26 Novembre 2021
17:30

Italia ai Playoff Mondiali 2022: date, squadre avversarie e come funzionano gli spareggi

Nel mese di marzo si terranno i playoff dei Mondiali Qatar 2022: l’Italia è stata inserita nel percorso C e affronterà in semifinale la Macedonia del Nord il prossimo 22 marzo. In caso di vittoria, sfiderà in finale la vincente di Portogallo-Turchia.
A cura di Alessio Morra

L'Italia affronterà la Macedonia del Nord nella semifinale dei playoff per i Mondiali 2022. Il sorteggio ha inserito la nazionale del c.t. Mancini nel Percorso C insieme al Portogallo che, invece, sfiderà la Turchia nell'altra semifinale del mini torneo che assegna uno dei tre posti ancora disponibili per il campionato mondiale in Qatar.

L'Italia, in quanto testa di serie, potrà disputare la semifinale in casa. In caso di vittoria la Nazionale campione d'Europa affronterà in finale la vincente di Portogallo-Turchia: la partita contro la Macedonia del Nord è in programma il 25 marzo 2022 mentre la finale si disputerà il 29 marzo 2022.

La formula dei playoff è cambiata ancora  – ed è probabile che cambieranno ancora alcune regole – e chiunque li giocherà dovrà faticare tremendamente per superarli. Saranno dodici le squadre europee – le 10 seconde del girone più 2 squadre dalla Nations League – che si contenderanno i tre posti dei playoff per la zona Europa dei Mondiali 2022. Le squadre qualificate ai playoff saranno suddivise in 3 gruppi da 4 squadre che si affronteranno in due partite secche, una semifinale ed una finale ad eliminazione diretta. In semifinale l'Italia non affronterà un'altra testa di serie che sono Scozia, Russia e Portogallo.

Il sorteggio dei playoff si terrà venerdì 26 novembre a Zurigo mentre i match sono in programma a marzo 2022.

Quando si sorteggiano i playoff per i Mondiali 2022

Saranno i sorteggi a decretare i gironi dei playoff per i Mondiali 2022 e, di conseguenza, le possibili avversarie dell'Italia. Il sorteggio è in programma venerdì 26 novembre 2021 a Zurigo: dalle urne saranno estratte, per ognuno dei 3 gironi, 4 squadre, due teste di serie e due non teste di serie. Le partite dei playoff, invece, sono in programma a marzo 2022.

Spareggi Mondiali 2022, quando si giocano: le date delle partite dell'Italia

Dodici squadre disputeranno i playoff della zona europea per Qatar 2022. Le dieci squadre che si sono classificate al secondo posto, più due squadre stabilite dalla classifica generale della Uefa Nations League che comunque non saranno teste di serie nel sorteggio delle semifinali. Le dodici squadre verranno divise in tre percorsi, che si possono definire tre mini-tornei, in ognuno di questi ci saranno quattro squadre, la vincente di ogni percorso volerà ai Mondiali.

Le sei squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti nel girone saranno teste di serie al sorteggio che si terrà venerdì 26 novembre a Zurigo. Le teste di serie giocheranno la semifinale in casa, mentre sarà un sorteggio a stabilire chi giocherà la finale dei tre mini-tornei. Ma essere teste di serie non rende comunque più semplice il percorso per nessuna nazionale. Perché in ogni percorso ci saranno due teste di serie, tra queste ci sarà anche il Portogallo che potrebbe essere sorteggiate nello stesso mini-torneo, ma insidiosa sarebbe anche la Polonia, praticamente certa della seconda posizione alle spalle dell'Inghilterra, e naturalmente la Svezia.

Sono in programma a marzo le partite dei playoff europei. Tra il 24 e il 25 marzo si giocheranno le semifinali dei tre mini-tornei (in gara secca), mentre tra il 28 e il 29 marzo invece si terranno le finali dei tre percorsi e si scopriranno i nomi delle altre tre squadre dell'Europa che giocheranno i Mondiali.

Quali sono le squadre avversarie dell'Italia ai playoff dei Mondiali

Dodici squadre saranno in campo per giocare i playoff dell'Europa, le dieci classificate al secondo posto dei rispettivi gironi e le due squadre che ‘escono' dal ranking della Nations League:  l'Austria e la Repubblica Ceca. Disputeranno i playoff grazie al secondo posto del girone di qualificazione: la Scozia, il Portogallo, la Svezia, l'Ucraina, il Galles e la Macedonia del Nord.

Le 12 squadre che giocheranno i playoff per l'Europa:

  • Scozia (testa di serie)
  • Austria
  • Galles (testa di serie)
  • Repubblica Ceca
  • Portogallo (testa di serie)
  • Macedonia del Nord
  • Svezia (testa di serie)
  • Russia (testa di serie)
  • Turchia
  • Ucraina
  • Italia (testa di serie)
  • Polonia

L’Italia ai Playoff: chi sono le altre squadre teste di serie

La Nazionale Italiana arriverà agli spareggi per la qualificazione ai Mondiali da testa di serie. Questo significa che avrà il vantaggio di giocare in casa la semifinale dei playoff e di non incontrare, almeno nella prima partita, un'altra testa di serie. Il confronto con una squadra testa di serie potrebbe esserci solo in finale. Oltre all'Italia le altre teste di serie sono Russia, Portogallo, Svezia, Galles e Scozia.

Come funzionano i playoff per i Mondiali 2022 in Qatar: regolamento e nuova formula

L'Europa ha a disposizione 13 posti per il Mondiale del Qatar. Le dieci squadre che vinceranno i rispettivi gironi andranno direttamente al Mondiale, sono già qualificate Danimarca e Germania ed è praticamente fatta anche per l'Inghilterra. Le dieci seconde classificate dei gironi e due squadre decretate in base al ranking prodotto dai risultati dell'ultima Nations League battaglieranno per tre gli ultimi tre posti dell'Europa.

Le dodici squadre saranno divise in tre percorsi e formeranno di fatto tre mini-tornei. Chi vincerà il rispettivo torneo potrà festeggiare. Tutte le partite si disputeranno in gara secca, dunque in caso di parità al 90′, supplementari ed eventualmente calci di rigore. Insomma partite da cuori forti, sperando che in campo non ci sia l'Italia.

Quante squadre passano dai playoff ai Mondiali: come funzionano gli spareggi, il regolamento
Quante squadre passano dai playoff ai Mondiali: come funzionano gli spareggi, il regolamento
Sorteggio playoff Mondiali 2022 con l'Italia: come funziona lo spareggio, la procedura
Sorteggio playoff Mondiali 2022 con l'Italia: come funziona lo spareggio, la procedura
Le squadre già qualificate ai playoff di qualificazione ai Mondiali 2022
Le squadre già qualificate ai playoff di qualificazione ai Mondiali 2022
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni