Chi sono i candidati alle elezioni in Campania 2025: nomi e liste alle Regionali

Venti liste, sei candidati alla poltrona di presidente della giunta regionale della Campania, un nemico da sconfiggere: l'astensione, la disaffezione all'esercizio del voto che purtroppo in Italia sta facendo crollare l'affluenza ai seggi.
LeElezioni Regionali 2025 di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 in Campania stabiliranno chi dovrà governare un ente complesso e con molte responsabilità (su tutte la sanità) dopo un decennio di amministrazione di centrosinistra targata Vincenzo De Luca.
Regionali 2025 Campania: le liste che sostengono Roberto Fico
Per il candidato del centrosinistra Roberto Fico, napoletano esponente del Movimento Cinque Stelle, ex presidente della Camera dei Deputati, in campo:
- Partito democratico,
- M5S, Movimento Cinque Stelle
- Alleanza Verdi Sinistra AVS
- Lista civica "Fico Presidente"
- Lista "A Testa alta", emanazione del presidente uscente Vincenzo De Luca
- Noi di Centro – Noi Sud, lista vicina al sindaco di Benevento, Clemente Mastella
- Avanti Campania, che mette insieme socialisti e repubblicani
- Casa Riformista con l'ex Forza Italia Armando Cesaro
Regionali 2025 Campania: le liste che sostengono Edmondo Cirielli
Nel centrodestra a sostenere Edmondo Cirielli, salernitano, viceministro agli Esteri del governo Meloni, ci sono:
- Fratelli d'Italia
- Forza Italia
- Lega
- Lista civica "Cirielli Presidente – Moderati e Riformisti"
- Lista "Noi Moderati"
- Udc
- Democrazia cristiana con Rotondi
- lista Noi Pensionati – Consumatori
Regionali 2025 Campania: i candidati indipendenti
Fico e Cirielli non sono gli unici ad ambire alla poltrona di governatore. Ci sono quattro liste di candidati indipendenti: Nicola Campanile, Giuliano Granato, Carlo Arnese, Stefano Bandecchi.
- La prima è "Per – per le persone e la comunità", che candida Nicola Campanile, esponente dell'area cattolica, già sindaco di Villaricca.
- "Campania popolare", progetto che unisce Potere al popolo, Partito Comunista e Rifondazione comunista va a sostegno di Giuliano Granato, napoletano, portavoce di Pap.
- Carlo Arnese, medico legale dell'Asl Napoli 1 Centro, noto per le sue posizioni critiche verso l'euro e le vaccinazioni obbligatorie, è candidato con "Forza del popolo".
- Infine, Stefano Bandecchi, fondatore dell'Università "Niccolò Cusano" e sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, porta in Campania il suo progetto politico, Dimensione Bandecchi.