1.329 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2022
5 Febbraio 2022
11:30
AGGIORNATO22 Marzo

Mahmood e Blanco sono i vincitori di Sanremo 2022, Amadeus verso il quarto Festival da conduttore

1.329 CONDIVISIONI

Mahmood e Blanco sono i vincitori di Sanremo 2022 con la canzone "Brividi", seconda Elisa con "O forse sei tu", terzo Gianni Morandi con "Apri tutte le porte". Massimo Ranieri vince il Premio della Critica "Mia Martini", Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla" a Gianni Morandi. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fabrizio Moro. Premio Giancarlo Bigazzi assegnato dall'Orchestra a Elisa.

Vincitore Sanremo 2022, i codici per votare i tre finalisti sul podio:

  1. Mahmood e Blanco – Brividi
  2. Elisa – O forse sei tu
  3. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  4. Irama
  5. Sangiovanni
  6. Emma
  7. La rappresentante di lista
  8. Massimo Ranieri
  9. Dargen D'Amico
  10. Michele Bravi
  11. Matteo Romano
  12. Fabrizio Moro
  13. Aka7even
  14. Achille Lauro
  15. Noemi
  16. Ditonellapiaga e Rettore
  17. Rkomi
  18. Iva Zanicchi
  19. Giovanni Truppi
  20. Highsnob e Hu
  21. Yuman
  22. Le Vibrazioni
  23. Giusy Ferreri
  24. Ana Mena
  25. Tananai
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022
06 Febbraio
13:07

Amadeus: "Ho sentito Pippo Baudo, l'avrei voluto al Festival"

Amadeus sul futuro: "Non ci sono nodi da sciogliere, devo essere io convinto di avere idee, energia e forza perché non è uno speciale di prima serata su Rai1, non è sperimentazione, questa è una cosa che va pensata e va ragionata, una macchina estremamente importante". 

Su Pippo Baudo: "Ci siamo sentiti prima. Avrei voluto averlo al Festival, purtroppo un piccolo problema alla schiena, niente di preoccupante, ma tale da non concedergli di venire. Pippo è una persona alla quale tutti noi siamo legati"

Su Claudio Baglioni, Carlo Conti e Fabio Fazio: "Mi hanno scritto tutti. Ho un rapporto da tanti anni sia con Fabio che con Carlo, ci siamo sentiti anche telefonicamente quasi ogni giorno". 

06 Febbraio
12:53

Amadeus: "Rettore? Non le ho mai negato nulla, il no è di Ditonellapiaga"

Amadeus chiarisce anche la polemica innescata da Rettore, che si è vista negare la possibilità di fare sue canzoni durante la serata delle cover.

Non è come dice la Rettore. Voleva fare delle sue canzoni e io sarei stato felicissimo se le avesse fatte. Credo che non fosse in accordo con Ditonellapiaga che invece voleva fare un'altra cosa. Lo sapeva lei, lo sapeva il suo manager Pasquale Mammaro, io ho avvisato tutti quanti personalmente. Quel no non è stato dato da me, ma all'interno della coppia. Credo che Ditonellapiaga avesse un'altra idea.

06 Febbraio
12:39

"Ciao Zia Mara", la Venier pronta per lo speciale Sanremo Domenica In

Intanto, su Instagram, Mara Venier mostra il suo outfit per l'imminente diretta: lo speciale Sanremo di Domenica In. La maglietta "Ciao Zia Mara", come il tormentone del FantaSanremo, che è stato tra i più chiacchierati in questa edizione.

06 Febbraio
12:35

Elisa Toffoli festeggia la fine del Festival in skateboard sul lungomare di Sanremo

Elisa Toffoli ha festeggiato la fine del Festival in skateboard sul lungomare di Sanremo e pubblica un video su Twitter.

06 Febbraio
12:10

Amadeus: "Nessun caso con Sabrina Ferilli, anzi ha animato il dietro le quinte"

Amadeus nega ogni cosa sul caso "Ferilli-gate":

Sabrina Ferilli non è mai stata nervosa. Le altre signore finito il loro momento se ne andavano, Sabrina invece voleva restare sempre dietro le quinte. Parlava con tutti e parlava come parla normalmente, nel suo linguaggio. E senza rivolgersi a nessuno, commentava tutto. La terminologia colorita che probabilmente si sarà sentita in audio era riferita a qualcosa che stava accadendo dietro le quinte, per ridere, ma non c'è stata nessuna tensione tra noi. Anzi, ha animato il dietro le quinte.

Poi assicura: "È inciampata su un cavo e ha detto di tutto". 

06 Febbraio
12:06

Amadeus: "Il FantaSanremo non è stato determinante per il successo del Festival"

Amadeus riflette sull'ingresso del FantaSanremo, sul modo informale di interagire con i cantanti in gara e la decisione di cavalcare questo fenomeno che ha contribuito a portare su Rai1 un pubblico che non vive più sulla generalista, ma sugli smartphone: "Non è stato provato scientificamente. Ho voluto non fare le presentazioni in maniera istituzionali da principio. Non ho detto di cavalcare, ma ho detto: lasciamo fare loro quello che a loro fa stare bene. Noi dobbiamo andare incontro ai giovani, non è il contrario. Sono io che devo documentarmi sul loro mondo. Ma l'apertura ce la danno comunque loro e quindi era giusto che questo Festival fosse come lo volevano i cantanti stessi. Una storia che andava da Sangiovanni a Gianni Morandi". 

Stefano Coletta: "Negli ultimi tre anni, la parabola ascendente sui target giovanili si è accresciuta di anno in anno. Siamo arrivati a quasi l'80% di prevalenza. Non mi sento di attribuire al FantaSanremo questo successo sul target giovanile. Questa prevalenza di giovani è legata al progetto editoriale. Sicuramente, ragionavo su un fatto: una delle parole chiave di questo gioco, che è stato lo spazio ludico anche dei cantanti, è stata ‘Zia Mara'. Io ero seduto accanto a Mara Venier, l'idea che ‘Zia Mara' è comunque una figura così utilizzata dai giovani significa che tutte le settimane ci sono delle figure che entrano nel loro mondo. Ma non mi sentirei di attribuire a questo meccanismo divertentissimo, il successo della presenza dei giovani". 

06 Febbraio
11:56

"Squadra che vince non si cambia", Fuortes assicura Amadeus sul quarto Festival

L'ad Carlo Fuortes ribadisce a una domanda di una collega dell'Ansa, la volontà di continuare con Amadeus: "Squadra che vince non si cambia, ma dobbiamo parlarci con Stefano e quindi è ancora tutto da decidere. Il primo a volerlo deve essere Amadeus. Con questo successo, sarebbe pazzesco non partire dall'idea di una nuova conduzione di Amadeus, ma non c'è niente di definito, dobbiamo decidere tutto e tutti insieme". 

06 Febbraio
11:47

Amadeus: "Ho voluto dare priorità ai giovani per questo Sanremo, hanno sofferto la pandemia"

Amadeus nella conferenza finale del Festival di Sanremo 2022, traccia il suo bilancio. Racconta che il Sanremo di quest'anno è figlio di quello dell'anno precedente:

È una giornata speciale, che voglio ricordare per sempre. Il dato d'ascolto così incredibile è un dato che rimarrà. Quello che mi interessa però è il tipo di Festival che ho fatto. In questi tre anni, il triplete è una sensazione particolare. Il primo anno è stato il Festival dove tutto era normale, gioioso, sembrava di vivere un sogno. L'anno dopo siamo piombati nel dramma. E il Sanremo dell'anno scorso, questo Sanremo è figlio di quello dell'anno scorso, dove qualcuno si è limitato a guardare solo il dato d'ascolto. È lì che io ho pensato qualcosa che sembrava una follia, trasformare musicalmente quel Festival. Ringrazio una persona che quando ho fatto presente le mie idee, mi ha sostenuto. Quella persona è Stefano Coletta. Lì ho deciso di dare ai più giovani, il loro Festival. I giovani rimasti chiusi in casa, che hanno sofferto una cosa anormale. Ho voluto dare priorità a loro rispetto a tutte le altre fasce.

Il ringraziamento a Fiorello

Fiorello ha fatto tanto. Il primo anno è venuto con me, il secondo pure, quello più difficile, e poi ha fatto qualcosa di sensazionale e spettacolare per il terzo anno, ha aperto con me. E si sa, nelle partite, se segni subito dopo diventa più facile.

La dedica a Vittorio Salvetti, patron del Festivalbar: "Mi diceva sempre ‘ricordati che noi non ci occupiamo di cose serie in modo leggere, ma di cose leggere in modo serio. La musica è estremamente seria, perché porta felicità, emozione e gioia". Poi scherza con il titolo delle canzoni che hanno vinto al Festival: "Il mio primo Festival ha fatto Rumore, il secondo ha fatto stare Zitti e buoni, ma il terzo è da Brividi".

06 Febbraio
11:40

Fuortes e Coletta aprono a un Amadeus-quater: "Traiettoria evidente per il futuro"

L'ad della Rai Carlo Fuortes nella conferenza stampa conclusiva apre alla possibilità di un futuro con Amadeus: "Credo che il Festival di quest’anno indichi una linea di sviluppo, una traiettoria molto evidente per il futuro". Anche Stefano Coletta tesse le lodi di Amadeus: "Amadeus non ha filtri e non ha retorica. Ogni singolo protagonista di questo show voleva abbracciarlo perché si sentiva protetto. Poi Amadeus ha portato messaggi di inclusione, di sguardo curioso, ha vinto la sua filosofia di vita e non soltanto la sua tecnica di conduzione". 

06 Febbraio
09:59

Gli ascolti tv della finale di Sanremo 2022: 13.4 milioni di spettatori e il 64.9% di share

Boom di ascolti per la finale di Sanremo 2022: 13.380.000 spettatori e il 64.9% di share.

06 Febbraio
02:50

Mahmood e Blanco dopo la vittoria: "Saremo a Eurovision, non vediamo l'ora"

Mahmood e Blanco arrivano in conferenza stampa dopo la vittoria del Festival di Sanremo. Primo atto fondamentale è la conferma della partecipazione all'Eurovision, che spetta di diritto ai primi in classifica al festival. Risponde Blanco: "Parteciperemo, non vediamo l'ora che arrivi maggio per essere a Torino".

"Non abbiamo realizzato molto bene", dice Mahmood, "il clima era molto scherzoso quindi quando abbiamo sentiti i nostri nomi ci siamo sorpresi. Abbiamo iniziato a lavorarci la scorsa estate, poi ci siamo fermati a luglio e abbiamo ripreso in ottobre. Ha avuto una gestazione lunga e complessa questa canzone". Nel frattempo arrivano anche i complimenti di Mika, conduttore del prossimo Eurovision.

Alla domanda di un possibile tour insieme, Mahmood risponde chiaramente: "Abbiamo entrambi i live fissati e sinceramente credo di no. Non sappiamo nemmeno cosa faremo a Eurovision".

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
02:32

Gianni Morandi: "Favorito da Jovanotti? Mi aveva già aiutato scrivendo la canzone"

Gianni Morandi risponde alla questione delle polemiche relative alla presenza di Jovanotti, che lo avrebbe favorito: "Credo che una mano me l'abbia data già scrivendo la canzone. Stavamo andando già bene il giovedì, ma è chiaro che la performance di ieri sera ha aiutato. Chiaramente quando arriva Jovanotti ti carica e ti entusiasma e fa saltare il teatro. Scrivendo la canzone mi ha aiutato e protetto".

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
02:27

Gianni Morandi dopo il terzo posto: "Un podio bellissimo, non lo avrei mai immaginato"

E il momento della conferenza stampa notturna che celebra i vincitori di questa edizione. I primi ad arrivare in sala stampa sono Gianni Morandi ed Elisa. Il terzo classificato parla per primo: "Secondo me questo è un bellissimo podio, ci sono tre generazioni differenti, sono felicissimo di essere stato in loro compagnia. Non lo avrei mai immaginato. Il momento più bello è stato il duetto con Jovanotti, il più duro il primo giorno, quando non sapevo come avrebbero preso la mia canzone. Ricorderò questa settimana come una canzone che parte, piano piano, prende il volo e poi diventa della gente, non è più nostra".

Parola poi a Elisa, che celebra questo successo: "Non potevo fare un Sanremo più bello di così. Il momento più esaltante è stato quando ho capito l'apprezzamento per la canzone. Il più complesso c'è stato all'inizio, per la grande emozione da controllare".

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
02:03

Sanremo finisce con gli abbracci di Blanco alla famiglia in platea

Si chiude con gli abbracci di Blanco ai suoi familiari in platea e un serafico "andiamo ad ubriacarci!" il 72esimo Festival di Sanremo. Un'edizione che ha raccontato sin dal principio della vittoria annunciata di Mahmood e Blanco, primi in classifica quasi per l'intera settimana. Sanremo 2022 ha sentenziato il trionfo dell'era Amadeus, che con risultati di ascolti bulgari e da record si impone come il degno erede di Pippo Baudo. Numeri che rendono lecito pensare a una quarta edizione, nel merito della quale il conduttore risponderà nei prossimi giorni.

Abbiamo provato a raccontarvi Sanremo mentre lo guardavamo insieme a voi ed è un stato piacere farlo.

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
01:47

Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022

Mahmood e Blanco sono i vincitori di Sanremo 2022
Mahmood e Blanco sono i vincitori di Sanremo 2022

Quando mancano pochi minuti dalla 2 di notte, arriva il momento dell'elezione del vincitore. Sul palco i finalisti Gianni Morandi, Elisa e Mahmood e Blanco. Ad aprire la busta portata sul palco da Sabrina Ferilli è naturalmente Amadeus, che dà questo verdetto:

1 Mahmood e Blanco

2 Elisa

3 Gianni Morandi

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
01:39

Massimo Ranieri vince il premio della critica

Arriva il momento dei premi che precedono l'elezioni del vincitore. Il premio della critica Mia Martini va a Massimo Ranieri con "Lettera al di là del mare". Il premio della sala stampa Lucio Dalla va invece a Gianni Morandi con "Apri tutte le porte". Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato dalla commissione musicale presieduta da Amadeus va a Fabrizio Moro. Il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall'orchestra del Festival va a Elisa con "Forse sei tu".

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
01:32

Orietta Berti all'Ariston, finalmente si balla (e non è una battuta)

Orietta Berti a Sanremo 2022 canta Luna Piena
Orietta Berti a Sanremo 2022 canta Luna Piena

E alla fine è di nuovo Orietta Berti a prendersi la scena. All'1.30 di notte ritorna dalla crociera dove è stata per tutta la settimana e, fasciata da uno dei soliti abiti sgargianti, canta il suo nuovo singolo Luna Piena. E l'Ariston diventa una discoteca.

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
01:28

Chiunque vinca, Sanremo ha già un record

A breve conosceremo il vincitore del Festival di Sanremo 2022. A giocarsi la vittoria finale sono Gianni Morandi, Elisa e la coppia Mahmood Blanco. In attesa del verdetto, che emergerà dall'aggregazione del televoto, il voto della sala stampa e la demoscopica, c'è già un dato interessante, perché chiunque vinca si tratterà di un record: Blanco sarebbe infatti il vincitore maschile più giovane di sempre, Gianni Morandi il vincitore più anziano di sempre, Elisa la vincitrice donna più anziana di sempre.

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
01:15

Classifica generale di Sanremo: Mahmood e Blanco, Elisa e Morandi sul podio

Arriva il momento della classifica generale ed è subito chiaro che Mahmood e Blanco, Gianni Morandi ed Elisa sono sul podio. Si giocheranno il primo posto con il voto misto della sala stampa, demoscopica e televoto. Questo il resto della classifica dal quarto in poi:

4 Irama

5 Sangiovanni

6 Emma

7 La Rappresentante di Lista

8 Massimo Ranieri

9 Dargen D'Amico

10 Michele Bravi

11 Matteo Romano

12 Fabrizio Moro

13 Aka7

14 Achille Lauro

15 Noemi

16 Ditonellapiaga e Rettore

17 Rkomi

18 Iva Zanicchi

19 Giovanni Truppi

20 Highsnob e Hu

21 Yuman

22 Le Vibrazioni

23 Giusy Ferreri

24 Ana Mena

25 Tananai

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
01:08

Marco Mengoni torna sul palco con "Mi fiderò", il pezzo che canta con Madame

Marco Mengoni a Sanremo 2022 canta Mi fiderò
Marco Mengoni a Sanremo 2022 canta Mi fiderò

Chiusa la gara, torna sul palco Marco Mengoni, che dopo aver cantato "L'Essenziale" propone "Mi fiderò", canzone contenuta nel suo ultimo album, "Materia (terra)", cantato in feat con Madame, l'artista che aveva partecipato a Sanremo 2021, ma che questa sera non è presente con lui sul palco.

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
01:00

Le Vibrazioni sul palco, Beppe Vessicchio li dirige per la prima volta

Le Vibrazioni a Sanremo 2022 cantano Tantissimo
Le Vibrazioni a Sanremo 2022 cantano Tantissimo

Venticinquesima e ultima esibizione della serata quella de Le Vibrazioni. Il gruppo canta "Tantissimo" e per la prima volta dall'inizio del festival si avvale della collaborazione di Beppe Vessicchio, che li dirige per la prima volta questa sera a causa del ritardo con cui è arrivato a Sanremo causa Covid.

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
00:53

I fiori di Amadeus alla moglie Giovanna Civitillo

Amadeus regala i fiori alla moglie a Sanremo 2022
Amadeus regala i fiori alla moglie a Sanremo 2022

Dopo i fiori consegnati ad artiste ed artisti in gara, Amadeus anticipa l'annuncio dell'ultima esibizione regalando i fiori alla moglie, Giovanna Civitillo, che è seduta in prima fila. Tra i due scatta un bacio tra gli applausi scroscianti.

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
00:47

Giovanni Truppi sul palco: "Mi esibisco in canotta sin da ragazzo, perché cambiare adesso?"

Giovanni Truppi a Sanremo 2022 canta Tuo padre, mia madre, Lucia
Giovanni Truppi a Sanremo 2022 canta Tuo padre, mia madre, Lucia

"Mi sono divertito molto, ho lavorato con molte persone e non è una cosa comune in questo momento per noi del mondo dello spettacolo", dice Giovanni Truppi prima di cantare la sua "Tuo padre, mia madre, Lucia". Amadeus si concede un momento per chiedergli della sua scelta estetica, di cui si è parlato molto:la canotta. Truppi ha spiegato: "Io mi esibisco con la canotta da quando sono ragazzo, perché cambiare adesso? Era molto importante per me non mancare di rispetto all'Ariston, abbiamo fatto realizzare queste canotte a un'artigiana". Poi ha proposto ad Amadeus di prestargliene una.

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
00:42

Torna Tananai, il cantante a Mara Venier: "Ci vediamo domani"

Tananai a Sanremo 2022 canta Sesso occasionale
Tananai a Sanremo 2022 canta Sesso occasionale

È il momento di Tananai, che dopo aver omaggiato Raffaella Carrà della serata cover, torna con la sua "Sesso occasionale". Non è stato fortunato con la classifica, ultimo in questo momento anche a causa di prestazioni vocali non convincenti. Questa sera sembra decisamente più convinto e il suo è un pezzo molto orecchiabile che promette bene. L'impressione è che di Tananai sentiremo parlare. "Ci vediamo a Eurovision", scherza alla fine il cantante, per poi spiegare il cerotto sul naso: "Perché questa canzone è una metafora del mio cuore spezzato".

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
00:39

Come votare il vincitore di Sanremo 2022

Il pubblico da casa, tramite il televoto, è chiamato ad esprimere il suo gradimento sui cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022. Ma come votare il vincitore di Sanremo? I telespettatori potranno esprimere il proprio voto inviando un SMS allo 475.475.1 con il codice abbinato all'artista. In alternativa è possibile chiamare il 475.475.1 da cellulare o il 894.001 da telefono fisso. Quanto costa il televoto a Sanremo? I costi corrispondono a 0,51 euro IVA inclusa per ciascun voto valido da rete fissa e di 0,50 euro IVA inclusa per ogni SMS con voto valido.

06 Febbraio
00:35

Tocca a Ana Mena, la quota ultra pop di questo Festival

Ana Mena a Sanremo 2022 canta Duecentomila ore
Ana Mena a Sanremo 2022 canta Duecentomila ore

Protagonista di questo Festival è stata anche Ana Mena. L'artista spagnola è stata al centro del chiacchiericcio per lo stile del pezzo che porta sul palco di Sanremo, dal titolo "Duecentomila ore". C'è la sensazione netta che la canzone, scritta da Rocco Hunt, sarà molto ascoltata in radio nei prossimi mesi.

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
00:28

A che ora si saprà il vincitore del Festival di Sanremo 2022

Dopo l'omaggio a Raffaella Carrà, dovranno esibirsi gli ultimi quattro cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022. Ma quando sapremo chi è il vincitore della 72° edizione del Festival? Considerato che la quinta puntata finirà intorno alle 2 di stanotte, la proclamazione del vincitore avverrà pochi minuti prima.

06 Febbraio
00:23

A Sanremo 2022 l'omaggio a Raffaella Carrà

Omaggio a Raffaella Carrà a Sanremo 2022
Omaggio a Raffaella Carrà a Sanremo 2022

Arriva il momento del ricordo di Raffaella Carrà con un estratto di Ballo ballo (Explota Explota), un film commedia musicale dedicato proprio alla carriera dell'artista scomparsa lo scorso luglio. In platea anche Sergio Iapino, storico compagno di Raffella Carrà e autore dei suoi programmi di maggior successo, nonché patron di questa operazione ricordo.

La resa scenica è molto bella, inizialmente pare ci sia una Raffaella Carrà in forma di ologramma sul palco, poi si capisce si tratti di una performer che resta per tutto il tempo in penombra, solo il cachetto giallo è in bella vista. Un momento di commemorazione che non perde il carattere gioioso di tutto ciò che Raffaella Carrà ha fatto in musica.

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
00:19

A che ora arriva la nuova classifica di Sanremo 2022

La classifica generale del Festival di Sanremo 2022, decisa dal pubblico a casa, tramite il televoto,  arriverà intorno all'00.45 di questa notte. Questa classifica determinerà i primi tre posti del podio. Successivamente, a votare saranno tutte le giurie: il televoto, la Demoscopica 1000 e la Giuria della Sala Stampa.

06 Febbraio
00:13

Achille Lauro show, il cantante fa ballare Mara Venier e Giovanna Civitillo

Achille Lauro a Sanremo 2022 canta Domenica
Achille Lauro a Sanremo 2022 canta Domenica

La cifra di Achille Lauro non si è persa in questo quarto Sanremo consecutivo. Il cantante sul palco con "Domenica". Parola che ha qualcosa a che fare con Mara Venier, che è in prima fila e che Lauro invita a un passo di danza durante l'esibizione. Stessa cosa fa con Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus seduta in prima fila proprio al fianco di Venier.

A cura di Andrea Parrella
06 Febbraio
00:05

Orietta Berti e Rovazzi cantano "Parole parole", poi tocca a Yuman

Yuman a Sanremo 2022 canta Ora e qui
Yuman a Sanremo 2022 canta Ora e qui

Evitabilissima l'esibizione di Orietta Berti e Fabio Rovazzi, che dalla Costa Toscana cantano in playback "Parole Parole". I due sono stati protagonisti dei collegamenti settimanali dalla crociera in rada a poche centinaia di metri dalla costa sanremese. Poi si torna alla gara con Yuman, che esegue per l'ultima volta la sua "Ora e qui", attualmente al 21esimo posto in classifica. Prima dell'esibizione Sabrina Ferilli scherza sull'abbigliamento del cantante, sottolineando l'effetto pigiama. Vista l'ora, dice che vorrebbe mettersi in pigiama anche lei.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
23:50

Tocca a Ditonellapiaga e Rettore a Sanremo 2022, sul palco di arriva "Chimica"

Ditonellapiaga e Donatella Rettore a Sanremo 2022 cantano Chimica
Ditonellapiaga e Donatella Rettore a Sanremo 2022 cantano Chimica

Tra le coppie più curiose di questa edizione del Festival di Sanremo c'è, senza ombra di dubbio, quella composta da Ditonellapiaga e Donatella Rettore. La loro "Chimica" è diventata uno dei tormentoni di questo Sanremo, rivelando una grande intesa tra le due artiste, che invece erano state al centro di voci su presunte discussioni nei giorni che hanno preceduto il festival. Dettaglio estetico: con una bandiera giapponese sul giubbotto, Rettore cita nell'acconciatura e negli abiti il suo album "Kamikaze rock'n'roll suicide" che quest'anno compie 40 anni.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
23:47

Con Sabrina Ferilli, Sanremo omaggia Lucio Dalla: l'ultimo Sanremo nel 2012

Sabrina Ferilli omaggia Lucia Dalla a Sanremo 2022
Sabrina Ferilli omaggia Lucia Dalla a Sanremo 2022

A dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla, Sanremo dedica un omaggio all'artista con Sabrina Ferilli, che con lui lavorò proprio in televisione per uno show di prima serata. Sul palco proprio Sabrina Ferilli, con un cappello e gli occhiali a ricordare simbolicamente Dalla: "Stare vicino a lui è stato bellissimo, ho aneddoti fantastici che porto con me. Entrava in studio sempre con un gruppo di persone che erano gli ultimi, li prendeva dalla strada, teneva posti liberi per barboni, prostitute. Era un'emozione forte perché Lucio andava oltre la musica grazie a questa capacità di empatia con loro.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
23:42

Gianni Morandi sul palco dopo la vittoria nella serata cover di Sanremo 2022 e le polemiche

Gianni Morandi a Sanremo 2022 canta Apri tutte le porte
Gianni Morandi a Sanremo 2022 canta Apri tutte le porte

Tocca a Gianni Morandi e questo è una specie di crocevia della finale. Il mito della musica italiana, 77 anni, è reduca dall'avere involontariamente provocato una rogna ad Amadeus e l'organizzazione, a causa della sua vittoria di ieri sera nella serata cover, grazie anche alla partecipazione di Jovanotti come ospite. Le polemiche sono nate proprio su questo punto, portando Amadeus a reagire in malo modo in conferenza stampa in risposta alle velate accuse di aver cambiato il regolamento in corsa. Fatto sta che Morandi in questo momento è secondo in classifica, dovesse riuscire nel colpaccio di vincere, Amadeus rischierebbe di doverne rispondere domani (al netto della gioia nazionale).

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
23:35

Sangiovanni prende in giro Amadeus con una sciarpa del Milan, che oggi ha vinto il derby

Sangiovanni a Sanremo 2022 canta Farfalle
Sangiovanni a Sanremo 2022 canta Farfalle

L'arrivo di Sangiovanni sul palco è nel segno del calcio. Il cantante decide di fare un regalo ad Amadeus, ma in realtà è una presa in giro, ovvero la sciarpa del Milan, che poche ore fa ha vinto il derby contro l'Inter di cui Amadeus è tifosissimo. Dopo la gag tocca al cantante, che esegue per l'ultima volta la sua "Farfalle". Al momento è al quinto posto in classifica e non è escluso che riesca ad acciuffare il podio.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
23:25

Marco Mengoni e Filippo Scotti a Sanremo contro i messaggi d'odio

Marco Mengoni e Filippo Scotti a Sanremo 2022
Marco Mengoni e Filippo Scotti a Sanremo 2022

Arriva il momento del primo intervento di Marco Mengoni. Il cantante è sul palco con Filippo Scotti, protagonista del film dell'ultimo film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio. I due leggono una serie di post e tweet su Sanremo, che partono da commenti generici per arrivare alle critiche e, inevitabilmente, messaggi d'odio.

Marco Mengoni e Filippo Scotti al Festival di Sanremo 2022
Marco Mengoni e Filippo Scotti al Festival di Sanremo 2022

L'intervento dei due, scritto da Mengoni con Filippo Scotti e Luca Bottura, cita alcuni passaggi della Costituzione, in particolare l'articolo 3 e l'articolo 21 relativi alla libertà di parola e di opinione. Filippo Scotti recita quindi una poesia di Franco Arminio, prima di lasciare spazio a Mengoni che canta "L'Essenziale", la canzone con cui vinse a Sanremo nel 2013.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
23:16

È il momento di Highsnob e Hu, cantano "Abbi cura di te" alla finale di Sanremo 2022

Highsnob e Hu a Sanremo 2022 cantano Abbi cura di te
Highsnob e Hu a Sanremo 2022 cantano Abbi cura di te

Tocca a Highsnob e Hu, che tornano sul palco dell'Ariston per la finale. "Grazie per aver creduto in noi", dice Hu ad Amadeus, ricordando il Sanremo Giovani fatto con lui due anni fa. La coppia in questo momento è classificata al 22esimo posto della generale con la canzone "Abbi cura di te". Difficile pensare che possano concretamente scalare la classifica, ma la loro è una canzone intensa che convince di ascolto in ascolto. Papalina e zia Mara immancabili alla fine dell'esibizione.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
23:10

Mahmood e Blanco vogliono stravincere, sul palco portano anche le biciclette

Mahmood e Blanco a Sanremo 2022 cantano Brividi
Mahmood e Blanco a Sanremo 2022 cantano Brividi

Mahmood e Blanco hanno deciso di stravincere il Festival di Sanremo. Già primi in classifica, per l'ultima esecuzione di "Brividi" portano sul palco anche due biciclette ricoperte di Swarovski, quelle che vediamo nel video della canzone che inizia, non a caso, così: "Ho sognato di volare con te/Su una bici di diamanti".

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
23:03

Emma Marrone con "Ogni volta così", tocca a lei il rischio caduta di questo Sanremo

Emma a Sanremo 2022 canta Ogni volta è così
Emma a Sanremo 2022 canta Ogni volta è così

Tra i punti fermi del Festival c'è il rischio caduta, che dovrebbe essere tra i coefficienti del Fantasanremo. Quest'anno è toccato ad Emma rischiarla, è successo prima di eseguire "Ogni volta così". Naturalmente la sua esibizione non si limita a questo, visto che la canzone ascolto dopo ascolto prende sempre più vigore. Il sesto posto in classifica potrebbe diventare qualcos'altro alla fine della serata.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
22:58

Tocca a La Rappresentante di Lista, i veri bistrattati di questo Sanremo 2022

La Rappresentante di lista a Sanremo canta Ciao Ciao
La Rappresentante di lista a Sanremo canta Ciao Ciao

La Rappresentante di Lista chiude la seconda esperienza sanremese con l'esecuzione di "Ciao Ciao" per l'ultima volta. Strano il loro percorso in questo Festival, partiti con i favori del pronostico, sono stati nelle parti della classifica per le prime due sere, prima di scivolare al nono posto dalla terza in poi. La canzone resta tra le più accattivanti e sofisticate di questa edizione e fa il paio con la "Be my baby" splendida della serata cover. L'impressione è che non raccoglieranno quello che avrebbero meritato. Non a caso la sala, alla fine, intona il motivetto che punta al titolo di tormentone.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
22:43

Michele Bravi torna sul palco dell'Ariston con L'Inverno dei Fiori

Michele Bravi a Sanremo 2022 canta Inverno dei fiori
Michele Bravi a Sanremo 2022 canta Inverno dei fiori

Tocca al dodicesimo artista in gara, Michele Bravi. Per lui è una specie di Sanremo della rinascita, nel 2013 era stato su questo palco con "Il diario degli errori", oggi ci torna con "Inverno dei fiori". Una canzone dal testo intenso, una canzone d'amore intima, che non lascia trasparire alcuna tristezza, raccontando la speranza. Passaggio ricorrente destinato a rimanere in testa, forse il più denso della canzone, quello che dice "insegnami come si fa ad imparare la felicità/Per dimostrarti che se fossimo dei suoni, sarebbero canzoni". Da vero nerd del Fantasanremo quale si è dimostrato negli ultimi giorni, Michele decide di dare i suoi fiori a Mara Venier: "Così faccio un sacco di punti".

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
22:39

Le Farfalle sul palco di Sanremo

Esibizione Farfalle Azzurre a Sanremo 2022
Esibizione Farfalle Azzurre a Sanremo 2022

A Sanremo è il momento de Le Farfalle Azzurre, le atlete della squadra italiana di ginnastica ritimica. Il team è composto da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea. La squadra si è guadagnato il soprannome di “Farfalle” nel 2004, in seguito alla conquista del loro primo argento olimpico. L’origine del nome è attribuita al giornalista Giovanni Arpino.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
22:36

Irama canta "Ovunque sarai", l'artista punta al podio di Sanremo 2022

Tocca a Irama, undicesimo artista in gara questa sera. Il cantante, che torna a un anno dall'edizione surreale giocata in una stanza d'albergo, a causa del Covid che lo colpì nel 2021, porta anche quest'anno una canzone di grande personalità intitolata "Ovunque sarai". Per lui, al momento, c'è il quarto posto in classifica, ma non è escluso che possa riuscire a raggiungere il podio.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
22:34

Papalina e ciao zia Mara, Fantasanremo domina anche nella finale

La finale di Sanremo conferma il vero tormentone di questa edizione: Fantasanremo. La competizione goliardica ha dominato sul palco dell'Ariston, portando praticamente tutti gli artisti in gara a pronunciare strane parole alla fine delle loro esibizioni. Nemmeno la finale è stata esente, visto che in contemporanea al vincitore del Festival migliaia di chat tra amici saranno piene di commenti e risultati del Fantasanremo.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
22:28

Elisa sul palco, l'artista terza in classifica tenta la rimonta

Elisa a Sanremo 2022 canta O forse sei tu
Elisa a Sanremo 2022 canta O forse sei tu

Tocca a Elisa, decima artista in gara questa sera. La cantante, che torna a Sanremo dopo 21 anni, è stata prima in classifica al termine della seconda serata, per poi perdere due posizioni e risultare al terzo posto dopo la serata cover, scalzata sul secondo gradino del podio da Gianni Morandi. Riuscirà a recuperare terreno su Mahmood e Blanco? Alla fine dell'esibizione anche per Elisa c'è la tassa Fantasanremo: "Mi hanno detto di dire ciao zia Mara e Papalina".

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
22:21

Anche alla serata finale di Sanremo vince Papalina

Gli artisti in gara sul palco dell'Ariston continuano a dire la parola "Papalina" per cercare di guadagnare punti bonus al Fantasanremo. Anche Massimo Ranieri ha ceduto dicendo "Papalina" alla fine della sua esibizione. Noemi, invece, ci prova pronunciando "Fantasanremo".

05 Febbraio
22:17

L'anti monologo di Sabrina Ferilli a Sanremo

Il non monologo di Sabrina Ferilli a Sanremo 2022
Il non monologo di Sabrina Ferilli a Sanremo 2022

Sono stati due anni molto duri, di monologhi da soli ce ne siamo fatti tanti e molti temi tra i più belli sono stati toccati negli ultimi anni dalle mie bellissime colleghe. Mi sono chiesta cosa potessi dire, ho fatto piccole riunioni in famiglia, rendendoci conto che i temi sono tutti importanti, diventava difficile fare una scaletta e scegliere di cosa parlare. L'attrice imposta un monologo sulla riflessione fatta nei giorni scorsi rispetto al tema da trattare: donne, uomini, bellezza, disuguaglianza, ecologia. Ma alla fine l'attrice conclude: "Sono tutti argomenti estremamente importanti, l'inclusione lo è. Però io penso che per parlare di questi argomenti bisogna lo faccia chi li studia, li conosce, anche da palcoscenici meno luccicanti. Io sono molto rispettosa delle conoscenze altrui, ognuno deve parlare di quello che sa". Ed ha proseguito così:

Perché devo dare un senso oltre quello che sono per giustificare il fatto che sto qui? Io sto qua per il mio lavoro, per i miei traguardi, per ciò che ho fatto. Ognuno parla del suo, della propria storia.

In pratica Sabrina Ferilli, nel tempo di un classico monologo, ha in un certo senso deriso il senso dei monologhi in Tv. A corredo, Sabrina Ferilli chiama anche sul palco il figlio di Amadeus, Josè: "Tu sei il motivo per cui io, Fiorello e Zalone siamo qui, fatti abbracciare". Quindi chiede a Mara Venier una foto col ragazzo. Si attende, ovviamente, la pubblicazione su Instagram.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
22:04

Dargen D'Amico polemico sul palco: "Il governo che dimentica le piccole realtà musicali"

Dargen D’Amico a Sanremo 2022 con Dove si balla
Dargen D’Amico a Sanremo 2022 con Dove si balla

Dargen D'Amico va a braccio anche stasera, esattamente come aveva fatto nella serata cover. Prima di cantare ringrazia Amadeus: "Se sono qui è merito suo. Anche grazie al governo italiano che tende a dimenticarsi delle piccole realtà musicali e ci costringe a trovare alternative". Poi è il momento della sua "Dove si balla", al 13esimo posto della classifica generale in questo momento.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
22:02

La classifica di Sanremo 2022 prima della serata finale

Questa la classifica generale di Sanremo 2022 prima della quinta serata:

  1. Mahmood e Blanco – Brividi
  2. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  3. Elisa – O forse sei tu
  4. Irama – Ovunque sarai
  5. Sangiovanni – Farfalle
  6. Emma – Ogni volta è così
  7. La rappresentante di lista – Ciao ciao
  8. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  9. Fabrizio Moro – Sei tu
  10. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  11. Achille Lauro – Domenica
  12. Matteo Romano – Virale
  13. Dargen D'Amico – Dove si balla
  14. Aka7even – Perfetta così
  15. Noemi – Ti amo non lo so dire
  16. Ditonellapiaga e Rettore- Chimica
  17. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  18. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  19. Rkomi – Insuperabile
  20. Le Vibrazioni – Tantissimo
  21. Yuman – Ora e qui
  22. Highsnob e Hu – Abbi cura di te
  23. Giusy Ferreri – Miele
  24. Ana Mena – Duecentomila ore
  25. Tananai – Sesso occasionale
05 Febbraio
22:00

Fabrizio Moro sul palco, l'artista canta "Sei tu"

Fabrizio Moro a Sanremo 2022 canta Sei tu
Fabrizio Moro a Sanremo 2022 canta Sei tu

Fabrizio Moro arriva a Sanremo a quattro anni di distanza dalla vittoria in coppia con Ermal Meta, quella "Non mi avete fatto niente" che li ha portati poi all'Eurovision Song Contest di Lisbona nello stesso anno. La canzone portata in gara da Moro si chiama "Sei tu" e punta certamente alle parti alte della classifica parziale di questa prima serata. Nel corso della serata cover Moro ha invece deciso di omaggiare i Pooh portanto sul palco Uomini Soli, la canzone con cui il gruppo vinse Sanremo nel 1990.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
21:58

C'è Mara Venier in prima fila, omaggio dell'Ariston per la conduttrice di Domenica In

Mara Venier in platea a Sanremo 2022
Mara Venier in platea a Sanremo 2022

Momento di "gloria" anche per Mara Venier. La conduttrice, che domani presenterà il consueto appuntamento con Domenica In dall'Ariston, viene omaggiata dell'applauso dell'Ariston su sollecito di Amadeus.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
21:55

Tocca a Noemi, canta "Ti amo non lo so dire"

Noemi a Sanremo 2022 canta Ti amo non lo so dire
Noemi a Sanremo 2022 canta Ti amo non lo so dire

Arriva il momento di Noemi, alla sesta finale del festival di Sanremo della sua carriera e la seconda partecipazione consecutiva. Dopo "Glicine", portata in gara a Sanremo 2021, quest'anno è la volta di "Ti amo non lo so dire", scritta da Mahmood, Faini e Alessandro La Cava, che ha firmato ben quattro canzoni in gara al Festival. La classifica non è stata molto clemente con lei nei giorni scorsi, ma sul lungo periodo la sua sembra una canzone destinata ad avere fortuna in radio. Che alla fine è quello che conta. Finale obbligato con "Fantasanremo" anche per lei.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
21:41

Massimo Ranieri sul palco, Amadeus: "Onorato della sua presenza"

Massimo Ranieri a Sanremo 2022 canta Lettera al di là del mare
Massimo Ranieri a Sanremo 2022 canta Lettera al di là del mare

È il turno, attesissimo, di Massimo Ranieri. L'artista, tra le punte di diamante di questa edizione, ha avuto alcune difficoltà vocali nelle prime due esibizioni, defaillances piuttosto inaspettate se si considera la caratura dell'artista. Prima dell'esibizione Amadeus ci tiene a ringraziarlo: "Io sono di carattere informale, il pubblico da casa decide di votare chi vuole. Io sono onorato della presenza di Massimo Ranieri in questo Sanremo". In effetti la sua Lettera al di là del mare di questa sera sembra più convincente, pur essendo evidenti alcune difficoltà nel ritornello, decisamente impegnativo dal punto di vista canoro. La sala lo tributa di una standing ovation alla fine dell'esibizione e anche lui, inevitabilmente, si concede il suo "papalina".

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
21:35

Tocca ad Aka7, l'artista ex Amici saluta i genitori in platea

Aka7even a Sanremo 2022 canta Perfetta così
Aka7even a Sanremo 2022 canta Perfetta così

È il momento di Aka7, che chiude con questa esibizione il suo debutto sul palco di Sanremo. Reduce da una fortunatissima partecipazione ad Amici, l'artista campano ha vissuto mesi d'oro dopo aver lasciato la scuola, grazie a un enorme successo di pubblico. La sua "Perfetta così" è la quinta canzone della serata in gara. Il messaggio a fine esibizione sembra concesso a tutti, nessuna traccia della regola aurea del festival che impediva commenti degli artisti prima e dopo la canzone. Aka7 ne approfitta per un messaggio familiare: "In platea ci sono i miei genitori, vorrei ringraziarli perché solo grazie a loro se sono qui".

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
21:31

È il momento di Iva Zanicchi, grandi applausi per la veterana di Sanremo 2022

Iva Zanicchi a Sanremo 2022 canta Voglio amarti
Iva Zanicchi a Sanremo 2022 canta Voglio amarti

È il momento di Iva Zanicchi, veterana del Festival con numerose partecipazioni e ben tre vittorie in carriera. L'artista viene presentata da Sabrina Ferilli e le due cominciano a chiacchierare amabilmente sul palco, finché non è Amadeus a interromperle: "Iva, devi cantare". Una canzone audace, la sua, che mette a dura prova le corde vocali. Cosa alla quale Iva Zanicchi, 82 anni, sembra prontissima, viste le performance di queste sere. Molto apprezzato anche l'omaggio a Milva che la cantante ha voluto fare nella serata cover, ricordando l'artista scomparsa lo scorso anno.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
21:27

Sabrina Ferilli sul palco di Sanremo, la co-conduttrice "spoglia" Amadeus

Sabrina Ferilli è la quinta co–conduttrice a Sanremo 2022
Sabrina Ferilli è la quinta co–conduttrice a Sanremo 2022

È il momento dell'ingresso di Sabrina Ferilli, co-conduttrice dell'ultima serata del Festival, che ha già dato prova del tono che imporrà a questa serata nella conferenza stampa della mattina: "Ore e ore di televisione, maratone che durano 10 ore al giorno, Mentana ti fa un baffo", dice ad Amadeus, che spoglia per scoprire dove siano le pile. E aggiunge: "Se tante volte tu decidessi di non fare più un Festival, stasera questa falla brutta brutta. Sai perché? Perché se questi della Rai non sanno come sostituirti, ti chiedono di rimanerci altri 6 o 7 anni".

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
21:15

Rkomi sul palco di Sanremo: "Magari non prendo tutte le note, ma ci metto il cuore"

Rkomi a Sanremo 2022 canta Insuperabile
Rkomi a Sanremo 2022 canta Insuperabile

Al festival di Sanremo torna Rkomi, terzo concorrente a esibirsi nella gara di questa sera. La sua "Insuperabile" non ha avuto grande fortuna nella classifica generale, ma è uno dei pezzi più ascoltati sulle piattaforme, a dimostrazione dell'enorme seguito dell'artista, così come del fatto che ci sono altri parametri per misurare il gradimento degli artisti in gara a Sanremo. Chiusa l'esibizione, Rkomi sembra ricordare proprio questo:

Vorrei ringraziare tutto il mio pubblico che ha reso il mio album Taxi Driver ancora primo in classifica dopo 11 mesi. Per quanto un cantante atipico, magari non prendo tutte le note ma ci metto il cuore. Grazie a tutti quelli che mi sostengono, all'orchestra, c'è ancora tanto da fare e io lo voglio fare.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
21:09

Giusy Ferreri canta "Miele", il suo megafono è uno dei feticci di questo Festival

Giusy Ferreri a Sanremo 2022 canta Miele
Giusy Ferreri a Sanremo 2022 canta Miele

Seconda in gara Giusy Ferreri, Amadeus la accoglie sul palco invitandola a parlare di sua figlia: "Mi aspetta a casa, ovviamente non vede l'ora che in televisione ci sia io". L'artista porta sul palco "Miele", canzone che oltre all'orecchiabilità, ha destato curiosità per il megafono usato all'inizio dell'esibizione, diventato una sorta di feticcio di questo Festival.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
21:03

Matteo Romano apre la finale di Sanremo

Matteo Romano a Sanremo 2022 canta Virale
Matteo Romano a Sanremo 2022 canta Virale

Ad aprire la finale di Sanremo è Matteo Romano, uno dei tre artisti di Sanremo Giovani che ha compiuto il salto verso l'Ariston lo scorso dicembre. Giovanissimo, soli 19 anni per lui, è arrivato al successo grazie all'indiscutibile talento musicale, ma anche a una popolarità cresciuta molto attraverso social come Tik Tok, che infatti sono al centro della sua "Virale", la canzone che porta a Sanremo come sesto cantante in gara della seconda serata. Nel corso della serata cover Romano ha portato sul palco "Your Song" di Elton John, cantata con Malika Ayane.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
20:56

La finale di Sanremo 2022 si apre con l'inno di Mameli

Apertura serata finale del Festival di Sanremo 2022
Apertura serata finale del Festival di Sanremo 2022

Apertura dai tratti solenni per la finale del Festival. La banda della Guardia di Finanza apre l'ultima serata di Sanremo 2022, eseguendo l'inno di Mameli. Tocca ad Amadeus salire sul palco: "Siamo felici di poter ascoltare tutte e 25 le canzoni in gara, gli artisti verranno votati interamente da casa, con il televoto". Il conduttore riepiloga quindi il regolamento della serata, prima di ricordare i numeri del televoto di ogni singolo artista.

A cura di Andrea Parrella
05 Febbraio
20:45

I cantanti in ordine di esibizione della serata finale

Per la serata finale del Festival di Sanremo, tutti i cantanti in gara si esibiranno riproponendo la canzone con la quale partecipano alla gara. Ecco l'ordine di esibizione dei Big in gara per la quinta serata del Festival:

  1. Matteo Romano con Virale
  2. Giusy Ferreri con Miele
  3. Rkomi con Insuperabile
  4. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  5. Aka7even con Perfetta così
  6. Massimo Ranieri con Lettera al di là del mare
  7. Noemi con Ti amo non lo so dire
  8. Fabrizio Moro con Sei tu
  9. Dargen D'Amico con Dove si balla
  10. Elisa con O forse sei tu
  11. Irama con Ovunque sarai
  12. Michele Bravi con Inverno dei fiori
  13. La Rappresentante di lista con Ciao Ciao
  14. Emma con Ogni volta è così
  15. Mahmood e Blanco con Brividi
  16. Highsnob e Hu con Abbi cura di te
  17. Sangiovanni con Farfalle
  18. Gianni Morandi con Apri tutte le porte
  19. Ditonellapiaga e Donatella Rettore con Chimica
  20. Yuman con Ora e qui
  21. Achille Lauro con Domenica
  22. Ana Mena con Duecentomila ore
  23. Tananai con Sesso occasionale
  24. Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia
  25. Le Vibrazioni con Tantissimo
05 Febbraio
20:29

I codici del televoto a Sanremo 2022 per votare il vincitore

Ecco i codici per votare i cantanti in gara a Sanremo 2022 attraverso il televoto.

  1. Matteo Romano
  2. Giusy Ferreri
  3. Rkomi
  4. Iva Zanicchi
  5. Aka7even
  6. Massimo Ranieri
  7. Noemi
  8. Fabrizio Moro
  9. Dargen D'Amico
  10. Elisa
  11. Irama
  12. Michele Bravi
  13. La Rappresentante di lista
  14. Emma
  15. Mahmood e Blanco
  16. Highsnob e Hu
  17. Sangiovanni
  18. Gianni Morandi
  19. Ditonellapiaga e Donatella Rettore
  20. Yuman
  21. Achille Lauro
  22. Ana Mena
  23. Tananai
  24. Giovanni Truppi
  25. Le Vibrazioni
05 Febbraio
20:05

Orietta Berti e Fabio Rovazzi arrivano all'Ariston

Orietta Berti e Fabio Rovazzi a Sanremo 2022
Orietta Berti e Fabio Rovazzi a Sanremo 2022

Dopo esser stati per le prime quattro serate a bordo della nave Costa Toscana, arrivano questa sera sul palco dell'Ariston. Orietta Berti e Fabio Rovazzi saranno gli ospiti della serata finale del Festival di Sanremo 2022.

05 Febbraio
20:00

A che ora inizia la quinta serata di Sanremo 2022 e quando si saprà il vincitore

L'appuntamento con la finale del Festival di Sanremo 2022 è in programma sabato 5 febbraio, a partire dalle ore 20.40 di questa sera. Secondo la scaletta della quinta serata del Festival, il vincitore di Sanremo 2022 verrà proclamato non prima delle 2 di stanotte.

05 Febbraio
19:30

Marco Mengoni superospite della finale del Festival di Sanremo

L'organizzazione, a quanto si apprende dall'Ansa, starebbe definendo gli ultimi dettagli per la partecipazione del cantautore come superospite, nella quinta serata. Mengoni, che ha vinto il festival nel 2013 con L'essenziale, nei giorni scorsi ha conquistato il 60/esimo platino della sua carriera con l'ultimo progetto discografico Materia (Terra).

05 Febbraio
19:00

Enzo Miccio commenta i look di Sanremo 2022: “Mahmood e Blanco? Albano e Romina in versione fluida”

Il paladino di stile e buon gusto Enzo Miccio commenta per Fanpage.it i look di Sanremo: promosse Elisa e Noemi, bocciato Achille Lauro, Emma rimandata.

05 Febbraio
18:30

Sabrina Ferilli co-conduttrice per la quinta serata di Sanremo 2022

Sabrina Ferilli è la co-conduttrice scelta da Amadeus per la finale del Festival di Sanremo 2022. Questa mattina ha preso parte alla tradizionale conferenza stampa, distinguendosi per ironia, bellezza ed eleganza: ecco cosa ha indossato per la prima apparizione sanremese.

05 Febbraio
18:00

Rkomi: “Fantasanremo? Lo trovo un po’ trash, è divertente però mi sono concentrato sulla musica”

Ospite della diretta Instagram di Fanpage.it, Rkomi ha raccontato la sua esperienza a Sanremo 2022 dichiarando di essersi sentito a suo agio sul palco dell’Ariston e di aver vissuto un’esperienza formativa.

05 Febbraio
17:30

Amadeus racconta il suo Sanremo, il successo e le critiche

Amadeus ha raccontato il suo Festival di Sanremo su Fanpage.it. Il direttore artistico e conduttore ha confidato la soddisfazione provata per i risultati raggiunti, ha spiegato come affronta le critiche e ha parlato del suo futuro in Rai.

05 Febbraio
17:00

Boom di ascolti per il Festival di Sanremo 2022

La quarta serata del Festival, dedicata a cover e duetti, è stata seguita da 11.378.000, share del 60.5%. Lo share più alto degli ultimi 27 anni.

05 Febbraio
16:30

Effetto Jovanotti sulla vittoria di Morandi, scoppia la polemica

La doppia presenza sul palco di Jovanotti e il trionfo di Morandi fanno scoppiare un’inaspettata polemica. Amadeus respinge ogni violazione del regolamento: “Si vuole cercare il pelo nell’uovo dopo il 60% di share”.

05 Febbraio
16:00

La classifica generale di Sanremo 2022 prima della serata finale

Questa la classifica generale dei cantanti in gara dopo la serata cover:

  1. Mahmood e Blanco – Brividi
  2. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  3. Elisa – O forse sei tu
  4. Irama – Ovunque sarai
  5. Sangiovanni – Farfalle
  6. Emma – Ogni volta è così
  7. La rappresentante di lista – Ciao ciao
  8. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  9. Fabrizio Moro – Sei tu
  10. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  11. Achille Lauro – Domenica
  12. Matteo Romano – Virale
  13. Dargen D'Amico – Dove si balla
  14. Aka7even – Perfetta così
  15. Noemi – Ti amo non lo so dire
  16. Ditonellapiaga e Rettore- Chimica
  17. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  18. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  19. Rkomi – Insuperabile
  20. Le Vibrazioni – Tantissimo
  21. Yuman – Ora e qui
  22. Highsnob e Hu – Abbi cura di te
  23. Giusy Ferreri – Miele
  24. Ana Mena – Duecentomila ore
  25. Tananai – Sesso occasionale
05 Febbraio
15:30

Tutti i vincitori del Festival di Sanremo dalle origini a oggi

Da "Grazie dei fiori" di Nilla Pizzi fino a "Zitti e buoni" dei Maneskin, ecco tutti i vincitori di Sanremo dal 1951 a oggi.

05 Febbraio
15:00

Sabrina Ferilli co-conduttrice della quinta serata di Sanremo 2022

Dopo Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Maria Chiara Giannetta, questa sera sarà Sabrina Ferilli a salire sul palco del teatro Ariston in veste di co-conduttrice della serata finale. Così come Ornella Muti, Sabrina Ferilli è sicuramente uno dei volti più cari al pubblico italiano. Negli ultimi anni, è stata protagonista del piccolo schermo per la sua partecipazione a fiction di successo come "Svegliati amore mio" e a programmi televisivi come "Tu si que vales".

05 Febbraio
14:30

Chi vota nella quinta serata di Sanremo 2022

Come avvenuto anche per la terza e la quarta serata, per la finale del Festival di Sanremo 2022 il sistema di votazione sarà misto: il vincitore della kermesse sarà infatti decretato dalla Giuria Demoscopica 1000, dalla Giuria della Sala Stampa e dal televoto. Una volta diramato l'ordine di esibizione, verranno anche resi noti i codici del televoto, che verrà aperto da Amadeus all'inizio della quinta serata.

05 Febbraio
14:00

La scaletta dei cantanti in gara per la serata finale di Sanremo 2022

Ecco i cantanti e le canzoni in gara nella serata finale di Sanremo 2022, in attesa di conoscere l'ordine di esibizione e i codici del televoto:

  • Achille Lauro – "Domenica"
  • Aka 7even – "Perfetta così"
  • Ana Mena – "Duecentomila ore"
  • Dargen D'Amico – "Dove si balla"
  • Ditonellapiaga con Rettore – "Chimica"
  • Elisa – "O forse sei tu"
  • Emma – "Ogni volta è così"
  • Fabrizio Moro – "Sei tu"
  • Gianni Morandi – "Apri tutte le porte"
  • Giovanni Truppi – "Tuo padre, mia madre, Lucia"
  • Giusy Ferreri – "Miele"
  • Highsnob e Hu – "Abbi cura di te"
  • Irama – "Ovunque sarai"
  • Iva Zanicchi – "Voglio amarti"
  • La Rappresentante di Lista – "Ciao ciao"
  • Le Vibrazioni – "Tantissimo"
  • Mahmood e Blanco – "Brividi"
  • Massimo Ranieri – "Lettera di là dal mare"
  • Matteo Romano – "Virale"
  • Michele Bravi – "Inverno dei fiori"
  • Noemi – "Ti amo non lo so dire"
  • Rkomi – "Insuperabile"
  • Sangiovanni – "Farfalle"
  • Tananai – "Sesso occasionale"
  • Yuman – "Ora e qui"
05 Febbraio
13:48

Amadeus sbotta: "Si cerca sempre il pelo nell'uovo, voglio godermi il mio 60% di share"

La conferenza stampa si accende a seguito di alcune domande in merito alla presenza di Jovanotti nel corso della quarta serata, annunciata solo a 24 ore dall'arrivo sul palco, alle domande ha risposto in maniera molto piccata, anche sulla questione delle proprie canzoni portate come cover:

Ognuno è libero di fare quello che vuole, anche interpretare un proprio brano. Non viola nessun regolamento. Vogliamo trovare il pelo nell'uovo, io ti rispetto e non sono d'accordo. Sono veramente dispiaciuto, stiamo facendo le pulci alla presenza di Jovanotti, io sono una persona estremamente corretta, e sinceramente io mi prendo tutte le responsabilità, anche quando ho fatto il 42%, ma perdonami ho fatto il 60% e me la voglio proprio godere.

Si aggiunge anche Stefano Coletta a chiarire la questione: "Tutto è stato regalato dall'azienda, qualsiasi spostamento, io capisco perfettamente che ci sia un regolamento. però questa maniacalità all'affaire strategico rispetto a Sanremo, davanti ad un dato , lo sa a quanti mesi stiamo lavorando a questo Festival, la maniacalità nel trovare il difetto per una serata che è stata straordinaria, ma non perché io sia il direttore artistico di Rai1, ma perché faccio televisione da trent'anni". 

A cura di Ilaria Costabile
05 Febbraio
13:26

Amadeus: "Jovanotti non ha percepito nulla è rimasto su richiesta di un amico"

È il momento di rispondere ad alcune domande da parte dei giornalisti. Sabrina Ferilli risponde a chi le chiede se si sente pronta a condurre il Festival di Sanremo: "Nel mio bene e nel mio male sono sempre stata nel mio, quindi gradisco rimanere lì. Io voglio fare l'attrice, magari crescere in questo aspetto, questa cosa di affiancare, un supporto, una divagazione al tema, va bene. Non mi piace la confusione di questo periodo, ognuno deve fare il suo e lo deve fare bene, non mi piace saltare di palo in frasca".

Viene posta una domanda a Stefano Coletta in merito al regolamento per evitare incursioni nelle performance, come è avvenuto con Jovanotti e Morandi: "Le faccio una domanda, dopo aver visto il duetto Morandi Jovanotti, e l'intervento dopo, lei pensa che quello abbia influito sul risultato finale? Io ci ho riflettuto molto, penso che se anche Jovanotti non fosse rientrato in scena, avrebbe ottenuto lo stesso riscontro da parte del pubblico, perché è stata una cosa incredibile che ritroveremo nelle teche Rai e riguarderemo tutti". 

Si aggiunge anche Amadeus: "Ogni cantante in gara è libero di portare chi vuole e cantare ciò che vuole nella serata delle cover. Io non ospito nessuno ad avere un ospite in gara e non ospito nemmeno ad annunciare un mese prima l'ospite in gara, per poter aggiungere chi vuole anche all'ultimo momento. Io non sapevo dell'arrivo di Lorenzo fino a 24 ore fa, io che ho una persona che spero venga al Festival da tre anni, è vero che la gara va rispettata, con quella cosa Jovanotti non è venuto a fare la promozione di un brano, io gli ho detto che il pubblico io lo vedo intelligente, mi dispiace se qualcuno ha visto del marcio, perché non è così. È stato talmente un mio desiderio avere non un super ospite, un super amico, che non ha percepito un centesimo, è venuto per amicizia di Gianni e si è fermato perché glielo ha chiesto un altro amico. Non vediamo che ci sia sempre qualcosa per avvantaggiare qualcuno, perché non è una cosa che mi appartiene, nemmeno di carattere, io lo faccio per il pubblico. La gente è estremamente intelligente e non vede il marcio in qualsiasi cosa". 

A cura di Ilaria Costabile
05 Febbraio
13:05

Quinta serata ospite Mengoni e l'omaggio a Raffaella Carrà

La quinta serata del Festival di Sanremo vedrà come ospite Marco Mengoni, Guardia di Finanza, Fabio Rovazzi e Orietta Berti. Ci sarà un omaggio a Raffaella Carrà, con Ballo Ballo un musical con sedici ballerini, con la direzione artistica. Stasera saranno le tre giurie a votare: sala stampa, Demoscopica 1000 e Televoto.

A cura di Ilaria Costabile
05 Febbraio
13:01

Sabrina Ferilli: "Amadeus è molto più di un conduttore, ha la gentilezza di chi sa accogliere"

La parola passa a Sabrina Ferilli, co-conduttrice dell'ultima serata, attrice irriverente che è già alla sua terza volta sul palco dell'Ariston:

È sempre un'emozione, perché è comunque un rischio per chi fa questo mestiere, non puoi sapere come andrà. Quando mi ha chiamato i primi di gennaio ho detto subito di sì, è successa una cosa strana, non ho mai sofferto di niente, non pensavo fosse la cervicale e mi danno e avevo preso cortisone, sembravo una tossicodipendente. Mi chiama Presta e mi propone di fare Sanremo e rispondo dicendo di sì, poi mi è venuto il dubbio che non mi avesse chiamato nessuno, perché stavo un po' rintronata, quindi ho passato tre giorni in trans e ho scritto a Lucio Presta, dicendo "che bello fare Sanremo" e lui mi ha risposto "sì, sono felice", quindi lì mi sono tranquillizzata. Poi Amadeus lo stimavo già. Lui si è strutturato in questi anni in modo unico, è diventato molto più di un conduttore, conosce la musica, i tempi comici, e lui ha una cosa che pochi anno la gentilezza di chi sa accogliere, io questa sfacciataggine l'ho presa nel tempo dopo anni di teatro, la sua intelligenza e la capacità di saper accogliere è un valore che apprezzo molto in Amadeus.

A cura di Ilaria Costabile
05 Febbraio
12:54

Amadeus: "Il successo del Festival sono i cantanti e li ringrazio"

Amadeus interviene subito dopo Stefano Coletta e si dice soddisfatto del risultato ottenuto dopo le quattro puntate precedenti:

Sono felicissimo più di quello che avrei immaginato nei miei sogni e io sono uno che sogna molto, in grande, è qualcosa di fantastico, è stata una serata indimenticabile, di quelle che ai miei tempi avrei registrato in vhs per tenerle nei ricordi. È un lavoro pensato, costruito, i ringraziamenti non li faccio mai prima perché siamo ancora in corso, ma il ringraziamento va a tutti gli artisti in gara perché sono le canzoni, gli artisti la colonna portante del Festival, il resto aggiunge, bellezza, intelligenza. Do il benvenuto ad una donna che amo molto Sabrina Ferilli, una donna ironica, bellissima lo vediamo tutti, amata da tutti. È stato mio figlio che mi ha chiesto se avessi pensato a lei.

A cura di Ilaria Costabile
05 Febbraio
12:46

Stefano Coletta: "Questo successo significa che abbiamo capito cosa volevano le persone"

Come di consueto a commentare i risultati incredibili della quarta serata è Stefano Coletta, il direttore di Rai1, che elogia l'operato di Amadeus e della squadra dell'intero Festival:

Quando si ha la responsabilità dell'evento più importante della televisione italiana sia ha un po' di superstizione. Facendo questo mestiere da 30 anni ho sentito che tutto era al suo posto, c'era uno stato di compiutezza, la tv generalista di cui ci chiediamo quanta vita abbia, si accende perché c'è un lavoro di scrittura, ieri sera c'era la concertazione di quando il sentimento la scrittura testuale, la memoria, il presente e il futuro raggiungono il mix migliore che si potesse raggiungere. L'altro pensiero che mi accompagnava è che questa meraviglia non sarà più ripetibile, davvero è stato raggiunto un risultato straordinario, quello che voglio dire è anche che non si tratta mai di fortuna, questa è una frase che tengo accanto a me nel mio lavoro quotidiano, esiste l'incrocio tra il talento complessivo e l'occasione, a partire dal direttore artistico a tutta la squadra, c'è stata la capacità di capire cosa serviva alle persone: un'esperienza collettiva, liberatoria, è stato il racconto di un paese, di una società, il racconto di una lotta contro il pregiudizio, delle nostre radici. Il successo si deve a questa scrittura che quasi mai ha esercitato la retorica, anche quando abbiamo affrontato temi importanti è stato fatto con l'arte e l'arte può ammettere tutto. Quei duetti erano la nostra storia e dei giovanissimi che sono il perno di questo successo, il servizio pubblico deve parlare a loro. Voglio ringraziare la Rai.

Il direttore di Rai1, quindi, aggiunge:

Vorrei anche dire quanta innovazione c'è stata nel linguaggio, io scrivevo in primis ad Amadeus a Claudio Fasulo alle 11 di sera, dicendo è una serata da manuale, la tv diventa un evento quanto dietro c'è un pensiero. Vorrei esprimere i miei complimenti da direttore alla maturità artistica di Amadeus, la sua semplicità e autenticità arriva al cuore della gente. La media delle prime quattro puntate è del 56,3 % , ed è l'edizione più seguita da quel lontano anno.

A cura di Ilaria Costabile
05 Febbraio
12:35

Sabrina Ferilli elogia Amadeus: "Stasera però non faremo un ca**o"

Sabrina Ferilli alla conferenza stampa
Sabrina Ferilli alla conferenza stampa

Conclusa la quarta serata del Festival di Sanremo 2022, sabato 5 febbraio in vista dell'appuntamento conclusivo con la kermesse, dove si decreterà la vittoria di uno dei 25 cantanti in gara, la conferenza stampa di presentazione è aperta da Stefano Marroni che elogia gli ascolti della serata delle cover e dei duetti. È intervenuta subito la co-conduttrice della quinta serata per complimentarsi a seguito del grande riscontro da parte del pubblico: "Sono molto contenta e ho applaudito a questo grande successo, perché non mi appartiene, l'ho potuto vedere da esterna. Un risultato buono per un'azienda pubblica, è un risultato per tutti. Stasera non si farà un ca**o, faremo dei corsi di sopravvivenza fino alle tre della mattina". 

A cura di Ilaria Costabile
05 Febbraio
12:06

Amadeus a Fanpage.it: "Successo al di là dei sogni, ascolto le critiche poi faccio di testa mia"

Amadeus, in un'intervista rilasciata a Fanpage.it, ha commentato lo straordinario successo riscontrato dal Festival di Sanremo 2022. Quanto alle critiche, invece, ha spiegato di ascoltare i giudizi di tutti, ma di decidere con la sua testa: "Innanzitutto ho dato retta a me stesso e a quello che volevo fare, poi io ascolto tutti perché ascoltare una persona è educazione. Se la critica viene mossa in maniera costruttiva, anche se in quel momento posso non condividerla, ci rifletto. Lo faccio per carattere ascoltare, poi faccio di testa mia però ascolto molto, perché magari tra dieci cose dette, una è giusta". Il conduttore ha parlato anche del suo futuro in Rai. L'intervista integrale nel video sopra.

A cura di Daniela Seclì
05 Febbraio
11:30

Festival di Sanremo 2022, chi canta nella quinta serata: la scaletta dei cantanti in finale

Il Festival di Sanremo 2022 giunge alla serata finale, stasera 5 febbraio 2022 conosceremo il vincitore della 72esima edizione della kermesse. Nella quinta serata tutti i 25 cantanti in gara presenteranno nuovamente le loro canzoni, dopo la "pausa" della serata cover di ieri sera. A breve la conferenza stampa con Amadeus e Sabrina Ferilli, co-conduttrice della serata. Superospite il cantante italiano Marco Mengoni. Il meccanismo di voto per la finale: saranno la Giuria Demoscopica 1000, la Giuria della Sala Stampa e il Televoto a decretare il vincitore del Festival.

1.329 CONDIVISIONI
569 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni