Diritto e diritti
INFO
Guide, informazioni e novità riguardanti il mondo del diritto. Dalle riforme normative alle sentenze che fanno giurisprudenza, raccogliamo in queste pagine tutto ciò che riguarda il diritto pubblico e privato. Un luogo in cui tenere aggiornati i cittadini e, soprattutto, gli addetti ai lavori
TWITTER

Diritto e diritti

Diritto e diritti

Le nuove proposte per la giustizia

Avvocati a numero programmato; camere arbitrali per i procedimenti pendenti; per i procedimenti da iniziare c'è la "negoziazione assistita"; attribuzione ai giudici di pace dei procedimenti in materia di condominio e comunione; la volontaria giurisdizione ai notai.

La solidarietà tra usufruttuario e nudo proprietario per le spese condominiali

Dopo la riforma del condominio, (ex art. 67 disp. att. c.c.), l'usufruttuario (1004 cc) e il nudo proprietario (1005 cc) sono solidalmente responsabili verso il condominio per gli oneri ordinari e straordinari condominiali non pagati.

Civile

Il contratto di mutuo dissenso e la giurisprudenza

Il contratto di mutuo dissenso (1372 c.c.) estingue un precedente contratto, con effetto ripristinatorio (retroattivo) della situazione originaria, eliminando gli obblighi e diritti derivanti dal contratto originario, diventando l'unica fonte degli obblighi e dei diritti delle parti.

Penale

Il nuovo art. 416 ter cp: lo scambio elettorale politico-mafioso

La legge del 17.04.2014 n. 62 ha modificato l'art. 416 ter c.p. che regola il voto di scambio elettorale politico - mafioso.

Civile, Penale

La nuova mappa dei Giudici di Pace

Il Decreto del 7.3.2014 del Ministero della Giustizia individua gli uffici del giudice di pace soppressi e quelli per i quali gli enti locali hanno richiesto il mantenimento, attribuisce all'ente locale la facoltà di revocare la propria richiesta ed individua la data in cui l'ufficio soppresso cessa le funzioni.

Civile

Il conflitto di interessi nel processo civile

La Cassazione del 5.3.2014 n. 5097 ha sottolineato come il conflitto di interessi (anche solo potenziale) è rilevante anche nel processo civile , in presenza di un conflitto tra l'unico genitore e il figlio minorenne occorre procedere alla nomina di un curatore speciale per il figlio, curatore che rappresenterà il minore nel procedimento giudiziario.

Condominio, Diritti reali

La mediazione obbligatoria nel condominio

La mediazione per le liti condominiali ex art. 71 quater disp. att. c.c.: i poteri dell'amministratore, gli obblighi e il comportamento che deve tenere quest'ultimo nella mediazione e verso l'assemblea del condominio; i compiti e i poteri dell'assemblea di condominio per partecipare alla mediazione e per approvare eventuali proposte di mediazione.

Penale

L'accesso al fondo degli aiuti alle vittime della mafia, dell'estorsione ed usura

Il DPR del 19.02.2014 n. 60 individua il contenuto della domanda e regola il procedimento per accedere al fondo di solidarietà per le vittime dei reati mafiosi, dell'usura ed estorsione.

Condominio, Diritti reali

Le modalità di pagamento delle quote e delle spese condominiali

Per i pagamenti delle quote e delle spese del condominio è sempre opportuno usare modi di pagamento che garantiscono la tracciabilità del versamento. Il pagamento delle quote condominiali, per estinguere il debito, deve essere effettuato all'amministratore p.t. e non direttamente al creditore condominio (soprattutto se quest'ultimo non ha un titolo esecutivo).

Amministrativo

Le nuove province regolate dalla Legge del 7.4.2014 n. 56

Dopo la Legge del 7.4.2014 n. 56 le province esistono ancora, Il Presidente della Provincia e i Consiglieri provinciali sono eletti solo dai sindaci e dai consiglieri dei comuni compresi nel territorio della provincia e non da tutti i cittadini; gli incarichi provinciali sono gratuiti.

Amministrativo

Le nuove città metropolitane regolate dalla Legge 7.4.2014 n. 56

La legge del 7.4.2014 n.. 56 regola le nuove città metropolitane di di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria.

Diritto di famiglia

Il mantenimento dei figli prima del riconoscimento

La Cassazione del 14.02.2014 n. 3559 ha stabilito che il genitore che ha anticipato il mantenimento del figlio fino alla sentenza di riconoscimento della paternità o maternità ha diritto a essere indennizzato dall'altro genitore per spese sostenute senza la collaborazione dell'altro genitore.

Civile

I presupposti della prelazione nella locazione ad uso abitativo

La Cassazione del 11.03.2014 n. 5596 individua gli elementi costitutivi e le caratteristiche della prelazione urbana derivante dai contratti di locazione ad uso abitativo (ex art. 3 della Legge del 9.12.1998 n. 431), permettendo, così, di comprendere anche quando è esclusa la prelazione nella locazione ad uso abitativo.

Amministrativo

I beni culturali e le calamità naturali

La Direttiva del 12.12.2013 del Ministero dei Beni Culturali individua tutte le procedure da eseguire e tutte le attività da effettuare in caso di eventi ( come pioggia, neve, vento, piene, alluvioni, frane, sisma, eruzione vulcanica) per salvaguardare, tutelare, recuperare il patrimonio culturale.

Diritto e diritti

Il regolamento del ministero per i pagamenti elettronici

Il Decreto del 14.02.2014 n. 51 del Ministero dell'economia detta alcune regole per individuare i costi delle commissioni per i pagamenti elettronici (pos, bancomat ecc.) e individua gli obblighi a carico dei soggetti che gestiscono i pagamenti elettronici.

Penale

La diffamazione tramite facebook o altro social network

La Cassazione del 24.03.2014 n. 13604 ammette la diffamazione (595 c.p.) anche tramite scritti o foto pubblicati su profili virtuali o tramite social network, in tali ipotesi il titolare del profilo virtuale può solo provare la violazione del sito privato.

Civile

L'indennità di occupazione dell'immobile locato

La Cassazione del 17.02.2014 n. 3616 afferma che l'inquilino non deve pagare l'indennità di occupazione ex art. 1591 c.c. se il proprietario rifiuta un'offerta seria e concreta di restituzione dell'immobile locato senza un giustificato motivo.

Condominio, Diritti reali

Le tebelle dei millesimi dopo la riforma del condominio

L'art. 69 disp. att. c.c. richiede il consenso di tutti i proprietari per la modifica o la revisione delle tabelle dei millesimi condominiali esistenti (salvo alcune eccezioni), nulla viene detto per l'approvazione delle tabelle dei millesimi ex novo, in quest'ultima ipotesi resta da stabilire se è richiesta la maggioranza ex art. 1136 c.c. comma 2 oppure il consenso (unanimità) di tutti i proprietari. Esiste una soluzione interpretativa coerente ?

Civile

Gli elementi della locazione transitoria ad uso abitativo

La Cassazione del 20.02.2014 n. 4075 individua gli elementi formali necessari per i contratti di locazione transitori ad uso abitativo (ex art. 5 legge 9.10.1998 n. 431 e D.M. 30.12.2002 n. 85) in mancanza dei quali il contratto di locazione transitorio si trasforma in un contratto ordinario ad uso abitativo di durata 4+4.

Diritti reali

Il mancato godimento o uso del bene comune

La Cassazione del 17.03.2014 n. 6178 torna sulla questione relativa all'uso (1102 c.c.) del bene comune da parte di uno solo dei comproprietari e riconferma la possibilità dell'uso turnario del bene se non è possibile l'uso contemporaneo (l'alternativa è il pagamento di una indennità per il mancato godimento).

Amministrativo, Civile

Le infrazioni stradali commesse nei paesi dell'Unione Europera

Il Decreto Legislativo del 4.03.2014 n. 37 regola lo scambio di informazioni per l'individuazione del proprietario del veicolo e il recupero delle sanzioni per le infrazioni stradali commesse in un paese dell'Unione Europea da veicoli immatricolati in Italia o commesse in Italia da veicoli immatricolati in un paese dell'Unione Europea.

Civile

Il numero o la provenienza dei clienti e l'indennità di avviamento nella locazione commerciale

La Cassazione del 25.05.2014 n. 4443 ha stabilito che il numero dei clienti o il luogo di provenienza dei consumatori ed, infine, la qualifica di consumatori professionisti (o meno) non esclude l'indennità di avviamento prevista nei contratti di locazione degli immobili ad uso commerciale ex art. 34 e 35 Legge 27.07.1978 n. 392.

Diritto e diritti

Lo scambio di informazioni fiscali nell'Unione Europea

Il Decreto Legislativo del 4.03.2014 n. 29 autorizza (all'interno del territorio Italiano e all'estero nel territorio dell'Unione Europea) allo scambio di informazioni fiscali e al compimento di indagini fiscali per reperire tali informazioni.

Penale

Il diritto all'interprete e alla traduzione nel processo penale

Il Decreto Legislativo del 4.03.2014 n. 32 riconosce agli stranieri il diritto all'interprete, per facilitare le comunicazioni tra imputato e difensore, e il diritto alla traduzione degli atti processuali per consentire la comprensione delle contestazioni rivolte all'indagato o all'imputato.

Amministrativo, Civile

I limiti ai compensi degli amministratori delle società pubbliche

Il Decreto del 24.12.2013 n.166 individua i criteri (e i limiti massimi) per quantificare gli onorari degli amministratori (c.d. manager di stato) delle società controllate dal Ministero dell'economia e delle Finanze, il limite massimo è dato dal compenso del Primo Presidente della Corte di Cassazione.

Amministrativo, Penale

Le sanzioni amministrative e penali per la guida senza documenti

La Cassazione del 30.01.2014 n. 4392 sancisce che il reato di rifiuto di fornire indicazioni della propria identità personale ex art. 651 cp non si applica quando il soggetto ha declinato le proprie generalità e ha fornito la carta di circolazione del veicolo che confermano (in generale) i dati anagrafici forniti.

Amministrativo, Civile

La produzione e la vendita degli apparecchi elettronici ed elettrici (AEE)

Il Decreto Legislativo del 4.03.2014 n. 27 vieta l'uso di sostanze nocive negli apparecchi elettronici ed elettrici (AEE), per tutelare l'ambiente e il consumatore. Inoltre, impone ai produttori, importatori e distributori, di verificare e controllare che il prodotto immesso sul mercato sia conforme alla normativa, prevedendo sanzioni per la violazione delle norme o per l'immissione sul mercato di apparecchi non confromi .

Amministrativo, Civile

Locazione: incostituzionali le sanzioni per l'omessa registrazione

La Corte Costituzionale con sentenza del 14.03.2014 n. 50 ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 3 comma 8 e 9 del Decreto Legislativo del 14.03.2011 n. 23 che modificava il canone e la durata, quando il contratto di locazione ad uso abitativo non è registrato o è registrato parzialmente o in presenza di contratti di comodato fittizi.

Amministrativo, Civile

Decreto Legislativo del 4 marzo 2014 n. 26 e la tutela degli animali da laboratorio

Il Decreto Legislativo del 4.03.2014 n. 26 prevede una serie di norme a protezione e tutela degli animali usati per le ricerche e sperimentazioni scientifiche, individuando i metodi e i principi a cui devono attenersi gli operatori e gli allevatori.

Civile

I programmi gratuiti per il processo civile telematico

Il Ministero della Giustizia ha messo a disposizione una pagina sulla quale sono presenti alcuni programmi "gratuiti" necessari per il processo civile telematico.
STORIE DEL GIORNO