101 CONDIVISIONI
video suggerito

Sorteggio playoff Mondiali 2022: l’Italia affronterà la Macedonia del Nord

101 CONDIVISIONI

Terminato il sorteggio dei playoff per i Mondiali, l'Italia affronterà la Macedonia del Nord alle semifinali, ma in finale incontrerà probabilmente il Portogallo, che dovrà vedersela al primo turno contro la Turchia. Sorteggiati i 3 percorsi, o gironi, delle 12 squadre che giocheranno per guadagnare gli ultimi 3 posti ai Mondiali 2022 in Qatar. La formula sarà quella della gara secca, semifinali e finali sono in programma il 25 e 29 marzo 2022. Diretta su Fanpage.it, in TV su Rai2 e su RaiPlay, oltre che sul canale YouTube della FIFA.

Percorso A

Scozia – Galles
Austria – Ucraina

Percorso B

Russia – Polonia
Svezia – Repubblica Ceca

Percorso C

Italia – Macedonia del Nord
Portogallo – Turchia

23:36

Il sorteggio di semifinali e finale playoff Qatar 2022

L'Italia affronterà dunque la Macedonia del Nord il 24 marzo, in caso di successo la Nazionale italiana sfiderà in finale fuori casa la vincente di Portogallo-Turchia. Gli altri incontri sono Scozia-Ucraina e Galles-Austria (Percorso A), Russia-Polonia e Svezia-Repubblica Ceca (Percorso B).

A cura di Alessio Morra
22:58

I precedenti dell'Italia ai playoff

Sono solo due finora i precedenti dell'Italia ai playoff. Uno doloroso a livello sportivo, quello del 2017, con l'eliminazione con la Svezia, e uno invece positivo, disputato esattamente vent'anni prima, nel 1997, quando a Napoli batté 1-0 la Russia. Ora c'è la Macedonia del Nord e poi Portogallo o Turchia.

A cura di Alessio Morra
22:27

A marzo non si giocheranno solo i playoff della zona europea

Il 29 marzo si chiudono le Qualificazioni ai Mondiali. Quel giorno si disputeranno le finali dei tre percorsi europei, ma si giocheranno anche i playoff della zona africana, che qualificheranno cinque squadre, e poi due playoff intercontinentali, anch'essi stabilite tramite sorteggio.

A cura di Alessio Morra
22:02

Una tra Italia e Portogallo salterà il Mondiale

Per noi italiani c'è tanta ansia, l'Italia rischia grosso, ma rischia pure il Portogallo. L'unica certezza è che una grande nazionale non disputerà i Mondiali di calcio del 2022. L'Italia ha mancato i Mondiali solo due volte nel 1958 e nel 2018. Mentre il Portogallo li gioca ininterrottamente dal 2002, anche se solo una volta si è classificata tra le prime quattro.

A cura di Alessio Morra
21:30

Le date dei playoff dei Mondiali 2022: quando gioca l'Italia

Italia-Macedonia del Nord si disputerà con ogni probabilità allo Stadio Olimpico di Roma, è certa invece la data. La semifinale del Percorso C si giocherà giovedì 24 marzo, calcio d'inizio alle ore 20.45. La finale, che ci si augura giochi l'Italia, si terrà invece martedì 29 marzo in casa del Portogallo o della Turchia.

A cura di Alessio Morra
21:01

Elmas non giocherà Italia-Macedonia del Nord

Uno dei migliori giocatori non sarà in campo nella partita tra l'Italia e la Macedonia del Nord. Mancherà infatti il centrocampista del Napoli Elmas. Il numero 7 partenopeo è stato ammonito nell'ultima gara delle Qualificazioni ai Mondiali con l'Islanda ed essendo stato squalificato dovrà scontare un turno di squalifica. E così guarderà dalla tribuna la partita con l'Italia del 24 marzo.

A cura di Alessio Morra
20:30

Il cammino della Macedonia del Nord agli Europei e nelle Qualificazioni Mondiali

La Macedonia del Nord è cresciuta molto in questi ultimi anni, si è guadagnata un posto agli Europei che ha disputato per la prima volta nella sua storia. A Euro 2020 ha perso tutte e tre le partite (contro Olanda, Ucraina e Austria) comunque non demeritando. Nelle Qualificazioni ai Mondiali è arrivata al secondo posto nel girone vinto dalla Germania, che i macedoni hanno battuto la scorsa primavera 2-1.

A cura di Alessio Morra
19:59

Grande chance per Lewandowski, Ibra e le britanniche

Non essendo testa di serie può sorridere la Polonia che ha evitato Portogallo e Italia. Lewandowski e soci sfideranno la Russia in semifinale ed in finale eventualmente la vincente di Svezia-Repubblica Ceca, e potrebbe profilarsi una grande sfida tra bomber con Ibrahimovic. Scozia e Galles sono finite nello stesso percorso e dovessero vincere darebbero vita a un match tutto britannico, un classico nel Sei Nazioni di Rugby.

Immagine
A cura di Alessio Morra
19:19

C'è anche l'ipotesi di una finale Italia-Turchia

Ovviamente lo spauracchio Portogallo potrebbe davvero materializzarsi, ma i portoghesi saranno impegnati in una durissima semifinale con la Turchia, avversario sempre temibile. L'Italia e la Turchia si sono affrontate spesso, l'ultima volta lo scorso giugno nella gara inaugurale di Euro 2020, che finì 3-0 per gli azzurri che iniziarono dall'Olimpico una splendida cavalcata.

Immagine
A cura di Alessio Morra
18:45

I precedenti tra Italia e Portogallo, contro Ronaldo il 1° ko di Mancini

C'è tanta paura per il Portogallo, ma gli head to head sono nettamente favorevoli all'Italia che ha ottenuto 18 vittorie contro il Portogallo, che solo in 3 occasioni ha sconfitto gli azzurri. Sei i pareggi. Il Portogallo però ha vinto due delle ultime tre sfide con la Nazionale, che non batte Ronaldo e compagni dal 2008. Nelle ultime tre sfide l'Italia non ha mai fatto gol ai portoghesi. Già nel 1993 la Nazionale si è giocato un posto ai Mondiali contro i portoghesi, battuti 3-1 a domicilio e 2-0 a San Siro.

A cura di Alessio Morra
18:24

I precedenti tra Italia e Macedonia del Nord

La semifinale dei playoff dei Mondiali 2022 non è un inedito. Perché si sono già affrontate l'Italia e la Macedonia del Nord. Due precedenti, ma a livello cabalistico negativi. Perché erano partite delle Qualificazioni ai Mondiali 2018, l'Italia vinse 3-2 fori casa nel 2016 e nel 2017 pareggiò 1-1. Si sa poi come è andata a finire, azzurri secondi dopo la Spagna e ai playoff eliminati dalla Svezia. Il calciatore più noto della Macedonia del Nord è Pandev, che però ha lasciato la nazionale, ed è un altro ‘italiano' il più conosciuto e cioè Elmas del Napoli.

Immagine
A cura di Alessio Morra
17:58

Tutti i raggruppamenti sorteggiati per gli spareggi a Qatar 2022

L'Italia è nel Percorso C e giocherà contro la Macedonia del Nord in semifinale ed eventualmente in finale fuori casa contro Portogallo o Turchia. Il Percorso A invece prevede Galles-Austria e Scozia-Ucraina e quello B Russia-Polonia e Svezia-Repubblica Ceca.

L'Italia non è stata fortunata, ma nemmeno il Portogallo. Gli altri due percorsi sono molto equilibrati in quello A hanno la chance di giocare in casa le squadre britanniche che però non partono favoritissime contro Ucraina e Austria. Mentre in quello B Russia e Svezia hanno il vantaggio del fattore campo, ma non sono superiori alla Polonia e alla Repubblica Ceca.

Immagine
A cura di Alessio Morra
17:48

Quando si gioca Italia-Macedonia del Nord per i playoff dei Mondiali

La semifinale dei playoff dei Mondiali 2021 l'Italia la giocherà contro la Macedonia del Nord. Gli azzurri probabilmente scenderanno in campo allo Stadio Olimpico di Roma il 24 o il 25 marzo. Poi in caso di successo l'Italia affronterebbe il Portogallo o la Turchia.

A cura di Alessio Morra
17:39

Mancini: "Anche il Portogallo avrebbe voluto evitarci"

Il c.t. è stato intervistato da Rai 2 e ha detto che ovviamente avrebbe voluto evitare il Portogallo, ma con saggezza ha dichiarato che tutte le partite vanno giocate e vinte:

Noi dobbiamo battere la Macedonia e loro la Turchia, ed essendo partite secche le difficoltà ci sono sempre. Noi siamo fiduciosi e positivi. Comunque anche la Macedonia del Nord ha fatto un bel gruppo di qualificazione. Il calcio è fatto così, dobbiamo giocare bene e vincere con la Macedonia e poi vediamo con chi giocheremo la finale. Come noi volevamo evitare il Portogallo credo che anche loro volessero evitarci. Il sorteggio ci mette di fronte eventualmente in finale. Joao Pedro convocato? Non lo so, vedremo. Joao Pedro è un ottimo attaccante, gioca qui da tanti anni, ma abbiamo giocatori molto forti. Il prossimo rigore? Speriamo che ce lo diano. Uno lo troveremo.

Immagine
A cura di Alessio Morra
17:33

L'Italia giocherà la finale playoff sicuramente fuori casa

Dopo il sorteggio che ha collocato nei tre percorsi le dodici squadre qualificate per i playoff, è stato effettuato un ulteriore sorteggio quello che ha deciso chi giocherà la finale in casa. L'Italia non è stata fortunata per niente, perché in ogni caso giocherà l'eventuale finale fuori casa. Quindi se gli azzurri sconfiggeranno la Macedonia del Nord scenderanno in campo in Portogallo o in Turchia.

A cura di Alessio Morra
17:28

In caso di successo con la Macedonia c'è il Portogallo per l'Italia

L'Italia dunque ha avuto un buon sorteggio per le semifinali con la Macedonia del Nord e in finale dovrebbe trovare il Portogallo di Cristiano Ronaldo o la Turchia.

Immagine
A cura di Alessio Morra
17:24

L'Italia sfiderà la Macedonia del Nord nelle semifinali playoff

La nazionale di Roberto Mancini giocherà in casa le semifinali dei playoff. Gli azzurri sfideranno la Macedonia del Nord, l'avversario più debole in assoluto tra quelli della seconda fascia. In caso di successo l'Italia affronterà il Portogallo o la Turchia.

Immagine
A cura di Alessio Morra
17:15

Inizia il sorteggio: Italia e Portogallo nello stesso percorso

Si parte. La prima squadra a essere sorteggiata la Scozia che finisce nel Percorso A. L'Italia invece è nel Percorso C e giocherà contro il Portogallo l'eventuale finale. Nel Percorso A c'è anche il Galles, in quello B invece Russia e Svezia.

Percorso A: Scozia-Ucraina; Galles-Austria.

Percorso B: Russia-Polonia; Svezia-Rep.Ceca.

Percorso C: Italia-Macedonia del Nord; Portogallo-Turchia.

A cura di Alessio Morra
17:10

Parata di stelle per il sorteggio dei playoff

Tra chi estrarrà i nomi delle nazionali che prenderanno parte ai playoff dei Mondiali 2022 ci sono calciatori che hanno già vinto i Mondiali, come Lothar Matthaeus e Christian Karambeu.

A cura di Alessio Morra
17:06

Sorteggio playoff Mondiali 2022, le parole di Infantino e Ceferin in diretta

Prima del sorteggio hanno parlato il numero uno della FIFA Gianni Infantino e quello della Uefa Alexander Ceferin. Infantino ha ricordato che le partite dei playoff si terranno il prossimo marzo e che solo tre squadre otterranno il pass.

Immagine
A cura di Alessio Morra
17:02

Pochi minuti al sorteggio per scoprire l'avversaria dell'Italia ai playoff

Sta per iniziare il sorteggio dei playoff dei Mondiali 2022. L'Italia è una delle teste di serie e spera di evitare la Polonia in semifinale e il Portogallo nell'eventuale finale.

A cura di Alessio Morra
16:55

Tutto pronto per il sorteggio dell'Italia ai Mondiali 2022 per i playoff

Ci siamo, tutto pronto a Zurigo, dove tra poco inizierà il sorteggio dei playoff dei Mondiali 2022. L'Italia sta per conoscere l'avversario delle semifinali dei playoff dei Mondiali 2022 e ovviamente tra poco verrà a sapere in quale percorso finirà. Si spera di evitare il Portogallo di Cristiano Ronaldo, l'avversario più pericoloso in assoluto. I playoff della zona europea di Qatar 2022 sono in programma il 24-25 marzo (semifinali) e il 28-29 marzo (le finali).

A cura di Alessio Morra
16:50

Le possibili avversarie dell'Italia agli spareggi dei Mondiali

Dodici squadre giocheranno i playoff dei Mondiali 2022. L'Italia è inclusa tra le teste di serie e nelle semifinali potrà incrociare una tra Austria, Repubblica Ceca, Turchia, Macedonia del Nord, Ucraina e soprattutto la Polonia di Lewandowski. Nell'eventuale finale la Nazionale di Mancini potrebbe pescare una testa di serie tra Portogallo, l'avversario da evitare, Galles, Scozia, Russia e Svezia.

A cura di Alessio Morra
16:45

Quando ci sarà il sorteggio dei gironi ai Mondiali in Qatar

Il sorteggio dei gironi del Mondiale del Qatar si terrà venerdì 1° aprile a Doha, la capitale del Qatar. Saranno sorteggiati gli otto raggruppamenti, ognuno da quattro squadre. Sperando ci sia anche l’Italia.

A cura di Alessio Morra
16:40

Quando si giocano i Mondiali 2022 in Qatar

I Mondiali di calcio si sono sempre tenuti d’estate, ma quelli del Qatar faranno eccezione. Perché Qatar 2022 sarà un’edizione disputata d’inverno, anzi ufficialmente d’autunno: i Mondiali si giocheranno dal 18 novembre al 18 dicembre, giorno in cui ci sarà la finalissima.

A cura di Alessio Morra
16:30

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2022

Sono 13 le nazionali che hanno già ottenuto il pass per i Mondiali. Una è ovviamente il Qatar, paese ospitante e qualificato di diritto. Poi si sono qualificate Brasile e Argentina tra le squadre sudamericane, e dieci nazionali europee: Francia, Croazia, Belgio, Inghilterra, Germania, Danimarca, Olanda, Svizzera, Serbia e Spagna.

A cura di Alessio Morra
16:00

Dove vedere il sorteggio dell'Italia ai playoff Mondiali in TV e streaming

Il sorteggio dei Mondiali del 2022 sarà trasmesso in diretta TV da Rai 2 e si potrà seguire anche in streaming su Raiplay.it e sul canale YouTube della FIFA.

A cura di Alessio Morra
15:30

Il possibile cambio di regola per i playoff Mondiali

I playoff sono formalmente una propaggine delle Qualificazioni e dunque ufficialmente restano le diffide per i calciatori, ma la Uefa potrebbe cancellare le ammonizioni e quindi cancellare le diffide. Se invece la regola non sarà mutata l’Italia rischierebbe di perdere dieci calciatori per l’eventuale finale playoff:  Federico Chiesa, Federico Bernardeschi, Lorenzo Insigne, Matteo Pessina, Nicolo Barella, Gianluigi Donnarumma, Giorgio Chiellini e Lorenzo Pellegrini.

A cura di Alessio Morra
14:30

Cristiano Ronaldo, Lewandowski, Ibrahimovic e i migliori giocatori agli spareggi

L’Italia campione d’Europa ai playoff, ma anche Cristiano Ronaldo e Lewandowski, due degli attaccanti in assoluto più forti della storia, entrambi candidati al Pallone d'Oro. Due bomber veri che fanno paura, tanto quanto Ibrahimovic che spera di essere protagonista con la sua nazionale anche con 40 anni suonati.

A cura di Alessio Morra
14:00

Le possibili insidie per l'Italia: le squadre da evitare ai playoff

Senza dubbio l’Italia deve cercare di evitare il Portogallo. Il c.t. Mancini, subito dopo lo 0-0 con l’Irlanda del Nord, ha dichiarato che la Nazionale andrà sicuramente ai Mondiali, ma sarebbe meglio comunque non pescare la squadra portoghese, che ha un fenomeno come Cristiano Ronaldo. Per la cabala sarebbe da non prendere anche la Svezia, che potrebbe anche schierare Zlatan Ibrahimovic.

A cura di Alessio Morra
101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views