116 CONDIVISIONI
video suggerito

Italia-Macedonia finisce 0-1, gol di Trajkovski

116 CONDIVISIONI

Finisce 0-1 la partita tra Italia e Macedonia del Nord con la formazione macedone che andrà a giocarsi la qualificazione ai Mondiali 2022 in finale dei playoff contro il Portogallo. Azzurri sconfitti e fuori dalla Coppa del Mondo per la seconda volta consecutiva dopo l'eliminazione del 2018. Italia beffata al 92esimo del secondo tempo, in pieno recupero, da un gol di Trajkovski.

La Nazionale azzurra ha creato tante occasioni gol senza riuscire mai ad essere realmente concreta sotto porta. A qualificarsi ai Mondiali 2022, dunque, sarà una tra Macedonia del Nord e Portogallo con i portoghesi che hanno battuto la Turchia per 3-1.

00:50

Quale sarà il futuro di Mancini

Immagine

Non è il momento questo di decidere. La delusione è cocente, l'eliminazione subita dalla Macedonia del Nord è pesantissima. Il c.t. non ha preso una decisione e anzi ha chiesto tempo, giustamente, in conferenza stampa ha detto: "Non è così semplice, devo pensare, riflettere. È difficile dire qualcosa in questo momento, vedremo nei prossimi giorni". Di rimbalzo Gravina ha detto chiaro e tondo che vuole ancora Mancini sulla panchina dell'Italia, il selezionatore ha un contratto fino al 2026. Però è l'allenatore ad avere l'ultima parola. Le voci si rincorreranno nelle prossime settimane, ma in questo momento è difficile pensare a un sì o a un no.

A cura di Alessio Morra
00:39

L'Italia giocherà con la Turchia martedì 29 marzo

L'Italia è fuori dai Mondiali, ma gli slot internazionali restano due e così gli Azzurri dovranno scendere in campo martedì prossimo contro la Turchia, battuta 3-1 dal Portogallo nell'altra semifinale dei playoff. Quindi le vincenti delle semifinali playoff si giocano un posto al sole o meglio ai Mondiali in Qatar. Le perdenti giocheranno un'amichevole, c'è da scommettere che nessuno avrà voglia di scendere in campo.

A cura di Alessio Morra
00:22

I risultati dei playoff, vincono anche Galles e Svezia

Immagine

L'Italia è stata battuta 1-0 dalla Macedonia che così incredibilmente giocherà la finale dei playoff del percorso ‘C' contro il Portogallo, che ha battuto 3-1 la Turchia, che ha fallito un rigore che se trasformato avrebbe rimesso in parità l'incontro. Definita anche la finale del ‘Percorso' A. Si giocheranno un posto ai Mondiali la Polonia e la Svezia, che ai supplementari ha eliminato la Repubblica Ceca. Mentre il Galles con una doppietta di Bale ha buttato fuori l'Austria e ora sfiderà la vincente di Scozia-Ucraina nel mese di giugno.

A cura di Alessio Morra
23:56

E ora gli inglesi godono per l'Italia fuori dai Mondiali: "Restate a casa"

Immagine

L'eliminazione dell'Italia ha fatto il giro del mondo. E gli inglesi, battuti in casa nella finale degli Europei di Wembley, stasera si vendicano del ko subito lo scorso 11 luglio e anche delle tante prese in giro dopo il successo ai rigori dell'Italia. Tra tabloid e social network le critiche e gli sfottò all'Italia sono infinti.

A cura di Alessio Morra
23:42

Jorginho si prende la colpa dell'eliminazione: "Sentirò per sempre il peso dei miei errori"

Immagine

Jorginho è uno dei leader della Nazionale e si è presentato anche lui ai microfoni di RaiSport dove aveva lo sguardo perso e incredulo ha detto: "Difficile spiegare, difficile trovare risposte, fa male, tanto male. Parlando di calcio abbiamo creato tanto, dominato la partita, ma non siamo riusciti a concludere, è una realtà che va detta. Abbiamo sempre espresso un bel calcio, ma nelle ultime gare abbiamo avuto problemi nelle conclusioni".

L'Italia paga a caro prezzo i rigori falliti da Jorginho contro la Svizzera, uno all'andata e uno al ritorno. E il centrocampista del Chelsea si è preso la colpa della mancata qualificazione ai Mondiali: "Sinceramente è difficile perché dobbiamo anche guardare alla realtà, mi ci metto in mezzo anch’io mi fa male quando penso ai due rigori sbagliati, ancora ci penso e ci penserò per tutta la mia vita purtroppo. Non riuscire ad aiutare la tua squadra per due volte ti pesa tanto. Ora si dice che bisogna andare avanti, ma fa male uguale".

A cura di Alessio Morra
23:30

Il presidente FIGC Gravina: "Questa è legge del calcio, bisogna accettare il verdetto"

Immagine

Non si è nascosto nemmeno il numero uno del calcio italiano, che con grande amarezza ha commentato l'1-0 della Macedonia: "Questa è la legge del calcio. Nello sport bisogna accettare questi verdetti, sono molto amareggiato, mi dispiace per tutti i nostri tifosi. Resta la gioia degli Europei, ma altrettanto forte è l'amarezza per questa eliminazione, che è avvenuta in modo imprevedibile".

Dal successo degli Europei all'eliminazione nei playoff, l'Italia ha avuto un percorso particolarissimo. Gravina dice che questa dolorosa sconfitta deve far capire a tutto il mondo del calcio che c'è tanto lavoro da effettuare: "Da settembre in poi qualcosa è cambiato. L'Europeo è finito tardi, i ragazzi hanno avuto un periodo di stacco e al ritorno in campo abbiamo pagato lo scotto, però devo dire che dopo quattro mesi i ragazzi si sono rivisti stasera e lo spirito era giusto. Loro restano dei ragazzi splendidi, che hanno regalato un sogno straordinario agli italiani. Questa sconfitta ci fa capire che c'è qualcosa da rifare nel nostro calcio. Cominciamo a capire se tanti giovani possono iniziare a giocare. Dobbiamo capire cosa fare".

Infine Gravina chiede al c.t. di non lasciare la Nazionale: "Mancini mi auguro resti, spero che smaltisca le scorie di questa eliminazione".

A cura di Alessio Morra
23:22

Verratti: "Avevamo l'obbligo di vincere, eravamo superiori, la delusione è grande"

Il centrocampista del PSG è stato il migliore in campo in assoluto, è stato eroico, ha giocato una partita meravigliosa, ma non è riuscito a guidare l'Italia al successo. Perfetto in campo, ma anche fuori. Perché parlando con la Rai Verratti ha effettuato una disamina perfetta sulla partita e sul percorso degli azzurri, che non sono stati fortunati, ma non possono solo lamentarsi per la malasorte:

Adesso è dura, è dura capire quello che sta accadendo, la delusione è grande. Questa è una partita che abbiamo dominato, avevamo l'obbligo di vincere, eravamo superiori, non si può arrivare così alla fine. Prendere un gol a due minuti dalla fine è stato un incubo. Potevamo fare meglio, ci è mancato l'ultimo passaggio. Nel calcio è fondamentale essere cinici. Rimarrò sempre fiero dei miei compagni per l'Europeo vinto. Tutti quanti noi sappiamo di aver dato il massimo. Bisogna farci delle domande. C'è stata sfiga, ma non è solo fortuna.

A cura di Alessio Morra
23:12

Mancini mette in dubbio il suo futuro da c.t. dell'Italia: "Vedremo, ora è presto per parlare"

Immagine

Il c.t. Mancini dopo la delusione del ko con la Macedonia è stato intervistato da RaiSport e ha parlato di questi incredibili ultimi otto mesi: "Credo che come il luglio scorso sia stata la cosa più bella fatta a livello professionale, purtroppo questa è la mia più grande delusione professionale. Abbiamo fatto tutto per cercare di vincere. Non dobbiamo parlare nemmeno della partita".

L'Italia è passata dal trionfo degli Europei all'eliminazione con la Macedonia: "La vittoria degli Europei è stata strameritata. Poi dopo la fortuna che ci aveva accompagnato all'Europeo ci ha anche un po' abbandonato. Il girone l'abbiamo dominato. Abbiamo avuto due situazioni che potevano girare in modo diverso. Stasera abbiamo avuto uno score incredibile, non so, non l'ho visto. Mi dispiace molto per loro".

Infine Mancini ha ricevuto delle domande sul suo futuro, ma non ha risposto. Lo stesso c.t. ha bisogno di riflettere e non può farlo certo adesso dopo una cocente eliminazione: "La delusione è troppo grande per tutti per parlare di futuro. Voglio più bene ai ragazzi rispetto a luglio, questo è un momento di grande difficoltà. Per il resto vedremo. Bisogna far passare un po' di tempo perché la delusione è enorme. La squadra può avere un grande futuro".

A cura di Alessio Morra
23:03

La delusione di Chiellini: "C'è un vuoto enorme, spero Mancini resti"

Immagine

Il capitano dell'Italia è stato il primo a presentarsi dopo la partita ai microfoni della Rai ha parlato della partita e ha espresso tutta la sua delusione per questo risultato, ma ha anche detto di sperare che Mancini resti selezionatore dell'Italia, le parole di Chiellini:

Non siamo stati presuntuosi, ci è mancato qualcosa, sicuramente abbiamo fatto degli errori da settembre in poi e gli errori li abbiamo pagati. Siamo delusi, siamo affranti, siamo distrutti. Ora dobbiamo ripartire, ma è difficile commentare a caldo. Rimarrà un grande vuoto. Spero che il mister resti, è una persona imprenscindibile per questa Nazionale, dobbiamo tornare in vetta e dobbiamo tornare agli Europei.

A cura di Alessio Morra
22:44

Italia fuori, la finale playoff è Macedonia-Portogallo

L'Italia è fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Una situazione incredibile. Nessuno lo avrebbe mai potuto immaginare lo scorso luglio. L'Italia a Palermo è stata sconfitta 1-0 dalla Macedonia, che martedì prossimo giocherà la finale con il Portogallo.

A cura di Alessio Morra
95'

Ha vinto la Macedonia. L'Italia è fuori dai Mondiali

Immagine

Che beffa. Gli azzurri perdono 1-0 contro la Macedonia e sono fuori. L'Italia non giocherà i Mondiali per la seconda volta consecutiva. La partita è stata decisa da un gol di Trajkovski. La Macedonia giocherà la finale playoff con il Portogallo martedì prossimo.

A cura di Alessio Morra
92'

Gol della Macedonia, l'Italia è sotto 1-0

Macedonia in vantaggio, l'Italia è sotto e mancano solo tre minuti di recupero. Ha segnato Trajkovski. L'ex giocatore del Palermo calcia dal limite dell'area di rigore, trova una conclusione velenosa e batte Donnarumma, 1-0. Un incubo per l'Italia.

A cura di Alessio Morra
89'

Gli ultimi due cambi dell'Italia, dentro Chiellini e Joao Pedro

Immagine

Chiellini e Joao Pedro al posto di Mancini e Berardi. Mancini effettua anche il quarto e il quinto cambio a disposizione.

A cura di Alessio Morra
22:29

La Turchia sbaglia un rigore, il Portogallo resta avanti 2-1

La Turchia ha un'occasione d'oro, ha la chance concreta di pareggiare quando l'arbitro assegna un calcio di rigore. A Oporto il Portogallo trema, davvero, quando sul pallone si presenta Burak Yilmaz, il bomber della nazionale, giocatore molto esperto, che però calcia a lato e manca così il 2-2.

A cura di Alessio Morra
82'

Dieci minuti al termine, è ancora 0-0

L'Italia non riesce a sbloccare il risultato con la Macedonia del Nord. Il punteggio è sempre 0-0. I supplementari si avvicinano. L'Italia deve trovare il gol che varrebbe la finale dei playoff dei Mondiali.

A cura di Alessio Morra
77'

Altri due cambi per l'Italia: entrano Pellegrini e Tonali

Immagine

Mancini effettua altri due cambi. Tonali prende il posto di Barella, mentre Pellegrini rileva Ciro Immobile. Cambia l'Italia che ora gioca con il falso nueve. Raspadori al centro dell'attacco con ai suoi lati Lorenzo Pellegrini, decisivo nel derby domenica scorsa, e Berardi.

A cura di Alessio Morra
64'

Primo cambio per l'Italia: in campo Raspadori

Nell'Italia entra Raspadori. Questo è il primo cambio di Mancini, che decide di sostituire Insigne, autore di una prestazione insufficiente. Ora nel tridente ci sono due giocatori del Sassuolo, manca solo Scamacca, che non è stato inserito nella lista dei 23 a causa di un problema muscolare.

A cura di Alessio Morra
65'

Gol della Turchia, il Portogallo ora conduce 2-1

Immagine

La Turchia accorcia le distanze. Si riapre la partita di Oporto, ha segnato Burak Yilmaz. Splendida azione dei turchi, con un ispirato Cengiz Under, ex Roma ora al Marsiglia, che imbecca l'esperto attaccante che fa il movimento giusto e davanti a Diogo Costa non sbaglia. Ora il Portogallo conduce per 2-1.

A cura di Alessio Morra
63'

Berardi a un passo dal gol

L'Italia va vicinissima al vantaggio con Berardi che riceve un pallone fantastico da Verratti e calcia di prima intenzione, il tiro viene contrato da un difensore macedone che si immola ed evita il gol. Pallone in corner. Berardi incredulo.

A cura di Alessio Morra
22:08

Cosa succede se l'Italia perde contro la Macedonia del Nord

L'Italia non ha altre chance: se vuole qualificarsi ai Mondiali in Qatar deve innanzitutto vincere contro la Macedonia del Nord per andarsi a giocare il tutto per tutto in finale dei playoff. In caso di sconfitta, la Nazionale di Roberto Mancini sarà esclusa dalla Coppa Mondiale: potrebbe essere il secondo Mondiale consecutivo senza gli azzurri.

A cura di Redazione Sport
59'

Mancini prepara dei cambi, l'Italia ha bisogno di gol (e forze fresche)

Immagine

Si stanno scaldando già da un po' Politano del Napoli e Raspadori del Sassuolo, ma ora pure Joao Pedro, calciatore del Cagliari che non ha mai giocato con la Nazionale, almeno finora. Intanto ci sono i primi cambi per la Macedonia: Spirovski prende il posto di Nikolov, mentre Askovski rileva Ademi.

A cura di Alessio Morra
22:00

Cosa succede in caso di pareggio tra Italia e Macedonia del Nord

La semifinale dei playoff di qualificazione ai Mondiali si gioca in formula secca: alla fine della partita una delle due squadre deve necessariamente vincere. In caso di pareggio alla fine dei 90 minuti regolamentari, si giocheranno due tempi supplementari da 15′. Se durante i tempi supplementari nessuna delle due formazioni riesce a prevalere sull'altra, la qualificazione alla finale dei playoff si deciderà ai calci di rigore.

A cura di Redazione Sport
54'

Dimitrievski blocca un tiro di Berardi

L'Italia cerca di ragionare un po' di piedi in questo secondo tempo, deve provare qualcosa di diverso contro questa Macedonia che è allineata e coperta e non concede spazi. Berardi cerca la conclusione dalla distanza, Dimitrievski blocca senza problemi.

A cura di Alessio Morra
46'

Inizia il secondo tempo di Italia-Macedonia

Immagine

Via, l'Italia va a caccia del gol e soprattutto della vittoria contro la Macedonia. Si riparte dallo 0-0. Il Portogallo invece conduce 2-0 sulla Turchia.

A cura di Alessio Morra
21:42

I risultati delle semifinali dei playoff di Qatar 2022 all'intervallo

Sono solo quattro le partite in programma oggi. L'Italia a Palermo è ancora bloccata sullo 0-0 contro la Macedonia. Mentre il Portogallo sta avendo la meglio agevolmente sulla Turchia, 2-0 con gol di Otavio e Diogo Jota. Senza gol anche Svezia-Repubblica Ceca. Mentre un gol di Gareth Bale permette al Galles di essere in vantaggio sull'Austria.

A cura di Alessio Morra
21:40

Le incredibili statistiche del primo tempo di Italia-Macedonia

16 tiri totali per l'Italia, 3 verso la porta, addirittura il 66% del possesso palla e 9 calci d'angolo. Numeri che certificano il dominio degli Azzurri, che però hanno avuto realmente poche chance di fare gol. Berardi ha avuto quella più importante. Il punteggio è sempre 0-0.

Immagine
A cura di Alessio Morra
45'

Fine primo tempo: Italia-Macedonia 0-0

Immagine

L'Italia e la Macedonia tornano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Predominio territoriale per l'Italia, tanti calci d'angolo e diverse conclusioni, ma nessuna davvero pericolosa. Serve un'Italia molto migliore ma soprattutto più cattiva sotto porta. Bisogna segnare. L'Italia deve fare gol.

A cura di Alessio Morra
42'

Il Portogallo raddoppia e ipoteca il passaggio alla finale, 2-0 alla Turchia

Immagine

Il Portogallo prima della fine del primo tempo raddoppia. Dopo il gol di Otavio, giocatore del Porto, alla Turchia fa gol anche Diogo Jota. L'attaccante del Liverpool ha fissato il punteggio sul 2-0. Assist splendido di Otavio e colpo di testa bellissimo di Diogo Jota che colpisce da lontano ma lo fa in modo potente e preciso.

A cura di Alessio Morra
21:24

L'Italia continua a spingere e reclama un rigore

Immagine

Un'altra azione tambureggiante dell'Italia, che ora reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di mani nell'area della Macedonia. Il mani non c'è, il VAR valuta e la partita continua. Fatto sta che l'Italia ha avuto ora due occasioni in una sola azione, prima con Verratti e poi con Immobile.

A cura di Alessio Morra
35'

L'Italia colleziona calci d'angolo

Possesso palla infinito e corner in serie, ma il punteggio è sempre 0-0. L'ultimo calcio d'angolo è stato prodotto da una conclusione di Immobile contrata da Velkovski.

A cura di Alessio Morra
116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views