105 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2022
2 Febbraio 2022
23:30

Perché i cantanti di Sanremo dicono Papalina e cosa c’entra con il Fantasanremo

Cosa significano le parola Papalina e FantaSanremo pronunciate da Michele Bravi e dagli altri artisti sul palco dell’Ariston e perché sono collegate al meccanismo di gioco del FantaSanremo.
A cura di Gaia Martino
105 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022

Al Festival di Sanremo 2022 sono tantissimi i riferimenti al FantaSanremo, il fantagiuoco riguardante la kermesse consistente nell'organizzare e gestire squadre virtuali formate dagli artisti in gara. I cantanti prima o dopo l'esibizione sul Palco dell'Ariston hanno citato le parole diventate ormai virali, Papalina e FantaSanremo, conquistando così punti bonus nel gioco che ha coinvolto milioni di italiani.

La Papalina è un copricapo tondo, a fondo piatto, che termina per lo più con una nappa penzolante, portato un tempo in casa dagli uomini anziani e di solito associato a un modo di vivere ritirato e abitudinario.

Ma nelle serate della celebre kermesse non ci sono state solo "Papalina" e "Fantasanremo" come parole chiave. Durante la seconda serata del Festival di Sanremo è spuntato anche il saluto a Mara Venier di Aka7even, che ha guadagnato così 20 punti in classifica al Fantasanremo. Anche Emma Marrone con il suo gesto femminista ha guadagnato 10 punti bonus al gioco.

I cantanti di Sanremo 2022 che hanno detto Papalina e FantaSanremo sul palco

I Big in gara si stanno divertendo nel corso delle serate del Festival a pronunciare le parole Papalina e FantaSanremo sul Palco dell'Ariston. Hanno iniziato Gianni Morandi e Michele Bravi nella prima serata: il primo ha citato il gioco, il secondo la parola diventata ormai virale. In questa seconda serata molti artisti hanno conquistato punti bonus nel simpatico gioco: parliamo di Sangiovanni, Iva Zanicchi, Donatella Rettore e Le Vibrazioni.

50 punti bonus a chi dice Papalina sul palco

Papalina è la parola chiave di questo Festival di Sanremo 2022. Dietro questa parola si nasconde il regolamento del Fantasanremo a cui hanno partecipato milioni di italiani: 50 punti andranno all’artista che dice espressamente la parola Papalina sul palco dell’Ariston. Il bonus, si legge, viene assegnato solo la prima volta che il Big in gara dirà espressamente questa parola.

25 punti bonus a chi dice FantaSanremo sul palco

Gianni Morandi sul palco di Sanremo 2022 ha citato FantaSanremo. Il regolamento del gioco prevede che all'artista che dice espressamente la parola FantaSanremo sul Palco dell'Ariston andranno 25 punti ed anche in questo caso varrà solo la prima volta. Chi dirà espressamente la parola FantaSanremo durante interviste, comunicazioni social o ospitate guadagnerà 10 punti.

20 punti bonus a chi saluta Mara Venier all'Ariston

Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2022 Aka7even ha guadagnato 20 punti bonus in classifica al Fantasanremo salutando "Zia Mara". Le sue parole, infatti, sono state: "Siccome hanno detto tutti FantaSanremo e Papalina, posso dire ‘Un saluto a Zia Mara?". Per guadagnare 20 punti, dunque, il cantante in gara dovrà salutare Mara Venier sul palco, ovviamente al di fuori del testo della canzone.

Cos'è il FantaSanremo e Papalina, il gioco legato a Sanremo

Il gioco a cui milioni di italiani hanno preso parte a pochi giorni dall'inizio di Sanremo è il FantaSanremo. Consiste nell'organizzare e gestire squadre virtuali formate dagli artisti in gara: ognuno crea un team con cinque artisti ed un capitano. Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi per acquistare 5 degli artisti in gara. È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti e nominare capitano uno di loro. Il gioco è nato nelle Marche da un gruppo di appassionati del Festival di Sanremo nel 2020 e la parola Papalina, si legge sul loro sito, nasce come omaggio ad un locale, il Bar Corva da Papalina.

105 CONDIVISIONI
569 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni