36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Playoff Mondiali 2022 con l’Italia: date delle partite, avversarie e chi si qualifica

L’Italia affronta la Macedonia del Nord per la semifinale dei Playoff dei Mondiali 2022. La partita si gioca oggi 24 marzo. In caso di vittoria, sfiderà in finale la vincente di Portogallo-Turchia.
A cura di Alessio Morra
36 CONDIVISIONI
Italia ai playoff dei Mondiali 2022, quando gioca: il calendario delle partite
Italia ai playoff dei Mondiali 2022, quando gioca: il calendario delle partite

Tutto pronto per le partite dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2022. L'Italia questa sera scenderà in campo per affrontare la Macedonia del Nord nella semifinale ad eliminazione diretta del Percorso C degli spareggi. La partita è in programma oggi alle 20.45 e si vedrà in diretta TV su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. Un match da dentro o fuori che la Nazionale di Mancini deve vincere a tutti i costi.  Dopo aver sfidato in gara secca la formazione macedone al Barbera di Palermo, in caso di vittoria, gli Azzurri giocheranno la finale, anche questa in gara secca, contro la vincente dell'altra semifinale, Portogallo-Turchia. Il rischio è di trovarsi a giocare l'unico posto disponibile per Qatar contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, come definito dai sorteggi,

L'Italia, in quanto testa di serie, potrà disputare la semifinale in casa, al Renzo Barbera di Palermo: la partita contro la Macedonia del Nord è in programma il 24 marzo 2022 mentre la finale si disputerà il 29 marzo 2022. Per i playoff di qualificazione, la Fifa, su richiesta della Uefa, ha cancellato le ammonizioni pendenti sui giocatori delle nazionali impegnate in questa fase. I mondiali 2022 si disputeranno in autunno, dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.

Quando gioca l'Italia, le date e le avversarie ai playoff dei Mondiali

Quando gioca l'Italia per i playoff Mondiali 2022? Sono in programma a marzo le partite dei playoff europei. Tra il 24 e il 25 marzo si giocheranno le semifinali dei tre mini-tornei (in gara secca), mentre tra il 28 e il 29 marzo invece si terranno le finali dei tre percorsi e si scopriranno i nomi delle altre tre squadre dell'Europa che giocheranno i Mondiali.

La Nazionale Italiana scenderà in campo il prossimo 24 marzo contro la Macedonia del Nord. In caso di vittoria, l'Italia tornerà nuovamente in campo per la partita decisiva, la finale contro la vincente di Portogallo-Turchia, che si giocherà il 29 marzo in casa della squadra avversaria.

Immagine

Dove gioca l'Italia agli spareggi delle qualificazioni ai Mondiali

Definito anche lo stadio che ospiterà il match dell'Italia contro la Macedonia del Nord: sarà il Renzo Barbera di Palermo. Quindi non sarà l'Olimpico di Roma, da sempre considerato lo stadio per le sfide casalinghe della nazionale azzurra, né il Mapei Stadium che negli scorsi anni ha ospitato le ultime finali della Coppa Italia. La designazione ufficiale è arrivata con un comunicato della Figc. "Vogliamo costruire, a cominciare da stasera, un evento importante, coinvolgendo la città di Palermo, coinvolgendo l’Italia – ha commentato il presidente Gravina – Ora iniziamo una nuova fase, ricominciando da Palermo".

I convocati dell'Italia per i playoff di qualificazione

Diramata la lista dei convocati da Mancini per le sfide dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2022: sono 33 i calciatori chiamati dal ct. Assenti di Lorenzo e Bonucci, entrambi infortunati. Per sostituire il terzino del Napoli, Mancini ha convocato De Sciglio. Ecco la lista completa:

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Salvatore Sirigu (Genoa).

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Alessandro Florenzi (Milan), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Sampdoria), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint-Germain).

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Joao Pedro (Cagliari), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo) Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Roma).

Cosa serve all'Italia per qualificarsi ai Mondiali: il regolamento dei playoff

Chi si qualifica ai Mondiali in Qatar 2022? L'Europa ha a disposizione 13 posti per il Mondiale del Qatar. Le dieci squadre che vinceranno i rispettivi gironi andranno direttamente al Mondiale, sono già qualificate Danimarca e Germania ed è praticamente fatta anche per l'Inghilterra. Le dieci seconde classificate dei gironi e due squadre decretate in base al ranking prodotto dai risultati dell'ultima Nations League battaglieranno per tre gli ultimi tre posti dell'Europa.

Le dodici squadre qualificate ai playoff saranno divise in tre percorsi e formeranno di fatto tre mini-tornei. Chi vincerà il rispettivo torneo potrà festeggiare. Tutte le partite si disputeranno in gara secca, dunque in caso di parità al 90′, supplementari ed eventualmente calci di rigore. Insomma partite da cuori forti, sperando che in campo non ci sia l'Italia.

Il calendario completo delle semifinali e finali agli spareggi

Dodici squadre disputeranno i playoff della zona europea per Qatar 2022. Le dieci squadre che si sono classificate al secondo posto, più due squadre stabilite dalla classifica generale della Uefa Nations League che comunque non saranno teste di serie nel sorteggio delle semifinali. Le dodici squadre verranno divise in tre percorsi, che si possono definire tre mini-tornei, in ognuno di questi ci saranno quattro squadre, la vincente di ogni percorso volerà ai Mondiali.

Le teste di serie giocheranno la semifinale in casa.

Semifinali, giovedì 24 marzo 2022

  • Russia-Polonia ore 18
  • Svezia-Repubblica Ceca ore 20.45
  • Italia-Macedonia del Nord ore 20.45
  • Portogallo-Turchia ore 20.45
  • Galles-Austria ore 20.45
  • Scozia-Ucraina ore 20.45

Finali, martedì 29 marzo 2022

  • Portogallo/Turchia vs Italia/Macedonia del Nord ore 20.45
  • Russia/Polonia vs Svezia/Repubblica Ceca ore 20.45
  • Galles/Austria vs Scozia/Ucraina ore 20.45
36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views