0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando e dove si giocano le partite dell’Italia nei playoff per i Mondiali 2022

L’Italia dovrà giocare i playoff per l’accesso ai Mondiali 2022 in Qatar sfumati nella fase a giorni. La data e il luogo dove si disputeranno le gare casalinghe degli Azzurri.
A cura di Fabrizio Rinelli
0 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia di Roberto Mancini non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 contro l'Irlanda del Nord facendosi superare dalla Svizzera nella fase a gironi. Gli azzurri non sono stati in grado di strappare il pass per la qualificazione diretta ai Mondiali 2022 in Qatar e saranno così costretti a giocarsi i playoff per gli ultimi tre posti a disposizione. Saranno ben dodici le squadre che si affronteranno nel continente europeo per accedere ai Mondiali 2022. A sfidarsi saranno le dieci squadre che si sono classificate al secondo posto nella fase a gironi più due squadre stabilite dalla classifica generale della Nations League. Queste ultime non saranno comunque teste di serie nel sorteggio.

Le squadre infatti saranno divise in tre percorsi – o gironi – da quattro, la vincente di ogni percorso accederà ai Mondiali. Un sistema molto semplice ma che nasconde davvero tante insidie per l'Italia che potrebbe comunque rischiare di sfidare anche le Nazionali più temibili come Spagna, Svezia o Polonia. All'interno dei tre mini-gironi ci saranno due teste di serie e due non teste di serie. Le due teste di serie affronteranno le due non teste di serie in gara secca: le due vincenti delle due sfide si sfideranno in una sorta di finale che decreterà quale fra le due squadre potrà andare ai Mondiali. Stesso meccanismo vale ovviamente per tutti e tre i gironi.

Quando si giocano i playoff per i Mondiali 2022

Le sei squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti nella fase a gironi saranno teste di serie al sorteggio che si terrà domani, venerdì 26 novembre, a Zurigo. Le teste di serie giocheranno la semifinale in casa, mentre un sorteggio stabilirà chi giocherà la finale dei tre mini-tornei.

I playoff si giocheranno a marzo tra il 24 e il 25 marzo, giorni dedicati alle semifinali dei tre mini-tornei (in gara secca), mentre tra il 28 e il 29 marzo invece si terranno le finali che sveleranno le altre tre Nazionali che accederanno ai Mondiali.

Dove giocherà l’Italia nei playoff Mondiali

Gli azzurri di Mancini hanno giocato tutte le gare previste in Italia per gli Europei itineranti allo stadio Olimpico di Roma. Mentre per quanto concerne le gare di qualificazione ai Mondiali in Qatar, l'Italia ha giocato in diversi stadi del Paese. Al ‘Franchi' di Firenze, come in occasione della sfortunata sfida contro la Bulgaria nella fase a gironi terminata in pareggio, oppure a Milano nella semifinale persa contro la Spagna in Nations League e all'Allianz Stadium di Torino per la finale terzo-quarto posto della stessa competizione poi vinta dalla Francia.

Durante le gare di qualificazione Mondiali l'Italia ha anche giocato allo stadio ‘Tardini' di Parma contro l'Irlanda del Nord e al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro la Lituania. È dunque un rebus al momento capire quali città e in quali stadi si disputeranno le temibili gare dei playoff dell'Italia. Nel 2017, in vista dei Mondiali in Russia del 2018, lo spareggio in gara unica contro la Svezia fu giocato allo stadio ‘Meazza' di Milano.

Per i playoff però, al momento, scegliere Milano come stadio per ospitare le gare interne degli Azzurri sembra essere difficile, specie per via di quello che è successo a Donnarumma durante la gara contro la Spagna in Nations League (i tanti fischi per il portiere ex Milan oggi al PSG). Il Mapei Stadium di Reggio Emilia invece sarebbe da escludere per questioni di calore ambientale nonostante abbia ospitato spesso l'Italia nel match stravinto contro la Lituania. Ad oggi infatti, l'Olimpico di Roma e l'Allianz Stadium di Torino, sembrano essere le ipotesi più realistiche specie in virtù del fatto che questi sono stati gli stadi a cui l'Italia si è appoggiata spesso in questi ultimi anni.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views