380 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2024

Chi è Angelina Mango, la figlia del cantante Mango a Sanremo 2024

Angelina Mango è una cantautrice lucana nata a Maratea nel 2001 e ha esordito al Festival di Sanremo 2024 con La Noia. La canzone ha conquistato il secondo posto della classifica provvisoria dopo la prima serata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Vincenzo Nasto
380 CONDIVISIONI
Angelina Mango, foto di Andrea Bianchera
Angelina Mango, foto di Andrea Bianchera
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2024

Angelina Mango è una delle protagoniste del Festival di Sanremo 2024 con il brano La noia. La giovane autrice, figlia di Pino Mango e Laura Valente, è reduce da un'estate da protagonista con il singolo Ci pensiamo domani e con Che t'o dico a fa, dopo il secondo posto nell'edizione 2022 di Amici. Il suo esordio all'Ariston durante la prima serata si è concluso con un secondo posto nella top five della classifica provvisoria.

Chi è Angelina Mango, la musica e le canzoni della cantante

Angelina Mango è nata a Maratea nel 2001 ed è cresciuta a Lagonegro, in Basilicata. Ha 22 anni e studia musica fin da piccola, grazie anche a un ambiente familiare che alla musica deve tantissimo. Ha cominciato da subito anche a comporre canzoni, trasferendosi a Milano nel 2016 per inseguire proprio la carriera musicale con una band di cui fa parte anche il fratello Filippo, batterista. Nel 2020 esordisce nel mercato discografico con l'Ep Monolocale che ha raccontato a Fanpage.it mentre gli ultimi singoli che ha pubblicato, prima dell'ingresso nel talent sono Formica, Walkman e Rituali; dal 2021 scrive e produce nuovi brani insieme al produttore Enrico Brun e con il supporto creativo di Tiziano Ferro. Dopo il secondo posto ad Amici, pubblica l'Ep Voglia di vivere, in cui inserisce alcuni degli inediti pubblicati all'interno del programma, tra cui Mani Vuote, Ci pensiamo domani e l'omonima Voglia di vivere. Il suo ultimo singolo è Che t'o dico a fa, che ha conquistato le classifiche dei singoli più venduti, certificato 2 volte disco di platino e con oltre 20 milioni di stream su Spotify. Qui il suo profilo Instagram.

Angelina Mango è fidanzata con Antonio Cirigliano

Anche dopo aver stretto una forte amicizia con Wax all'interno della casetta di Amici, Angelina Mango ha reso chiara la sua relazione con il fidanzato Antonio Cirigliano, con cui condivide anche il palco, essendo il suo chitarrista in tour. Il musicista ha 25 anni e viene da Potenza, a pochi chilometri da Lagonegro: sin da giovanissimi, i due hanno partecipato insieme a vari festival in giro per l'Italia, come quello del Concerto del Primo Maggio a Roma dello scorso anno.

Angelina è la figlia di Mango e Laura Valente

La cantautrice viene da una famiglia di artisti bravi e famosi, Mango e Laura Valente, infatti, hanno scritto pagine importanti della musica italiana e sicuramente ha aiutato Angelina a trovare la propria strada. A Fanpage.it spiegò come è stato vivere in una famiglia del genere: "Credo che sia stata una fortuna e lo è stato perché avendo questa passione e questo modo di esprimermi anche io è stato più facile trovare la mia strada: se i miei genitori avessero fatto un altro lavoro, avrei dovuto cercare il mio modo di esprimermi, invece è stato il primo che ho utilizzato, la musica. È chiaro, ogni famiglia e ogni situazione in cui si nasce ha pro e contro, però credo che ci siano stati tanti pro". All'interno del talent, in alcune occasioni, Angelina ha ricordato il trauma della morte del padre, ma anche il bellissimo rapporto che li legava: "Ho iniziato il liceo scientifico a settembre e a dicembre è morto mio padre. Aveva 60 anni. È stato pesante. Si è scatenato l'inferno nella mia mente in quel momento, perché poi era tutto sotto le telecamere. Avevamo un bellissimo rapporto e nonostante fosse molto impegnato, stava spesso fuori casa per lavoro, il tempo quando c'era lo dedicava totalmente a noi, a me, mio fratello e mia mamma".

Angelina Mango a Sanremo 2024 dopo il secondo posto ad Amici

Angelina Mango arriva da esordiente al Festival di Sanremo 2024 con La Noia, a cui hanno lavorato come autori Madame e Dardust. Tutto questo dopo un lungo percorso ad Amici, iniziato a novembre 2022 e che l'ha vista sin da subito conquistare il pubblico con i singoli Voglia di vivere, Mani vuote e Ci Pensiamo domani, integrati nell'Ep Voglia di Vivere uscito lo scorso 19 maggio, ma anche con alcune interpretazioni storiche: da A case of you di Joni Mitchell del 1971 a Crudelia di Marracash, Lunedì di Salmo, fino alla Tammurriata Nera, sfoggiata durante la semifinale del programma. L'autrice lucana ha voluto descrivere così il suo pezzo sanremese nell'intervista su RaiPlay: "Potrebbe esser definito un pezzo up, ma non credo sia così. Nella mia testa è un pezzo molto intenso, molto emotivo, anche perché è una canzone autobiografica, verticale, perché deve arrivare a tutti". Dopo la prima esibizione di martedì 6 febbraio si è classificata al secondo posto nella top five provvisoria e il suo brano è tra i più ascoltati su Spotify. La rivedremo sul palco dell'Ariston durante la terza serata e sarà presentata da Irama.

380 CONDIVISIONI
758 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views