13 Ottobre 2021
17:56

Le squadre qualificate ai Mondiali 2022 in Qatar: elenco completo e fasce per il sorteggio

I Mondiali 2022 saranno gli ultimi con 32 squadre partecipanti. Il Qatar è qualificato di diritto in quanto paese organizzatore, tutti gli altri 31 posti saranno assegnati in base a regole e criteri di qualificazione che cambiano da continente a continente. Già sicure di partecipare Germania e Danimarca, due delle 13 squadre che l’Europa potrà portare al Mondiale. L’Italia, assente nell’ultima edizione del 2018 in Russia, spera di essere tra queste. Quali sono le squadre qualificate e le fasce per il sorteggio dei gironi.
A cura di Andrea Lucia

Si avvicina il Mondiale del 2022, che si disputerà in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre. Le squadre che potranno partecipare sono 32, 31 qualificate e una protagonista di diritto in quanto paese organizzatore del torneo. Sarà la prima edizione a giocarsi in pieno inverno e l'ultima con questo numero di squadre partecipanti. Infatti dal prossimo Mondiale, in programma in Nord America nel 2026, il numero sarà allargato a 48.

Ogni continente ha regole e criteri di qualificazione diversi. Oltre al Qatar, le squadre già qualificate sono Germania e Danimarca. L'Europa potrà portare al Mondiale solamente altre 11 squadre e tra queste spera di esserci anche l'Italia, assente nell'ultima edizione del 2018 in Russia. La Nazionale del ct Roberto Mancini sta disputando le qualificazioni secondo il format previsto dalla Uefa che prevede 10 gironi da cinque o sei squadre: le prime classificate sono automaticamente qualificate, le seconde devono giocare i playoff tra di loro.

Ecco l’elenco completo delle nazionali qualificate ai Mondiali 2022 in Qatar:

  • Qatar (Squadra ospitante)
  • Germania (Uefa)
  • Danimarca (Uefa)

Mondiali 2022, le squadre europee qualificate

Le nazionali europee qualificate al Mondiale in Qatar saranno 13 su un totale di 55 che sono state suddivise in dieci gironi. Due di queste, Germania e Danimarca, sono già sicure di un posto perchè hanno vinto i propri gironi di qualificazione. Le altre 8 squadre vincenti dei gironi ottengono la qualificazione diretta per il Mondiale del 2022. I posti per le nazionali Uefa però sono 13. Tutte le seconde classificate e due squadre tra quelle della Nations League faranno i playoff e verranno suddivise in ulteriori tre piccoli gruppi: da ognuno di questi uscirà una squadra qualificata.

Le nazionali africane che parteciperanno a Qatar 2022

Le nazionali africane qualificate al Mondiale in Qatar saranno 5 e al momento ancora nessuna ha raggiunto l'obiettivo. Le qualificazioni prevedono tre fasi diverse: le squadre con il ranking più basso si sono affrontate in scontri diretti nel luglio del 2019 e le vincenti sono passate alla seconda fase, stavolta a gironi. Un totale di 40 squadre è stato diviso in 10 gruppi da 4 ciascuno con partite di andata e ritorno. Solamente le prime classificate di ogni girone (al momento solo Marocco e Senegal) passeranno alla terza e ultima fase, prevista per marzo 2022 e che vedrà sfide di andata e ritorno per decidere le 5 qualificate ai Mondiali.

L’elenco delle squadre del Sud America

Le nazionali del Sud America qualificate al Mondiale in Qatar saranno 6. Tutte le 10 squadre sudamericane sono state incluse lo scorso autunno in un unico girone. Le prime quattro classificate si qualificano direttamente per i Mondiali, mentre la quinta si garantisce un posto per i playoff inter-zona.

Tutte le nazionali qualificate del Centro America

Le nazionali del Centro America qualificate al Mondiale in Qatar saranno 3. Le cinque squadre con il miglior ranking (Costa Rica, Messico, Giamaica, Honduras e Stati Uniti) sono già nella terza fase e hanno la certezza di disputare il girone finale. Nelle prima fase saranno in campo (in diversi gironi) tutte le altre nazionali. La prima di ogni gruppo passa alla fase due che prevede tre sfide di andata e ritorno. Le tre vincitrici si uniscono alle cinque sopracitate già qualificate alla fase finale: un super girone con otto squadre, con le prime tre in classifica qualificate al Mondiale e la quarta mandata al playoff inter-zona.

Le squadre dell’Asia ai Mondiali

Le nazionali asiatiche qualificate al Mondiale in Qatar saranno 3. Nella seconda fase di qualificazione le squadre ancora in corsa sono 40, suddivise in 8 raggruppamenti. Le vincitrici e le quattro migliori seconde accedono alla terza e ultima fase. Le 12 nazionali qualificate saranno divise in due gironi da sei squadre: le prime due di ogni girone si qualificano direttamente per Qatar 2022, le due terze si affrontano in un playoff con la squadra vincitrice che avrà accesso ai playoff inter-zona.

Una sola nazionale per l’Oceania

È solamente uno il posto che il Mondiale 2022 ha riservato alle nazionali del continente oceanico. In questa confederazione non si è ancora giocata una singola partita di qualificazione ai Mondiali. Le undici nazionali dell'Oceania (tra queste non c'è l'Australia che gioca le Qualificazioni asiatiche) sono state divise in due gruppi. Le prime due di ogni girone passano in semifinale, la vincitrice si qualifica per il playoff inter-zona.

Quando c'è il sorteggio dei Mondiali: data e fasce

La data del sorteggio per i gironi del Mondiale 2022 non è stata ancora comunicata ufficialmente, ma la cerimonia si terrà ad aprile 2022. I gironi saranno 8, composti da 4 squadre che si sfideranno in altrettante gare di solo andata. Le fasce per comporre i gironi saranno strutturate in base al ranking della FIFA. Tra i criteri che saranno confermati c'è l'impossibilità di vedere nello stesso girone squadre della medesima confederazione continentale. L'unica eccezione riguarda l'Europa, che avrà 13 squadre partecipanti: in ogni girone ce ne potranno essere al massimo due.

Il calendario folle dei Mondiali 2022 in Qatar: spoilerato in una circolare Uefa
Il calendario folle dei Mondiali 2022 in Qatar: spoilerato in una circolare Uefa
Cosa c'è dietro il possibile ritiro dal calcio di Neymar dopo i Mondiali del 2022
Cosa c'è dietro il possibile ritiro dal calcio di Neymar dopo i Mondiali del 2022
La pesante accusa sul Mondiale 2022: "Tangenti? Per ottenere la Coppa del Mondo tutto è possibile"
La pesante accusa sul Mondiale 2022: "Tangenti? Per ottenere la Coppa del Mondo tutto è possibile"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni