10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando si gioca la finale della Coppa Italia 2024, data e stadio della partita

Juventus-Lazio e Fiorentina-Atalanta sono le semifinali di Coppa Italia. Le vincenti si affronteranno nella finale in programma mercoledì 15 maggio allo Stadio Olimpico di Roma.
A cura di Alessio Morra
10 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto pronto per le semifinali di ritorno della Coppa Italia 2023-24 che determineranno le finaliste di questa nuova edizione del trofeo della coccarda. A contendersi il pass per l'atto conclusivo sono Juve e Lazio – in campo questa sera – e Fiorentina e Atalanta – che giocheranno domani. La Lazio, dopo il 2-0 dell'andata, è chiamata a ribaltare il risultato questa sera all'Olimpico, sfida ancora apertissima invece tra Fiorentina e Atalanta che ripartono dall'1-0 per la Viola della sfida di andata.

Juventus, Lazio, Fiorentina e Atalanta nelle ultime stagioni hanno puntato molto sulla Coppa Italia e hanno ottenuto risultati di rilievo. La Juve in assoluto è la squadra che ha vinto più volte il trofeo, mentre la Lazio ha vinto sei titoli negli ultimi venticinque anni ed è diventata la quarta all-time (dietro pure a Roma e Inter). La Fiorentina invece è stata finalista nel 2023, mentre l'Atalanta ha disputato e perso due finali nelle ultime cinque edizioni.

Insomma, in ogni caso ci saranno squadre che hanno già avuto modo di giocare la finale negli ultimissimi anni allo Stadio Olimpico, dove ancora una volta si terrà la finale della Coppa Italia.

Immagine

A Roma si giocherà la finale in gara secca, ciò significa che in caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari si andrebbe ai tempi supplementari ed eventualmente poi ai calci di rigore. La data della finale è stata fissata quasi un anno fa e si terrà mercoledì 15 maggio. Giornata che per una delle quattro squadre ancora in lizza diventerà memorabile.

Le due squadre finaliste di diritto accederanno pure alla Supercoppa Italiana, che anche nella prossima edizione verrà disputata in Arabia Saudita con il nuovo format, che prevede in campo quattro squadre – le prime due del campionato 2023-2024 e le finaliste della Coppa Italia. Quindi un ulteriore motivo per raggiungere la finale per Juve, Lazio, Atalanta e Fiorentina.

Dunque la finale di Coppa Italia 2023-2024 si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma mercoledì 15 maggio. Quella sera si avrà la vincitrice della settantesima edizione. La Juventus con 14 trofei comanda nell'albo d'oro, davanti a Roma e Inter appaiate con 9 successi.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views