107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

I look della prima serata di Sanremo 2024: pagelle e voti ai vestiti di cantanti, conduttori e ospiti

Inizia finalmente Sanremo 2024, nella prima serata condotta da Amadeus e Marco Mengoni i 30 cantanti si sono esibiti con una serie di look degni di nota. Tra abiti spettacolari e outfit decisamente sbagliati, ecco le pagelle di stile con i voti ai vestiti della prima puntata del Festival.
A cura di Marco Casola
107 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Finalmente è arrivato il momento dell'anno più atteso: la prima puntata di Sanremo 2024. Sul palco della prima serata del 6 febbraio Amadeus, insieme a Marco Mengoni, conduce il 74esimo Festival della canzone italiana, edizione record grazie ai 30 cantanti in gara, che si sono tutti esibiti in questa puntata. Tra canzoni in dialetto e grandi ritorni sul palco dell'Ariston gli occhi del pubblico, come sempre, sono puntati sui look di concorrenti, conduttori e ospiti. Dopo aver anticipato i nomi degli stilisti che vestiranno i protagonisti di Sanremo è giunto il momento di dare i voti a quei vestiti di cui tanto si è parlato fin ora con le pagelle di stile della prima serata di Sanremo 2024.

Clara in Giorgio Armani Privé – Voto 7-

La giovane cantante e attrice di Mare Fuori stupisce tutti salendo sul palco con un sontuoso abito a effetto specchio della linea Haute Couture di Giorgio Armani. Il tubino strapless ha un gioco di linee sinuose in vita che conferisce un twist "spaziale" rivelando un inserto di paillettes. Splendido il vestito, forse lo stile appare un po' pesante per un'artista così giovane, che ha presentato un brano movimentato che sembra lontano dal look.

Clara in Giorgio Armani Privé
Clara in Giorgio Armani Privé

Amadeus in Gai Mattiolo – Voto 6 e 1/2

Ve lo avevamo già anticipato con l'intervista alla sua costumista, la quale ci aveva rivelato che anche quest'anno a Sanremo Amadeus avrebbe brillato con i suoi smoking luccicanti di Gai Mattiolo. Il conduttore non delude le aspettative e nella prima puntata appare con un tuxedo bianco dai rever a lancia in satin nero, sormontato da cristalli lucenti che disegnano una fantasia geometrica sul tessuto. Dopo aver bocciato per anni i look luccicanti di Amadeus ora dobbiamo promuoverlo, ha vinto lui (ci ha preso per sfinimento).

Amadeus in Gai Mattiolo
Amadeus in Gai Mattiolo

Marco Mengoni in Emporio Armani – Voto 8

La prima apparizione sul palco di Marco Mengoni è con un completo oversize nero, con giacca indossata senza camicia e pantaloni palazzo, che fa parte della collezione Fall/Winter 24-25 di Emporio Armani. Il blazer è impreziosito da un grosso ricamo di cristalli che illumina il look insieme al collier di diamanti firmato Tiffany&Co. Elegante nella sua brillante semplicità.

Marco Mengoni in Emporio Armani
Marco Mengoni in Emporio Armani

Sangiovanni in GCDS – Voto 6

Candido abito oversize con blazer e pantaloni palazzo, su camicia bianca e cravatta dello stesso colore. Le stylist di Sangiovanni ci avevano anticipato che nella prima serata il cantante sarebbe apparso con un look in linea con il Sangiovanni che abbiamo conosciuto fino a oggi. Ci hanno anche promesso che nelle puntate successive ci stupirà con effetti speciali e con un'inedita evoluzione di stile. Staremo a vedere, per ora non ci ha stupito.

Sangiovanni in GCDS
Sangiovanni in GCDS

La Sad in Philipp Plein – Voto 6 e 1/2

Punk ma in completo da sera, i componenti del trio rispettano il Festival con un abito scuro ma lo fanno a modo loro. Non ci sono camicie classiche o cravatte sotto le giacche ma sculture argentate che mimano le forme di uno scheletro. Non mancano, of course, i capelli fluo e le creste aerodinamiche. Non male.

La Sad
La Sad

Fiorella Mannoia in Luisa Spagnoli – Voto 5

La cantante appare sul palco a piedi nudi con un look candido e abito in pizzo bianco, dalle maniche lunghe, con profondo scollo a tuffo e strascico. Va bene che c’è un legame tra look e canzone ma comunque lo stile fa un po' troppo sposa, la preferivamo con i completi mannish e oversize.

Fiorella Mannoia in Luisa Spagnoli
Fiorella Mannoia in Luisa Spagnoli

Marco Mengoni in Versace – Voto 7

Per la sua prima esibizione all'Ariston Mengoni si spoglia dei completi scuri per illuminare il palco con una shirt nude di Atelier Versace, con una maglia a rete argentata puntellata da cristalli, abbinata a pantaloni neri dalla linea asciutta.

Marco Mengoni in Versace
Marco Mengoni in Versace

Ghali in Loewe – Voto 8 e 1/2

Il rapper per la prima serata di Sanremo sceglie di brillare dalla testa ai piedi (letteralmente). Lo fa in maniera elegante e ricercata, non estrema, indossando un total look Loewe con twin set crop e pantaloni a vita altissima. Originale, cool e brillante.

Ghali in Loewe
Ghali in Loewe

Irama – Voto 5 e 1/2

Va bene che quest'anno Irama voleva puntare tutto sul brano togliendo l'attenzione dal look e sposando uno stile no brand (tanto che ha chiesto a tutti i brand che lo vestono di non comunicare nulla). Sanremo però vuol dire anche investire su un'immagine che possa dare forza alla performance. Il look total black con pantaloni di pelle e filo rosso che spunta, non ci ha colpiti. Rimandato.

Immagine

Marco Mengoni in Versace – Voto 7

Stop a cristalli e decori luccicanti, il terzo look di Marco Mengoni è con completo in pelle bordeaux di Versace, che spunta sotto un trench poi strappato via durante una gag con Amadeus e sotto una serie di borsette low cost. Ad impreziosire l'outfit una spilla Tiffany&Co. Bello il colore, un must di quest'inverno.

Marco Mengoni in Versace
Marco Mengoni in Versace

Negramaro in Paul and Shark – Voto 5

I Negramaro per la prima serata scelgono solo capi neri, forse troppo scuri. I tessuti leggeri e le linee morbide non alleggeriscono i look dei cantanti, che sul palco propongono un'immagine dark (troppo dark).

Negramaro in Paul and Shark Custom
Negramaro in Paul and Shark Custom

Mahmood in Prada – Voto 9

Mahmood a Sanremo 2024 presenta il brano Tuta gold, e dopo aver stupito tutti con il corsetto sul Green Carpet, nella prima serata arriva indossando uno look total leather con capi workwearA Fanpage.it aveva anticipato che il suo look avrebbe dato forza alla performance. le promesse non hanno deluso le aspettative. Super trendy, centrato nel suo stile all'avanguardia dove non c'è mai una sbavatura.

Mahmood in Prada custom
Mahmood in Prada custom

Annalisa in Dolce&Gabbana – Voto 7

Annalisa a Sanremo 2024 mostra il suo nuovo lato sexy con il look che, a suo dire, ha uno stretto legame con la canzone portata sul palco. La cantante nasconde un culotte con cristalli neri tono su tono e reggicalze sotto un maxi blazer oversize impreziosito da una sorta di strascico in seta black sulla parte posteriore. E' sensuale mantenendo l'eleganza (peccato solo per quelle extension).

Annalisa in Dolce&Gabbana
Annalisa in Dolce&Gabbana

Diodato in Zegna – Voto 6-

Diodato canta Ti muovi con un look total white, trend che quest'anno a Sanremo evidentemente spopola. Bello l'abito con i tagli asimmetrici, anche se non amiamo i colletti alla coreana, avremmo anche evitato il lupetto a collo alto.

Diodato in Zegna
Diodato in Zegna

Loredana Berté in Valentino – Voto 8

Loredana Berté nella prima serata intona il brando Pazza e conquista tutti con la suo chioma blu, le gambe in mostra, il fiocco rosso sul vestito e gli amati stivaletti da cui non si separa mai. Loredana è sempre fedele a se stessa e al suo stile a tratti dark, questa volta condito con un tocco bon ton rappresentato dal colletto bianco e dalle ruche. Come possiamo non amarla?

Loredana Berté in Valentino
Loredana Berté in Valentino

Geolier in Dsquared2 – Voto 7

Geolier sul palco di Sanremo presenta il brando I p' me, tu p' te e brilla con un completo scintillante total black. Ci piace quel tocco sparkling che in questo caso non guasta affatto.

Geolier in Dsquared2
Geolier in Dsquared2

Alessandra Amoroso in Monot – Voto 6

Alessandra Amoroso canta Fino a qui e lo fa con un elegante tubino da Diva, essenziale e dalle linee pulite, con cut sotto il seno e spalle nude. Gli opera gloves (molto chic) sono l'unico dettaglio che aggiungono un twist a un look estremamente basic.

Alessandra Amoroso in Monot Custom Made
Alessandra Amoroso in Monot Custom Made

The Kolors in Emporio Armani – Voto 5 e 1/2

I The Kolors portano a Sanremo il brano Un ragazzo una ragazza indossando completi neri impreziositi da decori brillanti e suits in bianco con profili neri. Nulla da dire, ma dimenticheremo questi look entro domani.

The Kolors in Emporio Armani
The Kolors in Emporio Armani

Angelina Mango in Etro – Voto 9

Originale, grintosa e super cool, Angelina Mango porta sul palco dell'Ariston una ventata d'aria fresca indossando un tubino fantasia, con tanto di lunga treccia applicata sulla parte posteriore e maxi zeppe indossate sui calzini bianchi. In un tripudio di abiti scontati in bianco e nero e di vestiti acchiappa like, Angelina osa con un look che conquista.

Angelina Mango in Etro
Angelina Mango in Etro

Big Mama in Lorenzo Seghezzi – Voto 8

Estrema, volutamente kitsch e con personalità da vendere, Big Mama a Sanremo spacca tutto con il suo abito da gran sera in tulle e dal corpetto strapless. Spopolano poi le maxi unghie tridimensionali e l'hair look con capelli dai boccoli incollati alla testa. Meravigliosa.

Big Mama in Lorenzo Seghezzi
Big Mama in Lorenzo Seghezzi

Il Volo in Emporio Armani – Voto 5

I cantanti del trio cercano di svecchiare il look, ci provano con camicie morbide e scollate, completi dal taglio inconsueto o con giacche kimono. Il risultato finale appare un po' forzato, un "vorrei ma non posso".

Il Volo in Emporio Armani
Il Volo in Emporio Armani

Marco Mengoni in Valentino – Voto 9 e 1/2

Un mantello rosso che una volta tolto rivela il top dalla scultorea trama macro (realizzato con la tecnica Altorilievo della Maison Valentino), il quarto look di Mengoni ci ammalia come ammaliano i capolavori Couture.

Marco Mengoni in Valentino Custom Made
Marco Mengoni in Valentino Custom Made

Lazza in Fendi – Voto 4

Questa sera Lazza non aveva voglia di vestirsi per il palco, quindi ha messo una bella tuta. Perfetta per un trapper, poco adatta al palco di Sanremo. Bocciato.

Lazza in Fendi
Lazza in Fendi

I Ricchi e Poveri in Vivetta – Voto 4

Lo storico gruppo italiano arriva a Sanremo avvolto in un maxi fiocco. Perché? Nonostante l'ora tarda ce lo stiamo ancora domandando. I fiocchi, in versione mini però, tornano anche negli abiti scuri che spuntano sotto l'ingombrante accessorio rosso. Speravamo di dimenticare i cuori del Green Carpet sostituendoli con qualcosa di meglio.

I Ricchi e Poveri in Vivetta
I Ricchi e Poveri in Vivetta

Nek e Renga in Maurizio Miri – Voto 5 e 1/2

Ci piacciono i total look in cui capi e accessori hanno tutti gli stessi toni per creare un outfit full color. Quel marrone di Renga però non ci convince all 100%.

Nek e Renga in Maurizio Miri
Nek e Renga in Maurizio Miri

Emma Marrone in Marc Jacobs – Voto 6

Emma torna a Sanremo con un pezzo forte che conquista, il suo look, con mini dress dalle spalle vaporose e con coppe sul seno, non ci ha fatto girare la testa. Ritenta, sarai più fortunata (speriamo).

Emma Marrone
Emma Marrone

Marco Mengoni in Fendi – Voto 8

Mengoni continua il suo lungo viaggio di stile (ma quanti cambi look ha fatto stasera?) con un outfit in pelle nera dove a spiccare è la gonna, abbinata a polo vedo non vedo in tessuto lurex. E' forse il primo uomo a condurre Sanremo in gonna. Ci piace (e tanto).

Marco Mengoni in Fendi  Custom Made
Marco Mengoni in Fendi  Custom Made

Mr.Rain Fendi – Voto 8

L'abito del cantante ha un taglio perfetto e gli cade a pennello, bello il tono di dark cherry illuminato da un tessuto di lana impreziosito da lurex. Mr.Rain brilla con la sua eleganza semplice e non rinuncia al tocco glam.

Mr.Rain in Fendi Custom Made
Mr.Rain in Fendi Custom Made

Gazzelle – Voto 5

Lui è forte e anche il suo pezzo. Il look e in perfetto stile Gazzelle: gli occhiali ci sono, la felpa anche e pure gli anfibi. Ogni tanto, però cambiare non guasta.

Gazzelle
Gazzelle

Dargen D'amico in Moschino – Voto 8 e 1/2

Come possiamo non amare un Dargen D'Amico ricoperto di orsacchiotti di peluche? Il completo riprende un copricapo disegnato da Franco Moschino per la collezione Autunno/Inverno 1988. Originale, fuori dagli schemi, ironico, super cool e soprattutto coraggioso. Grazie Dargen.

Dargen D'Amico in Moschino
Dargen D'Amico in Moschino

Rose Villain in Marni – Voto 8

La cantante "ruba" l'abito con cui Simona Tabasco aveva spopolato agli Emmy Awards. Il vestito non è lo stesso ma è molto simile, tornano infatti i fiori che sembrano ritagliati e uniti insieme come fossero parte di un collage di carta. Quando un'abito diventa opera d'arte…

Rose Villain in Marni
Rose Villain in Marni

I Santi Francesi in Dolce&Gabbana – Voto 8 e 1/2

Eleganti e molto cool I Santi Francesi ci piacciono con le loro maxi spalle contrapposte alla vita stretta, con i lunghi orecchini di Bulgari e con i guanti in pelle. Stilosi, ricercati e non scontati nella loro moderna eleganza.

I Santi Francesi in Dolce&Gabbana
I Santi Francesi in Dolce&Gabbana

BNKR44 in in HG/LF – Voto 3

Un vero e proprio caos appare sul palco dell'Ariston indosso ai componenti del gruppo, che sembrano aver preso dal guardaroba di casa pezzi a casaccio da indossare a Sanremo. Bocciati!

BNKR44 in in HG/LF
BNKR44 in in HG/LF

Fred De Palma in Ssheena – Voto 7

Il cantante sceglie l'eleganza di un completo formale reso più trendy e moderno dalle linee oversize e dai cargo pants. In più aggiunge un dettaglio luminoso che non guasta. Elegante e originale. Ben fatto!

Fred De Palma in Sheena
Fred De Palma in Sheena

Maninni in Antonio Riva Milano – Voto 5

Mannini sceglie un look scuro e un po' pesante. La giacca corta e le proporzioni asimmetriche non migliorano il risultato finale.

Maninni in Antonio Riva Milano
Maninni in Antonio Riva Milano

Alfa – Voto 4

Alfa è un bravo cantante ma non si impegna. Se parliamo di look, il suo è da bocciare! Il cuore è delizioso ma non risolve la situazione.

Immagine

Il Tre in Diesel – Voto 6

Super rock, a tratti grunge, Il Tre sceglie un look stressed con capi cracked che sono in linea con lo stile del cantante, certo una camicia se la poteva mettere!

Il Tre in Diesel
Il Tre in Diesel

Marco Mengoni in Valentino Haute Couture – Voto 10

A vederlo da lontano l'ultimo look di Marco Mengoni sembra un semplice outfit con camicia bianca e jeans, in realtà il suo è un completo con pantaloni couture ricoperti da centinaia di migliaia di perle colorate che creano un'illusione denim. Meraviglioso nella sua elegante semplicità.

Marco Mengoni in Valentino Haute Couture
Marco Mengoni in Valentino Haute Couture
107 CONDIVISIONI
758 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views