20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Taylor, l’arbitro inglese che dirigerà la finale di Europa League Siviglia-Roma

Anthony Taylor dirigerà la finale dell’Europa League tra Siviglia e Roma. Fu il direttore di gara della sfortunata Danimarca-Finlandia con il malore di Eriksen in campo.
A cura di Alessio Pediglieri
20 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà l'arbitro inglese Anthony Taylor a dirigere la finale di Europa League tra Roma e Siviglia, in programma mercoledì 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest. Gli assistenti sono Beswick e Nunn, il quarto uomo Oliver mentre al VAR ci sarà Attwell a completare la squadra arbitrale tutta inglese.

Chi è Anthony Taylor, l'arbitro della finale di Europa League Siviglia-Roma

Classe '78, originario di Manchester, è tra i più stimati direttori di gara inglesi. Il suo nome è legato a doppio filo con gli ultimi Europei perché è stato l'arbitro di Danimarca-Finlandia, la partita in cui ha avuto un serio problema Christian Eriksen. Nella vita di tutti i giorni invece Taylor è noto per il suo impegno sociale: durante il periodo del Covid-19 si adoperò moltissimo in aiuto dei più colpiti per pandemia. Fu tra i primi arbitri a darsi da fare, sfruttando anche la sua nomea, per dare una mano a chi era stato maggiormente in difficoltà, prestandosi come volontario per l’NHS (National Health Service, ovvero il sistema sanitario inglese).

I precedenti di Taylor con la Roma

Sul fronte sportivo invece è ricordato da molti tifosi italiani (e giallorossi specialmente) per un particolare precedente che riguarda la gara di ritorno dei quarti di finale Roma-Ajax, conclusa con il pareggio che permise alla squadra di Fonseca di conquistare l’accesso alla semifinale contro il Manchester United. In quell'occasione fioccarono le polemiche per una pessima direzione che portò a ben 5 giocatori della Roma ammoniti.

Il primo incontro fra il fischietto inglese e i giallorossi risale alla stagione 2016/19, in occasione dell'andata degli ottavi di finale dove arrivò una sconfitta contro il Lione, lo stesso esito ottenuto due stagioni più tardi nella fase a gironi della Champions League contro il Vktoria Plzen. L'ultimo precedente è davvero recente: Taylor ha diretto la partita tra Roma e Feryenoord vinta dai giallorossi ai supplementari e che ha portato la Roma in semifinale di Europa League.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views