198 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il tabellone dei quarti di finale degli Europei: Belgio-Italia è la partita più attesa

Il tabellone dei quarti di finale degli Europei 2021 con date e orari delle partite che si giocano venerdì 2 e sabato 3 luglio. Definiti tutti gli accoppiamenti in calendario in base agli abbinamenti in calendario. L’Italia va in campo venerdì, 2 luglio, alle ore 21 contro il Belgio nell’Allianz Arena di Monaco di Baviera (in Germania).
A cura di Maurizio De Santis
198 CONDIVISIONI
Immagine

Il tabellone dei quarti di finale con gli accoppiamenti degli Europei adesso è completo: dopo Svizzera-Spagna, Belgio-Italia e Repubblica Ceca-Danimarca, l'ultimo confronto sarà quello tra Inghilterra e Ucraina. Si conoscono già quali sono date, orari e stadi degli Europei nei quali verranno disputate le sfide che portano alle semifinali: San Pietroburgo (Gazprom Arena, Russia), Monaco di Baviera (Allianz Arena, Germania), Baku (Olympic Stadium, Azerbaijan), Roma (Olimpico, Italia). Gli Azzurri di Roberto Mancini non saranno di scena nella Capitale, né potranno più esserlo considerato il percorso stabilito già in sede di sorteggio.

Le squadre qualificate ai quarti di finale degli Europei

I risultati degli ultimi incontri inseriti nel calendario degli ottavi di finale hanno già emesso verdetti importanti. Dopo il successo e la qualificazione dell'Italia contro l'Austria (2-1 maturato nei tempi supplementari), a destare scalpore sono state due eliminazioni eccellenti. L'Olanda è stata rispedita a casa dalla sconfitta contro la Repubblica Ceca: sul risultato di 2-0 ha pesato anche l'espulsione di Matthijs de Ligt, autore di un fallo di mano molto goffo ("è colpa mia, sto male", ha ammesso il difensore juventino ex Ajax).

Successo prestigioso per l'Inghilterra nella supersfida contro la Germania. I gol della Nazionale dei 3 leoni nella splendida cornice di Wembley sono arrivati nella ripresa grazie a Sterling e Kane. Sono stati loro dunque a mettere fine alla gestione Low che sarà sostituito dal suo ex collaboratore Flick. Ora gli inglesi affronteranno l'Ucraina che ai supplementari ha avuto la meglio sulla Svezia 2-1. Un risultato eccezionale per Shevchenko, che ha approfittato anche della superiorità numerica per il rosso a Danielson autore di un fallo killer.

Il Portogallo campione in carica è stato battuto dal Belgio (1-0). Sfortunata la selezione lusitana per il palo centrato nel finale e il pareggio mancato d'un soffio. Non è bastato Cristiano Ronaldo per proseguire il cammino nel torneo. Anzi, proprio CR7 nel bene e nel male è stato il protagonista della gara con i ‘diavoli rossi': prima ha attirato l'attenzione per la postura durante l'esecuzione degli inni nazionali poi è divenuto oggetto di critiche – anche molto severe – per aver gettato a terra e scalciato la fascia di capitano. Un'immagine che regala al 36enne Pallone d'Oro un finale triste e solitario, scandito anche dall'abbraccio consolatorio di Romelu Lukaku.

Sarà proprio il bomber dell'Inter, assieme a Mertens del Napoli, a testare le opportunità di passaggio del turno dell'Italia. Un match caratterizzato anche da un altro particolare di natura extra-calcistica: entrambi le selezioni s'inginocchieranno aderendo al Black Live Matter, dando così un segnale simbolico ma tangibile nella lotta contro il razzismo e ogni forma di discriminazione. Gli Azzurri ci sono arrivati dopo l'imbarazzo sorto contro il Galles, che ha scandito tutta la vigilia della sfida con l'Austria.

La Danimarca, che ha schiantato il Galles (4-0), è apparsa rigenerata dopo la grande paura per Eriksen: avrà dinanzi a sé la Repubblica Ceca finora trascinata dalle reti dell'ex attaccante della Sampdoria e della Roma, Patrick Schick (4). Clamorosa l'eliminazione della Francia ai calci di rigore contro la Svizzera: tradita da Mbappé che ha sbagliato il tiro decisivo, ipnotizzato dal portiere Sommer. Gol ed emozioni, questa volta positive, per la Spagna che s'è qualificata battendo la Croazia: di Morata la rete che vale il passaggio ai quarti, con lo juventino che ha risposto così alle critiche e alle minacce ricevute nei giorni scorsi.

Immagine

Il calendario dei quarti di finale di Euro 2020

Le quattro partite dei quarti di finale degli Europei 2021 si giocano venerdì 2 e sabato 3 luglio e sono inserite in due slot orari differenti (alle 18 e alle 21). Di seguito il tabellone degli accoppiamenti con indicazione delle date, degli orari e degli stadi dove si disputano le partite:

Venerdì 2 luglio
Svizzera-Spagna (18:00, San Pietroburgo)
Belgio-Italia (21:00, Monaco di Baviera)

Sabato 3 luglio
Repubblica Ceca-Danimarca (18:00, Baku)
Ucraina-Inghilterra (21:00, Roma)

198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views