29 Marzo 2022
8:00

Le squadre qualificate ai Mondiali 2022 in Qatar: l’elenco completo

Ai Mondiali 2022 in Qatar parteciperanno 32 nazionali. Tra queste non c’è l’Italia, eliminata ai playoff. L’elenco completo delle squadre qualificate.
A cura di Alessio Morra

Saranno 32 le squadre che parteciperanno alla prossima edizione del Mondiale 2022 che vi svolgerà in Qatar, per la prima volta in inverno, dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. L'Europa porterà 13 nazionali, 12 sono già qualificate: con l'ultimo playoff di qualificazioni di giugno che definirà l'ultima qualificata tra quelle europee per il prossimo Campionato mondiale. Tra queste non ci sarà l'Italia, eliminata dalla Macedonia del Nord nella semifinale dei playoff di qualificazione. Compreso il Qatar, qualificato di diritto in quanto nazione ospitante del torneo, sono 29 le squadre che hanno la certezza di giocare Qatar 2022: restano ancora tre posti da assegnare.

L'edizione 2022 della coppa del mondo sarà la prima a giocarsi in pieno inverno e l'ultima con questo numero di squadre partecipanti. Infatti dal prossimo Mondiale, in programma in Nord America nel 2026, il numero sarà allargato a 48. Ogni continente ha regole e criteri di qualificazione diversi. Il sorteggio dei gironi dei Mondiali è in programma venerdì 1 aprile.

Squadre qualificate ai Mondiali 2002 in Qatar: l'elenco completo

  1. Qatar (Squadra ospitante)
  2. Germania (Europa)
  3. Danimarca (Europa)
  4. Brasile (Sudamerica)
  5. Francia (Europa)
  6. Belgio (Europa)
  7. Croazia (Europa)
  8. Serbia (Europa)
  9. Spagna (Europa)
  10. Svizzera (Europa)
  11. Inghilterra (Europa)
  12. Olanda (Europa)
  13. Argentina (Sudamerica)
  14. Iran (Asia)
  15. Corea del Sud (Asia)
  16. Giappone (Asia)
  17. Arabia Saudita (Asia)
  18. Ecuador (Sudamerica)
  19. Uruguay (Sudamerica)
  20. Canada (Nordamerica)
  21. Ghana (Africa)
  22. Senegal (Africa)
  23. Portogallo (Europa)
  24. Polonia (Europa)
  25. Marocco (Europa)
  26. Tunisia (Africa)
  27. Camerun (Africa)
  28. Stati Uniti (Nordamerica)
  29. Messico (Nordamerica)

Mondiali 2022, le squadre europee qualificate

Le nazionali europee che hanno diritto a giocare il Mondiale in Qatar sono 13. Hanno vinto il proprio girone e si sono qualificate in modo diretto, già lo scorso autunno: Belgio, Francia, Germania, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Olanda, Svizzera, Serbia e Spagna. A queste si sono aggiunte la Polonia e il Portogallo che hanno superato i playoff. La Polonia ha battuto la Svezia, mentre il Portogallo ha eliminato la Macedonia, giustiziere dell'Italia. All'appello tra le squadre dell'Europa per il Mondiale del 2022 ne manca una e cioè quella che uscirà dal percorso ‘B' rinviato a giugno per permettere all'Ucraina di scendere in campo. La tredicesima qualificata sarà comunque una tra Scozia, Galles o Ucraina.

Le nazionali africane che parteciperanno a Qatar 2022

Le nazionali africane che si qualificano per il Mondiale in Qatar sono 5. Le qualificazioni si sono sviluppate tre fasi diverse: le squadre con il ranking più basso si sono affrontate in scontri diretti nel luglio del 2019 e le vincenti sono passate alla seconda fase, stavolta a gironi. Un totale di 40 squadre è stato diviso in 10 gruppi da 4 ciascuno con partite di andata e ritorno. Solamente le prime classificate di ogni girone si sono qualificate per i playoff, che hanno deciso le 5 qualificate ai Mondiali. Hanno ottenuto il pass per i Mondiali: Ghana, Senegal, Marocco, Camerun e Tunisia.

L’elenco delle squadre del Sud America

Le nazionali del Sud America qualificate al Mondiale in Qatar saranno 4 o 5. Tutte le 10 squadre sudamericane sono state incluse lo scorso autunno in un unico girone. Le prime quattro classificate si sono qualificate direttamente per i Mondiali, mentre la quinta si garantisce un posto per i playoff inter-zona. Hanno superato la fase a gironi Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay. Da definire la quinta classificata, che disputerà uno spareggio intercontinentale, sarà una tra Perù, Colombia e Cile.

Tutte le nazionali qualificate del Centro America

Le nazionali del Centro America qualificate al Mondiale in Qatar saranno 3. Le cinque squadre con il miglior ranking (Costa Rica, Messico, Giamaica, Honduras e Stati Uniti) hanno iniziato il proprio percorso dalla terza fase e stanno disputando il girone finale da otto squadre. Le prime tre classificate vanno al Mondiale e la quarta mandata al playoff inter-zona. Finora il pass lo ha conquistato solo il Canada.

Le squadre dell’Asia ai Mondiali

Non c'è stato ricambio. Perché le quattro squadre asiatiche che si sono qualificate per i Mondiali 2022 sono le stesse quattro che erano riuscite a qualificarsi nel 2018 e cioè Corea del Sud (alla decima partecipazione consecutiva), Giappone (alla settima), l'Iran e l'Arabia Saudita. Un'altra squadra della zona asiatica, tra Emirati Arabi e Australia, disputerà uno dei playoff intercontinentali a giugno.

Mezzo posto per l’Oceania

È solamente mezzo il posto riservato alle nazionali del continente oceanico per Qatar 2022. Sono state tormentate le qualificazioni della zona dell'Oceania, che alla fine si sono disputate tutte assieme in Qatar, a Doha. Mercoledì 30 marzo si disputerà la finale tra Nuova Zelanda e Isole Salomone. Chi vince a giugno gioca uno spareggio.

Sfuma il sogno Mondiali per l’Ucraina: il Galles vince 1-0 e vola a Qatar 2022
Sfuma il sogno Mondiali per l’Ucraina: il Galles vince 1-0 e vola a Qatar 2022
Redmayne entra al 120' para l'ultimo rigore e porta l'Australia ai Mondiali, battuto il Perù
Redmayne entra al 120' para l'ultimo rigore e porta l'Australia ai Mondiali, battuto il Perù
Firma per un club russo, la Polonia lo esclude dai Mondiali in Qatar:
Firma per un club russo, la Polonia lo esclude dai Mondiali in Qatar: "Non sarà convocato"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni