1.262 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2022
3 Febbraio 2022
11:29
AGGIORNATO22 Marzo

La classifica di Sanremo 2022: Mahmood e Blanco primi, alti gli ascolti della terza serata

1.262 CONDIVISIONI

Sanremo, la terza serata in diretta con Amadeus e Drusilla Foer: con Noemi si chiude la scaletta dei cantanti in gara, attesa per la classifica generale, data dalla somma del Televoto e della Giuria Demoscopica 1000. Tra i momenti salienti della serata, i monologhi di Roberto Saviano e Drusilla Foer e la testimonianza della carabiniera Martina Pigliapoco.

La classifica generale:

  1. Mahmood e Blanco – Brividi
  2. Elisa – O forse sei tu
  3. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  4. Irama – Ovunque sarai
  5. Sangiovanni – Farfalle
  6. Emma – Ogni volta è così
  7. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  8. Fabrizio Moro – Sei tu
  9. La rappresentante di lista – Ciao Ciao
  10. Dargen D'Amico – Dove si balla
  11. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  12. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
  13. Aka7even – Perfetta così
  14. Achille Lauro – Domenica
  15. Noemi – Ti amo non lo so dire
  16. Rkomi – Insuperabile
  17. Matteo Romano – Virale
  18. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  19. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  20. Highsnob e Hu – Abbi cura di te
  21. Giusy Ferreri – Miele
  22. Le Vibrazioni – Tantissimo
  23. Yuman – Ora e qui
  24. Ana Mena – Duecentomila ore
  25. Tananai – Sesso Occasionale
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022
04 Febbraio
10:20

Gli ascolti della terza serata di Sanremo 2022

L'appuntamento di giovedì 3 febbraio con il Festival di Sanremo, in cui si sono esibiti tutti i 25 cantanti in gara, con una bravissima Drusilla Foer come co-conduttrice e super ospiti Cesare Cremonini e Roberto Saviano, non ha deluso le aspettative. Ancora alti, infatti, gli ascolti della terza serata della kermesse con ben 9.360.000 spettatori e il 54.1% di share. Un dato che conferma il successo di questa edizione, la terza per Amadeus, che però già nel 2020 aveva conquistato quasi dieci milioni di telespettatori, superando invece quella dello scorso anno che aveva totalizzato ben 10 punti di share in meno.

A cura di Ilaria Costabile
04 Febbraio
01:46

La classifica generale dopo la terza puntata del Festival di Sanremo 2022

Classifica generale dopo la terza puntata del Festival di Sanremo 2022
Classifica generale dopo la terza puntata del Festival di Sanremo 2022

La classifica generale dopo la terza puntata del Festival di Sanremo 2022 vede Mahmood e Blanco scavalcare Elisa. Sorpresa Gianni Morandi sul podio. La classifica è l'effetto della somma di televoto, giuria demoscopica e voto della sala stampa

  1. Mahmood e Blanco
  2. Elisa
  3. Gianni Morandi
  4. Irama
  5. Sangiovanni
  6. Emma
  7. Massimo Ranieri
  8. Fabrizio Moro
  9. La rappresentante di lista
  10. Dargen D'Amico
  11. Michele Bravi
  12. Ditonellapiaga e Rettore
  13. Aka 7even
  14. Achille Lauro
  15. Noemi
  16. Rkomi
  17. Matteo Romano
  18. Iva Zanicchi
  19. Giovanni Truppi
  20. Highsnob e Hu
  21. Giusy Ferreri
  22. Le Vibrazioni
  23. Yuman
  24. Ana Mena
  25. Tananai
04 Febbraio
01:36

Il monologo di Drusilla Foer a Sanremo: "Unicità mi piace, non diversità"

Il monologo di Drusilla Foer a Sanremo 2022
Il monologo di Drusilla Foer a Sanremo 2022

Il monologo di Drusilla Foer nella fase conclusiva della terza puntata del Festival di Sanremo.

Diversità è una parola che non mi convince. Quando la verbalizzo, sento sempre che tradisco qualcosa che sento o che penso. Trovo che le parole siano come le amanti, quando non funzionano più vanno cambiate subito. Ho cercato un termine che potesse sostituire una parola così incompleta e ne ho trovato uno molto convincente ed è: unicità. Mi piace come parola perché tutti pensiamo di essere unici e di trovare unicità nell'altro. Per comprendere la propria unicità è necessario capire di cosa è composta la nostra unicità. Dobbiamo capire di cosa siamo fatti noi. Le cose belle: le ambizioni, i valori, le convinzioni, i talenti. Il talento va allenato, va seguito. Delle proprie convinzioni bisogna avere cura.

E ancora:

Come si tiene la propria unicità? Si prendono per mano tutte le cose che ci abitano, quelle brutte e si portano in alto. Si sollevano insieme a noi nella purezza dell'aria, nella libertà del vento, in un grande abbraccio innamorato e gridiamo: "Che bellezza tutte queste cose! Sono io!". Sarò una figata pazzesca e sarà bellissimo abbracciare la nostra unicità. E a quel punto io credo che sarà più probabile abbracciare l'unicità dell'altro e uscire da questo stato di conflitto che ci è lontana.

Drusilla Foer conclude: "Promettetemi che ci doneremo agli altri, che accogliamo il dubbio anche solo per essere certi che le nostre convinzioni non siano solo delle convenzioni. Facciamo scorrere i pensieri in libertà e senza pregiudizio e senza vergogna. Facciamo scorrere i sentimenti con libertà e liberiamoci dalla prigionia dell'immobilità. Immaginate se il mondo non ruotasse e fisso stesse, se tutto il buio fosse nero pesto". 

04 Febbraio
01:31

Stop al televoto per la terza serata del Festival di Sanremo

All'1.29, Amadeus dichiara lo stop al televoto. Presto sarà annunciata la classifica generale dallo stesso conduttore con Drusilla Foer.

04 Febbraio
01:26

Noemi con Ti amo non lo so dire a Sanremo, la canzone scritta da Mahmood

Noemi a Sanremo 2022 canta
Noemi a Sanremo 2022 canta "Ti amo ma non lo so dire"

Ultimo artista in gara nella terza serata del Festival di Sanremo è Noemi con il brano “Ti amo ma non lo so dire”. È la sesta partecipazione della cantante al Festival di Sanremo, ormai un habitué di questa competizione. La Sala Stampa l’ha posizionata in undicesima posizione in classifica generale provvisoria. La canzone è stata scritta, tra gli altri, da Mahmood.

04 Febbraio
01:23

Tuo padre, mia madre, Lucia: Giovanni Truppi nella terza serata di Sanremo

Giovanni Truppi a Sanremo 2022 canta
Giovanni Truppi a Sanremo 2022 canta "Tuo padre, mia madre, Lucia"

Penultimo artista in gara è Giovanni Truppi. La sua canzone “Tuo padre, mia madre, Lucia” ha già vinto il Premio Lunezia, che si assegna a margine della competizione. Il brano, una canzone d’amore dalla ritmica ammaliante, si è classificato undicesimo nella classifica provvisoria della Sala Stampa. Anche per lui, un mini siparietto con Drusilla Foer: "Lei mi piace tanto". 

04 Febbraio
01:20

Gilles Rocca lavora come fonico a Sanremo, siparietto con Drusilla Foer

Entra in scena Gilles Rocca, l'attore protagonista dell'ultima edizione di Ballando con le stelle, lavora da anni con la sua società di famiglia come fonico del Teatro Ariston. Così, mentre sbarazza il palco dopo la canzone de Le Vibrazioni, si "scontra" con Drusilla Foer: "È vestita bene". Drusilla Foer: "Grazie, anche lei". 

04 Febbraio
01:17

Le Vibrazioni con Tantissimo: solo 22esimi in classifica

Le Vibrazioni a Sanremo 2022 cantano
Le Vibrazioni a Sanremo 2022 cantano "Tantissimo"

Tantissimo” è il brano de Le Vibrazioni. La band capitanata da Francesco Sarcina è alla quarta partecipazione al Festival. La classifica generale della Sala Stampa per adesso relega il gruppo alla posizione numero 22.

04 Febbraio
01:13

Lo scambio di battute tra Iva Zanicchi e Drusilla Foer: "Hai una cosa più di me..."

Scambio infuocato tra Iva Zanicchi e Drusilla Foer sul palco del Teatro Ariston. La co-conduttrice, presentando il brano in gara, è stata fermata da Iva Zanicchi: "Quanto sei alta". E Drusilla: "Parecchio più di te". E Iva: "Ma hai anche altre cose più di me…”. Touchdown di Drusilla Foer: "Sì, sono colta". Gelo sul palco.

04 Febbraio
01:02

Yuman, da Sanremo Giovani ai grandi della canzone con Ora e qui

Yuman a Sanremo 2022 canta
Yuman a Sanremo 2022 canta "Ora e qui"

Yuman è un’artista che arriva tra i Big dopo la vittoria a Sanremo Giovani. Il brano “Ora e qui” è al ventitreesimo posto nella classifica della Sala Stampa. La giuria demoscopica e il televoto possono aiutare Yuman a salire in classifica: il codice per il televoto è il 22.

04 Febbraio
00:58

"Ogni volta è così", la canzone di Emma è sesta a Sanremo

Emma a Sanremo canta
Emma a Sanremo canta "Ogni volta è così"

Emma è la ventunesima cantante in gara con la canzone “Ogni volta è così”. La particolarità è nella scelta della direttrice d’orchestra: Francesca Michielin, sua collega e grande amica. Sesta posizione in classifica generale per la Sala Stampa. Questa sera sarà la giuria demoscopica e il televoto a decidere la classifica: il codice per votare Emma è il 21.

Il messaggio di Francesca Michielin

Francesca Michielin lancia un messaggio via Twitter a Emma Marrone per spiegare che il numero 21 in numerologia è simbolo di lealtà, coraggio e amicizia sincera: "Emma Marrone sei il mio 21".

04 Febbraio
00:54

Martina Pigliapoco, la carabiniera eroe che ha sventato il suicidio di una donna

Martina Pigliapoco a Sanremo 2022
Martina Pigliapoco a Sanremo 2022

Martina Pigliapoco è la carabiniera che ha salvato la vita a una donna che voleva lanciarsi da un ponte tibetano a Belluno. Davanti al pubblico del Teatro Ariston, la carabiniera ha raccontato la sua storia: "Ho fatto di tutto per cercare di far capire a quella donna che era meglio non farlo. Non si sentiva una buona madre, ma io ho fatto di tutto per farle capire che era meglio non fare quel gesto". 

04 Febbraio
00:49

Le Farfalle di Sangiovanni alla terza serata di Sanremo, lui ringrazia Madame: "Ciao Franci"

Sangiovanni a Sanremo 2022 canta
Sangiovanni a Sanremo 2022 canta "Farfalle"

"Sei una boccata d'aria" canta Sangiovanni. "Farfalle” è il brano con cui Sangiovanni si presenta al 72esimo Festival di Sanremo. Nella terza serata di questo Sanremo, Sangiovanni proverà a migliorare la sua posizione in classifica: è tredicesimo. Prima di cantare, l'abbraccio ad Amadeus e una battuta con Drusilla Foer: "Sei venuto in pigiama?" e Sangiovanni risponde: "No, è la mia tuta da lavoro". 

Alla fine dell'esibizione, Sangiovanni sembra abbia voluto ringraziare Madame: "Sei mi stai ascoltando, ciao Franci e grazie di tutto". Madame, all'anagrafe, è Francesca Calearo.

04 Febbraio
00:44

Drusilla Foer e Amadeus, la gag del caffè: ottima intesa a Sanremo

Drusilla Foer a Sanremo 2022
Drusilla Foer a Sanremo 2022

Drusilla Foer si prende la scena al Teatro Ariston con la gag del caffè. C'è grande intesa con Amadeus, che si conferma la spalla migliore per i grandi interpreti. Uno sketch semplicissimo, Drusilla Foer porta una tazzina di caffè al conduttore e veleggia con grazia tra massime e battutine.

04 Febbraio
00:33

Quando arriva la nuova classifica generale di Sanremo 2022

La classifica generale del Festival di Sanremo 2022, data dalla somma del televoto e della Giuria Demoscopica 1000, arriverà intorno all'1.40 di questa notte. Nell'ultima classifica, Elisa è sul podio, seguita da Mahmood e Blanco e La Rappresentante di Lista. Ma il televoto, come sappiamo, potrà sbaragliare le carte in tavola.

04 Febbraio
00:33

Ana Mena gorgheggia Duecentomila Ore a Sanremo, ma è ultima in classifica

Ana Mena a Sanremo 2022 canta Duecentomila ore
Ana Mena a Sanremo 2022 canta Duecentomila ore

Duecentomila ore è il brano di Ana Mena, la cantante latina regina delle hit estive insieme a Rocco Hunt. Purtroppo, in classifica generale non è in buona posizione: è ultima, 25esimo posto per lei.

04 Febbraio
00:26

Matteo Romano è Virale ma a Sanremo è solo 17esimo

Matteo Romano a Sanremo 2022 con
Matteo Romano a Sanremo 2022 con "Virale"

Matteo Romano è il diciottesimo cantante in gara con la canzone “Virale”. La sala stampa lo ha fatto esordire con un diciassettisimo posto in classifica generale provvisoria. Molto emozionato la prima sera, si è detto più tranquillo adesso: "Abbiamo rotto il ghiaccio, sono molto tranquillo".

04 Febbraio
00:26

I look della terza serata di Sanremo 2022: le pagelle

Da Michele Bravi a Elisa, passando per Mahmood e Achille Lauro, i voti ai vestiti di Sanremo 2022 per la terza serata.

04 Febbraio
00:23

Anna Valle al Festival di Sanremo presenta la nuova fiction "Lea - Un giorno nuovo"

Anna Valle ospite a Sanremo 2022
Anna Valle ospite a Sanremo 2022

Anna Valle è una delle ospiti della terza serata del Festival di Sanremo. La ex Miss Italia arriva sul palco del Teatro Ariston per presentare la nuova fiction "Lea – un giorno nuovo" con Giorgio Pasotti. Anna Valle racconta la storia di questa nuova fiction che è un medical drama: "È una storia di persone che cercano la loro felicità, ma la cosa che sanno fare meglio è entrare in simbiosi e in empatia con i loro pazienti – bambini e ragazzini – e cercare di dar loro la serenità perduta". 

04 Febbraio
00:16

Achille Lauro mostra il tatuaggio sul pube a Sanremo

Achille Lauro a Sanremo 2022 canta
Achille Lauro a Sanremo 2022 canta "Domenica"

Il contestatissimo Achille Lauro è il diciassettesimo cantante in gara. La classifica della sala stampa lo relega al sedicesimo posto. Per adesso, probabilmente, una delle principali delusioni di questo Festival di Sanremo. "Domenica" può essere votata al televoto attraverso il codice 17. La giuria demoscopica e il pubblico a casa riuscirà risollevare le sorti di questa canzone? Il brano, anche grazie alla presenza dell'Harlem Gospel Choir, è coinvolgente ma rappresenta anche una sorta di continuazione di "Rolls Royce".

Alla fine dell'esibizione, Achille Lauro mostra il tatuaggio sul pube e improvvisa lo spogliarello.

04 Febbraio
00:15

A che ora finisce la terza serata di Sanremo 2022: la scaletta

La scaletta del Festival di Sanremo 2022 prevede che la terza serata finisca non prima delle ore 1.50 di stanotte.

04 Febbraio
00:11

I codici a Sanremo 2022 per il televoto

Ricapitoliamo i codici per il televoto a Sanremo 2022:

01. Giusy Ferreri – Miele
02. Highsnob & Hu – Abbi cura di te
03. Fabrizio Moro – Sei tu
04. Aka 7even – Perfetta così
05. Massimo Ranieri – Lettera di là del mare
06. Dargen D’Amico – Dove si balla
07. Irama – Ovunque sarai
08. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
09. Michele bravi – Inverno dei fiori
10. Rkomi – Insuperabile
11. Mahmood & Blanco – Brividi
12. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
13. Tananai – Sesso occasionale
14. Elisa – O forse sei tu
15. Rappresentante di lista – Ciao Ciao
16. Iva Zanicchi – Voglio amarti
17. Achille Lauro – Domenica
18. Matteo Romano – Virale
19. Ana Mena – Duecentomila ore
20. Sangiovanni – Farfalle
21. Emma – Ogni volta è così
22. Yuman – Ora e qui
23. Le Vibrazioni – Tantissimo
24. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
25. Noemi – Ti amo non lo so dire

04 Febbraio
00:06

Iva Zanicchi canta "Voglio amarti": ventesima in classifica generale a Sanremo

Iva Zanicchi a Sanremo 2022 canta
Iva Zanicchi a Sanremo 2022 canta "Voglio amarti"

Iva Zanicchi è la sedicesima cantante in gara con il brano “Voglio amarti”. La classifica generale della sala stampa l’ha relegata solo al ventesimo posto. Alla fine dell'esibizione, un grande applauso del Teatro Ariston. Iva Zanicchi spera nella giuria demoscopica e nel televoto: codice 16. Siparietto finale con Amadeus: "Ti accompagno, usciamo da quella parte". 

03 Febbraio
23:56

La Rappresentante di Lista fa Ciao Ciao e accende Sanremo

La Rappresentante di lista a Sanremo 2022 canta
La Rappresentante di lista a Sanremo 2022 canta "Ciao Ciao"

La rappresentante di lista arriva con “Ciao Ciao”. Il brano è un’apocalisse in versione dance che ha catturato l’attenzione del pubblico e della sala stampa, che ha infatti premiato il brano con un terzo posto in classifica generale. Sul palco insieme a loro anche Erica Lucchesi, sorella della cantante, ed Enrico Lupi. Il Teatro Ariston si accende.

03 Febbraio
23:50

Il video della caduta del cameraman durante l'esibizione di Cesare Cremonini a Sanremo

Durante l'esibizione di Cesare Cremonini, non inquadrato dalla regia, c'è stato un incidente che è stato ripreso da un telefonino di uno spettatore presente al Teatro Ariston. Un cameraman è caduto all'indietro mentre stava facendo il suo lavoro. L'ironia su Twitter: "Ha sacrificato la colonna e l'osso sacro pur di salvare la telecamera. Merita un cospicuo aumento". 

03 Febbraio
23:43

Orietta Berti vestita da piumino da cipria al Festival di Sanremo

Orietta Berti vestita da piumino da cipria al Festival di Sanremo
Orietta Berti vestita da piumino da cipria al Festival di Sanremo

Amadeus dà la linea alla Costa Toscana, presieduta come sempre da Fabio Rovazzi e Orietta Berti. In questa terza puntata, Orietta Berti è vestita da "piumino da cipria", come racconta ad Amadeus. L'esibizione della serata dalla Costa Toscana è di Gaia Gozzi, che ha sostituito i ComaCose, risultati positivi al Coronavirus.

03 Febbraio
23:30

Roberto Saviano ricorda Falcone e Borsellino a Sanremo: "Li riportiamo in vita"

Roberto Saviano ospite a Sanremo 2022
Roberto Saviano ospite a Sanremo 2022

Roberto Saviano è il superospite che – senza guadagnare cachet – calca il Teatro Ariston per ricordare al Festival di Sanremo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Ricordando Falcone e Borsellino non stiamo solo provando nostalgia, ma li stiamo riportando al cuore. Riportarli al cuore, significa riportarli in vita. Il coraggio è una scelta. Non scegliere non significa restare neutrali.

Lo scrittore partenopeo ricorda i nomi di tutti gli uomini uccisi dalla mafia prima di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: "Dopo una morte di mafia, il giorno dopo c'era solo silenzio. La mafia credeva che sarebbe successo anche con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Oggi vengono celebrati come eroi ma non era così quando erano in vita. Venivano accusati di essere in cerca di spettacolo. Non erano visti come degli eroi. Di Falcone si arrivò a dire che la borsa con 58 candelotti di esplosivo rinvenuta nei pressi di casa sua se l'era messa da solo. Si preferiva affossarli attaccandone l'immagine". 

Roberto Saviano ricorda Rita Atria, suicida a 17 anni dopo la morte di Paolo Borsellino

Roberto Saviano ricorda che durante il Festival di Sanremo 1992 davanti alla tv c'era una ragazza di 17 anni, Rita Atria, testimone di giustizia italiana che si uccise dopo la strage di via D'Amelio perché riponeva fiducia nel magistrato Paolo Borsellino. Dopo la morte di Paolo Borsellino, Rita Atria decise di togliersi la vita.

Ogni volta che non scegliamo, lo facciamo perché abbiamo paura. Ma non scegliere non significa restare in sicurezza. Questo silenzio finisce per favorire le mafie e lasciare solo tutti quelli che provano a contrastarle.

Roberto Saviano legge poi un tema di Rita Atria contro le mafie: "Forse se ognuno di noi può cambiare, forse ce la faremo". 

03 Febbraio
23:23

"O forse sei tu" a vincere Sanremo: Elisa canta nella terza serata del Festival

Elisa a Sanremo 2022 canta
Elisa a Sanremo 2022 canta "O forse sei tu"

La quattordicesima canzone in gara è la prima in classifica generale della Sala Stampa. Parliamo di Elisa e della canzone “O forse sei tu”, scritta dall'artista e da Davide Petrella: ecco l’esibizione della grande favorita alla vittoria finale. Una classica canzone sanremese che Elisa canta in un abito completamente bianco"Sarò quell'istante che ti porterà una piccola felicità, quella stupida voglia di vivere sempre" canta l'Ariston con Elisa.

03 Febbraio
23:18

Tananai con Sesso Occasionale, è penultimo a Sanremo

È il momento di Tananai al Festival di Sanremo. Tananai con “Sesso Occasionale” è arrivato penultimo, in posizione numero 24, nella classifica della Sala Stampa. La terza serata del Festival di Sanremo sarà l’occasione per lui di rifarsi, probabilmente. Il codice per votarlo al televoto è il 13. La giuria demoscopica e il pubblico da casa può migliorare la sua posizione di classifica?

03 Febbraio
23:10

Un nuovo momento con Cesare Cremonini a Sanremo: "La ragazza del futuro" e "50 special"

Cesare Cremonini ospite a Sanremo 2022
Cesare Cremonini ospite a Sanremo 2022

È il momento del secondo intervento di Cesare Cremonini con un nuovo brano eseguito al pianoforte. È il nuovo singolo, "La ragazza del futuro" e poi un grande momento revival con "50 Special". Tutti in piedi al Teatro Ariston per il secondo momento con Cesare Cremonini. Amadeus scambia qualche battuta con il cantautore tra un brano e l'altro e poi gli lascia tributare il meritato applauso del Teatro Ariston.

03 Febbraio
22:50

Gianni Morandi apre tutte le porte della terza serata di Sanremo

Apri tutte le porte” di Gianni Morandi. Dodicesima canzone in gara per l’artista titanico che non vuole saperne di mettersi da parte. Finora è andata benissimo: la classifica generale della Sala Stampa lo ha premiato con un quinto posto.

Gianni Morandi a Sanremo 2022 canta
Gianni Morandi a Sanremo 2022 canta "Apri tutte le porte"

03 Febbraio
22:47

Drusilla Foer vestita da Zorro a Sanremo, scappa un "Dio Cri..."

Chi è Drusilla Foer a Sanremo 2022
Chi è Drusilla Foer a Sanremo 2022

Un nuovo momento con Drusilla Foer nella terza serata del Festival di Sanremo. Ingresso laterale per lei vestita da Zorro sulle note della colonna sonora composta dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo. Dopo la gag, Drusilla Foer chiama in gara Gianni Morandi.

Nel corso della gag, quando Drusilla Foer ha strappato via i baffi, è venuto fuori una bestemmia: "Dio Crist…", ma per fortuna l'artista si è fermata appena in tempo. Su Twitter: "È la cosa più spontanea mai vista". Una bestemmia sul palco dell'Ariston è qualcosa di assolutamente inedito. E probabilmente fuori luogo.

03 Febbraio
22:41

"Brividi", Mahmood e Blanco si riprendono il Festival di Sanremo

Mahmood e Blanco a Sanremo cantano
Mahmood e Blanco a Sanremo cantano "Brividi"

Brividi” è l’undicesima canzone in gara nella terza serata del Festival di Sanremo e Mahmood e Blanco arrivano sul palco del Teatro Ariston forti di un record: la loro canzone è la più ascoltata di sempre in Italia in un singolo giorno. A Sanremo partivano stra-favoriti, la Sala Stampa li relega solo secondi alle spalle di Elisa ma la gara è apertissima. Per aiutare al televoto Mahmood e Blanco il codice 11.

03 Febbraio
22:36

Rkomi è Insuperabile al Festival di Sanremo

Rkomi a Sanremo 2022 canta
Rkomi a Sanremo 2022 canta "Insuperabile"

Il grintoso Rkomi è il decimo artista in gara nella terza serata del Festival di Sanremo 2022. Il brano “Insuperabile” è arrivato in quindicesima posizione nella classifica generale della Sala Stampa. Il brano miscela sonorità rock e autotune e fa ballare tutto il Teatro Ariston.

03 Febbraio
22:23

Michele Bravi fa i complimenti a Drusilla Foer a Sanremo 2022: "La tua presenza è meritocrazia"

Michele Bravi a Sanremo canta
Michele Bravi a Sanremo canta "Inverno dei fiori"

Michele Bravi è il nono artista in gara in questa terza serata del Festival di Sanremo. Inverno dei fiori” è il brano che è stato posizionato in quattordicesima posizione dalla classifica generale della Sala Stampa. Prima di cantare, Michele Bravi si rivolge a Drusilla Foer: "Ti posso fare i complimenti? La tua presenza qui mi fa stare bene perché dimostra che c'è meritocrazia". 

03 Febbraio
22:17

Ditonellapiaga e Rettore sono la sorpresa del Festival di Sanremo con la loro "Chimica"

Ditonellapiaga e Donatella Rettore a Sanremo cantano
Ditonellapiaga e Donatella Rettore a Sanremo cantano "Chimica"

Ditonellapiaga e Rettore rappresentano forse una delle più belle sorprese di questo Festival di Sanremo. La loro canzone “Chimica” è l’ottava in gara nella terza serata. Un’esperienza inedita per Ditonellapiaga, quinta partecipazione al Festival per il monumento della canzone trasgressiva italiana, Donatella Rettore.

03 Febbraio
22:06

Cesare Cremonini accarezza il Festival di Sanremo: il medley è un successo

Cesare Cremonini fa il suo esordio al Teatro Ariston con un medley di canzoni. La prima canzone è Nessuno vuole essere Robin, la seconda Marmellata #25, la terza è Logico, la quarta è La nuova stella di Broadway. La quinta canzone del medley è Poetica. Un'esibizione fantastica, pazzesca, un momento magico: Cesare Cremonini non canta, accarezza. Per la prima volta al Festival di Sanremo, Cesare Cremonini non ha deluso le attese. Un momento magico.

Tra il pubblico è presente anche la sua fidanzata e compagna di vita, Martina Maggiore. 

Alla fine dell'esibizione, Cesare Cremonini ha preso parola: "È un onore enorme suonare per voi con tutta questa fantastica orchestra, è stato un onore suonare per l'Italia di Sanremo". 

03 Febbraio
21:53

Massimo Ranieri a Sanremo ha cantato con le cuffie staccate: ecco perché

Arriva un dettaglio non trascurabile sull'esibizione di Massimo Ranieri. Nell'esibizione della terza serata ha cantato con gli ear-monitor, quelle per il "ritorno" in cuffia, staccati. Secondo alcune ipotesi rilanciate da diversi esperti di musica vicini a Fanpage.it, Massimo Ranieri avrebbe voluto quindi dimostrare che la prestazione incerta e la stonatura della prima sera era da attribuirsi al ritorno in cuffia. Infatti, l'esibizione di questa sera è andata molto meglio.

03 Febbraio
21:49

Irama è il settimo cantante in gara a Sanremo, parte dalla nona posizione in classifica

Irama a Sanremo 2022 canta
Irama a Sanremo 2022 canta "Ovunque Sarai"

Il settimo cantante in gara è Irama con “Ovunque sarai”. Il brano ha conquistato la nona posizione della classifica generale della sala stampa. Il brano, così come l'esecuzione, è notevole. Il cantante può contare sul voto della giuria demoscopica e sul televoto (codice 07).

03 Febbraio
21:44

Dargen D'Amico a Sanremo e tutta l'Orchestra indossa gli occhiali come i suoi

Dargen D’Amico a Sanremo canta
Dargen D’Amico a Sanremo canta "Dove si balla"

Il sorprendente Dargen D’Amico con la canzone “Dove si balla”: è la sesta esibizione della terza serata del Festival di Sanremo. Con questo brano, Dargen D’Amico ha conquistato la posizione numero 4 della classifica generale della sala stampa. Il cantante sfida la tavolozza dei colori con un completo vivacissimo, poi parla con Amadeus e improvvisa una gag: "Mi vuoi fare sfigurare perché mi hai messo dopo i Maneskin e ora dopo Massimo Ranieri". Tutta l'orchestra indossa gli occhiali proprio come lui. Per gli amanti del FantaSanremo, Dargen ha cambiato le parole della sua canzone: "Ciao Zia Mara" invece di "Ciao Zio Pino".

03 Febbraio
21:39

Massimo Ranieri torna a Sanremo dopo le stonature della prima serata

Massimo Ranieri a Sanremo 2022 canta
Massimo Ranieri a Sanremo 2022 canta "Lettera di là del mare"

Massimo Ranieri ritorna sul palco del Teatro Ariston dopo l’esibizione della prima sera un po’ incerta e con qualche stonatura. “Lettera al di là del mare” è una ballad struggente che nella classifica generale della sala stampa parte dell’ottava posizione. La prestazione di Massimo Ranieri è leggermente migliore rispetto alla prima serata ma a lui viene comunque tributato un grande applauso.

03 Febbraio
21:34

Come vedere il Festival di Sanremo in diretta streaming

La terza serata di Sanremo 2022 è iniziata. Ma come vedere in diretta il Festival? Come nelle precedenti serate, Sanremo è in diretta in prima serata su Rai1. Inoltre, è possibile seguire il Festival in diretta streaming su Raiplay e ascoltarlo via radio su Rai Radio2.

03 Febbraio
21:34

Drusilla Foer si prende finalmente il Festival di Sanremo

Drusilla Foer a Sanremo 2022
Drusilla Foer a Sanremo 2022

Finalmente Drusilla Foer scende le scale del Teatro Ariston e si prende subito il Festival di Sanremo. L'ingresso dalle scale lascia subito spazio a una deliziosa gag nella quale Drusilla pensa di dover cantare e si avvicina al microfono su asta a centro palco. L'Orchestra parte, ma Amadeus la blocca e parte una gag: "Ma io sono una cantante, non sono in gara? Senta coso come si chiama…Amedeo, lei non è informato, sono una grande interprete e quindi se ne vada…".

La gag prosegue con Drusilla Foer che per cantare si rivolge direttamente al direttore di Rai1 Stefano Coletta: "Nemmeno se le regalo dei vaccini". 

03 Febbraio
21:21

Aka7even, rivoluzione ad Amici ma delusione a Sanremo: solo 21esimo in classifica

Aka7even a Sanremo canta
Aka7even a Sanremo canta "Perfetta così"

Perfetta così”, la canzone di Aka7even è la quarta in gara nella terza serata di Sanremo 2022. Il giovane cantante di Vico Equense è riuscito ad affermarsi ad Amici nel 2021. Aka7even è ventunesimo in classifica generale. Codice 04 per il televoto, Aka7even è entrato in scena con un fiore guadagnando così punti bonus per chi ha deciso di puntare sull'artista per il FantaSanremo.

03 Febbraio
21:17

"Sei tu", il grande classico di Fabrizio Moro è il terzo brano in gara

Fabrizio Moro a Sanremo canta
Fabrizio Moro a Sanremo canta "Sei tu"

Dopo un momento in cui Elisa Balsamo consegna la maglia con cui ha vinto i campionati del mondo di ciclismo, Amadeus prosegue con la terza canzone in gara: è Fabrizio Moro. Terzo cantante a esibirsi nella gara della terza serata di mercoledì 3 febbraio. “Sei tu” è il brano che segna il ritorno all’Ariston per l’artista che nel 2018 ha vinto insieme a Ermal Meta con la canzone “Non mi avete fatto niente”. Decimo per la classifica generale provvisoria della sala stampa. Codice televoto 03.

"Sei tu" è un brano classico, un brano à la Fabrizio Moro: "Sei la cosa più bella che io abbia difeso e sconfitto i miei dubbi quando io mi ero arreso". Il suo brano cerca migliore posizione in classifica grazie al televoto e alla giuria demoscopica.

03 Febbraio
21:14

Televoto a Sanremo 2022, il numero e i codici per votare i cantanti

Giovedì 3 febbraio riascolteremo tutte e 25 le canzoni proposte nel corso delle due serate precedenti e questa volta sarà il pubblico a casa a scegliere il suo preferito, votando tramite smartphone o telefono fisso. I telespettatori potranno esprimere il proprio voto inviando un SMS allo 475.475.1 con il codice abbinato all'artista. In alternativa è possibile chiamare il 475.475.1 da cellulare o il 894.001 da telefono fisso. Basterà attendere in linea il messaggio telefonico pre registrato e digitare sulla tastiera il codice a due cifre che corrisponde all’artista prescelto. I costi corrispondono a 0,51 euro IVA inclusa per ciascun voto valido da rete fissa e di 0,50 euro IVA inclusa per ogni SMS con voto valido.

03 Febbraio
21:11

L'esibizione di Highsnob e Hu, solo 18esimi in classifica con la canzone "Abbi cura di te"

Highsnob e Hu a Sanremo cantano
Highsnob e Hu a Sanremo cantano "Abbi cura di te"

Il duo Highsnob e Hu – nomi d’arte di Michele Matera e Federica Ferracuti – si esibisce con il brano “Abbi cura di te”. Esordio assoluto per loro che nella seconda serata si sono esibiti per ultimi. Posizione 18 in classifica generale provvisoria. Codice 02 per il televoto. Molti hanno giudicato questo duo una sorta di "surrogato emo" dei ComaCose, che un anno fa hanno "infiammato" il palco dell'Ariston con la canzone "Fiamme negli occhi".

Highsnob e Hu fanno felici quelli che ce li hanno al FantaSanremo: "Zia Mara" e inchino. Tutto grasso che cola. Siparietto con i fiori, richiesti anche da Highsnob, come la prima serata.

03 Febbraio
21:04

Sanremo, terza serata: Giusy Ferreri è la prima cantante in gara

Giusy Ferreri a Sanremo canta Miele
Giusy Ferreri a Sanremo canta Miele

La terza serata ha ufficialmente inizio dopo l'omaggio a Sergio Mattarella. Dopo aver mostrato la prima classifica generale votata dalla Sala Stampa, Amadeus ricorda che i cantanti in gara questa sera saranno giudicati dal televoto e dalla giuria demoscopica. I codici per il televoto seguiranno l'ordine d'uscita di tutti i cantanti.

La gara della terza serata del Festival di Sanremo 2022 si apre con Giusy Ferreri e il suo nuovo brano “Miele”. Per lei è la quarta partecipazione a questo Festival con una canzone romantica prodotta ancora dal duo Takagi e Ketra, scritta da Federica Abbate e Davide Petrella. La classifica della sala stampa la vede al diciannovesimo posto. Giusy Ferreri si presenta con un abito a tinta unita e fa felice chi ce l'ha al FantaSanremo. 

03 Febbraio
20:58

La terza serata del Festival di Sanremo è iniziata, l'applauso a Sergio Mattarella

La terza serata del Festival di Sanremo 2022 comincia alle 20.54. Solita partenza con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.

Amadeus scende le scale, bacia e ringrazia il pubblico. E fa bene: perché ieri è stato l'ennesimo record d'ascolti. "Siete un meraviglioso pubblico" rileva Amadeus "e il primo grande applauso lo chiedo proprio per la nostra Orchestra".

Gli auguri al Presidente Sergio Mattarella"Oggi è un bel giorno per l'Italia. Auguro buon lavoro a lei presidente e le esprimo gratitudine. Per tutti noi è un punto di riferimento. Ha ricordato l'importanza della cultura, della bellezza, del cinema e della musica. Vogliamo rivolgerle un piccolo omaggio". 

Amadeus dedica un brano di Mina a Mattarella: "Nel 1978 alla Bussola di Viareggio con la signora Marisa, era tra i fortunati che hanno assistito all'ultimo leggendario concerto di Mina. Il brano "Grande, grande, grande" è quello che pensiamo di lei". L'Orchestra Sinfonica esegue il brano.

03 Febbraio
20:45

La scaletta della terza serata di Sanremo 2022 in pdf

Sta per iniziare la terza serata della 72° edizione del Festival di Sanremo 2022. Questa sera si esibiranno tutti e 25 i cantanti in gara. L'ordine di esibizione dei cantanti è stabilito dalla scaletta, la prima cantante ad esibirsi sarà Giusy Ferreri con la canzone "Miele", mentre l'ultima sarà Noemi con "Ti amo non lo so dire". Ecco qui la scaletta completa della terza serata.

03 Febbraio
20:30

Non si placa la polemica su Checco Zalone

Checco Zalone, alter ego di Luca Medici, era l'ospite più atteso della seconda serata del Festival di Sanremo 2022. Il comico ha portato sul palco la sua comicità intrattenendo il pubblico con canzoni inedite e favole fuori dal comune. Non stupisce, quindi, che le sue performance, vedi per esempio la fiaba moderna sulla prostituta transessuale, abbiano diviso l'opinione pubblica e a distanza di 24 are sia ancora accesa la polemica su quanto visto ieri sera in televisione.

03 Febbraio
20:10

Tutti i testi delle canzoni in gara al Festival di Sanremo 2022 disponibili anche su Spotify

Le 25 canzoni in gara di Sanremo 2022 e i testi sono disponibili sulle piattaforme come Spotify, dove alcuni brani hanno già superato dei record, come “Brividi” di Mahmood e Blanco. Questa sera il pubblico in sala e da casa avrà la possibilità di ascoltarle per una seconda volta tutte durante le esibizioni dei 25 cantanti.

03 Febbraio
19:45

La classifica aggiornata del Fantasanremo

Il Fantasanremo sale sul palco dell'Ariston con prepotenza senza timori. Ma cos'è? Si tratta di un fantasy game in cui ognuno può organizzare e gestire squadre virtuali, formate dagli artisti in gara nella kermesse. Sono proprio gli artisti in gara che guadagnano punti bonus, o li perdono, pronunciando parole o compiendo gesti sul palco. Un esempio è "Papalina" , la parola che molti cantanti hanno pronunciato durante le prime due serate oppure Aka7even che ha deciso di salutare Mara Venier dopo la sua esibizione. Qui troviamo la classifica aggiornata: al primo posto c'è Aka7even con 145 punti, mentre l'ultima posizione è occupata da Yuman con 15 punti.

03 Febbraio
19:10

Chi è in testa a Sanremo, il podio nella classifica generale

La classifica di Sanremo 2022 dopo le prime due serate del Festival: Elisa prima, Mahmood e Blanco secondi, La rappresentante di lista terzi. Nella top 10 seguono Dargen D'Amico, Gianni Morandi, Emma, Ditonellapiaga e Rettore, Massimo Ranieri, Irama e Fabrizio Moro. Nella terza serata, però, tutto può cambiare, complice il televoto, come ci ha insegnato la passata edizione.

03 Febbraio
19:00

Quando c'è la serata dedicata alle cover e ai duetti

A differenza dello scorso anno, la serata dedicata alle cover e ai duetti non è la terza, bensì la quarta, in programma domani. La seconda novità consiste nel meccanismo di votazione, che non vede più la presenza della Giuria dell'Orchestra. L'ultima novità risiede infine nel repertorio dei brani a cui i cantanti possono attingere: non solo canzoni italiane, ma anche straniere. Molti cantanti, infatti, hanno scelto brani in inglese; alcuni dei Big in gara saranno accompagnati da diversi ospiti con cui duetteranno.

03 Febbraio
18:30

Gaia ospite della nave di Sanremo 2022, sostituisce i Coma_Cose

Tra gli ospiti previsti questa sera c'è Gaia, la cantante che ha partecipato alla precedente edizione di Sanremo con il brano "Cuore amaro". L'artista tornerà al Festival, ma dal palco della nave di Sanremo con Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Gaia ha sostituito i Coma_Cose, inizialmente previsti dalla scaletta e assenti causa Covid.

03 Febbraio
18:15

A che ora finisce la terza serata del Festival di Sanremo 2022

L'orario di fine della terza serata del Festival sarà probabilmente più tardo rispetto a quello delle prime due serate, conclusesi entrambe intorno all'una di notte. La ragione è da ricercare nel fatto che questa sera si esibiranno tutti i 25 cantanti in gara, e che sarà dedicato spazio anche agli ospiti previsti questa sera.

03 Febbraio
18:00

Roberto Saviano ospite della terza serata a titolo gratuito

Roberto Saviano è tra gli ospiti più attesi della terza serata di Sanremo 2022. Il giornalista, noto per il suo impegno contro la criminalità organizzata, terrà un monologo sulla strage di Capaci, in cui fu ucciso il magistrato Giovanni Falcone. Nel 2022 si celebra infatti il trentennale dell'assassinio di Giovanni Falcone per mano della mafia, e Saviano ricorderà questa triste ricorrenza sul palco dell'Ariston. Saviano ha dichiarato che non riceverà alcun compenso per la sua partecipazione al Festival.

03 Febbraio
17:50

Cos'è la Giuria Demoscopica 1000, che voterà questa sera i cantanti in gara

Oltre al televoto, ci sarà anche la Giuria Demoscopica 1000 a votare i cantanti in gara nella terza serata. La Demoscopica 1000 prende il posto della giuria similare dell'anno scorso e che vede il paniere di votanti passare da 300 a 1000. A spiegare in cosa consiste la Demoscopica 1000 è lo stesso Regolamento del Festival di Sanremo 2022 che recita: "La Demoscopica 1000 è formata da mille componenti, individuati sulla base di specifici e moderni criteri di selezione, che voteranno da remoto attraverso un’applicazione ad essi dedicata e realizzata per l’occasione".

03 Febbraio
17:30

I numeri e i codici del televoto a Sanremo 2022 per la terza serata

La novità della terza serata del Festival di Sanremo 2022 riguarda il sistema di votazione: nelle prime due serate, infatti, a votare è stata la Giuria della Sala Stampa, mentre questa sera saranno la Giuria Demoscopica 1000 e il televoto a decretare la nuova classifica generale.

I telespettatori potranno esprimere il proprio voto inviando un SMS allo 475.475.1 con il codice abbinato all'artista. In alternativa è possibile chiamare il 475.475.1 da cellulare o il 894.001 da telefono fisso. Durante la serata verranno comunicati i codici per votare i cantanti in gara.

03 Febbraio
17:15

Chi canta stasera a Sanremo: l'ordine di esibizione dei Big in gara

La scaletta della terza serata del Festival prevede l'esibizione di tutti i 25 cantanti. Ecco l'ordine di uscita sul palco del teatro dell'Ariston:

  1. Giusy Ferreri – Miele
  2. Highsnob & Hu – Abbi cura di te
  3. Fabrizio Moro – Sei tu
  4. Aka 7even – Perfetta così
  5. Massimo Ranieri – Lettera di là del mare
  6. Dargen D’Amico – Dove si balla
  7. Irama – Ovunque sarai
  8. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
  9. Michele bravi – Inverno dei fiori
  10. Rkomi – Insuperabile
  11. Mahmood & Blanco – Brividi
  12. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  13. Tananai – Sesso occasionale
  14. Elisa – O forse sei tu
  15. Rappresentante di lista – Ciao Ciao
  16. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  17. Achille Lauro – Domenica
  18. Matteo Romano – Virale
  19. Ana Mena – Duecentomila ore
  20. Sangiovanni – Farfalle
  21. Emma – Ogni volta è così
  22. Yuman – Ora e qui
  23. Le Vibrazioni – Tantissimo
  24. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  25. Noemi – Ti amo non lo so dire
03 Febbraio
16:45

A che ora inizia e finisce la terza serata di Sanremo 2022

La terza serata del Festival di Sanremo 2022 inizia, da programma, alle ore 20.40, come per le prime due serate. Sarà possibile seguire la serata in diretta su Rai Uno. La kermesse canora sarà preceduta dal Prima Festival. L'orario di fine, secondo la scaletta, è programmato all'una e mezza di stanotte.

03 Febbraio
16:15

Perchè i cantanti dicono "papalina" e "fantasanremo" sul palco dell'Ariston

Fin dalla prima serata del Festival, abbiamo sentito diversi artisti dire la parola "papalina" o gridare "Fantasanremo!". I primi sono stati Michele Bravi e Gianni Morandi nel corso della prima serata. Nella serata di ieri Sangiovanni ha chiesto ad Amadeus di esclamare insieme sia papalina che fantasanremo. Aka7even invece ha fatto un saluto a "zia Mara". La motivazione di queste affermazioni sono collegate al Fantasanremo: i cantanti in gara conquistano dei punti bonus nella classifica del fantasy game.,

03 Febbraio
15:45

Gli ospiti della terza serata del Festival di Sanremo 2022

Sarà una serata ricca di momenti emozionanti. Sul palco dell'Ariston, oltre ai cantanti, saranno attesissimi gli ospiti. Occhi puntati su Roberto Saviano, che porterà un monologo sulla strage di Capaci. Ci saranno anche Anna Valle, protagonista della fiction Rai "Lea un nuovo giorno", e il carabiniere Martina Pigliapoco.

03 Febbraio
15:15

Chi è Drusilla Foer, co-conduttrice della terza serata di Sanremo 2022

Drusilla Foer è la co–conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo 2022
Drusilla Foer è la co–conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo 2022

La co-conduttriche che affiancherà Amadeus per la terza serata del Festival di Sanremo sarà Drusilla Foer. Alter ego di Gianluca Gori, fotografo toscano, Drusilla è un'artista dalle mille sfaccettature: attrice, performer, personaggio teatrale. In un'intervista a Fanpage.it ha raccontato che a Sanremo "non rinnegherà il suo ruolo di valletta".

03 Febbraio
14:45

I cantanti in gara nella terza serata del Festival

Questa sera sul palco dell'Ariston sarà possibile riascoltare tutti i brani in gara per la 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022. La scaletta della terza serata, infatti, prevede l'esibizione di tutti i 25 cantanti e delle loro canzoni.

Ecco la scaletta della terza serata di Sanremo 2022, i cantanti in ordine di esibizione:

1. Giusy Ferreri – Miele
2. Highsnob & Hu – Abbi cura di te
3. Fabrizio Moro – Sei tu
4. Aka 7even – Perfetta così
5. Massimo Ranieri – Lettera di là del mare
6. Dargen D’Amico – Dove si balla
7. Irama – Ovunque sarai
8. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
9. Michele bravi – Inverno dei fiori
10. Rkomi – Insuperabile
11. Mahmood & Blanco – Brividi
12. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
13. Tananai – Sesso occasionale
14. Elisa – O forse sei tu
15. Rappresentante di lista – Ciao Ciao
16. Iva Zanicchi – Voglio amarti
17. Achille Lauro – Domenica
18. Matteo Romano – Virale
19. Ana Mena – Duecentomila ore
20. Sangiovanni – Farfalle
21. Emma – Ogni volta è così
22. Yuman – Ora e qui
23. Le Vibrazioni – Tantissimo
24. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
25. Noemi – Ti amo non lo so dire

03 Febbraio
13:38

Amadeus sul FantaSanremo: "A volte mi dicono di dire cose che non so cosa significhino"

Fanpage.it chiede ad Amadeus se intenda portare le donne più al centro della conduzione. La sua risposta: "Mi piace il termine super ospiti che hai usato. In genere concordiamo tutto insieme. È stata Lorena Cesarini a dirmi di voler fare quel racconto e sul palco è stato ancora più intenso di quando l'ha raccontato a me". Poi si è espresso riguardo al fenomeno del FantaSanremo.

"Il Fantasanremo? A me diverte. Lì accade di tutto dietro le quinte. Parte da Morandi, poi i ragazzi. Io amo abbattere le barriere, quelle scatole, dove bisogna stare in una certa struttura. Dove per forza vanno fatte o non vanno fatte delle cose. Vorrei rendere tutto più easy, giovane, attuale, meno schematizzato. Se da Gianni Morandi a Sangiovanni, giocano e vogliono fare qualcosa sul palco è benaccetto. Non deve esserci per forza un rigore che non serve a niente e a nessuno. A volte mi dicono di dire delle cose e non so neanche che cosa dico. Vivo in un mondo a parte, non so neanche che cosa sia. Ecco perché si divertono con me, perché sembro arrivare da un altro pianeta".

La conferenza stampa si è conclusa.

A cura di Daniela Seclì
03 Febbraio
13:31

Drusilla Foer: "Il dovere di onorare il palco dell'Ariston è solo verso me stessa"

A Drusilla Foer viene chiesto se non voglia tirare fuori temi importanti sul palco dell'Ariston anziché divertirsi e basta, la co-conduttrice ha spiegato: "Il divertimento è un luogo denso, non sono solo sciocchezze. Io cercherò di divertirmi, non ho detto che farò la cretina. Tirerò fuori dei temi, quando sarà il momento. Quale tema? Devo ancora decidere, ce ne sono tanti. Amadeus non mi fa scegliere. Cercherò di assolvere a un dovere solo verso me stessa, di onorare quel palco con riflessioni, croccantezza e il mio pensiero". Drusilla Foer, poi, ha dovuto lasciare la sala stampa per andare a fare le prove.

A cura di Daniela Seclì
03 Febbraio
13:21

Amadeus: "Molto dispiaciuto per l'assenza di Luca Argentero"

Amadeus ha spiegato che la scaletta non è stata modificata per via dell'assenza di Luca Argentero: "Mi dispiace molto che non ci sia stato, ma non ho modificato la scaletta per Luca Argentero". Intanto Drusilla Foer svela che stasera ci sarà anche un momento dedicato a una chiacchiera intima. E per combattere il timore legato ai milioni di spettatori ha un metodo infallibile: "Penso di essere alla fiera della salsiccia. Quando lavoro a teatro non faccio mai lo spettacolo per l'insieme del mio pubblico, ma per il singolo. Penserò a una sola persona che è sul divano a guardare Sanremo e questo mi dà tranquillità".

A cura di Daniela Seclì
03 Febbraio
13:14

Amadeus difende Checco Zalone: "Ho condiviso tutto ciò che ha detto"

Drusilla Foer ha notato che molte donne si ritrovano nel suo pensiero e ha ribadito di non essere una persona che si tira indietro quando si tratta di lottare per un tema o di esprimere il suo punto di vista: "Non sono solo i temi LGBT, ma anche la violenza sulle donne, tante cose. Io sono la bandiera di ciò che penso e penso tante cose". Intanto, su Facebook arriva la battuta di Checco Zalone riguardo al suo brano "Poco ricco": "Per il video aspetto che si liberi Spielberg". Amadeus dice la sua su chi ha polemizzato sulla performance di Checco Zalone:

"Sanremo permette a tutti di esprimere il proprio parere. Quello che avrebbe fatto Checco, l'ho condiviso comprese le virgole. Sapevo tutto. L'intento del suo personaggio divertentissimo era abbattere ipocrisia e barriere. Una presa di posizione verso qualcosa che va abbattuto. Se qualcuno l'ha interpretato in un'altra maniera, va bene così. I nostri sensi ci trasmettono qualcosa che non è uguale per tutti. Però, ripeto, ho condiviso tutto".

A cura di Daniela Seclì
03 Febbraio
13:01

Amadeus: "Checco Zalone felicissimo del risultato, Saviano farà una cosa estremamente potente"

Amadeus fa sapere: "Stamattina le prime due telefonate che ho fatto sono state con Checco Zalone e Fiorello. Checco era felicissimo. Fiorello era entusiasta del risultato di oggi. Ci conosciamo da tanti anni". Stasera anche Roberto Saviano: "Conosco quello che dirà e lo trovo estremamente potente, profondo. Sono felice che sul palco dell'Ariston si dicano cose così potenti, di vario genere, storia, settore. Vuol dire libertà, aprire un dibattito, fare servizio pubblico. Saviano farà una cosa estremamente potente, perché il fatto di cronaca è potente".

A cura di Daniela Seclì
03 Febbraio
12:58

Cesare Cremonini nella terza serata del Festival: "Protagonista di due momenti"

Cesare Cremonini ospite stasera. Amadeus: "Ha accettato il mio invito molto carinamente, avrà due momenti veramente belli. Ripercorrerà anche alcune tappe della sua carriera. Non voglio svelarvi troppo, ma sono certo che piacerà non solo ai fan di Cesare, ma anche al pubblico del Festival di Sanremo. È un musicista fantastico, straordinario".

A cura di Daniela Seclì
03 Febbraio
12:50

Drusilla Foer: "Un Festival di sole donne? Sì, se sono brave a farlo. Sono per la meritocrazia"

Amadeus fa sapere di avere proposto che il prossimo Sanremo venga condotto solo da donne. Drusilla Foer commenta: "Sarebbe ganzo, molto carino, ammesso che questa signora sia brava a farlo. Io sono per la meritocrazia. Certo, le donne devono un po' guadagnare terreno in lavori che spesso sono stati fatti dagli uomini. Mi piacerebbe, ma a me piacerebbe anche un papato donna, io proverei tutto. Comunque mi piacerebbe avere 12 vallettoni sul palco".

A cura di Daniela Seclì
03 Febbraio
12:46

Drusilla Foer su monologo Checco Zalone: "Ha smosso le acque, operazione molto forte"

A Drusilla Foer viene chiesto cosa pensi del monologo di Checco Zalone: "Ognuno può esprimere con la propria arte e le proprie convinzioni il proprio pensiero – ha ribadito l'artista – Non ho un'opinione su Zalone. Io mi metto sempre a disposizione del dubbio, dell'inaspettato, sono pronta a cambiare le mie convinzioni. Credo che Checco abbia fatto una operazione molto forte, che abbia voluto smuovere le acque. Credo che una televisione di Stato che permette che un artista smuova le acque sia irrorata di civiltà. Non mi voglio soffermare su ciò che è successo ieri, mi va benissimo perché è un segno di civiltà".

A cura di Daniela Seclì
03 Febbraio
12:43

Gaia a Sanremo 2022, i Coma_Cose non ci saranno perché risultati positivi

L'assessore alla cultura Giuseppe Faraldi ha donato ad Amadeus una maglietta celebrativa del Festival: "Per andare avanti su tutti i fronti a Sanremo". Claudio Fasulo anticipa cosa accadrà nel corso della terza serata: "Grandi ospiti a partire da Cesare Cremonini, Roberto Saviano, Anna Valle, la carabiniera Martina Pigliapoco che ha salvato una donna dal suicidio, con Amadeus avremo modo di raccontare questa storia importante. Sulla nave con Orietta Berti e Rovazzi ci sarà Gaia, non i Coma_Cose perché sono positivi". L'ordine di esibizione degli artisti non verrà diffuso, perché è legato ai codici del voto e ci stanno ancora lavorando. Diffonderanno la scaletta nel pomeriggio.

A cura di Daniela Seclì
03 Febbraio
12:37

Drusilla Foer: "Voglio divertirmi con Amadeus, dovevo essere la figura scandalosa del Festival"

Drusilla Foer interviene: "Sono molto contenta di essere in questo posto di aggregazione. Felicitazioni per questi dati, dovuti anche all'attenzione di Amadeus verso un mondo musicale anche non molto noto, ospitando anche vecchie glorie, perché è importante essere riconoscenti verso chi ha dedicato la vita alla musica. Trovo le serate colme di affettività. Sono contenta, perché dove c'è affetto mi diverto. Intendo divertirmi con Amadeus che è un uomo simpatico e perbene. Forse dovevo essere la figura scandalosa di questo Festival ma non mi sembra che ne manchino (ride, ndr)". Quindi ha continuato: "È una possibilità che mi emoziona e mi fa provare tenerezza verso me stessa, è un sentimento che mi piace sentire".

A cura di Daniela Seclì
03 Febbraio
12:32

Amadeus ringrazia per gli ascolti e dà il benvenuto a Drusilla Foer

Prende la parola Amadeus. Il direttore artistico spiega: "Voglio ringraziare chi ha costruito con me queste due serate. Due grandissimi artisti che ci hanno regalato momenti indimenticabili, Fiorello e Checco Zalone. Le prime due signore del Festival, Ornella Muti e Lorena Cesarini e poi ringrazio la musica, perché tutto parte dalla musica. La musica per me sono come i piatti di un ristorante. Il cameriere gentile, la bella tovaglia servono, ma fa tutto la musica. Ringrazio chi ha creduto nel mio progetto. Ho trovato totale fiducia nell'azienda e ho potuto lavorare serenamente". Poi conclude: "Do il benvenuto a Drusilla Foer, è speciale, intelligente, affascinante, molto amata. Mi sono resa conto di quanto sia amata da quando ho fatto il suo nome".

A cura di Daniela Seclì
03 Febbraio
12:21

Inizia la conferenza stampa, soddisfazione per gli ascolti record

Ha inizio la conferenza stampa. Il direttore di Rai1 Stefano Coletta commenta con soddisfazione i dati di ascolto: "C'è contentezza da parte di tutta l'azienda. Carlo Fuortes sottolineava soprattutto il dato della rivoluzione dei target in ambito di fruizione. La serata ha superato il debutto. Per trovare uno share più alto occorre risalire al 1995. C'è grandissima soddisfazione". Svela, poi, che il picco di ascolti si è registrato alle 21:45 con Amadeus e Checco Zalone con 16.214.000 spettatori. Il picco di share è sempre dovuto a Checco Zalone e si è verificato alle 23:29 con il 61% di share. Coletta rimarca poi come sempre più giovani guardino Sanremo e aggiunge: "Sono forti anche gli altri target, ma quello dei laureati è il più forte". Coletta prosegue: "Dietro questo successo c'è il grande lavoro della direzione artistica sulla selezione musicale. Questo caleidoscopio di artisti che hanno un grande impatto sulle persone, hanno fatto la differenza".

A cura di Daniela Seclì
03 Febbraio
11:50

La classifica generale di Sanremo 2022: Elisa al primo posto

Nella seconda serata della kermesse canora si sono esibiti i restanti 13 cantanti in gara (i primi 12 si sono esibiti durante la prima puntata). A votare le loro esibizioni è stata la giuria della Sala Stampa che ha redatto una classifica provvisoria. Le due classifiche provvisorie, quella della prima serata che vedeva Mahmood e Blanco in testa, e quella della seconda serata, che ha premiato Elisa, ha portato alla creazione della prima classifica generale della 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022:

  1. Elisa – O forse sei tu
  2. Mahmood e Blanco – Brividi
  3. La rappresentante di lista – Ciao Ciao
  4. Dargen D'Amico – Dove si balla
  5. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  6. Emma – Ogni volta è così
  7. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
  8. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  9. Irama – Ovunque sarai
  10. Fabrizio Moro – Sei tu
  11. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  12. Noemi – Ti amo non lo so dire
  13. Sangiovanni – Farfalle
  14. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  15. Rkomi – Insuperabile
  16. Achille Lauro – Domenica
  17. Matteo Romano – Virale
  18. Highsnob e Hu – Abbi cura di te
  19. Giusy Ferreri – Miele
  20. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  21. Aka7even – Perfetta così
  22. Le Vibrazioni – Tantissimo
  23. Yuman – Ora e qui
  24. TANANAI – Sesso occasionale
  25. Ana Mena – Duecentomila ore
03 Febbraio
11:33

Festival di Sanremo 2022, chi canta nella terza serata: la scaletta di cantanti ed ospiti

Continua il Festival di Sanremo 2022: questa sera, giovedì 3 febbraio 2022, è in programma la terza serata della kermesse canora, in diretta dal teatro dell'Aristo a partire dalle 20.40. Sarà possibile seguire la serata in TV su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. Ad affiancare Amadeus ci sarà l'artista Drusilla Foer come co-conduttrice.

La scaletta della terza serata prevede l'esibizione di tutti i cantanti in gara che riproporranno al pubblico la loro canzone. Tra gli ospiti Roberto Saviano e Cesare Cremonini.

Durante le prime due serate, è stata la giuria della sala stampa ad esprimere la propria preferenza. Questa sera, invece, sarà il pubblico da casa a votare il proprio brano preferito tramite il televoto. A votare ci sarà anche la Giuria Demoscopica 1000.

1.262 CONDIVISIONI
569 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni