625 CONDIVISIONI
3 Febbraio 2022
0:27

Perchè Aka7even e i cantanti salutano “Zia Mara” al Festival e cosa c’entra con il FantaSanremo

Perché Aka7even e i cantanti in gara salutano ‘Zia Mara’ al Festival di Sanremo 2022 e cosa c’entra con il FantaSanremo e Papalina, le due parole chiavi della kermesse di quest’anno.
A cura di Gaia Martino
625 CONDIVISIONI

Il FantaSanremo è ormai la parola chiave del Festival di Sanremo 2022, insieme a Papalina. Entrambe sono le chiavi per ottenere più punti bonus nel gioco che coinvolge tutti gli italiani amanti della kermesse. Dopo Michele Bravi e Gianni Morandi, altri artisti in gara hanno pronunciato le parole ormai virali come Sangiovanni, Iva Zanicchi e Donatella Rettore. Con Aka7even nella seconda serata è stata lanciata una nuova parola che fa parte del gioco: "Un saluto a Zia Mara". 

Perché i cantanti salutano Zia Mara a Sanremo 2022

Nel regolamento del FantaSanremo c'è anche un punto bonus per chi lancia un saluto a Mara Venier. Il giovane artista in gara tra i Big, ex allievo di Amici di Maria De Filippi, Aka7even, ha cantato sul palco dell'Ariston Perfetta così nella seconda serata ed a fine esibizione ha interrotto Amadeus per chiedergli di poter fare un saluto alla conduttrice di Rai Uno:

Siccome hanno detto tutti FantaSanremo e Papalina, posso dire ‘Un saluto a Zia Mara'?.

Tra le regole del FantaSanremo c'è anche questa: 20 punti all'artista che dice o espone la scritta "Un saluto a Zia Mara" sul palco (al di fuori del testo della canzone).

Nella terza serata del Festival Highsnob e Hu hanno ripetuto la stessa frase, e dopo loro anche Dargen D'Amico. Il cantante durante la sua esibizione con Dove si balla ha salutato Mara Venier: i punti bonus per lui però sono in dubbio. La regola del FantaSanremo è infatti: "L'artista dice o espone la scritta "Un saluto a Zia Mara" sul palco (al di fuori del testo della canzone)". Bisognerebbe fare un check al Var per reputare corretto il suo gesto.

Anche Yuman ha salutato Zia Mara a fine esibizione conquistando inoltre altri 30 punti per il FantaSanremo eseguendo piegamenti sul pavimento.

Papalina e FantaSanremo al Festival di Sanremo 2022

Sono queste le parole chiave del Festival di Sanremo 2022. Gli artisti in gara alla kermesse sul palco dell'Ariston pronunciano le parole Papalina e FantaSanremo e conquistano punti bonus nel gioco che ha coinvolto milioni di italiani: 50 punti a chi dice la prima, 25 a chi la seconda. Hanno cominciato Gianni Morandi e Michele Bravi nella prima serata in onda martedì 1 febbraio: sono seguiti, stasera, anche Sangiovanni, Iva Zanicchi, Donatella Rettore, Le Vibrazioni e Highsnob e Hu.

625 CONDIVISIONI
"Un saluto a Zia Mara" sul palco dell'Ariston: la reazione di Mara Venier al gioco FantaSanremo
La classifica aggiornata del Fantasanremo: i punti ai cantanti e il regolamento
La classifica aggiornata del Fantasanremo: i punti ai cantanti e il regolamento
Domenica In Speciale Sanremo: tutti i cantanti da Zia Mara Venier
Domenica In Speciale Sanremo: tutti i cantanti da Zia Mara Venier
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni