21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Natale 2023

Cosa fare a Roma per Natale 2022, 5 eventi da non perdere per bambini e adulti

Manca pochissimo a Natale: scopriamo cosa possono fare grandi e piccini a Roma e nei dintorni della capitale, dal Natale a Cinecittà World alle luminarie in città.
A cura di Beatrice Tominic
21 CONDIVISIONI
Babbo Natale che aspetta i bambini a Cinecittà World
Babbo Natale che aspetta i bambini a Cinecittà World
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come ogni anno si avvina la magica notte fra la vigilia e la giornata di Natale che attrae grandi e piccini. Molti i festeggiamenti tradizionali in famiglia, con le lunghe tavole apparecchiate e i regali da scartare intorno all'abete addobbato, ma non mancano le occasioni per uscire: villaggi di Babbo Natale, feste a tema e appuntamenti speciali per rendere ancora più interessanti queste festività natalizie.

Natale da Cinema a Cinecittà World: a Natale si entra gratis

Entrata gratuita nel magnifico parco di Cinecittà World che fino a domenica 8 gennaio accoglie bambini e famiglie in un grande Villaggio di Natale. "Per Natale Cinecittà World regala un sogno alle famiglie e alle persone che, magari per motivi economici, non possono permettersi una giornata in un grande parco divertimenti – ha dichiarato l’amministratore delegato Stefano Cigarini – Regaleremo l’ingresso gratuito per il 25 dicembre. È il nostro modo di fare gli auguri e regalare un po’ di gioia a bambini, ragazzi e famiglie in questi anni difficili".

Sono 14 le attrazione a tema natalizio in questo 2022. Si entra dalla Cinecittà Street, vestita a festa e si inaugura la propria permanenza nel parco con il Christmas Show, a cui si affianca il musical “Natale a Cinecittà World” in scena nel grande Teatro1. Si prosegue per i mercatini di Natale e la casa di Babbo Natale, dove si può spedire una letterina verso il Polo Nord o scattarsi una foto ricordo, attraversare un nuovo sentiero di lucine o fare un giro sulla slitta più famosa e magica del mondo. Si chiama I-Fly e permette grazie alla realtà virtuale di vivere l'adrenalina delle montagne russe ad appena 30 centimetri da terra. E, ancora, uno snow park al coperto, l'unico in Italia; il truccabimbi natalizio e lo scivolo di Natal per i più piccini. Per chi, invece, è più legato alle tradizioni, arriva anche il Presepe del Cinema benedetto del Vescovo di Roma Sud con Gesù in mezzo ai supereroi e ai personaggi del cinema e, nella mattinata del 25, si celebra la Santa Messa alle ore 11.30 e a seguire, su richiesta, il pranzo offerto dal parco, come a casa.

Date e orari: Dal 25 al 29 dicembre e poi dal 2 al 9 gennaio dalle ore 11 alle 18. Per la notte di Capodanno a partire dalle ore 18.

Dove: A Roma, in via Irina Alberti

Costi: Biglietto pomeridiano 15 euro; ridotto per bambini 22 euro; 27 euro per adulti; 40 euro per Capodanno. Gratuito il giorno di Natale.

Santa Severa e il villaggio di Babbo Natale ospitato nel Castello

Natale suggestivo quello che si vive al Castello di Santa Severa, in un luogo da fiabe pronto ad accogliere visitatori e visitatrici dall'8 dicembre all'8 gennaio per una passeggiata magica nelle vie del piccolo borgo illuminate. Giochi creativi, spettacoli circensi e laboratori artistici, ma anche mercatino dell'artigianato e di prodotti locali e natalizi: non mancano, infine, anche esperienze in natura con l'archeotrekking e l'e-bike trekking fra Pyrgi e Macchiatonda o con il maneggio con i pony.

Animazione continuativa e gratuita nella splendida cornice del castello di Santa Severa, dove trascorrere tante giornate di condivisione grazie al progetto promosso dalla Regione Lazio: il castello diventa anche un enorme quadro sul quale vengono proiettate immagini e colori in un lungo viaggio immersivo: all'ingresso del Castello un angelo accoglierà i visitatori e li condurrà lungo un viaggio immaginario, indietro nel tempo e attraverso il mare, guidati dalle stelle come marinai.

Luminarie al Castello di Santa Severa.
Luminarie al Castello di Santa Severa.

Non mancano, come da tradizione, aree ristoro; la casa di Babbo Natale da visitare all'interno del Castello; i mercatini di Natale a cui prenderanno parte anche cento produttori agroalimentari sostenibili e tradizionali delle aree naturali protette e la fabbrica di Cioccolato nella sala degli artisti.

Date e orari: Tutti i giorni  dalle ore 10:30 alle ore 19:30 tranne: sabato 24/12/2022 apertura dalle ore 10:30 alle 17:30; domenica 25/12/2022 apertura dalle ore 16:30 alle 19:30;  sabato 31/12/2022 apertura dalle ore 10:30 alle 17:30;  domenica 01/01/2023 apertura dalle ore 16:30 alle 19:30.

Dove: Nel Castello di Santa Severa.

Costi: Ingresso gratuito.

Musei civici di Roma

Come ogni anno, dal 22 dicembre al 6 gennaio restano aperti anche i musei civici della capitale per la consueta rassegna Natale nei Musei. Confermato quindi l'ingresso a collezioni permanenti e mostre anche in questi giorni di festa. Il biglietto di ingresso, indipendentemente dal giorno  seguirà la tariffazione ordinaria, mentre sarà gratuito per i possessori di Mic Card.

Colosseo, Roma

Nella giornata di Natale, 25 dicembre, tutti i musei, però, restano chiusi, mentre il 24 e il 31 dicembre saranno aperti Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, e il Museo dell’Ara Pacis dalle 9.30 alle 14.00. Allo stesso modo resteranno aperti il primo gennaio, nella giornata di Capodanno, dalle ore 14 alle 20 i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Napoleonico e il Museo di Roma in Trastevere e l’area archeologica del Circo Massimo aperta dalle 10.00 alle 16.00, per un Natale all'insegna della cultura e della voglia di imparare.

Mercatini Natalizi e Villaggi di Babbo Natale

Le occasioni per incontrare Babbo Natale sia per adulti che bambini sono molteplici sia a Roma che nella regione Lazio. Mercatini e bancarelle colorano la capitale con lucine e riscaldano il cuore dei cittadini e cittadine. La capitale torna ad essere animata con la sua calda e magica atmosfera natalizia: quest'anno bancarelle a Trastevere e anche la festa a piazza Navona. Atmosfera natalizia anche a Viterbo, Frosinone e Greccio, in provincia di Rieti, con altri mercatini per acquisti ricordo o regalini last minute. E se si è intenzionati ad un'escursione in questo periodo di feste, approfittando delle ferie dal lavoro e delle scuole chiuse, si può scegliere di intraprendere un viaggio del tempo, con un po' di fortuna innevato, a bordo degli storici treni della Ferrovia dei Parchi, a bordo della Transiberiana d'Italia che attraversa Molise e Abruzzo: le tratte ripartiranno il 27 dicembre e sono previste soste nei paesini dell'Appennino che ospitano mercatini natalizi.

Dal profilo Instagram "Transiberiana d'Italia"
Dal profilo Instagram "Transiberiana d'Italia"

Per chi, invece, non è intenzionato a muoversi dalla capitale l'idea giusta per grandi e piccini è quella di andare a trovare Babbo Natale, nel più grande Villaggio di Natale d'Europa. Si tratta del Christmas World, aperto fino all'8 gennaio e si estende per 30mila metri quadrati nel cuore di Roma, a Villa Borghese.

Luminarie a Roma e dintorni

Affascinanti, come ogni anno, sono le luminarie, visitabili dal pomeriggio fino alla tarda serata. Nella suggestiva cornice del Parco Chigi di Ariccia, come ogni anno, anche nel 2022 è possibile immergersi nel viaggio luminoso che diventa un Parco delle Favole Incantate.

Stupore e magia anche nel cuore di Roma, dove all'Orto Botanico è stato allestito Incanto di Luci all'Orto Botanico, un viaggio sensoriale visitabile fino all'8 gennaio.

Una delle installazioni luminose nel Parco di Ariccia, foto da Facebook "Luminarie di Ariccia parco delle favole incantate"
Una delle installazioni luminose nel Parco di Ariccia, foto da Facebook "Luminarie di Ariccia parco delle favole incantate"
21 CONDIVISIONI
267 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views