650 CONDIVISIONI
15 Novembre 2021
11:30

Le squadre già qualificate ai playoff di qualificazione ai Mondiali 2022

I playoff determineranno le 3 Nazionali che potranno avere il pass per la qualificazioni ai prossimi Mondiali 2022 in Qatar. Il format degli spareggi e l’orario del sorteggio.
A cura di Fabrizio Rinelli
650 CONDIVISIONI

Mancano solo poche partite per capire quali saranno tutte le Nazionali qualificate direttamente ai Mondiali 2022 in Qatar e quali invece dovranno giocarsi gli spareggi playoff per ottenere il pass. E dovrà passare proprio da questo ulteriore turno l'Italia di Mancini che nell'ultima giornata si è vista scavalcare dalla Svizzera al primo posto del girone venendo così condannata ai playoff dove troverà altre big che hanno visto sfumare solo in extremis l'accesso diretto alla Coppa del Mondo.

Ci sarà la Svezia di Ibrahimovic ad esempio, che si è praticamente condannata da sola perdendo 2-0 contro una Georgia che non aveva più nulla da chiedere prima di crollare nello scontro diretto contro la Spagna. O come il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che solo al 90′ ha subito il gol del definitivo 1-2 da parte della Serbia che passa al Mondiale da prima in classifica condannando CR7 e compagni ai playoff. Stessa sorte per la Polonia di Lewandowski che aveva sperato fino all'ultima giornata di soffiare il primo posto all'Inghilterra dovendosi poi accontentare del playoff. Le squadre che dovranno completare il tabellone finale per gli spareggi playoff saranno in totale 12: 10 più le 2 migliori dell'ultima Nations League.

Le squadre qualificate ai playoff per i Mondiali 2022 in Qatar

Italia, Svezia, Portogallo e Polonia sono le Nazionali più prestigiose ad occupare, al momento, il tabellone per gli spareggi playoff. In attesa dell'ultima giornata di alcuni Gruppi della fase a gironi del continente Europa, sono ben dieci le squadre già sicure di un posto. Ovviamente le ultime gare potrebbero comunque cambiare ancora qualcosa in termini di graduatoria per determinate le teste di serie. Ai playoff parteciperanno:

  • Portogallo
  • Russia
  • Macedonia del Nord
  • Svezia
  • Austria
  • Scozia
  • Galles
  • Repubblica Ceca
  • Polonia
  • Italia

Qual è la formula dei playoff: come funzionano gli spareggi

La formula dei playoff varata dalla FIFA prevede che gli spareggi per il pass Mondiale si debbano giocare attraverso una nuova fase ad eliminazione diretta. Una sorta di mini-torneo al quale accedono 12 squadre in totale: le 10 secondi dei 10 gironi di qualificazioni più le 2 migliori dell'ultima Nations League non qualificate attraverso la fase a gironi di qualificazione.

Il format prevede che le 12 squadre partecipanti vengano divise in 3 tabelloni da 4 squadre ciascuno. In ogni tabellone ci saranno 2 teste di serie e 2 non teste di serie. Le due Nazionali teste di serie affronteranno le due non teste di serie in semifinale in gara unica. Le due vincenti dalla sfida, si sfideranno nella finale che si giocherà sempre in gara unica. Dai 3 gironi saranno determinate le ultime 3 Nazionali europee che si qualificheranno ai Mondiali 2022 in Qatar.

Quando ci sarà il sorteggio e quando si giocheranno i playoff

I tabelloni dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2022 saranno composti attraverso un sorteggio che si terrà il 26 novembre 2021 alle ore 17 a Zurigo. I tre gruppi A, B e C saranno così formati da 4 squadre ciascuno. Le semifinali dei tre gironi si giocheranno poi il 24 e 25 marzo; il 28 e il 29 invece si giocheranno le tre finali. Le semifinali si giocheranno in casa delle teste di serie mentre le finali invece in campi determinati dal sorteggio.

650 CONDIVISIONI
Le possibili avversarie dell'Italia ai playoff Mondiali, la lista definitiva delle squadre qualificate
Le possibili avversarie dell'Italia ai playoff Mondiali, la lista definitiva delle squadre qualificate
Quante squadre passano dai playoff ai Mondiali: come funzionano gli spareggi, il regolamento
Quante squadre passano dai playoff ai Mondiali: come funzionano gli spareggi, il regolamento
Quali sono le squadre qualificate ai Mondiali 2022 in Qatar: l'elenco completo
Quali sono le squadre qualificate ai Mondiali 2022 in Qatar: l'elenco completo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni