79 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Le squadre che parteciperanno ai Mondiali 2022 in Qatar: la lista delle 32 nazionali qualificate

Ai Mondiali 2022 in Qatar parteciperanno 32 nazionali. Tra queste non c’è l’Italia, eliminata ai playoff. L’elenco completo delle squadre qualificate.
A cura di Alessio Morra
79 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Manca meno di un mese ai Mondiali 2o22 che si svolgeranno in Qatar dal 20 novembre al 18 dicembre: è la prima volta che un campionato mondiale si disputa in pieno inverno. Le squadre che parteciperanno alla prossima edizione della Coppa del Mondo sono 32 con il Qatar qualificato di diritto in quanto paese ospitante: tra queste non ci sarà l'Italia, eliminata ai playoff di qualificazioni e senza alcuna possibilità di ripescaggio. L'Europa porterà 13 nazionali: Germania, Francia, Danimarca, Belgio, Croazia, Serbia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Olanda, Portogallo, Polonia, Galles.

L'edizione 2022 della coppa del mondo sarà la prima a giocarsi in pieno inverno e l'ultima con questo numero di squadre partecipanti. Infatti dal prossimo Mondiale, in programma in Nord America nel 2026, il numero sarà allargato a 48.

Quali sono le squadre qualificate ai Mondiali 2002 in Qatar: l'elenco completo delle partecipanti

  1. Qatar (Squadra ospitante)
  2. Germania (Europa)
  3. Danimarca (Europa)
  4. Brasile (Sudamerica)
  5. Francia (Europa)
  6. Belgio (Europa)
  7. Croazia (Europa)
  8. Serbia (Europa)
  9. Spagna (Europa)
  10. Svizzera (Europa)
  11. Inghilterra (Europa)
  12. Olanda (Europa)
  13. Argentina (Sudamerica)
  14. Iran (Asia)
  15. Corea del Sud (Asia)
  16. Giappone (Asia)
  17. Arabia Saudita (Asia)
  18. Ecuador (Sudamerica)
  19. Uruguay (Sudamerica)
  20. Canada (Nordamerica)
  21. Ghana (Africa)
  22. Senegal (Africa)
  23. Portogallo (Europa)
  24. Polonia (Europa)
  25. Marocco (Europa)
  26. Tunisia (Africa)
  27. Camerun (Africa)
  28. Stati Uniti (Nordamerica)
  29. Messico (Nordamerica)
  30. Galles (Europa)
  31. Australia (Asia)
  32. Costa Rica (Nordamerica)

Mondiali 2022, le nazionali europee qualificate

Le nazionali europee che hanno diritto a giocare il Mondiale in Qatar sono 13. Hanno vinto il proprio girone e si sono qualificate in modo diretto Belgio, Francia, Germania, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Olanda, Svizzera, Serbia e Spagna. A queste si sono aggiunte la Polonia e il Portogallo che hanno superato i playoff. La Polonia ha battuto la Svezia, mentre il Portogallo ha eliminato la Macedonia, giustiziere dell'Italia. All'appello si è poi aggiunto il Galles.

Le squadre africane che parteciperanno a Qatar 2022

Le nazionali africane che si qualificano per il Mondiale in Qatar sono 5. Le qualificazioni si sono sviluppate tre fasi diverse: le squadre con il ranking più basso si sono affrontate in scontri diretti nel luglio del 2019 e le vincenti sono passate alla seconda fase, stavolta a gironi. Un totale di 40 squadre è stato diviso in 10 gruppi da 4 ciascuno con partite di andata e ritorno. Solamente le prime classificate di ogni girone si sono qualificate per i playoff, che hanno deciso le 5 qualificate ai Mondiali. Hanno ottenuto il pass per i Mondiali: Ghana, Senegal, Marocco, Camerun e Tunisia.

L’elenco delle squadre del Sud America

Le nazionali del Sud America qualificate al Mondiale in Qatar saranno 4 o 5. Tutte le 10 squadre sudamericane sono state incluse lo scorso autunno in un unico girone. Le prime quattro classificate si sono qualificate direttamente per i Mondiali, mentre la quinta si garantisce un posto per i playoff inter-zona. Hanno superato la fase a gironi Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay.

Immagine

Tutte le nazionali qualificate del Centro America

Le nazionali del Centro America qualificate al Mondiale in Qatar saranno 4. Le cinque squadre con il miglior ranking (Costa Rica, Messico, Giamaica, Honduras e Stati Uniti) hanno iniziato il proprio percorso dalla terza fase e stanno disputando il girone finale da otto squadre. Le prime tre classificate vanno al Mondiale e la quarta mandata al playoff inter-zona. Hanno conquistato il pass Canada, Stati Uniti, Costa Rica e Messico.

Le squadre dell’Asia ai Mondiali

Non c'è stato ricambio. Perché le quattro squadre asiatiche che si sono qualificate per i Mondiali 2022 sono le stesse quattro che erano riuscite a qualificarsi nel 2018 e cioè Corea del Sud (alla decima partecipazione consecutiva), Giappone (alla settima), l'Iran e l'Arabia Saudita. A queste si aggiunge l'Australia.

Mezzo posto per l’Oceania

È solamente mezzo il posto riservato alle nazionali del continente oceanico per Qatar 2022. Sono state tormentate le qualificazioni della zona dell'Oceania, che alla fine si sono disputate tutte assieme in Qatar, a Doha. A qualificarsi agli spareggi è stata la Nuova Zelanda che però è stata eliminata dal Costa Rica.

79 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views