Festival di Sanremo
3 Febbraio 2023
17:13

Chi è Ariete, la cantante in gara a Sanremo 2023 con Mare di guai

Nome d’arte di Arianna del Giaccio, Ariete è tra le più giovani cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano Mare di guai. Nel suo passato l’esperienza a X Factor e la hit “L’ultima notte”
Ariete (via IG)
Ariete (via IG)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo

Ariete, cantautrice 21enne originaria di Anzio, è tra le Big in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano "Mare di guai".  Dopo una fugace partecipazione a X Factor nel 2019, uscita nei bootcamp è stata scoperta da Bomba Dischi, etichetta romana che nel roster, tra gli altri, ha artisti come Calcutta, Psicologi, Giorgio Poi, Pop X e Franco 126 che le ha dato una nuova possibilità, aiutandola a diventare un vero e proprio fenomeno nella nuova scena musicale italiana. Ariete nel 2022 ha pubblicato l'album SPECCHIO e il singolo L'ultima notte usato anche come colonna sonora dello spot di Cornetto Algida.

Chi è Ariete, nome d'arte di Arianna del Giaccio

Ariete, nome d'arte di Arianna Del Giaccio è una cantautrice romana classe 2002 (è nata ad Anzio il 27 marzo), ha compiuto quest'anno 20 anni. Studia chitarra da quando aveva 8 anni, ma da prima cercava di scrivere canzoni, la prima è di quando aveva 4 anni ed era dedicata al fratello come spiegò in un'intervista a Rolling Stone a cui ha anche detto che la prima canzone vera l'ha scritta a 15 anni. Ha frequentato il Liceo Classico fino all'ultimo anno: con un contratto già in tasca, decise di diplomarsi frequentando un istituto privato.

Ariete ()particolare della cove dell’album Specchio)
Ariete ()particolare della cove dell’album Specchio)

Come detto Ariete comincia a scrivere canzoni e suonare fin da quando è piccolissima e già nel 2019 cerca di entrare a X Factor non riuscendo a superare i Bootcamp, anche se dopo rinnegherà quell'esperienza incontrando Bomba Dischi che l'ha aiutata a costruire la sua carriera successiva.

La carriera di Ariete: la canzone L'ultima notte e la partecipazione a Sanremo 2023

Dopo gli EP di inediti pubblicati nel 2020 “Spazio” e “18 anni” nel 2021 ha avuto un buon successo con il singolo “L'Ultima Notte” (certificato platino Fimi/Gfk), scritto per la colonna sonora della serie Netflix “Summertime” e scelto per lo spot del Cornetto Algida Estate 2021. Nell’autunno 2021 ha pubblicato i due singoli “L” e “Club” che hanno anticipato il nuovo album "Specchio" (prodotto da Daniele Razzicchia). Dopo la partecipazione all'ultimo album di Tananai, nella canzone "Campo minato", parteciperà alla nuova edizione di Sanremo 2023 con la canzone Mare di guai.

La vita privata di Ariete

La cantante è stata fidanzata con l'attrice Jenny De Nucci ma la loro storia è finita nei mesi scorsi come ha spiegato la stessa cantautrice. Ariete non ha mai fatto mistero di essere omosessuale ed ha sempre creduto in sé stessa: "Io alle ragazze e ai ragazzi che come me sono omosessuali, e amano persone dello stesso sesso, dico che è normale anche prendersi il proprio tempo, iniziare l’università, lavorare, crearsi una dipendenza economica e staccarsi dalla città in cui si è nati e dalla famiglia. Bisogna vivere la propria sessualità in pace. L’importante è guardare dritto e sapere che si troverà la propria strada. Non bisogna mai dubitare di sé stessi anche quando chi ti circonda ti è avverso", disse in un'intervista a Gay.it. Il suo profilo Instagram è seguito da oltre 500 mila follower.

165 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni