17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Le formazioni tipo ai Mondiali 2022 e i titolari delle squadre a Qatar

Le probabili formazioni delle 32 squadre partecipanti ai Mondiali di Calcio 2022 in Qatar: moduli, giocatori titolari, ballottaggi e ultime news.
A cura di Alessio Morra
17 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La fase a gironi dei Mondiali 2022 procede con le partite della quarta giornata tra Marocco e Croazia, Germania e Giappone, Spagna e Costa Rica e Belgio e Canada. Le gare di oggi definiranno la classifica dei gironi E e F. Ecco le probabili formazioni delle quattro partite di oggi.

Marocco-Croazia

MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Ounahi, S. Amrabat, Chair; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. Ct Regragui.

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Kovacic, Brozovic, Modric; Vlasic, Kramaric, Perisic. Ct Dalic.

Germania-Giappone

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Süle, Rüdiger, Raum; Kimmich, Goretzka; Hofmann, Musiala, Gnabry; Havertz.

GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Sakai, Tomiyasu, Yoshida, Nagatomo; Endo, Shibasaki; Kubo, Kamada, Doan; Minamino.

Spagna-Costa Rica

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Pau Torres, Laporte, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Ansu Fati. Ct: Luis Enrique.

COSTA RICA (4-4-2): Navas; C. Martinez, Duarte, Calvo, Oviedo; Torres, Borges, Tejeda, Bennette; Contreras, Campbell. Ct: Luis Suárez.

Belgio-Canada

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Debast, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, Carrasco; De Bruyne, E. Hazard; Batshuayi. Ct. Roberto Martinez

CANADA (3-5-2): Borjan; Johnston, Miller, Vitoria; Buchanan, Hutchinson, Eustaquio, Davies, Adekugbe; David, Larin. Ct. John Herdman

Di seguito tutte le probabili formazioni delle 32 squadre partecipanti, suddivise in 8 gironi, con i possibili titolari, i moduli e i ballottaggi. Occhi puntati sulle grandi favorite del torneo – Francia e Argentina davanti a tutte, ma anche Brasile, Inghilterra, Germania e Portogallo. Sarà probabilmente l'ultimo mondiale di Cristiano Ronaldo e Leo Messi, mentre a causa di un infortunio la Francia perde il Pallone d'Oro Benzema.

Girone A

La probabile formazione del Qatar

Primo storico Mondiale per il Qatar, che esordirà il 20 novembre contro l'Ecuador. I concetti della Masia del Barcellona Felix Sanchez ha cercato di trasmetterli in questi anni ai suoi calciatori, che non sono molto noti a livello internazionale.

Modulo 3-5-2
Probabile formazione:
Al-Sheeb; Miguel, Salman, Al-Rawi, Al Rawi, Boudiaf, Al-Haydos, Hatem, Hassan; Muntari, Ali. All. Felix Sanchez

I titolari dell'Ecuador

Poche individualità, ma una squadra molto compatta quella dell'Ecuador. Da seguire con attenzione soprattutto il difensore centrale Hincapié. Occhio pure al terzino sinistro Estupinian.

Modulo 4-3-3
Probabile formazione:
Dominguez; Preciado, Poroso, Hincapié, Estupinian; Franco, Gruezo, Caicedo; Plata, Valencia, Ibarra. All. Alfaro

La formazione del Senegal

I vincitori della Coppa d'Africa hanno un grande obiettivo: vogliono superare il girone. Sarà più difficile dopo l'infortunio di Mané, la grande stella della nazionale senegalese assieme a Koulibaly. Il peso dell'attacco sarà su Sarr, Dia e Diatta.

Modulo 4-3-3
Probabile formazione:
Mendy; Sabaly, Diallo, Koulibaly, Ballo-Touré; Idrissa Gueye, Mendy, Kouyaté; Sarr, Dia, Diatta. All. Aliou Cissé

La formazione dell'Olanda

Van Gaal ha velocemente rivoluzionato la nazionale olandese che in Qatar si presenta tra le favorite. L'ex tecnico dell'Ajax ha abiurato la difesa a quattro e nella difesa a tre schiererà de Ligt e van Dijk. Tra i titolari anche Dumfries dell'Inter, uno dei quattro calciatori di Serie A scelti per Qatar 2022. Il bomber Gakpo pronto a diventare titolare, come il giovane Xavi Simons.

Modulo 3-4-2-1
Probabile formazione:
Pasveer; de Ligt, van Dijk, Aké; Dumfries, de Roon, Berghuis, Blind; Klaassen; Depay, Bergwin. All. Van Gaal

GIRONE B

La formazione dell'Inghilterra

Southgate ha preso prima dei Mondiali Reece James. Sono stati in dubbio fino all'ultimo Walker e Phillips, ma voleranno in Qatar. Imbarazzo della scelta comunque in attacco. Esclusi dalle convocazioni Smalling, Tomori e James.

Modulo 4-2-3-1
Probabile formazione:
Pickford; Alexander-Arnold, Maguire, Stones, Shaw; Rice, Bellingham; Saka, Foden, Sterling; Kane. All. Southgate

I titolari dell'Iran

Queiroz è tornato sulla panchina dell'Iran, che guiderà per la terza volta ai Mondiali. L'attaccante del Porto Taremi il giocatore più noto, in avanti c'è anche Azmoun. Dubbio in porta tra Beiranvand e Abedzadeh.

Modulo 4-3-3
Probabile formazione:
Beiranvand; Khalilzadeh, Kanani, Hosseini, Mohammadi; Noorafkan; Gholizadeh, Nourollahi, Ansarifard, Taremi; Azmoun. All. Queiroz

La probabile degli Stati Uniti

Il c.t. Gregg Berhalter ha rinverdito la nazionale che ha una serie di giocatori di valore, come Pulisic, giovani interessanti, come Weah e Ferreira, e due calciatori della Serie A McKennie e Dest. Il portiere sarà Turner. McKennie e Dest tra i convocati.

Modulo 4-2-3-1
Probabile formazione:
 Turner, Dest, Zimmerman, DeAndre Yedlin, Robinson; McKennie, Adams; Reyna, Pulisic, Weah; Ferreira. All. Berhalter

L'undici del Galles

Il c.t. Page, che ha preso il posto di Giggs, ha una squadra compatta, tosta, ma con pochi talenti e due giocatori molto noti tra i convocati: Gareth Bale e Aaron Ramsey. L'unico vero attaccante è Kiefer Moore.

Modulo 3-4-2-1
Probabile formazione:
Hennessey; Ampadu, Rodon, Ben Davies; Roberts, Allan, Ramsey, N. Williams; James, Bale; Moore. All. Page

Girone C

La formazione dell'Argentina

L'Argentina ha grande abbondanza, ma in questo momento ha diversi giocatori in dubbio a causa di problemi muscolari, tra questi anche Dybala, Paredes e Di Maria. Messi e Lautaro in attacco. Fuori dai giochi Lo Celso, Correa e Nico Gonzalez.

Modulo 4-3-3
Probabile formazione:
Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Paredes, Mac Allister; Messi, Lautaro, Di Maria. All. Scaloni

I titolari dell'Arabia Saudita

Il c.t. Renard sarà per la seconda volta ai Mondiali e guiderà la nazionale saudita che nel 1994 si qualificò per gli ottavi di finale. In avanti guidano l'attacco Al-Buraikan e Al-Dawsari.

Modulo 4-3-3
Probabile formazioni:
Al-Owais; Abdulhamid, Al-Amri, Al-Bulaihi, Al-Shahrani; Kanno, Al-Faraj, Otayf; Bahebri, Al-Buraikan, Al-Dawsari. All. Renard

La formazione del Messico

Squadra consolidata quella del Messico che può schierare giocatori molto esperti come il portiere Ochoa, ma anche Guardado ed Herrera. In avanti Jimenez e Lozano.

Modulo 4-3-3
Probabile formazione:
Ochoa; Alvarez, Montes, Moreno, Gallardo; Rodriguez, E. Alvarez ,Herrera; Alvarado, Jimenez, Lozano. All. Martino

La probabile formazione della Polonia

Un modulo a una punta per la Polonia che ha in Lewandowski il bomber. Nel 3-4-2-1 ci saranno diversi calciatori di Serie A e Serie B. 11 gli ‘italiani' convocati. Szczesny, Glik, Kiwior e Zielinski tra i titolari, pronti a subentrare Milik e Zalewski.

Modulo 3-4-2-1
Probabile formazione:
Szczesny; Bendarek, Glik, Kiwior; Cash, Krychowiak, Zurkowski, Grosicki; Zielinski, Szymanski; Lewandowski. All. Michniewicz

Girone D

La formazione della Francia

La Francia campione del mondo difenderà il titolo senza due calciatori di alto livello che hanno dato forfait a causa di seri  infortuni. Restano a casa Pogba e Kanté. Escluso il portiere del Milan Maignan, presenti invece Giroud e lo juventino Rabiot. Esclusi dai convocati Pogba e Kantè. Fuori per un infortunio anche Benzema, una beffa per il Pallone d'Oro in carica.

Modulo 3-4-1-2
Probabile formazione:
Lloris; Koundé, Varane, L. Hernandez; Pavard, Camavinga, Tchouameni, T. Hernandez; Griezmann; Mbappé, Giroud. All. Deschamps

I titolari dell'Australia

Il calciatore più forte è il portiere Matt Ryan. Difesa esperta, centrocampo di buona qualità con Hrustic del Verona. Manca una punta di buon livello. Due calciatori della Serie A tra i convocati di Arnold: Hrustic del Verona e Karasic del Brescia

Modulo 4-2-3-1
Probabile formazione:
Ryan; Atkinson, Deng, Degenek, King; Irvine, Mooy; Hrustic, McGree, Leckie; Duke. All. Arnold

La formazione della Danimarca

Hjulmand guiderà in panchina la nazionale danese, che in campo avrà come faro Christian Eriksen. Il centravanti sarà Dolberg. In porta Kasper Schmeichel, che vuole essere ancora grande protagonista. Comunicati solo 21 dei 26 convocati.

Modulo 4-3-3
Probabile formazione:
Schmeichel; Kristensen, Andersen, Christensen, Maehle; Delaney, Eriksen, Hojbjerg; Skov Olsen, Dolberg, Damsgaard. All. Hjulmand

La squadra della Tunisia

Delle cinque squadre africane sulla carta è la più debole, ma è ormai una tradizione vedere ai Mondiali la Tunisia che farà affidamento su un gruppo che mixa esperienza e giovani talenti.

Modulo 4-3-3
Probabile formazione:
Ben Said; Dragher, Bronn, Talbi, Maaloul; Laidouni, Chaaleli, Skhiri; Sliti, Khaziri, Msakni. All. Khadri

Girone E

I titolari della Spagna

Luis Enrique ha trovato la quadratura negli ultimi mesi. Saranno titolari a metà campo i giovani fenomeni Pedri e Gavi. In avanti non si tocca Alvaro Morata. Il portiere sarà Unai Simon, preferito a De Gea e Kepa che non sono stati nemmeno convocati, c'è invece Ansu Fati.

Modulo 4-3-3
Probabile formazione:
Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Eric Garcia, Jordi Alba; Pedri, Busquets, Gavi; Ferran Torres, Morata, Sarabia. All. Luis Enrique

I titolari del Costa Rica

Terzo Mondiale per il c.t. Suarez, che li vive con la terza squadra differente. Molti giocatori convocati sono quelli che erano presenti già nella campagna del 2014, che fu trionfale per Costa Rica che giunse fino ai quarti di finale.

Modulo 4-4-2
Probabile formazione:
Navas; Watson, Duarte, Calvo, Oviedo; Fuller, Borges, Tejada, Bennette; Campbell, Venegas. All. Suarez

I titolari della Germania

Flick ha perso Werner a poche settimane dai Mondiali, Havertz è candidato a raccogliere la sua eredità in attacco. Neuer è capitano e guida della difesa. Tra i convocati c'è anche Moukouko.

Modulo 4-2-3-1
Probabile formazione:
Neuer; Klostermann, Sulé, Rudiger, Raum; Kimmich, Gundogan; Gnabry, Muller, Sané; Havertz. All. Flick

La formazione del Giappone

Tra i convocati del Giappone c'è anche l'ex Inter Nagatomo, ma anche il portiere Kawashima, al quarto Mondiale. Squadra di buon livello con due tre ex Serie A tra i titolari, ci sono anche Tomiyasu e Yoshida.

Modulo 4-1-4-1
Probabile formazione:
Gondo; Tomiyasu, Itakura, Yoshida, Nagatomo; Endo; Ito, Tanaka, Morita, Kubo; Minamino. All. Moriyasu

Girone F

I titolari del Belgio

Terzo ai Mondiali del 2018, il Belgio si ripresenta con una squadra di alto livello in Qatar. Martinez avrà a lungo il dubbio Lukaku, I Diavoli Rossi possono contare su due dei più forti calciatori al mondo Courtois e De Bruyne. Tra i convocati Lukaku e De Ketelaere.

Modulo 3-4-2-1
Probabile formazione:
Courtois; Debast, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, Castagne; De Bruyne, Hazard; Lukaku. All. Martinez

La formazione del Canada

Il c.t. Herdman ha plasmato un gruppo di calciatori che si sta facendo valere anche in Europa. Il più noto è Alphonso Davies del Bayern Monaco, Eustaquio gioca con il Porto, David veste la maglia del Lille.

Modulo 4-4-2
Probabile formazione:
Borjan; Johnston, Vitoria, Miller, Adekugbe; Laryea, Hutchinson, Eustaquio, Davies; Larin, David. All. Herdman

I titolari del Marocco

Ha cambiato allenatore nel mese di agosto il Marocco che dispone di un organico importante e ha nella sua rosa l'ex nerazzurro Hakimi, l'attaccante Ziyech, il difensore del Bayern Mazraoui e Amrabat della Fiorentina.

Modulo 4-2-3-1
Probabile formazione:
Bono; Hakimi, Dari, Saiss, Mazraoui; Ounahi, Amrabat; Ziyech, Harit, Boufal; El Nesyri. All. Regragui

La formazione della Croazia

Imbarazzo della scelta a metà campo per il c.t. Dalic, che può contare su Modric, Kovacic, Brozovic e Pasalic. In difesa c'è sempre il totem Lovren. Occhio a Gvardiol, difensore centrale in rampa di lancio. Quattro calciatori della Serie A nella lista ufficiale dei convocati di Dalic: Erlic, Brozovic, Pasalic e Vlasic.

Modulo 4-3-3
Probabile formazione
: Livakovic; Stanisic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Kramaric, Perisic. All. Dalic

Girone G

I titolari del Brasile

Tite ha dato una grande quadratura alla nazionale brasiliana che ha grossomodo un undici titolare. Paquetà è in dubbio a causa di problemi alla spalla. Tra i convocati anche i difensori della Juventus Danilo e Alex Sandro.

Modulo 4-2-3-1
Probabile formazione:
Alisson; Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro; Fred, Casemiro, Paquetà; Raphinha, Neymar, Vinicius. All. Tite

La formazione della Serbia

Ha due grandissime stelle la Serbia, calciatori che sono molto conosciuti in Serie A: Milinkovic-Savic della Lazio e Vlahovic della Juventus. In porta ballottaggio tra Rajkovic e Vanja Milinkovic-Savic.

Modulo 3-4-1-2
Probabile formazione:
Rajkovic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Milinkovic-Savic, Lukic, Kostic; Tadic; Mitrovic, Vlahovic. All. Stojkovic

La formazione della Svizzera

Ha un collaudato undici base la nazionale svizzera, che non ha grandi stelle ma che è una squadra sempre difficilissima da affrontare. Le stelle sono il portiere Sommer e l'attaccante Embolo. Nell'elenco anche Ricardo Rodriguez del Torino.

Modulo 4-2-3-1
Probabile formazione:
Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo. All. Yakin

L'undici del Camerun

Song ha un attacco importante con Choupo-Moting del Bayern, Mbeumo, Aboubaker e Toko Ekambi. Il portiere è l'interista Onana. Il centrocampista del Napoli Anguissa cerca il posto da titolare.

Modulo 4-3-3
Probabile formazione:
Onana; Fai, Castelletto, N'Koulou, Nouhou Tolo; Hongla, Gouet, Anguissa; Choupo-Moting, Aboubakar, Toko Ekambi. All. Song

Girone H

La formazione del Portogallo

Cristiano Ronaldo disputerà il quinto Mondiale, cosa capitata solo a sei calciatori. L'attaccante del Manchester United sarà coadiuvato in attacco da giocatori di alto livello come Bruno Fernandes, Joao Felix e André Silva. Ballottaggio in porta tra Rui Patricio e Diogo Costa. Pepe c'è tra i 26 convocati. Presente anche Leao.

Modulo 4-3-3
Probabile formazione:
Rui Patricio; Cancelo, Pereira, Ruben Dias, Nuno Mendes; Ruben Neves, Bruno Fernandes, Carvalho; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Rafael Leao. All. Santos

I titolari del Ghana

Inaki Williams e Thomas Partey sono i calciatori maggiormente rappresentativi della nazionale ghanese, che ha giocatori esperti ma anche tanti giovani di talento come Kudus dell'Ajax.

Modulo 4-1-4-1
Probabile formazione:
Ati Zigi; Odoi, Amartey, Lamptey, Dijku; Baba; Sulemana, Kudus, Partey, Ayew; Williams. All. Otto Addo

Gli undici titolari dell'Uruguay

Il difensore Araujo è stato convocato, come Godin e Caceres, all'ennesimo Mondiale. A sinistra si giocano il posto Olivera del Napoli e Vina della Roma. Il centrocampo è di qualità, l'attacco il punto forte con Suarez, Cavani e Darwin Nunez.

Modulo 4-4-2
Probabile formazioni:
Muslera; Varela, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Bentancur, Torreira, Vecino; Suarez, Nunez. All. Alonso

La formazione della Corea del Sud

Il portoghese Paulo Bento ha una buona squadra che ha due giocatori di prima fascia tra i 26 convocati: in difesa c'è Kim del Napoli e in attacco soprattutto Son del Tottenham, che viene definito il più forte calciatore asiatico di sempre.

Modulo 4-2-3-1
Probabile formazione:
Kim Seung-Gyu; Kim Tae-Hwan, Kim Min-Jae, Kim Young-Gwon, Kim Jin-Su; Jung Woo-young, Hwang In-Beom; Hwang Hee-Chan, Lee Jae-Sung, Son Heung-Min; Hwang Ui-jo. All. Paulo Bento

17 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views