95 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2023

Sanremo 2023, cos’è successo nella terza serata: la classifica aggiornata

95 CONDIVISIONI

Il racconto minuto per minuto della terza serata di Sanremo 2023:

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2023
10 Febbraio
10:14

Gli ascolti della terza serata superano i 9 milioni di spettatori nonostante il GFVip

Immagine

La terza serata del Festival di Sanremo 2023 non delude. Giovedì 9 febbraio abbiamo ascoltato tutte e 28 le canzoni dei Big in gara, abbiamo riaccolto i Maneskin sul palco, abbiamo puntato gli occhi su Paola Egonu e sul suo atteso monologo e ci siamo lasciati travolgere dalle parole di Alessandro Siani. Il tutto ha totalizzato ancora una volta ottimi ascolti: 9,2 milioni di spettatori e il 57.6% di share. Un risultato più che soddisfacente, se si considera che in prima serata su Canale 5 è andato in onda regolarmente l'appuntamento con il Grande Fratello Vip di Signorini.

A cura di Giulia Turco
10 Febbraio
02:04

Classifica generale Sanremo 2023 terza serata: Mengoni primo, Ultimo sale al secondo posto

Immagine

Arriva il momento della classifica provvisoria, che sommo il voto della stampa a quello del televoto e la demoscopica di questa sera. Una classifica che ribalta gli esiti della seconda serata, eccetto il primo posto:

1 Mengoni

2 Ultimo

3 Mr. Rain

4 Lazza

5 Tananai

6 Madame

7 Rosa Chemical

8 Colapesce Dimartino

9 Elodie

10 Giorgia

11 Coma Cose

12 Gianluca Grignani

13 Modà

14 Paola & Chiara

15 LDA

16 Ariete

17 Articolo 31

18 Mara Sattei

19 Leo Gassman

20 Colla Zio

21 Levante

22 Cugini di campagna

23 gIANMARIA

24 Olly

25 Anna Oxa

26 Will

27 Shari

28 Sethu

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
01:53

Alessandro Siani a Sanremo, il monologo sul rapporto con la tecnologia

Immagine

Arriva il momento di Alessandro Siani, che per presentare il suo nuovo film dedica un intervento al rapporto con la teconologia. "Questo è il festival del selfie, dietro le quinte stanno tutti li a fotografarsi, la gente fuori al teatro. C'è gente che fa foto con chiunque, con il portiere della reception di Al Bano. Ho visto uno che si è fatto la foto con uno che si era fatto la foto con Mengoni". Il comico prosegue raccontando l'approccio alle serie Tv, alle nuove piattaforme e a come siano cambiate le abitudini di vita rispetto alle generazioni precedenti.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
01:40

Will canta "Stupido", è l'ultimo cantante in gara ad esibirsi questa sera

Immagine

Tocca a Will, ultimo artista ad esibirsi questa sera. Quartultimo nella classifica generale, proverà a recuperare terreno proprio con il voto di questa sera con la sua "Stupido". Prima di iniziare a cantare si presenta sul palco dell'Ariston con una sciarpa del Manchester United che dona ad Amadeus: "È la mia squadra del cuore ed anche il titolo del mio primo album. Se sono qui lo devo anche a te". Terminata la canzone, Amadeus annuncia lo stop al televoto.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
01:34

I Modà con "Lasciami", sono i penultimi artisti in gara ad esibirsi

Immagine

Tocca ai Modà, che ci avvicinano alla chiusura di questa terza serata del Festival. La band porta sul palco di Sanremo "Lasciami", una canzone dalle sfumature autobiografiche, scritta proprio da Kekko Silvestre. Il gruppo si trova a metà della classifica provvisoria, è però presumibile che con l'effetto del televoto e il voto della giuria demoscopica possano puntare a risalire alcune posizioni.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
01:28

Con "Mostro" gIANMARIA è il 26esimo artista in gara

Immagine

Quando ci si avvicina all'1,30 di notte, tocca a gIANMARIA salire sul palco. La sua "Mostro" probabilmente non merita la posizione in classifica, attualmente 22esimo. Uscito vincitore da Sanremo Giovani, l'ex concorrente di X Factor scherza con Amadeus e Paola Egonu alla fine della sua esibizione, con il conduttore che si accorge della sua altezza notevole, proprio al pari della pallavolista: "Sì ma lei ha i tacchi", ha precisato.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
01:22

Shari canta "Egoista" nella terza serata di Sanremo 2023

Immagine

Shari gareggia tra i big di Sanremo 2023 con la canzone "Egoista", posizionata ventisettesima nella classifica generale parziale della seconda serata del festival. La sua "Egoista" esalta a pieno la sua vocalità atipica e convince sempre di più ad ogni ascolto.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
01:13

Sethu canta "Cause perse"

Immagine

Sethu gareggia tra i big di Sanremo 2023 con la canzone "Cause perse", posizionato ultimo nella classifica generale provvisoria della seconda serata del festival. È uno degli ultimi a esibirsi in questa terza serata del festival, al termine della quale ci sarà la classifica aggiornata.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
01:11

Ariete canta "Mare di guai"

Immagine

Dopo l'esibizione nel corso della prima serata del Festival, Ariete torna sul palco dell'Ariston per cantare la sua "Mare di guai". Al momento la classifica non le sorride, visto che è collocata nella parte bassa, ma al secondo ascolto questo pezzo è molto più convincente rispetto alla prima.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
01:02

Gli Articolo 31 tornano con "Un bel viaggio"

Immagine

Gli Articolo 31 tornano sul palco dell'Ariston dopo essersi esibiti nel corso della seconda serata del mercoledì. La loro "Un bel viaggio" si è piazzata a metà della classifica generale. Dopo il bianco scelto per la serata di ieri, J Ax e Dj Jad scelgono questa sera il rosso per scendere sul palco.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
00:59

Sanremo ricorda Burt Bacharach, l'orchestra suona Say a little prayer

Immagine

Anche Sanremo rende omaggio a Burt Bacharach, il celebre cantautore americano morto all'età di 94 anni nelle scorse ore. L'orchestra esegue uno stralcio di Say a little prayer, uno dei brani più noti del cantautore.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
00:48

Anna Oxa sul palco, canta "Sali" per risalire la classifica (codice televoto 21)

Immagine

È il momento di Anna Oxa, che torna sul palco con la sua "Sali", che inevitabilmente ha fatto discutere alla vigilia e dopo la prima puntata di questo Festival. La canzone al momento non ha un buon posizionamento in classifica, gravita nella parte bassa e toccherà capire se il pubblico da casa riuscirà ad aiutare l'artista veterana del Festival, che ha vinto due Sanremo in carriera.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
00:43

Olly canta "Polvere" a Sanremo 2023 (codice televoto 20)

Immagine

È il momento di Olly, uno dei sei artisti in gara provenienti da Sanremo Giovani. Canta "Polvere" e, anche se al momento gravita nella parte bassa della classifica, a fine esibizione ringrazia pubblico e orchestra con enorme gentilezza.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
00:41

Amadeus in collegamento con Fiorello, anche Posaman arriva a Sanremo

Immagine

Collegamento canonino con Fiorello, quando mancano otto cantanti alla fine sella serata. Il comico siciliano ironizza proprio sul fattore dell'orario, ma porta con sé un ospite di eccezione: Posaman. Lillo Petrolo si prodiga in alcune pose, ispirate proprio ad Amadeus e Morandi.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
00:30

Le pagelle ai vestiti della terza serata

Levante ed Elodie regine di stile della terza serata del Festival: ecco le pagelle dei look di Sanremo 2023.

10 Febbraio
00:27

I cugini di campagna sul palco, cantano "Lettera 22" (codice televoto 19)

Immagine

I Cugini di Campagna tornano a esibirsi con la loro "Lettera 22", scritta da La Rappresentante di Lista. Una canzone che prende peso ad ogni ascolto, rendendo sempre più riconoscibile la matrice autoriale da cui nasce, ma lasciando spazio anche al gruppo, che si sta cucendo sempre più addosso questa ballad inaspettata, ma a suo modo sorprendente.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
00:15

Massimo Ranieri ospite con Rocio Munoz Morales, il bacio "per sbaglio" con Amadeus

Immagine

Massimo Ranieri torna ospite al Festival di Sanremo per il secondo giorno consecutivo. Dopo la presenza all'Ariston nella seconda serata con lo storico trio insieme a Morandi e Al Bano, l'artista è di nuovo sul palco per cantare la sua ultima "Lasciami dove ti pare". È l'occasione per accogliere sul palco Rocio Munoz Morales, che sarà a teatro con Ranieri nei prossimi mesi. Tra l'attrice e Amadeus c'è un momento di gioco, sui diversi modi di salutarsi tra Spagna e Italia, che creano il falso equivoco di un bacio sulle labbra. Immediata l'inquadratura di Giovanna Civitillo in prima fila.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
00:11

Leo Gassman torna sul palco dell'Ariston con "Terzo cuore" (codice televoto 18)

Immagine

È il momento di Leo Gassman, che dopo aver esordito nel corso della prima serata, torna a proporre la sua Terzo Cuore, scritta per lui da Riccardo Zanotti. Al momento Gassman si trova a metà della classifica generale, posizionato all'undicesimo posto e non è escluso che con l'aiuto del voto di pubblico e demoscopica la sua posizione possa migliorare.

A cura di Andrea Parrella
10 Febbraio
00:03

I Coma Cose sul palco con L'Addio, nel pomeriggio hanno annunciato che si sposeranno (codice televoto 17)

Immagine

È il momento dei Coma Cose, che arrivano sul palco per riproporre la loro L'Addio, una canzone che ha trovato grande gradimento nelle scorse ore. I due al momento si trovano al sesto posto della classifica generale e nel pomeriggio si è parlato molto di loro, dato che hanno annunciato alla stampa il loro matrimonio.

A cura di Andrea Parrella
09 Febbraio
23:56

Il monologo di Paola Egonu: "Amo l'Italia, quella azzurra è la maglia più bella del mondo"

Immagine

Paola Egonu al Festival di Sanremo con il suo monologo. Ecco alcuni dei passaggi più rilevanti:

Spero di trasmettervi amore e empatia. Questa sera non sono qui a dare lezioni di vita, alla mia età sono più le cose che posso imparare di quelle che posso insegnare. Spesso in passato sono stata definita ermetica e in passato mi sono impegnata per essere più chiara. Questo non ha impedito che alcune frasi venissero estrapolate dal contesto e usate come titoli.

Io sono la prima di tre fratelli e devo tutto ai miei genitori, che mi hanno permesso di vivere un'infanzia difficile, che mi hanno sostenuta insegnandomi che se vuoi qualcosa devi guadagnartelo con sacrifici. Non sono madre ma sogno di diventarlo un giorno e credo sia una sofferenza veder crescere i propri figli lontani, come successo a me che mi sono allontanata di casa a 13 anni.

Da bambina ero fissata con i perché, perché fossi così alta, perché i miei nonni vivewssero in Nigeria. I perché sono continuati. Perché mi sento diversa? Col tempo ho capito che questa diversità è un'unicità e alla domanda perché io sono io c'è la risposta: perché sono io.

Prendete bicchieri di vari colori e vedrete che molte persone sceglieranno quello più trasparente, anche se dentro tutti contengono acqua. Siamo sempre uguali oltre tutte le apparenze.

Sono quella cui lo sport ha dato tanto, ma anche quella che crede la sconfitta non sia solo perdere.

Sono anche quella che viene criticata, le critiche non sono mai mancate, alcune gratuite, altre dei veri macigni. A fatica ho imparato che sta a noi dare il giusto peso.

Come tutti ho affrontato momenti brutti senza mai smettere di viversi quelli belli.

Mi hanno accusata di non avere rispetto per il mio paese, ho vissuto brutte esperienze per aver mostrato le mie debolezze. Amo l'Italia, vesto con orgoglio la maglia azzurra che per me è la più bella del mondo e ho un profondo senso di responsabilità verso questo paese in cui ripongo le mie speranze.

Da giocatrice sono più le finali che ho perso di quelle che ho vinto, ma non per questo sono una perdente, come non lo è chi prende un brutto voto a scuola o chi arriva ultimo a Sanremo, come Vasco Rossi.

A cura di Andrea Parrella
09 Febbraio
23:45

Cosa è successo tra Paola Egonu e la Nazionale: le offese razziste e la decisione di lasciare l’Italia

La 24enne giocatrice veneta, co-conduttrice della terza serata di Sanremo 2023, è andata via dall'Italia un anno fa dopo aver vestito per un triennio la casacca dell'Imoco di Conegliano. La sua decisione di volare in Turchia (adesso gioca nel VakıfBank di Istanbul fece il paio anche con un'altra scelta di ben altro tenore sia per le motivazioni espresse sia per il polverone di polemiche sollevato da una vicenda di razzismo che la toccò personalmente.

09 Febbraio
23:37

"I Maneskin in half playback a Sanremo": ecco cosa significa

I Maneskin a Sanremo 2023
I Maneskin a Sanremo 2023

Cosa significa half playback? In questo caso non c'entra con la voce, che è l'unica dal vivo, ma per half playback si intende che, la band ha delle sequenze pre registrate che suonano, mentre la band ci suona sopra.

09 Febbraio
23:35

Lite a Sanremo 2023, gli aggiornamenti

Sui social corrono i nomi di Anna Oxa e Madame ma Fanpage.it ha appreso da fonti vicine alla cantante di Il bene nel male che "Lei rispetta molto l’artista, ma non la conosce e non ha mai avuto il piacere di incontrarla. Nel Fantasanremo di Madame la Oxa è il suo capitano".

Fonti vicine ad Anna Oxa, inoltre, precisano a Fanpage.it che nemmeno lei avrebbe mai incontrato la cantante. In più, si recherà all'Ariston intorno alle 00.40, poco prima della sua esibizione, informazione che avrebbe reso dunque impossibile il loro incontro e men che meno il loro scontro.

09 Febbraio
23:30

A che ora finisce la terza serata di Sanremo 2023: quanti cantanti mancano in scaletta

Dopo Marco Mengoni, sono 9 i cantanti che mancano prima della conclusione della gara dei Big: Colapesce Dimartino, i Coma_Cose, Leo Gassmann, i Cugini di Campagna, Olly, Anna Oxa, gli Articolo 31, Ariete, Sethu, Shari, Gianmaria, Modà e Will.

09 Febbraio
23:29

Marco Mengoni a Sanremo 2023 con "Due Vite", al momento è primo in classifica (codice televoto 15)

Immagine

La classifica al momento dà ragione a Marco Mengoni, primo in quella provvisoria. L'artista torna a esibirsi con la sua "Due Vite" e, oltre all'outfit in continuità con la tuta in pelle della prima serata, conferma che la sua canzone è quella più accreditata per aggiudicarsi la vittoria finale.

A cura di Andrea Parrella
09 Febbraio
23:26

I Colla Zio tornano a Sanremo 2023, la loro "Non mi va" è un tormentone potenziale (codice televoto 15)

Immagine

Tra le sorprese di questo Festival ci sono certamente i Colla Zio. La loro "Non mi va" rischia di essere un tormentone inaspettato e al secondo ascolto ci sono tutte le percezioni che possa essere così.

A cura di Andrea Parrella
09 Febbraio
23:14

Giorgia torna sul palco dell'Ariston con "Parole dette male". Codice televoto 13

Immagine

È il momento di Giorgia con Parole dette male. L'artista, giunta a questo Festival con i favori del pronostico, al momento ha raccolto meno di quanto si aspettasse, visto l'ottavo posto nella classifica generale della seconda serata. Nulla è ancora detto, visto che con i voti di stasera e domani la classifica potrebbe verosimilmente cambiare e la standing ovation del pubblico in sala ci dice che con il voto da casa qualcosa probabilmente accadrà. Magari in favore di Giorgia.

A cura di Andrea Parrella
09 Febbraio
23:06

Sanremo 2023, Mr.Rain torna con "Supereroi" e i bambini sul palco. Codice televoto 12

Immagine

Torna a esibirsi con "Supereroi" Mr.Rain, che sin dalla prima serata ha colpito con la sua esibizione per la presenza del coro di bambini. Criticato, certo, ma comunque di chiaro impatto almeno per parte del pubblico. Finita l'esibizione uno dei bambini scherza con Amadeus e dice "forza Milan". Il direttore artistico, interista sfegatato, lo porta via dal palco in modo coatto.

A cura di Andrea Parrella
09 Febbraio
23:06

“Lite dietro le quinte di Sanremo 2023, volati bicchieri d’acqua”, cosa sta succedendo

Dietro le quinte del Festival di Sanremo 2023 si sarebbe scatenata una lite tra due Big in gara: voci di corridoio da Sanremo parlerebbero di uno scontro tra due donne, Deianira Marzano: “Sono volati bicchieri d’acqua”.

09 Febbraio
23:02

È il momento di Elodie con "Due", la cantante è al quinto posto in classifica generale. Codice televoto 11

Immagine

Tocca a Elodie, che riporta la sua "Due" sul palco dell'Ariston. Al momento il posizionamento nella classifica generale è ottimo, considerando il quinto posto. La cantante ha dichiarato a Fanpage.it di non essere legata alla vittoria, essendo stata sempre "un'eterna seconda", ma che in questi anni ha imparato a raccontare nei suoi brani come vede il mondo: " Non scrivo mai, non è una cosa che mi mette a mio agio, ma adesso so scegliere".

A cura di Andrea Parrella
95 CONDIVISIONI
713 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni