16 Novembre 2021
16:00

Quante squadre passano dai playoff ai Mondiali: come funzionano gli spareggi, il regolamento

L’Italia dovrà affrontare i playoff per qualificarsi ai Mondiali 2022 in Qatar: sono 3 le squadre che passeranno dagli spareggi per il continente europeo. Ecco il format e come funzionano i playoff.
A cura di Fabrizio Rinelli

Al termine delle ultime gare valide per la fase a gironi delle qualificazioni ai prossimi Mondiali 2022, il tabellone delle Nazionali europee qualificate direttamente al torneo in Qatar sarà completo. O quasi. Per determinare quali saranno le 13 squadre del continente che prenderanno parte alla manifestazione infatti, bisognerà ancora attendere la disputa degli spareggi playoff. L'Europa infatti porterà ai Mondiali in totale 13 Nazionali, di cui 10 saranno provenienti dai gironi di qualificazione grazie al primo posto, mentre le 3 restanti arriveranno dagli spareggi in programma a marzo del 2022.

Oltre all'Italia di Roberto Mancini, anche altre Nazionali prestigiose come il Portogallo, ma anche la Svezia, dovranno sfidarsi per acciuffare uno dei tre posti rimasti per giocarsi il Mondiale. La formula dei playoff varata dalla FIFA prevede che gli spareggi per il pass Mondiale si debbano giocare attraverso una nuova fase ad eliminazione diretta. Diversa da quella giocata dagli stessi Azzurri, ad esempio, prima di Russia 2018 con gara secca (andata e ritorno). Il format in questo caso sarà molto diverso.

Quante squadre accederanno ai Mondiali dai playoff

L'Europa porterà ai Mondiali in Qatar ben 13 Nazionali confermandosi ancora una volta come il Continente con il maggior numero di squadre a partecipare all'evento. Le 10 prime classificate nel corso della fase a gironi più le tre Nazionali che avranno avuto meglio negli spareggi playoff. In questo modo il tabellone sarà completo e pronto per Qatar 2022.

Come funzionano i playoff Mondiali, il regolamento degli spareggi

La FIFA ha creato un nuovo format per gli spareggi. Diverso da quello previsto fino al 2018 con gara secca in due match di andata e ritorno. In questa occasione infatti, la struttura dei playoff sarà composta da una sorta di mini-tornei tra 12 squadre totali: le 10 seconde dei 10 gironi di qualificazione più le 2 migliori dell'ultima Nations League non qualificate attraverso la fase a gironi di qualificazione.

A questo punto le 12 squadre che parteciperanno ai playoff, saranno divise in 3 tabelloni da 4 squadre ciascuno. Ogni tabellone sarà composto da 2 teste di serie (l'Italia è una delle teste di serie) e da 2 non teste di serie. Il regolamento prevede che debbano sfidarsi le due teste di serie contro le due non teste di serie in gara unica. Le due vincenti dalla sfida si sfideranno poi in una sorta di finale che si giocherà sempre in gara unica. Le 3 Nazionali che avranno avuto la meglio nel proprio rispettivo girone, saranno qualificate ai Mondiali 2022 in Qatar.

Le squadre già qualificate ai playoff di qualificazione ai Mondiali 2022
Le squadre già qualificate ai playoff di qualificazione ai Mondiali 2022
La FIFA è pronta a cambiare una regola dei playoff Mondiali: Italia avvantaggiata
La FIFA è pronta a cambiare una regola dei playoff Mondiali: Italia avvantaggiata
Italia ai Playoff Mondiali 2022: date, squadre avversarie e come funzionano gli spareggi
Italia ai Playoff Mondiali 2022: date, squadre avversarie e come funzionano gli spareggi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni