranno sul palco con i loro look curati dai più importanti brand della moda italiana e internazionale. Ecco le anticipazioni sui look e chi veste conduttori, ospiti e cantanti.

02 Febbraio
17:00

Come funziona il Fantasanremo: il regolamento con bonus e malus

Durante la prima serata del Festival, si sono accesi i riflettori non solo sulle canzoni in gara ma anche sul Fantasanremo. Con Michele Bravi che dice "papalina" e Morandi che grida "Fantasanremo!", tanta è stata l'attenzione sul fantasy game con i cantanti in competizione. Con il Fantasanremo, ogni partecipante può creare una sua virtuale squadra scegliendo tra i cantanti in gara quelli su cui puntare. Dopo ogni serata viene stilata una classifica che tiene in considerazione una serie di "bonus" e di "malus".

02 Febbraio
16:30

Quanto costano i biglietti per partecipare al Festival di Sanremo 2022

Quest'anno il pubblico è tornato ad assistere dal vivo al festival sanremese. L'anno scorso, a causa del dilagare della pandemia, la kermesse canora si è svolta in assenza di pubblico. Per la 72esima edizione invece è stato possibile acquistare biglietti e abbonamenti per platea e galleria. Il prezzo varia dai 672 a 1290 euro: ecco i prezzi dei biglietti nel dettaglio.

02 Febbraio
16:30

Quanto guadagnano i direttori e i musicisti d'orchestra al Festival di Sanremo

Musicisti e direttori d'orchestra sono parte integrante dello show sanremese. Sono 60 in totale i musicisti e gli orchestrali presenti all'Ariston e fanno parte dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo: ecco quanto guadagnano.

02 Febbraio
16:00

Chi è Lorena Cesarini, co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2022

Lorena Cesarini co–conduttrice a Sanremo 2022
Lorena Cesarini co–conduttrice a Sanremo 2022

Sarà Lorena Cesarini ad affiancare Amadeus nella seconda serata del Festival in veste di co-conduttrice. L'attrice di origini italo-senegalesi, in conferenza stampa visibilmente emozionata, è nota soprattutto per il suo ruolo in Suburra, interpretando Isabel. La Cesarini ha anche recitato insieme a Pieraccioni e in una puntata de I bastardi di Pizzofalcone.

02 Febbraio
15:30

Perchè Luca Argentero non sarà tra gli ospiti della seconda puntata

Luca Argentero stasera non sarà tra gli ospiti della seconda puntata di Sanremo 2022. L'attore, che sarebbe dovuto salire sul palco come super ospite, è stato costretto a dare forfait a causa di un lutto che avrebbe colpito la moglie, Cristina Marino. La sua assenza è stata annunciata durante la conferenza stampa di questa mattina.

02 Febbraio
15:00

A che ora inizia e finisce la seconda serata del Festival di Sanremo 2022

La seconda serata della kermesse sanremese è in programma stasera 2 febbraio. L'orario di inizio della diretta è fissato alle 20:40 e sarà possibile seguire la serata in diretta TV su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. La seconda puntata finirà all'1:30 circa.

02 Febbraio
14:30

Gli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo

Per la seconda serata della kermesse canora, il palco dell'Ariston ospiterà diversi artisti del mondo musicale e televisivo italiano. Tanta l'attesa per Laura Pausini e Checco Zalone. Stasera sul palco anche Gaia Girace e Margherita Mazzucco, Lila e Lenù de "L'amica geniale".

Non ci sarà Luca Argentero: l'attore di Doc è stata costretto a dare forfait a causa di un lutto in famiglia.

02 Febbraio
13:41

Polemica Televoto: botta e risposta tra giornalista e Amadeus

Mattia Marzi, giornalista del Messaggero, ha espresso le sue perplessità sulla spartizione dei voti tra giuria demoscopica, sala stampa e percentuale del televoto. Un botta e risposto prolungato nel quale il giornalista ha voluto dimostrare come affidare pari percentuale al televoto – che è in proporzione è in realtà maggiore rispetto alla giuria demoscopica (1000 elementi) e al giudizio della sala stampa (150 giornalisti) – rappresenti un disequilibrio. Il botta e risposta viene spezzato da Stefano Marroni, capo ufficio stampa: "Stiamo togliendo spazio ad altri colleghi"

02 Febbraio
13:36

Amadeus: "Il Teatro Ariston è un luogo sacro, non porto Sanremo fuori"

Francesco Raiola per Fanpage.it ha sottolineato come il tentativo nella giornata di ieri del Festival di uscire dal Teatro Ariston possa essere una linea di condotta anche in futuro, ma Amadeus ha frenato: "La nave era un sogno già dell'anno scorso, ma è un'estensione laterale mentre quella con i Maneskin era una cosa che sentivamo di fare, ma non voglio assolutamente portare il Festival fuori dall'Ariston. Il Teatro Ariston è imprescindibile".

02 Febbraio
13:23

Amadeus conferma che Fiorello non tornerà al Festival di Sanremo

Amadeus conferma che Fiorello non tornerà al Festival di Sanremo nelle prossime serate. Questa sera, nella seconda serata, è certo che non ci sia. Poi sul futuro: "È imprevedibile. Vi ho già detto però che non tornerà, ma lui se vuole può tornare. La porta per lui è sempre aperta". 

02 Febbraio
13:22

Amadeus sulle lacrime di Damiano David: "Conferma il suo valore"

Amadeus sulle lacrime di Damiano David dei Måneskin: "Quando ho visto le lacrime di Damiano, ho avuto la conferma che lui e i Måneskin sono ragazzi di grande sensibilità. Quelle lacrime ti fanno capire la genuinità, il valore e l'amore che mette in quello che scrivono e cantano. Questo significa molto sulla loro autenticità". 

02 Febbraio
13:13

Amadeus su Achille Lauro: "Sono cattolico ma non mi sento turbato"

Amadeus risponde alle polemiche generate dall'esibizione di Achille Lauro, che si è battezzato in diretta con della finta acqua santa: "Rispetto il parere del vescovo ma non trovo l'esibizione particolare. Io sono un cattolico credente e non mi sento turbato. È l'attualità. È un'artista e l'artista deve poter esprimersi liberamente, altrimenti teniamo i giovani lontani non solo dal Festival ma anche dalla Chiesa e non è giusto".

Anche Stefano Coletta aggiunge: "Dietro dei profili professionali non c'è mai nessuna volontà di veicolare ideologie, di veicolare trasgressioni chissà di quale parte, spesso ho letto durante questa conferenza che mi vengono attribuiti codici che mi conosce sa che non stanno né in cielo né in terra. Penso che dobbiamo accogliere con molta attenzione la percezione lesiva che la Chiesa sta oggi riferendo, ma in grande onestà voglio credere alla bontà di Achille Lauro che ha dichiarato di fare quel gesto, che né io né Ama avevamo visto in prova, per un messaggio a sua madre. Io penso che non si tratti di una scusa, che non si tratti di un artificio. Ogni arte ammette una libertà e quindi accogliamo con dispiacere che la Chiesa legga questa cosa come un affronto al sacramento del battesimo, credo e voglio credere che Achille Lauro sia andato in una direzione di una rinascita più che verso altre direzioni".  

02 Febbraio
12:58

Amadeus e Stefano Coletta sul quarto Festival consecutivo

Pizzicati sulla possibilità di un quarto Festival consecuvito, Amadeus e Stefano Coletta nicchiano. Il pensiero c'è, ma per adesso non c'è altro. Così Amadeus: "Nessuna ipotesi su un quarto Festival e pensiamo al terzo che è appena iniziato". E invece Stefano Coletta, direttore di Rai1: "È ovvio che ci ho pensato, anche perché ho detto che sarebbe una roba nuova che se ne facciano quattro consecutivi. È una risposta epidermica, non abbiamo mai parlato del prossimo Festival e siamo concentrati su questa edizione, però non nego che la soddisfazione è straordinaria". 

02 Febbraio
12:50

La scaletta della seconda serata e l'ordine d'uscita dei cantanti in gara

Tra gli ospiti della seconda serata non solo Laura Pausini e Checco Zalone, ma anche le "amiche geniali", le attrici della serie tv basata sui romanzi di Elena Ferrante: Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Confermata la defezione di Luca Argentero a causa di un lutto. Sulla Costa Toscana, invece, si esibirà Ermal Meta con Fabio Rovazzi e Orietta Berti

La scaletta della seconda serata

Sangiovanni – Farfalle

Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia

Le Vibrazioni – Tantissimo

Emma – Ogni volta è così

Matteo Romano – Virale

Iva Zanicchi – Voglio amarti

Ditonellapiega e Rettore – Chimica

Elisa – O forse sei tu

Fabrizio Moro – Sei tu

Tananai – Sesso occasionale

Irama – Ovunque sarai

Aka7even – Perfetta così

Highsnob e Hu – Abbi cura di te

02 Febbraio
12:47

Stefano Coletta: "Amadeus è l'uomo di cui il popolo si fida"

Stefano Coletta, direttore di Rai1, ha parlato dei numeri e si è poi complimentato con Amadeus: "È davvero l'uomo di cui il popolo si fida, una persona autentica. È una persona che riesce a tirar fuori questa quota di intrattenitore straordinaria". Poi sugli ascolti, oltre i numeri citati, c'è il dominio assoluto nel target laureati on il 60.6% per la prima serata. Sud Italia 58.3%, record anche per il PrimaFestival al 34.19%.

02 Febbraio
12:39

Amadeus su Lorena Cesarini: "Mi piace il suo lavoro"

Amadeus ha poi introdotto Lorena Cesarini, la co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo: "Mi piace quando vedo qualcuno in una serie tv, al cinema o in una fiction, quindi quando l'ho vista ho pensato subito di volerla conoscere e portarla a Sanremo. Sono sicuro che sarà una grande serata, le auguro soprattutto di divertirsi". 

Le parole di Lorena Cesarini

Vorrei ringraziare Amadeus per avermi scelto e condivido la felicità per i grandi risultati che sono stati ottenuti ieri sera.  Il mio approccio al Festival: emozione sana, l'ansia, ma è tutto sano. Lo vivo con tutta me stessa e per cui la mia felicità e la mia gratitudine, il mio approccio è questo. Voglio godermi questo festival in ogni momento e in ogni secondo. Voglio divertirmi e farmi divertire. Deve essere una serata che rimarrà nel mio cuore e nel cuore di tutte le persone che mi conoscono e non mi conoscono.

02 Febbraio
12:35

Amadeus telefona a Fiorello in conferenza stampa: "Ci siamo meritati il successo"

Amadeus esordisce nella seconda conferenza stampa del Festival: "Dire felice è poco. Sono senza parole. Voglio ringraziare tutti e non voglio dilungarmi perché voglio lasciare a voi le domande. È un gruppo di lavoro fantastico. Sono mesi di scommesse e di pensieri, di intenzioni che come sempre si sa se uno fa bene una cosa quando l'ha fatta, lo prevede, lo pensa e lo spera. Questo ritorno alla normalità, del pubblico a casa che segue il Festival e vive il Festival con una quasi normalità, è la gioia più grande". 

La telefonata a Fiorello

Amadeus chiama in diretta Fiorello per congratularsi con lui a sorpresa: "Buongiorno a tutti, mi spiace di non essere in sala stampa ma Amadeus non ha voluto. Non andare perché così sarà più forte la tua entrata, se nessuno ti vede in giro. E io gli ho dato retta. Sono molto contento di esserci stato, ma sono pigro, sono ansioso e più avanti vado negli anni e peggioro. Però, stavolta è andata bene e l'ho detto ieri sera e l'avete detto sicuramente pure voi. L'anno scorso è stato bello ma pesante, ci meritavamo quello che è successo ieri sera". Fiorello ha poi imitato Amadeus: "Lui mi fa telefonate tipo: ho fatto un incubo, la prima puntata andava malissimo e tu non c'eri". 

02 Febbraio
12:26

La sala stampa annuncia la morte di Monica Vitti

La conferenza stampa della seconda puntata del Festival di Sanremo 2022 è cominciata nel segno del lutto. Stefano Marroni, capo ufficio stampa Rai, ha annunciato la morte di Monica Vitti, scomparsa all'età del 90 anni. La commozione e il grande applauso di tutta la sala stampa.

02 Febbraio
11:50

I cantanti in gara nella seconda serata del Festival: la scaletta

Ecco la scaletta della seconda serata di Sanremo 2022, con i cantanti e le canzoni che si esibiranno stasera sul palco dell'Ariston:

  • Aka 7even – "Perfetta così"
  • Ditonellapiaga con Rettore – "Chimica"
  • Elisa – "O forse sei tu"
  • Emma – "Ogni volta è così"
  • Fabrizio Moro – "Sei tu"
  • Giovanni Truppi – "Tuo padre, mia madre, Lucia"
  • Highsnob e Hu – "Abbi cura di te"
  • Irama – "Ovunque sarai"
  • Iva Zanicchi – "Voglio amarti"
  • Le Vibrazioni – "Tantissimo"
  • Matteo Romano – "Virale"
  • Sangiovanni – "Farfalle"
  • Tananai – "Sesso occasionale"
02 Febbraio
11:45

La classifica della prima serata del Festival di Sanremo 2022: Mahmood e Blanco primi

La classifica provvisoria della prima serata del Festival di Sanremo 2022, svoltasi ieri, ha decretato le preferenze per cantanti e canzoni. A votare è stata la Giuria della Sala Stampa, composta da TV, Radio e Web. Ecco la classifica provvisoria della prima serata di Sanremo 2022:

  1. Mahmood e Blanco
  2. La rappresentante di lista
  3. Dargen D'amico
  4. Gianni Morandi
  5. Massimo Ranieri
  6. Noemi
  7. Michele Bravi
  8. Rkomi
  9. Achille Lauro ft Harlem Gospel Choir
  10. Giusy Ferreri
  11. Yuman
  12. Ana Mena

02 Febbraio
11:33

Festival di Sanremo 2022, chi canta nella seconda serata: la scaletta dei cantanti e gli ospiti

Nuovo appuntamento con il Festival di Sanremo 2022. Questa sera, in diretta dal Teatro dell'Ariston, la seconda serata della kermesse canora, in programma oggi mercoledì 2 febbraio a partire dalle ore 20.40 su Rai 1. Sarà possibile seguire la seconda serata anche in streaming su RaiPlay.

Durante la prima serata si sono esibiti 12 cantanti, questa sera la scaletta prevede l'esibizione dei restanti 13 big. Sul palco Amadeus sarà affiancato dall'attrice Lorena Cesarini, co-conduttrice della serata. Tra gli ospiti Laura Pausini e Checco Zalone.

Come per la prima serata, anche questa sera sarà la Giuria della Sala Stampa a votare le canzoni dei cantanti in gara. Domani invece, per la terza serata, sarà il pubblico da casa ad esprimere la propria preferenza attraverso il televoto.

3.368 CONDIVISIONI
568 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni