0 CONDIVISIONI
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

La conferenza della seconda serata del Festival di Sanremo 2024

0 CONDIVISIONI

Alle 12:00 la conferenza stampa della seconda serata del Festival di Sanremo 2024 in diretta dal roof dell'Ariston con Amadeus e Giorgia co-conduttrice. La prima serata della kermesse canora ha registrato 65.1% di share. Questa sera si esibiranno sul palco dell'Ariston solo 15 dei 30 cantanti in gara che saranno sorteggiati direttamente durante la conferenza. Ospiti della serata Leo Gassmann, il cast di Mare Fuori e John Travolta. Diretta in streaming su RaiPlay e su Rai Ufficio Stampa.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13:50

John Travolta a Sanremo, Amadeus: "Non so cosa farà, se ne occuperà Fiorello. Giovedì Gianni Morandi"

Immagine

Chiedono ad Amadeus se Gianni Morandi sarà a Sanremo: "Mi ha chiamato questa mattina ed era felicissimo. L'ho invitato a fare un salto da noi giovedì". Morandi, dunque, sarà a Sanremo giovedì. Il conduttore racconta cosa farà John Travolta a Sanremo: "Quando ho parlato con l'entourage di John Travolta, Fiorello ha detto che sapeva lui cosa fargli fare. Questa cosa mi preoccupa. Lo abbiamo avvisato e Travolta, che conosce Fiorello, ha detto che si fida. Non so che cosa ha pensato di fargli fare Fiorello".

A cura di Stefania Rocco
13:36

Amadeus: "Non sapevo dell'appello di Dargen D'Amico sulla questione mediorientale ma condivido"

L'appello di Dargen D'Amico sul cessate il fuoco. Amadeus: "Non lo sapevo ma ho condiviso totalmente, ha detto una cosa bellissima. È partito dai bambini che per me sono sacri. Ha fatto benissimo a ricordare quanto sta accadendo in Medio Oriente".

A cura di Stefania Rocco
13:34

Amadeus sulla rottura con Lucio Presta: "Ringrazio chi c'è stato ma pensiamo al futuro"

Immagine

Amadeus commenta la rottura con l'agente Lucio Presta. Gli era stato chiesto se il no di Sinner fosse da attribuire anche a questo aspetto, alla luce della capacità dimostrata lo scorso anno di portare Benigni al Festival: "Amo parlare del presente. Il team che ho intorno a me mi mette nelle condizioni di sentirmi aiutato. Ringrazio chi c'è stato ma pensiamo al futuro". Enrico Lucci di Striscia la notizia: "Mi ha telefonato il ministro Lollobrigida e non è molto contento che tu abbia invitato quelli coi trattori al Festival. Ritratti il tuo invito a quelli coi trattori?". Amadeus: "Ho saputo che è già arrivata a Sanremo la mucchia Ercolina. Io non sono la Rai. Ho detto che le porte sono aperte ma mi devono dire chi salirà e se salirà". Rai spiega di stare ricevendo decine e decine di richieste da parte degli agricoltori che però appartengono a singole persone senza una rappresentanza: "Chi facciamo salire?".

A cura di Stefania Rocco
13:28

Dieci anni che non vince una donna a Sanremo, Giorgia: "Finché lo sottolineiamo creiamo differenza"

Immagine

Rai smentisce l'etichetta "Tele Meloni": "Rai non lo è, è inclusiva, dà spazio a tutti, le voci che include sono tante e sempre diverse. Ognuno ha la libertà di esprimere il proprio pensiero, è legittimo. Noi come Rai difendiamo la pluralità di espressioni e la libertà di stampa nella maniera più assoluta". Chiedono a Giorgia cosa pensi del fatto che sono passati 10 anni dalla vittoria di una donna: "È vero ma a un certo punto dobbiamo smettere di sottolinearlo. Ci sarà una differenza finché lo faremo. E comunque arriviamo a sabato, ce ne sono di artiste candidate alla vittoria".

A cura di Stefania Rocco
13:24

Amadeus sui monologhi spariti a Sanremo: "Volevo cambiare, non mi piace riproporre le stesse cose"

Immagine

Giorgia racconta i consigli ricevuti 30 anni fa da Pippo Baudo prima del suo primo Sanremo. Chiedono ad Amadeus come Sanremo lo abbia cambiato e che ruolo ha avuto sua moglie: "Il Festival mi ha cambiato. Mi sono affacciato a Sanremo nell'estate del 2019, sono passati tanti anni. L'esperienza ti aiuta a crescere. Adesso mi sembra di averne fatti 8 o 9 di seguito con l'anno del Covid che sembrava così disgraziato e che poi è diventato un'occasione. Stavo scorrendo i nomi dei giovani sconosciuti portati quell'anno sul palco e ho realizzato che quel momento è stato uno spartiacque. La mia naturalezza col tempo è stata consolidata, adesso mi sento più sicura. Se il risultato ti dà ragione c'è l'autostima e la consapevolezza che il pubblico apprezza il tuo lavoro. Poi mi appoggio a chi c'è con me sul palco, ai cantanti e alla loro musica. Quanto a Giovanna, quello che fa è permettermi di lavorare in totale serenità. Mantenere una serenità familiare per me è un valore assoluto. Non avrei potuto lavorare così bene se non avessi avuto mia moglie e la mia famiglia al mio fianco". A Giorgia le chiedono se, dopo Mengoni, senta ansia da prestazione: "Ce l'ho ma ho ancora curiosità di vedere come sarà stare accanto ad Ama sul palco. Ama crea un'atmosfera dove si lavora bene. Io avevo dei ricordi di Sanremo molto concitati. Amadeus crea serenità".

Amadeus sulle responsabilità connesse al Festival e sulla capacità di riunire l'Italia di fronte a Sanremo: "È un privilegio ma sento anche la responsabilità. Sanremo è la nazionale della musica". Sui monologhi eliminati dalla liturgia sanremese: "Nel tempo mi piace cambiare, non mi affeziono mai a una cosa che penso. Sono contento dei monologhi fatti in passato ma non mi piace ripetere le stesse cose. Per quest'anno ho pensato si dovesse cambiare registro. Amo rischiare, faccio delle cose un po' diverse e testo se possa funzionare o meno. L'idea è nata da Giovanni Allevi che ho incontrato in primavera. Sono stato abbastanza presente durante la sua battaglia. Quando me l'ha raccontata, ho pensato che non servissero monologhi aggiuntivi". Sulla possibilità di un varietà con l'amico Fiorello, spoilerata dall'Ad Rai Amadeus prosegue con i piedi di piombo: "Vediamo, facciamo prima finire il Festival".

A cura di Stefania Rocco
13:07

Amadeus conferma che non condurrà la prossima edizione di Sanremo: "Sento il bisogno di fare altro"

Immagine

Si comincia con le domande. In considerazione dei numeri prodotti, chiedono ad Amadeus se uno spiraglio su una possibile prossima edizione resterà aperto. Amadeus: "Lo avevo già detto prima. Sanremo per me è una grandissima gioia, è un onore ma sento il bisogno di fermarmi per pensare anche ad altro o, qualora ce ne fosse un giorno la possibilità, tornare con idee nuove. La Rai sarà in grado di trovare un allenatore bravissimo. Nessuno è venuto a bussare al mio camerino. Ho un rapporto bellissimo con i vertici Rai, mi hanno messo in una condizione di lavoro fantastica".

A cura di Stefania Rocco
13:03

L'ordine di uscita dei cantanti in gara durante la seconda serata di Sanremo 2024

Immagine

La scaletta della seconda serata del Festival di Sanremo 2024, l'ordine di uscita dei 15 Big. Il primo a esibirsi sarà Fred De Palma, seguito da Renga e Nek, Alfa, Dargen D'Amico, Il Volo, Gazzelle, Emma, Mahmood, Big Mama, Gazzelle, The Kolors, Geolier, Loredana Bertè, Annalisa, Irama e Clara.

A cura di Stefania Rocco
12:59

Il sorteggio per la seconda serata di Sanremo: quali cantanti si esibiranno e chi li presenterà

Immagine

I 15 artisti che si esibiranno questa sera, in ordine alfabetico, sono: Alfa, Annalisa, Big Mama, Clara, Dargen d’amico
Emma, Fred De palma, Gazelle, Geolier, Il Volo, Irama, Loredana Bertè, Mahmood, Renga e Nek e The Kolors. Di seguito gli abbinamenti:

Fred De Palma sarà presentato da Ghali

Loredana Bertè sarà presentata da Sangiovanni

Dargen D'Amico sarà presentato da Diodato

Mahmood sarà presentato da Alessandra Amoroso

Il Volo saranno presentati da Rose Villain

Geolier sarà presentato da Fiorella Mannoia

Renga e Nek saranno presentati da La Sad

Alfa sarà presentato da Mr Rain

Emma sarà presentata da Santi Francesi

The Kolors saranno presentati da Angelina Mango

Big Mama sarà presentata da Il Tre

Irama sarà presentato da Ricchi e Poveri

Annalisa sarà presentata da Maninni

Clara sarà presentata dai Negramaro

Gazzelle sarà presentato dai Bnkr44

A cura di Stefania Rocco
12:48

A che ora comincia e finisce la seconda serata: "Dalle 20.40 all'1.40"

Federica Lentini racconta la seconda serata: "Per noi è una gioia avere Giorgia che ci intratterrà con la sua eleganza e la sua voce. Questa sera ci sarà anche Giovanni Allevi che torna dopo due anni di assenza. Ci saranno Leo Gassman e John Travolta. Ci saranno due momenti: uno dedicato al tema della violenza di genere con i ragazzi del cast di Mare Fuori. Sarà un grande onore per noi dare il premio alla carriera a Gaetano Castelli per i 60 anni di carriera e la 22esima scenografia del Festival di Sanremo. L'inizio è previsto per le 20.40 e la fine per l'1.40 circa".

A cura di Stefania Rocco
12:45

Giorgia: "Sento una grande responsabilià", Amadeus: "Risultati che sono merito della musica"

Immagine

Giorgia fa il suo debutto in conferenza: "Sento una certa responsabilità. Questo palco è sempre un palco che ha una magia e ti mette addosso un senso di responsabilità. Abuserò della parola emozione perché ce n'è tanta, tornare qui è un rendere conto al pubblico di quello che è stato fatto. E poi vorrei far fare una bella figura ad Ama".

Amadeus: "Farei un applauso alla musica. Vorrei ringraziare tutti i cantanti in gara e Marco Mengoni che è stato bravissimo. Un grazie va anche a mio fratello Fiore che è geniale. È stata una festa incredibile, una cosa mai vista".

A cura di Stefania Rocco
12:33

Il Festival di Amadeus ha convinto i giovani, la Rai: "Numeri ancora più alti del record dello scorso anno"

Immagine

Analisi sui risultati della prima serata: "Il Festival è il racconto di tutto il paese, questi risultati lo confermano. Una tendenza crescente anche nei device connessi. Su RaiPlay c'erano oltre 25 milioni di utenti registrati. Il Festival continua a intercettare pubblico sempre più giovane. Amadeus ha costruito un festival che cambia pelle e diversamente dalle precedenti edizioni, attrae e convince sempre di più i giovani. Il 65,1% di share di ieri con oltre 10 milioni di spettatori dimostra l'approccio universale del Festival di Sanremo. Non vorrei trascurare un particolare. Dire che il pubblico fino ai 24 anni registra quasi il 78% di share, con tre punti in più rispetto allo scorso anno è un dato che parla da sè".

Roberta Lucca, direttrice marketing Rai: "Dopo oggi tutto cambia. Il primo dato che vorrei dare è quello della total audience. La fruizione digitale è in aumento per cui bisogna sommare tutte le componenti. La total audience di ieri sera è di 10,9 milioni di spettatori. Parliamo di numeri che vanno a sommarsi a dei volumi strepitosi. Il record di device connessi è arrivato alle 22.25. La cosa importante da dire è che sulle televisioni connesse 1 su 4 ha meno di 34 anni e sullo small screen 1 su 2 ha meno di 34 anni. Sono fruizioni che vanno a sommarsi a quelle della televisione lineare. Tutti i dati mostrano il segno +. Il Festival si è ringiovanito".

A cura di Stefania Rocco
12:24

La Rai ringrazia Amadeus per lo spettacolo all'Ariston: "Supera ogni record"

Immagine

La conferenza stampa del 7 febbraio comincia alle 12.20. Giorgia siede al fianco di Amadeus. Applausi per lui che "supera ogni record". Comunicato da parte dell'Ad Rai: "Quello andato in scena ieri sera è stato uno spettacolo straordinario. Insieme alla musica, Amadeus ha costruito uno spettacolo capace di aprire uno spaccato sul tempo in cui viviamo. Ad Amadeus va il nostro ringraziamento per essere un grandissimo interprete dello spirito del servizio pubblico. Un grazie a tutte le donne e gli uomini della Rai che sono dietro questa immensa macchina produttiva".

A cura di Stefania Rocco
11:57

Giovanni Malagò a Sanremo 2024 durante la seconda serata

Immagine

Giovanni Malagò stasera sarà ospite nella seconda serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Il presidente del Coni e della Fondazione di Milano-Cortina 2026 sarà all’Ariston per promuovere i prossimi giochi olimpici e paralimpici invernali che saranno esitati dall’Italia e tutte le iniziative a essi collegate.

A cura di Stefania Rocco
11:50

I testi delle canzoni in gara al Festival

Sono 30 gli artisti in gara a Sanremo 2024 con le rispettive canzoni in gara. Qui tutti i testi dei brani ammessi al Festival. Ricapitolando, a partecipare alla gara sono:

Alessandra Amoroso – Fino a qui
Alfa – Vai!
Angelina Mango – La noia
Annalisa – Sinceramente
BigMama – La rabbia non ti basta
Bnkr44 – Governo punk
Clara – Diamanti grezzi
Dargen D’Amico – Onda alta
Diodato – Ti muovi
Emma – Apnea
Fiorella Mannoia – Mariposa
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Gazzelle – Tutto qui
Geolier – I p’ me, tu p’ te
Ghali – Casa mia
Il Tre – Fragili
Il Volo – Capolavoro
Irama – Tu no
La Sad – Autodistruttivo
Loredana Bertè – PazzaPazza
Mahmood –Tuta gold
Maninni – Spettacolare
Mr.Rain – Due altalene
Negramaro – Ricominciamo tutto
Renga e Nek – Pazzo di te
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
Rose Villain – Click boom!
Sangiovanni – Finiscimi
Santi Francesi – L’amore in bocca
The Kolors – Un ragazzo una ragazza

A cura di Stefania Rocco
11:40

Regolamento Sanremo 2024: come funziona il televoto

Sanremo, a partire da quest’anno, cambia dal punto di vista del sistema di voto e dalla ripartizione delle giurie, soprattutto con la scomparsa della giuria demoscopica. Le canzoni in gara sono giudicate dal pubblico a casa attraverso il consolidato sistema del Televoto (si può votare sia da telefono fisso sia da telefono mobile), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria della Radio. Nella prima serata sarà proprio la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web che effettuerà la votazione, mentre dalla seconda voteranno, con una partizione del 50% sul voto finale sia la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web che il pubblico attraverso il televoto. Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l'altro 50% alla Giuria della Radio . Nella quarta serata, la votazione sarà divisa in tre parti: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e il 33% alla Giuria della Radio, mentre nella quinta serata i 30 campioni saranno giudicati solo dal televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche. Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti, ci sarà una nuova votazione così divisa: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e il 33% alla Giuria della Radio.

A cura di Stefania Rocco
11:30

I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024

Immagine

Sono 30 i cantanti in gara nel corso della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Di seguito i nomi e le canzoni portate sul palco dell'Ariston:

Clara – "Diamanti grezzi"
Sangiovanni – "Finiscimi"
Fiorella Mannoia – "Mariposa"
La Sad – "Autodistruttivo"
Irama – "Tu no"
Ghali – "Casa mia"
Negramaro – "Ricominciamo tutto"
Annalisa – "Sinceramente"
Mahmood – "Tuta gold"
Diodato – "Ti muovi"
Loredana Berté – "Pazza"
Geolier – "I p' me, tu p' te"
Alessandra Amoroso – "Fino a qui"
The Kolors – "Un ragazzo una ragazza"
Angelina Mango – "La noia"
Il Volo – "Capolavoro"
BigMama – "La rabbia non ti basta"
Ricchi e Poveri – "Ma non tutta la vita"
Emma – "Apnea"
Renga Nek – "Pazzo di te"
Mr.Rain – "Due altalene"
Bnkr44 – "Governo Punk"
Gazzelle – "Tutto qui"
Dargen D'Amico – "Onda alta"
Rose Villain – "Click boom!"
Santi Francesi – "L'amore in bocca"
Fred De Palma – "Il cielo non ci vuole"
Maninni – "Spettacolare"
Alfa – "Vai!"
Il Tre – "Fragili"

A cura di Stefania Rocco
11:20

A che ora inizia la seconda serata di Sanremo 2024

Immagine

La seconda serata del festival di Sanremo 2024 comincerà a partire dalle ore 20.40, preceduta da Prima Festival in onda a partire dalle 20.30. Nel corso della conferenza stampa, Amadeus comunicherà qual è l'orario previsto in scaletta per la chiusura.

A cura di Stefania Rocco
11:17

Chi canta stasera a Sanremo 2024: 15 cantanti per la seconda serata

Immagine

A esibirsi durante la seconda serata del Festival saranno solo 15 dei 30 artisti in gara. A presentarli saranno i 15 big che si esibiranno domani. Gli abbinamenti tra gli artisti che si esibiranno e coloro che li presenteranno saranno estratti a sorte durante la conferenza stampa.

A cura di Stefania Rocco
11:15

Ascolti della prima serata del Festival

Immagine

Ottima partenza per Amadeus che con l'edizione 2024 del Festival di Sanremo ha debuttato con dati di ascolto addirittura più alti rispetto allo scorso anno. A seguire la prima serata sono stati 10.561.000 spettatori pari al 65.1% di share. Nello specifico, nella prima parte (dalle 21:25 alle 23:31) gli spettatori sono stati 15.075.000 spettatori con il 64.34% di share. Nella seconda parte (dalle 23:34 alle 01:59) gli spettatori sono stati 6.527.000 spettatori con il 66.85% di share. Sanremo Start, dalle 20:44 alle 21:19, ha totalizzato 12.967.000 spettatori e il 51.11% di share.

A cura di Stefania Rocco
11:10

Cambia l'annuncio della classifica: solo i primi 5 nelle prime quattro serate

Immagine

Come annunciato da Amadeus nel corso della conferenza stampa che ha preceduto la prima serata, il momento dell'annuncio della classifica cambia rispetto al passato. Nel corso delle prime 4 serate, al pubblico sarà comunicata solo una cinquina con i nomi e le canzoni dei 5 artisti risultati essere maggiormente votati. La classifica completa con tutti e 30 gli artisti in gara sarà comunicata solo nel corso della finalissima di sabato 10 febbraio.

A cura di Stefania Rocco
11:05

A che ora vedere la conferenza in diretta su RaiPlay e Rai Ufficio Stampa

Immagine

La conferenza stampa della seconda serata del Festival di Sanremo 2024, prevista per oggi mercoledì 7 febbraio, sarà trasmessa in diretta dal Roof del Teatro Ariston a partire dalle ore 12.o0. Saranno presenti Amadeus e Giorgia, co-conduttrice della serata. L'appuntamento si ripeterà ogni giorno fino alla fine della 74° edizione del Festival che chiuderà sabato 10 febbraio con la finale. Nella prima parte della conferenza spazio alle informazioni sull'evento della serata poi sarà il turno delle domande dei giornalisti. È possibile seguire la conferenza stampa in streaming sulla piattaforma RaiPlay e su Rai Ufficio Stampa.

A cura di Stefania Rocco
11:00

Festival di Sanremo 2024, la conferenza stampa sulla seconda serata in diretta con Amadeus

Immagine

È attesa a partire dalle12:00 la conferenza stampa della seconda serata del Festival di Sanremo 2024 in diretta dal roof dell'Ariston. Presenti il conduttore e direttore artistico Amadeus e Giorgia nel ruolo di co-conduttrice della seconda serata. La prima serata della kermesse canora ha registrato il 65.1% di share. Questa sera si esibiranno sul palco dell'Ariston solo 15 dei 30 cantanti in gara che saranno sorteggiati direttamente durante la conferenza. Ospiti della serata Leo Gassmann, il cast di Mare Fuori e John Travolta.

A cura di Stefania Rocco
0 CONDIVISIONI
761 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views