187 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Chi è Ditonellapiaga, la cantante a Sanremo 2023 con i Colla zio

Ditonellapiaga, alias Margherita Carducci, torna a Sanremo 2023 dove si esibirà con i Colla Zio durante la serata dei duetti con “Salirò”.
A cura di Ilaria Costabile
187 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ditonellapiaga, nome d'arte di Margherita Carducci, è stata una delle protagoniste del festival di Sanremo 2022 quando, assieme a Donatella Rettore si esibì per a prima volta tra i Big con il brano "Chimica". L'artista romana, 24 anni, si è distinta in questi anni per il suo stile, mostrando la sua personalità poliedrica e sfaccettata e lo ha fatto anche con il suo album "Camouflage", considerata una delle migliori uscite italiane del 2022. La cantante tornerà anche quest'anno sul palco dell'Ariston come ospite dei Colla Zio nella serata dei duetti, quando canteranno la loro versione di "Salirò", canzone di Daniele Silvestri.

Chi è Margherita Carducci e perché si fa chiamare Ditonellapiaga

"Ditonellapiaga" è il nome con cui Margherita Carducci ha fatto il suo ingresso nel mondo della musica. In realtà era il nickname utilizzato per il suo account Instagram che, poi, ha deciso di portare con sé in questo viaggio nell'espressione artistica e musicale, grazie anche al supporto del suo producer che ha creduto nelle sue potenzialità, già particolarmente espresse durante gli anni di studio al DAMS di Bologna.

Ditonellapiaga
Ditonellapiaga

La carriera di Ditonellapia

L'amore per la musica è sempre stato al centro delle sue giornate, sin da quando da bambina canticchiava le canzoni delle pop star americane, per poi affinare i suoi gusti musicali frequentando i club romani dediti alle jam session, in cui ha scoperto i generi del soul, nu soul e jazz. Ma è l'incontro con i due producer romani Bbrod che ha cambiato la sua vita e nel 2019 dà prova di essere una cantante, nonché un'autrice, particolarmente eclettica, maturando uno stile che abbraccia sia tonalità elettroniche, decisamente più crude e acide, senza disdegnare lo stile pop internazionale, con sonorità più morbide. Il 2019 è l'anno in cui pubblica il suo primo singolo: a settembre esce "Parli". L'anno dopo, ad ottobre 2020, Ditonellapiaga inizia la sua collaborazione con Dischi Belli/BMG Italy con cui produce la cover di uno dei brani più noti della musica italiana, "Per un'ora d'amore", pezzo storico dei Matia Bazar.

A dicembre 2020 uscì il suo nuovo singolo "Morphina", seguito dalla canzone "Spreco di potenziale" del febbraio 2021 con cui si avvicina alle tematiche dell'indie pop. La cantautrice spazia anche in altri ambiti, oltre quello prettamente musicale e, infatti, la sua voce accompagna la realizzazione delle opere dello street artist Tvboy in "Note di viaggio, il film" il documentario che racconta le canzoni di Francesco Guccini. La sua cover di "Per un'ora d'amore" è la colonna sonora del film "Anni da cane" su Prime Video. Il 23 aprile 2021 esce "Morsi" il primo EP della cantante, che contiene i due singoli di anticipazione e tre brani del tutto nuovi. Questa estate l'ha trascorsa completamente in tour per l'Italia. La cantante romana è la seconda artista donna a prendere parte al progetto Breakthrough di Amazon Music, il programma del noto colosso che promuove le novità più interessanti della nuova scena musicale. Il 24 novembre 2021 è uscito il suo ultimo singolo "Non ti perdo mai" scritto per lei da Fulminacci.

I progetti recenti fino a Sanremo 2023

Sanremo è senza dubbio un punto di svolta. Poche settimane prima di parteciparvi esce proprio l'album Camouflage, mentre in poche settimane "Chimica" scala le classifiche e conquista il disco di platino, raggiungendo un totale di 15 milioni di stream. Oltre ad aggiudicarsi la Targa MEI – Exitwell come Migliore Artista dell’Anno, Ditonellapiaga vince anche la Targa Tenco con il disco d’esordio Camouflage per la sezione Opera prima, mentre nel giugno 2022 pubblica il singolo Disco (I Love It).

187 CONDIVISIONI
712 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views