496 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Italia giocherà contro la Macedonia nei playoff mondiali, poi avrà una tra Portogallo e Turchia

L’Italia è stata accoppiata con la Macedonia del Nord nel sorteggio dei playoff che qualificheranno le ultime tre squadre europee per i Mondiali del 2022 in Qatar. Qualora gli azzurri vincano, affronteranno poi in finale la vincente tra Portogallo e Turchia, in una partita secca fuori casa.
A cura di Paolo Fiorenza
496 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia è stata sorteggiata contro la Macedonia del Nord nella semifinale dei playoff per i Mondiali 2022 in Qatar. Sarà una gara secca che il prossimo 24 marzo si giocherà in Italia, privilegio garantito dallo status di testa di serie con cui ci siamo presentati al sorteggio di Zurigo avendo concluso il gruppo di qualificazione – alle spalle della Svizzera – tra le migliori 6 seconde dei gironi.

La Macedonia sarà il primo ostacolo da superare lungo la strada che porta in Qatar: qualora gli azzurri vincano, si giocheranno poi la qualificazione ai Mondiali nella finale dei playoff contro la vincente tra Portogallo e Turchia. Sarà un'altra partita secca, che si giocherà il 29 marzo, con fattore campo stavolta non a nostro favore. Il sorteggio ha infatti stabilito che la finale dei playoff la giocherà in casa chi avrà la meglio tra Portogallo e Turchia. L'eventuale presenza degli uomini di Mancini in Qatar significherebbe dunque l'esclusione di Cristiano Ronaldo dai Mondiali: non esattamente lo scenario che speravamo alla vigilia, soprattutto tenendo conto che CR7 e compagni potranno giocare sia la semifinale che la finale davanti al pubblico amico.

A marzo non si potrà sbagliare, per non ripiombare nell'incubo vissuto il 13 novembre 2017, quando la squadra allora allenata da Gian Piero Ventura pareggiò 0-0 a San Siro contro la Svezia, venendo eliminata dai Mondiali russi dell'anno dopo. Allora la formula dei playoff prevedeva una sola avversaria con match di andata e ritorno, stavolta le partite saranno sempre due, ma contro due squadre diverse, in gare secche a distanza di pochi giorni l'una dall'altra (24-25 marzo le semifinali, 28-29 marzo le finali) e soprattutto dovendo giocare fuori casa la sfida decisiva.

Quanto ai restanti accoppiamenti, l'urna di Zurigo ha sorteggiato come altre semifinali, dall'alto in basso del tabellone: Galles-Austria, Scozia-Ucraina, Russia-Polonia e Svezia-Repubblica Ceca. Le prime giocheranno la semifinale in casa, essendo teste di serie come Italia e Portogallo.

496 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views