92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

La favola di Cheddira, l’attaccante del Bari convocato per i Mondiali Qatar 2022 dal Marocco

Tra i 26 convocati del Marocco c’è anche l’attaccante del Bari Cheddira, giocatori di 24 anni nato in Italia. A Qatar 2022 presenti anche Sabiri della Sampdoria e Amrabat della Fiorentina.
A cura di Alessio Morra
92 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I Mondiali sono l'evento calcistico più bello in assoluto. Non tutti i calciatori migliori sono presenti, ma è certo che alla fine uno o più big alzeranno al cielo la coppa più desiderata. Le attenzioni principali sono sempre dedicate alle principali nazionali e pure ai giocatori più forti, ma ci sono delle storie meravigliose che hanno come protagonisti calciatori di livello medio che strappano applausi e che lasciano capire che nella vita ci può essere una chance per tutti. Una storia splendida arriva anche dalle convocazioni del Marocco per Qatar 2022.

I Leoni dell'Atlante si sono qualificati in scioltezza, ma hanno cambiato allenatore durante l'estate. Il nuovo c.t. è Hoalid Regragui, noto in patria per grandi risultati. Il selezionatore dispone di una squadra di buon livello che dispone di calciatori abituati a giocare nell'Europa che conta. Spicca il nome di Hakimi del PSG, ex di Inter e Real Madrid, nell'elenco dei 26 convocati.

Il difensore del Paris Saint Germain Hakimi, ex Inter, è la stella del Marocco.
Il difensore del Paris Saint Germain Hakimi, ex Inter, è la stella del Marocco.

Ma in squadra ci sono anche il portiere del Siviglia Bounou, vincitore di una Europa League, il terzino del Bayern Monaco Mazraoui e di Ziyech del Chelsea, entrambi ex Ajax.  E con loro anche un gruppo di calciatori di livello, che comprende anche due protagonisti della Serie A: Sabiri della Sampdoria e Amrabat della Fiorentina.

Sono, però, tre i calciatori ‘italiani' nell'elenco dei 26. Perché è stato convocato pure l'attaccante del Bari Cheddira, classe 1998 che è nato in Italia a Loreto da genitori marocchini. Fino a qualche mese fa nemmeno lui avrebbe immaginato di volare in Qatar.

14 gol in stagione per Cheddira con il Bari tra campionato di Serie B e Coppa Italia.
14 gol in stagione per Cheddira con il Bari tra campionato di Serie B e Coppa Italia.

Una carriera iniziata molto presto e vissuta per quattro anni dai dilettanti, poi il contratto con il Parma, che però lo ha ceduto in prestito a Mantova, Arezzo e Bari, con cui ha vinto il campionato di Serie C. E in Serie B è esploso. 14 gol e 5 assist in 15 partite ufficiali, tra campionato e Coppa Italia.

Lo scorso settembre è stato convocato per la prima volta con il Marocco, con cui ha giocato due partite. La convocazione se l'aspettava e sui social Cheddira ha mostrato tutta la sua gioia con un video che è davvero coinvolgente.

I convocati del Marocco per i Mondiali 2022

  • Portieri: Tagnaouti (Wydad AC), Bounou (Siviglia), El Kajoui (Al-Wehda)
  • Difensori: Hakimi (PSG), Mazraoui (Bayern Monaco), Aguerd (West Ham), Saiss (Besiktas), Dari (Brest), Yamiq (Valladolid), Attiatallah (Wydad), Benoun (Qatar FC)
  • Centrocampisti: Amrabat (Fiorentina), Sabiri (Sampdoria), Mallah (Standard Liegi), Ounahi (Angers), El Khannouss (Genk), Gabrone (Wydad),
  • Attaccanti: Ziyech (Chelsea), Boufal (Angers), Harit (Olympique Marsiglia), Ezzalzouli (Osasuna), Aboukhlal (Tolosa), Chair (QPR), En-Nesyri (Siviglia), Cheddira (Bari)
92 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views