1.097 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il medagliere dell’Italia agli Europei di Atletica 2024 a Roma: dominio assoluto degli azzurri

L’Italia ha dominato il medagliere degli Europei di Atletica 2024 in corso a Roma. Ha vinto 24 medaglie, di cui 11 d’oro, 9 d’argento e 4 di bronzo.
A cura di Alessio Morra
1.097 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia ha letteralmente stracciato gli Europei di Atletica di Roma. Il bilancio dopo 6 giorni di gare è scintillante: gli azzurri azzurri hanno conquistato 24 medaglie, quasi la metà, 11, sono d'oro come si evince dal medagliere degli Europei. Sono cifre da record: la selezione azzurra non era mai andata oltre i 5 ori e 12 medaglie complessive (Spalato nel 1990). Gli ultimi acuti sono arrivati dalla staffetta 4×100 maschile, da una strepitosa Sara Fantini nel lancio del martello e da Nadia Battocletti, che ha fatto il bis nei 10 mila metri dopo il trionfo nei 5 mila. Un dominio assoluto. L'Italia ha vinto in tantissime specialità e può fregiarsi dell'ennesimo oro di Marcell Jacbos e di Antonella Palmisano e della stessa martellista di Fidenza.

Europei di Atletica 2024, le medaglie d’oro dell’Italia

L'Italia ha ottenuto nel complesso 11 medaglie d'oro, e grazie a queste domina e comanda il medagliere degli Europei di Roma 2024. Le prime a vincere l'oro sono state, nella prima giornata di gare, Antonella Palmisano nei 20 km di marcia e Nadia Battocletti, vincitrice dell'oro nei 5000 metri agli Europei. Tre ori in una quarantina di minuti l'Italia li ha vinti sabato sera quando si sono imposti Marcell Jacobs, campione nei 100 metri, Leonardo Fabbri, vincitore nel lancio del peso, e Lorenzo Simonelli, trionfatore nei 110 ostacoli con il secondo miglior tempo al mondo del 2024.

Domenica si sono aggiunti ulteriori due medaglie d'oro. Prima quella di Yeman Crippa, nella mezza maratona, e poi è arrivato quello della classifica a squadre, sempre della mezza maratona. Lunedì sera poi quello straordinario di Sara Fantini nel lancio del martello. Nadia Battocletti ha fatto il bis, vincendo poi anche i 10mila metri. Poi è arrivato il trionfo di Gianmarco Tamberi, il portabandiera azzurro alle Olimpiadi che ha aggiunto un altro prestigioso allora nel suo carniere. L'ultimo oro vinto dall'Italia è nella 4×100 maschile con Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu.

Le medaglie d’argento dell’Italia agli Europei di Roma 2024

Alle spalle di Palmisano nei 20 km di marcia si è piazzata Valentina Trapletti, che ha ottenuto l'argento. Poi è arrivato l'argento nella staffetta mista della 4×400 con Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione. Ha vinto l'argento anche nel salto in lungo Matteo Furlani, con un fantastico 8.38. Argento pure per Chituru Ali, secondo dietro Jacobs nei 100 metri, e per Pietro Riva, secondo alle spalle di Crippa nella mezza maratona. Ultimo argento in ordine di tempo quello di Filippo Tortu nei 200 metri. Alessandro Sibilio ha vinto l'argento nei 400 ostacoli. Nella staffetta 4×400 maschile l'ennesimo acuto, argento anche per Iapichino nel salto in lungo.

Le medaglie di bronzo vinte dall’Italia

Sono invece tre le medaglie di bronzo vinte dall'Italia a Roma. Le hanno conquistate Francesco Fortunato nella 20 km di marcia, Catalin Tucuceanu negli 800 metri e Zaynab Dosso, che è andata letteralmente a un passo dall'argento nei 100 metri. A festeggiare in lacrime per la grande emozione è stato Arese nei 1500 metri.

Il medagliere aggiornato degli Europei di Atletica 2024, la classifica completa

  1. Italia: 11 medaglie d'oro, 9 medaglie d'argento, 4 medaglie di bronzo: totale 24
  2. Francia: 4 medaglie d'oro, 5 medaglia d'argento, 7 medaglie di bronzo: totale 16
  3. Gran Bretagna: 4 medaglie d'oro, 4 medaglie d'argento, 5 medaglie di bronzo: totale 13
  4. Norvegia: 4 medaglie d'oro, 2 medaglie d'argento, 1 medaglie di bronzo: totale 7
  5. Svizzera: 4 medaglie d'oro, 1 medaglie d'argento, 4 medaglie di bronzo: totale 9
  6. Olanda: 3 medaglia d'oro, 4 medaglie d'argento, 5 medaglia di bronzo: totale 12
  7. Belgio: 3 medaglie d'oro, 1 medaglie d'argento, 2 medaglie di bronzo: totale 6
  8. Spagna: 2 medaglie d'oro, 3 medaglie d'argento, 2 medaglie di bronzo: totale 7
  9. Polonia: 2 medaglia d'oro, 2 medaglie d'argento, 2 medaglie di bronzo: totale 6
  10. Irlanda: 2 medaglie d'oro, 2 medaglie d'argento, 0 medaglie di bronzo: totale 4

1.097 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views