Festival di Sanremo 2022
2 Febbraio 2022
15:45

Chi è Hu, Federica Ferracuti è la cantante in gara con Highsnob a Sanremo 2022

Ecco chi è Federica Ferraruti, in arte Hu, che parteciperà con il rapper Highsnob in “Abbi cura di te” al Festival di Sanremo 2022.
A cura di Vincenzo Nasto
Foto: Comunicato Stampa
Foto: Comunicato Stampa
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022

Federica Ferracuti, il vero nome dell'artista Hu, prossima concorrente del Festival di Sanremo 2022 con Highsnob, è una vecchia conoscenza della città ligure. Infatti la cantante era stata una delle protagonista del talent AmaSanremo, format del 2020 che la portò a partecipare come nuova proposta all'edizione 2021 del Festival sanremese. La vittoria nel programma non è arrivata, e quindi la giovane cantante rilancia nel 2022 con l'artista campano nel brano "Abbi cura di te". In passato la cantante ha partecipato anche ad alcune campagne pubblicitarie per marchi famosi, da quello con la casa automobilistica Lamborghini, fino al brand Chiara Ferragni.

Chi è Federica Ferracuti, la biografia e la carriera di Hu

Hu, nome d'arte di Federica Ferracuti, è una cantante classe 1994 che da subito si è appassionata alla musica. Nata a Fermo, ha sin dai primi anni adolescenziali dedicato il suo tempo allo studio della chitarra e delle melodie jazz, per concentrarsi poi anche alla composizione autoriale. Una crescita costante nel tempo che ha portato la cantante a imparare anche a suonare il pianoforte e ad allargare sempre di più i suoi recinti musicali. La sua figura sarà essenziale sul palco di Sanremo per Highsnob e la loro "Abbi cura di te", ma una piccola curiosità ha voluto anticiparla, e riguarda il suo nome d'arte: infatti il termine "Hu" si riferisce all'omonima divinità egizia che rappresenta il pensiero e la parola. Dall'estate 2020 il suo nome è cominciato a comparire sempre più spesso nel radar dell'industria discografica italiana, dopo la firma del singolo "Neon", che ha anticipato anche l'ingresso nell'etichetta Warner e la partecipazione ad AmaSanremo con il brano "Occhi Niagara". Hu ha un profilo Instagram, hu.is.who su cui condivide post privati e professionali.

L'incontro con Highsnob a Sanremo 2022 con "Abbi cura di te"

Dopo il Festival di Sanremo mancato per una manciata di voti, Hu si riprende il palco dell'Ariston grazie a Highsnob, il rapper campano con cui canterà "Abbi cura di te". Scritto da quest'ultimo, il brano ha trovato il suo equilibrio nell'incontro con Hu, ma anche con Andrea Moroni, il vero nome del beatmaker milanese Andry the Hitmaker. I tre hanno lavorato a questo progetto, che mette in risalta la condizione dolorosa dell'abbandono, delle ferite e dei traumi che si formano inconsapevolmente alla fine di una relazione. Il viaggio, per adesso, non sembra ancora essere terminato, con Highsnob e Hu che hanno raccontato quanto l'augurio per una vita felice del partner sia sincero e in linea con le proprie emozioni. I tre si troveranno assieme sul palco dell'Ariston a febbraio, la data segnata in rosso sul calendario per la partenza del Festival di Sanremo numero 72.

569 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni