22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia-Svizzera dove vederla in TV sulla Rai: formazioni ufficiali, orario e canale della partita

Allo Stadio Olimpico l’Italia affronta la Svizzera, partita decisiva per qualificarsi ai Mondiali 2022. Match in diretta TV in chiaro su Rai1, in streaming su RaiPlay, nella probabile formazione di Mancini Acerbi e Belotti dal primo minuto.
A cura di Alessio Pediglieri
22 CONDIVISIONI
Immagine

Mancano poche ore alla partita tra l'Italia di Mancini e la Svizzera di Yakin, chi perde rischia di non passare il turno di qualificazione ai Mondiali in Qatar 2022. La partita si disputa stasera, venerdì 12 novembre, alle ore 20:45 in uno Stadio Olimpico tutto esaurito – venduti circa 50mila biglietti. Italia-Svizzera si vede in diretta TV in chiaro sulla Rai e in streaming su RaiPlay. Sia l'Italia che la Svizzera sono prime nel girone a quota 14 punti. Nel pre-partita, un omaggio a Galezzi, telecronista e giornalista sportivo scomparso oggi.

Queste le formazioni ufficiali:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Belotti, Insigne. CT: Mancini.

SVIZZERA (4-3-2-1): Sommer; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez; Frueler, Vargas, Zakaria; Shaqiri, Steffen; Okafor. CT: Yakin.

La formazione di Mancini non può sbagliare, e per qualificarsi deve vincere o pareggiare. In caso di vittoria staccherà la Svizzera con il primato solitario ma anche in caso di pareggioper la differenza reti, migliore, in caso di classifica avulsa – l'Italia resterà prima del Girone. Se la Nazionale perde contro la Svizzera, la situazione nel girone si complicherebbe con gli azzurri che rischierebbero i playoff, che nel 2017 contro la Svezia costarono caro: "Tutte le gare giocate contro la Svizzera sono state difficili – ha dichiarato il ct Mancini – Noi dobbiamo fare la nostra gara e il nostro gioco. Loro faranno il massimo, come noi"

Un appuntamento al quale la Nazionale italiana si avvicina con qualche problema di troppo nella rosa dei convocati. Tanti infortunati (come gli ultimi in ordine di tempo, Ciro Immobile e Giorgio Chiellini) che stanno mettendo a dura prova le scelte di Roberto Mancini costretto a cambiare in corsa e a convocare anche il laziale Cataldi per l'emergenza in difesa. In attacco, senza Immobile, Belotti dal 1′ minuto. Maglia da titolare anche per Acerbi.

Anche la Svizzera arriva all'Olimpico con emergenze in formazione. Yakin dovrà rinunciare alla maggior parte dei suoi giocatori titolari: assenti Embolo, Kobel, Elvedi, Kobel, Zuber, Fassnacht, Seferovic. A dirigere il match l'arbitro inglese Anthony Taylor.

  • Partita: Italia-Svizzera
  • Quando si gioca: venerdì 12 novembre 2021
  • Dove si gioca: Stadio Olimpico di Roma
  • Orario: 20.45
  • Canale TV: Rai Uno
  • Diretta streaming: RaiPlay
  • Competizione: Qualificazioni Mondiali 2022

Partita Italia-Svizzera, dove vederla in TV sui canali Rai

Dove si vede la partita dell'Italia in TV? Italia-Svizzera si gioca venerdì 12 novembre allo Stadio Olimpico di Roma. Una partita che sarà trasmessa in chiaro in TV dai canali Rai. Per seguire il match, con ampi pre e post gara e interventi dallo studio, ci si dovrà sintonizzare su Rai 1. Per il live streaming, invece, ci si dovrà collegare al portale online della Rai, RaiPlay per poter seguire in diretta l'incontro tra azzurri e crociati.

A che ora si gioca Italia-Svizzera

A che ora si gioca la partita dell'Italia? Italia-Svizzera è fissata per venerdì 12 novembre con calcio di inizio fissato per le 20:45, in contemporanea con Irlanda del Nord-Lituania, altro match dello stesso Girone di qualificazione mondiale (Gruppo C).

Dove vedere Italia-Svizzera in diretta streaming

Come vedere in diretta streaming Italia-Svizzera? Per il live streaming ci si può collegare al portale online della Rai, RaiPlay.it per poter seguire la partita in diretta. Italia-Svizzera sarà così disponibile per tutti in modo gratuito senza alcun costo aggiuntivo.

Le formazioni ufficiali di Italia-Svizzera, le scelte di Mancini

Tante le defezioni e i dubbi della vigilia per Roberto Mancini. Le ultime notizie che arrivano da Coverciano non sono confortanti e hanno costretto il ct a rivedere le proprie scelte iniziali. L'Italia potrebbe ripartire dallo schema classico 4-3-3, ma c'è attesa nel sapere quali saranno i titolari. La coppia centrale in difesa non sarà formata da Bonucci e Chiellini, come si presumeva malgrado le precarie condizioni dei due bianconeri. Il capitano della Juve e della Nazionale ha infatti dovuto dare forfeit: resta in ritiro ma non giocherà contro la Svizzera, sostituito da Acerbi. In avanti l'assenza dell'infortunato Ciro Immobile dovrebbe regalare una maglia da titolare a Belotti come Chiesa. Si punta molto su Insigne, centravanti nel caso di tridente atipico con Berardi titolare, o esterno nel vi sia il Gallo come punta di riferimento, mentre a centrocampo molti dubbi su chi partirà dal 1′ minuto. Nicolò Barella è uscito malconcio dal derby e il suo posto potrebbe essere preso dal romanista Cristante.

Anche per la Svizzera di Yakin ci sono molte assenze, ben 7 tra i titolari con il ct crociato costretto a scelte obbligate per il match di venerdì sera all'Olimpico.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Belotti, Insigne. CT: Mancini.

SVIZZERA (4-3-2-1): Sommer; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez; Frueler, Vargas, Zakaria; Shaqiri, Steffen; Okafor. CT: Yakin.

Italia ai Mondiali se…Cosa serve agli azzurri per qualificarsi

Attualmente la classifica del Girone C dell'Italia vede appaiati al primo posto gli azzurri con la Svizzera a quota 14 punti dopo 6 partite disputate. Per quanto riguarda i confronti diretti, l'andata in terra elvetica finì 0-0, ma anche se a pari punti, l'Italia al momento gode di una migliore differenza reti (+11 contro +9). Sono queste le squadre che si giocano il primato, visto che in classifica la Bulgaria, terza, è a quota 8, davanti all'Irlanda del Nord (5 punti) e alla Lituania (3 punti). C'è in programma un'ultima gara del Girone, quella contro l'Irlanda del Nord di lunedì 15 novembre.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views