11 Ottobre 2021
11:30

Quando si gioca Italia-Svizzera per le Qualificazioni Mondiali 2022: il calendario delle prossime partite

Nel mese di novembre l’Italia disputerà le ultime due partite nelle Qualificazioni ai Mondiali 2022. L’Italia è padrona del suo destino e vuole qualificarsi per il Mondiale del Qatar con il primato nel girone. La Nazionale affronterà la Svizzera il 12 novembre a Roma – partita fondamentale per il primato del Gruppo C – e chiuderà contro l’Irlanda del Nord il 15 novembre.
A cura di Alessio Morra

Dopo le Finals Four di Nations League, l'Italia tornerà in campo il 12 novembre contro la Svizzera per le Qualificazioni ai Mondiali 2022. L'Italia di Roberto Mancini si è aggiudicata il terzo posto del torneo per Nazionali, battendo il Belgio per 2-1 nella finalina. Ora gli Azzurri devono tornare a concentrarsi sulla conquista del primato nel gruppo C che vale la qualificazione diretta ai mondiali in Qatar nel 2022. Quello contro la Svizzera sarà uno scontro diretto: gli elvetici, attualmente a -3 dall'Italia capolista nel girone, devono ancora giocare contro la Lituania e, in caso di vittoria, raggiungerebbero l'Italia in testa (con gli Azzurri in vantaggio per la differenza reti). Alla formazione Campione d'Europa, dunque, servirà una vittoria per garantirsi punti preziosi ed evitare i playoff. L'Italia chiuderà la fase a gironi per le qualificazioni ai Mondiali il 15 novembre in casa dell'Irlanda del Nord.

Quando si gioca la prossima partita dell'Italia per le qualificazioni a Qatar 2022

L'Italia scenderà in campo nella partita della settima giornata del Gruppo C delle Qualificazioni ai Mondiali 2022 venerdì 12 novembre. Quella sera allo Stadio Olimpico di Roma l'Italia affronterà la Svizzera, l'avversario diretto per il primato nel girone. Italia e Svizzera potrebbero sfidarsi avendo entrambe 14 punti, sarà così se gli elevatici riusciranno a vincere i due match di ottobre contro Irlanda del Nord e Lituania. Dunque una sfida d'importanza estrema per gli azzurri che sono in vantaggio nella differenza reti, la prima pregiudiziale in caso di parità di punti. L'incontro inizierà alle ore 20.45. Poi la Nazionale di Mancini concluderà il raggruppamento affrontando l'Irlanda del Nord a Belfast.

Il calendario dell'Italia alle qualificazioni ai Mondiali 2022

L'Italia ha ottenuto fin qui quattro vittorie e due pareggi nelle Qualificazioni ai Mondiali 2022, la Nazionale di Mancini ha vinto i primi tre incontri disputati in primavera, poi ha pareggiato con Bulgaria e Svizzera prima di rifilare un sonoro 5-0 alla Lituania. L'Italia ora dovrà disputare gli ultimi due incontri. A novembre nell'arco di pochi giorni l'Italia affronterà la Svizzera e poi l'Irlanda del Nord.

  • 12 novembre – Italia-Svizzera, ore 20.45
  • 15 novembre – Irlanda del Nord-Italia, ore 20.45
Italia ai Mondiali se… la classifica del Gruppo C prima della partita contro la Svizzera
Italia ai Mondiali se… la classifica del Gruppo C prima della partita contro la Svizzera
Qualificazioni Mondiali in TV di sabato 9 ottobre: Svizzera-Irlanda del Nord in chiaro, dove vederla
Qualificazioni Mondiali in TV di sabato 9 ottobre: Svizzera-Irlanda del Nord in chiaro, dove vederla
Prossima partita Italia in Nations League: quando si gioca la finale contro Belgio o Francia
Prossima partita Italia in Nations League: quando si gioca la finale contro Belgio o Francia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni