video suggerito
Festival di Sanremo 2024

La finale di Sanremo 2024, Angelina Mango è la vincitrice del 74° Festival – la classifica finale della quinta serata

190 CONDIVISIONI

Si è conclusa la finale di Sanremo 2024 in diretta: Angelina Mango è la vincitrice della 74ª edizione del Festival con La noia, Geolier è il secondo classificato, terza Annalisa. Le polemiche e i fischi per Geolier arrivato primo nella classifica completa della quinta serata, Angelina Mango guadagna la terza standing ovation. Amadeus ha concluso il suo ultimo Sanremo con l'amico Fiorello, co-conduttore. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo va a Fiorella Mannoia mentre il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale va a Angelina Mango.

I primi cinque classificati a Sanremo 2024

  1. Angelina mango – La noia
  2. Geolier – I p’ me, tu p’ te
  3. Annalisa – Sinceramente
  4. Ghali – Casa mia
  5. Irama – Tu no
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
02:43

Amadeus e Fiorello salutano l'Ariston: "Sono stati cinque anni indimenticabili"

Immagine

Amadeus si congeda così, dall'ultimo Festival di Sanremo che lo vede alla conduzione e alla direzione artistica: "Grazie a tutta la Rai, tutti che ci hanno permesso di lavorare. Grazie a tutti, sono stati cinque anni indimenticabili". Fiorello prende per mano Amadeus e dice: "Vogliamo lasciare il Festival di Sanremo a modo nostro, romanticamente" e una volta fuori dal teatro, sulle note de I sogni son desideri, entrano in una carrozza, come quella di Cenerentola e si allontanano dal foyer.

A cura di Ilaria Costabile
02:30

Angelina Mango è la vincitrice di Sanremo 2024

Immagine

La 74esima edizione del Festival di Sanremo si chiude con la vittoria di Angelina Mango. Di seguito la classifica:

  1. Angelina Mango – La Noia
  2. Geolier- I p me, Tu p te
  3. Annalisa – Sinceramente
  4. Ghali – Casa mia
  5. Irama – Tu no

Angelina commossa ed emozionata ringrazia per la vittoria: "Grazie di cuore all'orchestra, a Giò, a Fiorello, a Marta, a mia mamma, alla mia famiglia, grazie per essere venuti"

A cura di Ilaria Costabile
02:25

A Fiorella Mannoia il premio per il miglior testo, ad Angelina Mango miglior composizione musicale

Immagine

Il Premio Sergio Bardotti, miglior testo secondo la commissione musicale, è stato assegnato a Fiorella Mannoia: "Grazie a Carlo Di Francesco, a Cheope, per questa canzone che ci ha dato tanta soddisfazione, è un manifesto delle donne, della femminilità, lo dedico a tutte le sorelle". Mentre il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall'orchestra va ad Angelina Mango per La Noia: "Grazie mille di cuore, la mia emozione non si può misurare in questo momento, mi sento così piccola, voglio ringraziare dei giganti che si sono fidati di me, Dardust, Madame". 

A cura di Ilaria Costabile
02:08

Lazza ospite della finale di Sanremo, canta il suo nuovo brano "Cento messaggi"

Immagine

Amadeus presenta una nuova esibizione, di un cantante ospite, la cui canzone ritiene sia particolarmente significativa: "La scrittura di questo artista parla del significato profondo che la La musica per i nostri ragazzi ha un significato importantissimo, perché la musica li possiamo raggiungere, ascoltare, comprendere, è una canzone molto bella che ho ascoltato qualche giorno fa, vi confesso che se l'avessi ascoltata prima gli avrei chiesto di venire in gara al Festival, ma l'ho ascoltata a regolamento già chiuso. L'artista è Lazza". 

A cura di Ilaria Costabile
02:01

La classifica di Sanremo 2024: i cinque finalisti della quinta serata

Immagine

La classifica di Sanremo 2024 con tutti i cantanti in gara. La top five vede Irama, Ghali, Angelina Mango, Geolier e Annalisa. Di seguito anche i nuovi codici con cui votare i cinque finalisti e decretare il vincitore della 74esima edizione:

  • 01 Irama,
  • 02 Ghali,
  • 03 Angelina Mango,
  • 04 Geolier,
  • 05 Annalisa

LA CLASSIFICA

6. Mahmood

7. Loredana Berté

8.Il Volo

9. Alessandra Amoroso

10. Alfa

11. Gazzelle

12. Il Tre

13. Diodato

14. Emma

15. Fiorella Mannoia

16. The Kolors

17 .Mr. Rain

18.Santi Francesi

19. Negramaro

20. Dargen D'Amico

21. Ricchi e Poveri

22. Big Mama

23. Rose Villain

24. Clara

25. Renga Nex

26. Maninni

27. La Sad

28. BNKR44

29. Sangiovanni

30.Fred De Palma

A cura di Ilaria Costabile
01:53

Amadeus consegna il Premio Città di Sanremo a Pippo Balestrieri

Immagine

Amadeus consegna il premio città di Sanremo a Pippo Balestrieri: "Desidero consegnare il premio città di Sanremo al grande Pippo Balestrieri, la persona che ha visto tutto quello che succede da dietro le quinte del Festival. Questo signore ha fatto veramente la storia del Festival, quarantuno edizioni. È il primo a salire sul palco ed è ultimo ad andar via" 

A cura di Ilaria Costabile
01:42

Rose Villain è l'ultima ad esibirsi, prima di cantare ha rischiato di cadere

Immagine

Rose Villain chiude la sfilza di esibizioni dell'ultima serata di Sanremo 2024. Con la sua Click Boom, la cantante chiude la gara della 74esima edizione del Festival. Prima di arrivare al centro del palco, però, ha rischiato di cadere, per fortuna a tenerle la mano c'era Amadeus e infatti le dice: "Meno male". Dopo la performance la cantante: "Grazie a tutti per l'esperienza incredibile". 

A cura di Ilaria Costabile
01:37

I BNKR44 i penultimi in gara: "A tutti i piccoli paesi d'Italia, anche dove non c'è niente si può costruire"

Immagine

iamo arrivati quasi alla fine della gara con i BNKR44, i 29esimi in gara con Governo Punk. La band di ragazzi toscani vuole raccontare con la loro canzone la realtà di provincia da cui provengono, ma in modo non convenzionale. Il testo recita: “In provincia la nebbia è la stessa dal 2003/ Scrivo dentro un garage/ La mia testa è un collage/ Di canzoni e momenti tristi/ Ho finito le chance per chiederti se/ Mi porti via da me”. Finita l'esibizione: "Vogliamo ringraziare per questa esperienza incredibile, grazie a chi lavora con noi per renderla possibile, grazie all'orchestra, volevamo dedicare a tutti i piccoli paesi, anche dove non c'è niente si può costruire. 

A cura di Ilaria Costabile
01:30

Clara canta Diamanti Grezzi: "Grazie a Sanremo Giovani per questa opportunità"

Immagine

Clara è la 28esima cantante in gara con Diamanti Grezzi. L'artista poi: "Ci tenevo a ringraziare te in primis, la commissione di Sanremo Giovani, l'orchestra, il maestro Chiaravalle, il pubblico l'affetto che ho ricevuto in questi giorni è straordinario. Vorrei ringraziare mio fratello Filippo, che è in sedicesima fila, tutta la mia famiglia". 

A cura di Ilaria Costabile
01:26

Fiorello bacia la moglie Susanna Biondo seduta in platea

Immagine

Fiorello scende in platea e bacia la moglie Susanna Biondo. Accanto a lei ci sono anche le figlie, Angelica e Olivia.

A cura di Ilaria Costabile
01:23

Sangiovanni è il 27esimo in gara: "Con questa esperienza ho capito cosa vuol dire vincere, ma anche perdere"

Immagine

Sangiovanni è il 27esimo cantante in gara, torna con il brano Finiscimi, una canzone che come ha spiegato in più occasioni ha scritto in un momento piuttosto delicato della sua vita, arrivato dopo la rottura con la sua storia d'amore. Dopo la sua esibizione, si prende un attimo: "A di là delle classifiche, voglio bene a questa canzone, ti ringrazio per avermela fatta cantare, sono grato alla mia vita, a questa esperienza, perché a 21 anni mi ha insegnato cosa vuole dire vincere, mi ha insegnato cosa vuol dire perdere. E soprattutto mi ha fatto capire che la sconfitta e la vittoria non sono importanti, ma è importante stare bene, o quanto meno provarci"

A cura di Ilaria Costabile
01:18

Fiorello ad Amadeus: "Lo conosci tu il ballo del quaqua? In America sì, non si conosce tanto"

Immagine

Fiorello è un mattatore assoluto, capace di scherzare anche sulle polemiche: "Ho fatto una riflessione, secondo te è più importante la musica e il testo?" e il direttore artistico: "Beh, entrambi, una bella musica deve avere un bel testo e viceversa". Fiorello non sembra d'accordo e infatti continua: "Posso farti un esempio? Il ballo del quaqua, non so, non penso che lo conosci, qui non si sa tanto, ma in America, lo ballano tutti, DiCaprio, Scorsese. Qua non si conosce. Comunque mi sono fatto dare la musica di Luca Carboni e ora guardate". Ciuri canta la sua versione della canzone. Ovviamente il riferimento è a quanto è accaduto con John Travolta.

A cura di Ilaria Costabile
01:09

Fred De Palma canta Il cielo non ci vuole, poi la sfida di freestyle con Fiorello

Immagine

Fred De Palma è il 26esimo cantante in gara con "Il cielo non ci vuole". Una canzone in parte autobiografica che racconta una storia d’amore che pur essendo finita, non riesce a trovare la strada per chiudersi in maniera definitiva e infatti canta: “Alla fine il dolore sparisce/ Come il sole nel mare/ A parte tenerci davvero, cosa ci rimane/ Più spazio per essere soli, senza mai più essere noi”.

Finita l'esibizione il cantante sfida Fiorello in freestyle e Fred De Palma intona: "Questa è la situazione, voglio Amadeus e Fiorello fino alla trecentesima edizione" e il pubblico esulta

A cura di Ilaria Costabile
01:03

Mr Rain è il 25esimo cantante in gara: "Questo palco mi ha regalato l'anno migliore della mia vita"

Immagine

Mr Rain è il 25esimo in gara con Due altalene, nato dopo aver ascoltato le storie dei fan che ha incontrato durante il suo tour, la canzone è quindi l'insieme di tutti questi racconti, a volte anche struggenti. La scenografia che fa da sfondo alla sua esibizione è suggestiva: è una grande altalena sulla quale il cantante si siede, dondolando tra una strofa e l'altra. Il cantante dopo l'esibizione: "Grazie di cuore, volevo ringraziarvi per questo anno fantastico, questo palco mi ha regalato l'anno migliore della mia vita"

A cura di Ilaria Costabile
00:57

La Sad e la loro bandiera: "Per la lotta ad ogni forma di discriminazione"

Immagine

È il momento dei La Sad, che cantano il loro brano Autodistruttivo. Finita l'esibizione, però tenendo in mano una bandiera dicono: "Volevo fare un discorso questa  è la bandiera dei La Sad che non ha nulla che vedere con ideali politici, ma con valori umani, la lotta contro ogni forma di discriminazione, violenza, abuso, razzismo e sessismo, questa è La Sad ed è solo il primo passo per cambiare l'Italia al meglio". 

A cura di Ilaria Costabile
00:52

Maninni dedica la sua esibizione a Mike Bird: "Una persona che avrei voluto su questo palco"

Immagine

Maninni torna sul palco dell'Ariston per cantare il suo brano "Spettacolare" e una volta conclusa l'esibizione, applaudita dal pubblico, si prende qualche minuto per i doverosi ringraziamenti: "Ama volevo ringraziarti per questa opportunità enorme, vorrei dedicare questo Festival a mio nonno che non c’è più e anche ad una persona Mike Bird una persona che avrei voluto fosse su questo palco". L'artista, poi, scende in platea e abbraccia i suoi genitori, fieri della sua performance sanremese.

A cura di Ilaria Costabile
00:48

L'annuncio di Geolier: "Tenetevi pronti, abbiamo pochi minuti se andassi in finale"

Immagine

I cantanti invogliano il pubblico a votare per loro, non è da meno Geolier che in un video su Instagram avverte i suoi fan: "Se dovesse succedere che andiamo in finale, abbiamo due o tre minuti, quindi state attenti quando vi danno il nuovo codice dovete essere veloci. Tenetevi pronti". 

A cura di Ilaria Costabile
00:43

I The Kolors cantano Un ragazzo, una ragazza. Stash: "Dedico il Festival alla mia famiglia, Giulia ti amo"

Immagine

"Un ragazzo incontra una ragazza" è già uno dei ritornelli più canticchiati del Festival. Il brano dei The Kolors, infatti, si è posizionato anche piuttosto bene nella classifica provvisoria. Finita l'esibiziona, Stash: "Vorrei dedicare questo Sanremo alla mia famiglia, a Giulia che è qui in sala, amore ti amo, alle mie figlie Grace e Imagine che sono a casa".

A cura di Ilaria Costabile
00:32

I Ricchi e Poveri si esibiscono, Amadeus: "Avete fatto ballare l'Ariston tutte le sere"

Immagine

Si esibiscono i Ricchi e Poveri con "Ma non tutta la vita", una delle canzoni più movimentate del Festival che il duo esegue con grande entusiasmo. Una volta finita l'esibizione, Amadeus gli si avvicina e dice "Avete fatto ballare l'Ariston tutte le sere, bravissimi".

A cura di Ilaria Costabile
00:28

Fiorello cita il programma di Fazio a Sanremo, arriva la risposta sui social

In uno sketch tra Amadeus e Fiorello, il mattatore siciliano tra una battuta e l'altra, cita il programma Che Tempo che Fa, sia dopo l'esibizione di Bolle in cui dice "Questo sembra il tavolo di Fazio" e poi successivamente dice: "Per due settimane saranno banditi dal Nove" parlando dei cantanti di Sanremo. Sui social del programma arriva una risposta, ovviamente ironica: "Questa sera ci fischiano le orecchie" scrivono.

A cura di Ilaria Costabile
00:25

Il Tre è il ventesimo in gara con Fragili: "Sanremo è una bomba, je l'avemo fatta"

Immagine

Con il codice 20, si esibisce il Tre con il suo brano Fragili. Il Tre arriva al Festival di Sanremo per la prima volta tra i Big e si esibisce con il brano Fragili: una canzone che parla della capacità di accettare i propri demoni interiori e convivere con i propri sbagli. Una delle strofe dice “Odio convivere con i demoni fissi nella mia testa / Il senso di colpa mi fa sentire una bestia/ Vorrei dirti resta, si ti prego resta ma grido vattene/ Perché sento la tempesta sotto le palpebre”.

"Vorrei ringraziare tutte le persone che mi stanno seguendo, per il sostegno, vorrei anche dire ai miei genitori daje ce l'avemo fatta" e poi Fiorello lo invita a fare del freestyle: "Non lo faccio da dieci anni", poi il cantante ringrazia Amadeus: "Grazie per aver creduto in te e per avermi regalato questa esperienza".

A cura di Ilaria Costabile
00:18

Emma canta Apnea alla finale di Sanremo: "Voglio dedicare questo Sanremo al mio papà"

Immagine

Emma si esibisce, 19esima in gara, con il suo brano Apnea. E dopo l'esibizione chiede qualche minuto ad Amadeus per dire due parole: "Vorrei innanzitutto ringraziare questa orchestra meravigliosa che ha fatto un lavoro incredibile per tutti noi , Vorrei dedicare questo meraviglioso Sanremo alla mia famiglia, al mio pubblico senza di voi non sarei qui, al mio papà che è stato il primo a lanciarmi sul palco quando avevo appena dieci anni, e voglio promettergli che resterò su questo palco fin quando avrò fiato in corpo". L'artista torna sul palco dell'Ariston con una nuova versione di sé, sembra rinata.

A cura di Ilaria Costabile
00:12

È il momento di Geolier, il primo nella classifica provvisoria: "Grazie tutti"

Immagine

È il momento di Geolier, dopo il successo della serata delle Cover in cui ha vinto. La sua esibizione, nonostante il dissenso mostrato dal pubblico, ha invece ricevuto non pochi applausi da parte dei presenti all'Ariston. Il 23enne intimidito, dopo la performance prende i fiori di Sanremo e si congeda dicendo: "Grazie a tutti".

A cura di Ilaria Costabile
00:08

Angelina Mango sul palco dopo il secondo posto nella serata delle Cover, scivola sulle scale

Immagine

Angelina Mango torna a cantare il brano che porta in gara a Sanremo, ovvero "La Noia". La cantante si presenta piena di energia e pronta ad incantare l'Ariston, dopo la sua esibizione nella serata delle Cover, in cui l'omaggio a suo padre Mango per molti avrebbe meritato la vittoria. Nel corso dell'esibizione la cantante salendo le scale, scivola per risalire sul palcoscenico, ma si rialza immediatamente. Amadeus arriva e le chiede: "Che è successo Angelina?" e lei "Scusatemi, tutto bene". Nel frattempo il pubblico applaude e grida "Angelina" per supportarla.

A cura di Ilaria Costabile
00:02

Amarello, lo stacchetto di Fiorello e Amadeus

Immagine

"Gli Amarello sono qua" cantano Fiorello e Amadeus al rientro dalla pubblicità: idue si dilettano in uno stacchetto musicale che, in qualche modo, inneggia alla loro amicizia, oltre che al sodalizio artistico. "Ti mancherà Sanremo?" chiede Fiorello "Sì, molto" dice il presentatore e l'altro scherza: "Compreremo un plaid doppio".

A cura di Ilaria Costabile
23:58

Annalisa canta Sinceramente, pioggia di applausi all'Ariston

Immagine

"Sinceramente" è una delle canzoni più ascoltate di questa 74esima edizione del Festival di Sanremo e lo dimostra il fatto che Annalisa ha ricevuto un'accoglienza entusiastica da parte del pubblico che in platea ha applaudito e ha cantato per tutta la durata del brano.

A cura di Ilaria Costabile
23:55

Luca Argentero a Sanremo 2024: "Ringrazio chi lavora nell'ombra"

Immagine

L'attore, protagonista di Doc-Nelle tue mani, una delle fiction più amate di Rai1 sale sul palco dell'Ariston per ricordare il ritorno della serie, dal 15 febbraio di nuovo in prima serata.

A cura di Ilaria Costabile
23:50

Ghali dopo la sua esibizione lancia un appello: "Stop al genocidio"

Immagine

Ghali si esibisce e siamo a metà della gara dell'ultima serata. Il suo brano, Casa Mia, si è posizionato in quinta posizione nella classifica provvisoria elencata da Amadeus in apertura di serata. Dopo la sua performance si sofferma per dire qualche parola: "Grazie per questa settimana è stata bellissima, grazie al mio team, grazie al Paggio il mio quartiere, mi vedete? Sono qui" poi rivolgendosi alla mamma che mostra un cartello con scritto "Sei il mio vincitore" le dice "Grazie mamma, ti amo". Poi il cantante, come se stesse annunciando il televoto, si avvicina all'alieno che per l'ultima serata sale sul palcoscenico e dice: "Con il codice 13, Stop al genocidio" lanciando un forte messaggio di pace dal palco dell'Ariston.

A cura di Ilaria Costabile
23:42

La bandiera palestinese e la scritta "Stop Genocide" compaiono nel live di Tedua

Immagine

Tedua si è esibito dalla Costa Smeralda, per la seconda volta nell'arco delle cinque serate. Durante l'esibizione, tra il pubblico alcuni dei presenti alzano le braccia mostrando la bandiera palestinese e un cartello con scritto "Stop genocide". Un messaggio importante in un Festival in cui la tematica del conflitto israelo-palestinese non è stata affrontata in maniera diretta, ma si è parlato in maniera collaterale di guerre, con l'appello di Dargen D'Amico e il suo: "Cessate il fuoco"

A cura di Ilaria Costabile
23:37

Ficarra e Picone: "Anche voi state guardando Napoli-Resto del mondo?"

Sanremo è seguito da tutti, adulti, bambini, famosi e non, ma soprattutto è diventato un fenomeno social commentato in diretta su X. Tra i tanti commenti, soprattutto dopo la serata di ieri che ha visto la vittoria di Geolier nella serata delle cover. Un risultato contestato, tanto che il cantante è stato accolto da fischi, perché in molti si aspettavano che avrebbe vinto Angelina Mango. Il televoto ha avuto la meglio ed è forse su questa scia che Ficarra e Picone commentano l'ultima serata del Festival scrivendo "Anche voi state guardando Napoli-Resto del mondo?" un modo, scherzoso, per sottolineare come la presenza di Geolier sia stata presa a cuore dalla città del cantante che, anche nella classifica provvisoria, è in cima.

A cura di Ilaria Costabile
190 CONDIVISIONI
760 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views