Festival di Sanremo 2022
1 Febbraio 2022
9:00

Sanremo 2022: cantanti, canzoni, conduttori e ospiti serata per serata

Il Festival di Sanremo 2022 inizia oggi. Dalla data ai cantanti in gara, passando per le canzoni, gli ospiti, i duetti e le conduttrici, ecco tutte le news sull’edizione 2022 del Festival di Sanremo.
A cura di Francesco Raiola
Sanremo 2022: cantanti, canzoni, ospiti e news dal Festival
Sanremo 2022: cantanti, canzoni, ospiti e news dal Festival
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022

Il Festival di Sanremo 2022 inizia stasera, la data della prima serata è quella di martedì 1 febbraio 2022. Amadeus, conduttore per la terza volta insieme a Fiorello, ci accompagnerà per cinque serate in diretta su Rai Uno come di consueto, per decretare il vincitore della 72esima edizione della kermesse al teatro Ariston. 25 i cantanti in gara che presenteranno le loro canzoni inedite nel corso delle cinque serate; il programma è come sempre ricco di ospiti, ma non bisogna dimenticare che Sanremo è innanzitutto una gara, con le sue regole e le novità nelle votazioni per l'edizione 2022. Ecco una breve guida per non arrivare impreparati a stasera, in attesa di rivedere il teatro Ariston con il pubblico in sala, assente nella scorsa edizione.

Sanremo 2022, i cantanti Big e i testi delle canzoni

Tra i Big di Sanremo 2022 ci sono artisti affermati come Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Emma ed Elisa, ma anche giovani talenti che hanno scalato le classifiche musicali, come Rkomi, Dargen D'Amico, Mahmood e Blanco. Ai 22 Big si aggiungono anche i 3 vincitori di Sanremo Giovani. Ecco la lista ufficiale del 25 cantanti Big in gara al Festival di Sanremo 2022 e i titoli delle canzoni, in attesa di conoscerne i testi e di ascoltarle sul palco dell'Ariston è possibile leggere le prime impressioni dopo i preascolti.

  1. EmmaOgni volta è così
  2. Massimo RanieriLettera al di là del mare
  3. SangiovanniFarfalle
  4. Iva ZanicchiVoglio amarti
  5. Achille Lauro con l'Harlem Gospel Choir Domenica
  6. Aka7evenPerfetta così
  7. Michele BraviInverno dei fiori
  8. Gianni MorandiApri tutte le porte
  9. Ana MenaDuecentomila ore
  10. ElisaO forse sei tu
  11. RkomiInsuperabile
  12. DitonellaPiaga con Donatella Rettore Chimica
  13. Mahmood e BlancoBrividi
  14. Giusy FerreriMiele
  15. Giovanni TruppiTuo padre, mia madre, Lucia
  16. Fabrizio MoroSei tu
  17. Highsnob e HuAbbi cura di te
  18. IramaOvunque sarai
  19. La Rappresentante di ListaCiao, ciao
  20. NoemiTi amo non lo so dire
  21. Dargen d'AmicoDove si balla
  22. Le VibrazioniTantissimo
  23. YumanOra e qui
  24. TananaiSesso Occasionale
  25. Matteo RomanoVirale

I Big in gara nella prima serata di Sanremo 2022

Martedì 1° febbraio inizia il Festival di Sanremo 2022. I Big in gara sono stati divisi e durante la prima serata vedremo esibirsi e ascolteremo le canzoni inediti dei primi 12 cantanti. Ecco la scaletta della prima serata di Sanremo 2022:

  • Gianni Morandi – Apri tutte le porte;
  • Noemi – Ti amo non lo so dire;
  • La Rappresentante di Lista – Ciao, ciao;
  • Yuman – Ora e qui;
  • Mahmood e Blanco – Brividi;
  • Giusy Ferreri – Miele;
  • Achille Lauro con l'Harlem Gospel Choir – Domenica;
  • Rkomi – Insuperabile;
  • Michele Bravi – Inverno dei fiori;
  • Ana Mena – Duecentomila ore;
  • Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare;
  • Dargen d'Amico – Dove si balla

Le date di Sanremo 2022

Il Festival di Sanremo inizia martedì 1 febbraio 2022 e termina sabato 5 febbraio 2022, dunque si svolge per cinque serate come di consueto. Il periodo torna quello canonico, ovvero a inizio febbraio, dopo lo slittamento dello scorso anno a marzo causa Covid. Il Festival di Sanremo 2022 viene trasmesso in diretta dal teatro Ariston della città ligure di Sanremo.

I conduttori e le conduttrici

Amadeus ha annunciato i nomi delle 5 conduttrici che lo affiancheranno nel corso delle cinque serate del Festival:

      • Prima serata: Ornella Muti, attrice dalla carriera luminosa, questa è la sua prima volta a Sanremo
      • Seconda serata: Lorena Cesarini, attrice arrivata alla notorietà con la serie TV Suburra
      • Terza serata: Drusilla Foer, all'anagrafe Gianluca Gori, ha recitato nel 2012 nel film "Magnifica presenza" di Fernan Ozpetek
      • Quarta serata: Maria Chiara Giannetta, attrice rivelazione del 2021 con la fiction "Blanca"
      • Quinta serata: Sabrina Ferilli, per la terza volta sul palco dell'Ariston, attrice di successo e giudice di "Tu sì que vales"

Anche Fiorello sarà presente al Festival di Sanremo, sicuramente durante la prima serata, e probabilmente anche nelle serate successive.

Gli ospiti italiani e internazionali

La lista degli ospiti a Sanremo 2022 è in aggiornamento. Ecco i nomi annunciati finora da Amadeus:

Il programma delle cinque serate

Tra le novità del Festival di Sanremo 2022 c'è una differente collocazione della serata dedicata alle Cover: se negli ultimi anni questa serata coincideva con la terza puntata del Festival, per l'edizione 2022 si è scelto di spostare le Cover alla quarta serata, quella di venerdì 4 febbraio 2022. A differenza delle passate edizioni, inoltre, non sarà la Giuria dell'Orchestra a votare le cover e i duetti. Ai cantanti è stata data la possibilità di scegliere la loro cover all'interno di un repertorio più ampio che comprende canzoni degli anni '60, '70, '80 e '90 sia italiane che straniere.

La scaletta della seconda serata

Mercoledì durante la seconda serata dedicata alle canzoni inedite dei cantanti in gara, si esibiranno gli ultimi 13 artisti. Ecco la scaletta con i cantanti e le canzoni italiane:

    • Emma – Ogni volta è così;
    • Sangiovanni – Farfalle;
    • Iva Zanicchi – Voglio amarti;
    • Aka7even – Perfetta così;
    • Elisa – O forse sei tu;
    • DitonellaPiaga con Donatella Rettore – Chimica;
    • Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia;
    • Fabrizio Moro – Sei tu;
    • Highsnob e Hu – Abbi cura di te;
    • Irama – Ovunque sarai;
    • Le Vibrazioni – Tantissimo;
    • Tananai – Sesso Occasionale;
    • Matteo Romano – Virale.

Le novità nel regolamento, le votazioni e la classifica

Le novità del regolamento di Sanremo 2022 riguardano anche le giurie che voteranno i cantanti Big e le canzoni in gara, compreso il televoto da parte del pubblico da casa. Alla Giuria Demoscopica 1000 e alla Giuria della Sala Stampa – a sua volta divisa in Giuria TV, Radio e Web – si affianca infatti il televoto, che è attivo già nella prima serata, e dunque non solo nella serata finale. L'altra novità da segnalare è che, come anticipato, non ci sarà la Giuria dell'Orchestra a votare durante la serata dei duetti. Ecco in sintesi come si svolgono le cinque serate e chi vota i Big in gara:

      • Prima serata: vengono eseguite 12 o 13 canzoni, vota la Giuria della Stampa, ma disgiunta in 3 mini-giurie per la Stampa (33%), TV (33%), Radio e Web (34%). Verrà stilata una prima classifica.
      • Seconda serata: si esibiranno i restanti 12 o 13 cantanti con lo stesso sistema di voto delle 3 Giurie della Sala Stampa, a seguire sarà stilata una nuova classifica.
      • Terza serata: i 25 cantanti presenteranno le 25 canzoni, che saranno votate dal Televoto (50%) e dalla Giuria Demoscopica 1000 (50%). Al termine della serata verrà stilata una classifica dei 25 cantanti in gara tenendo conto anche delle classifiche emerse nelle due serate precedenti.
      • Quarta serata: nella serata delle Cover i 25 cantanti in gara proporranno, da solista o con un ospite, una canzone del repertorio italiano o internazionale degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta. Le cover saranno votate dal Televoto (34%), dalla Giuria della Sala Stampa (33%) e dalla Giuria Demoscopica 1000 (33%). Verrà quindi stilata una nuova classifica che varrà per la gara degli inediti.
      • Serata finale: verranno eseguite tutte e 25 le canzoni dei cantanti in gara, che saranno votate attraverso il Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute nella finale e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica. I primi 3 classificati si esibiranno nuovamente, la classifica precedente sarà azzerata e si procederà con una nuova votazione. A questa votazione partecipano tutte le giurie: televoto (34%), Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web (33%), Demoscopica 1000 (33%).

Torna il pubblico all'Ariston, quanto costano i biglietti

Diversamente dal 2021, quando le regole anti Covid imposero l'assenza del pubblico in sala, al Festival di Sanremo 2022 tornano gli spettatori al teatro Ariston. I prezzi dei biglietti, acquistabili solo sottoforma di abbonamento e per il momento non disponibili, sono di 672 euro per la Galleria e 1290 euro per la platea. Il costo è da intendersi comprensivo dell'accesso alle cinque serate del Festival.

Le canzoni della serata delle Cover e gli ospiti dei duetti

Giovedì 20 gennaio 2022 Amadeus ha annunciato in diretta al TG1 le canzoni protagoniste della serata delle Cover, in programma venerdì 4 febbraio 2022. Le cover della quarta serata verranno eseguite dai cantanti in gara, da soli o con un ospite. La novità rispetto agli anni scorsi consiste nel fatto che sarà possibile cantare anche brani in inglese, scegliendo nel repertorio delle canzoni degli anni '60, '70, '80 e '90.

Le vibrazioniLive and let die (di Paul McCartney) con Sofia and The Giants
Ditonellapiaga e RettoreNessuno mi può giudicare (di Caterina Caselli)
Michele BraviIo vorrei, non vorrei ma se vuoi (di Lucio Battisti)
Massimo Ranieri Anna verrà (di Pino Daniele) con Nek
Fabrizio MoroUomini soli (dei Pooh)
Rkomi – Medley Vasco Rossi con Calibro 35
Giovanni TruppiNella mia ora di libertà (di Fabrizio De André) con Vinicio Capossela
Tananai A far l'amore comincia tu (di Raffaella Carrà) con Rose Chemical
NoemiYou Make Me Feel Like a Woman (di Aretha Frankylin)
Ana Mena – Medley con Rocco Hunt
Iva ZanicchiCanzone (di Don Backy e Detto Mariano nella versione di Milva)
Gianni Morandi – Medley con Mousse T
Achille LauroSei bellissima con Loredana Bertè
Dargen D'AmicoLa bambola (di Patty Pravo)
EmmaBaby one more time (di Britney Spears)
Mahmood e BlancoIl cielo in una stanza (di Gino Paoli)
Matteo RomanoYour song (di Elton John) con Malika Ayane
Yuman – My way (di Frank Sinatra) con Rita Marcotulli
Aka7evenCambiare (di Alex Baroni) con Arisa
Sangiovanni A muso duro (di Pierangelo Bertoli) con Fiorella Mannoia
La rappresentante di listaBe my baby (di The Ronettes) con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra
Highsnob e huMi sono innamorato di Te (di Luigi Tenco) con Mr Rain
Giusy Ferreri Io vivrò senza te (di Lucio Battisti) con Andy dei Bluvertigo
IramaLa mia storia tra le dita (di Gianluca Grignani) con Gianluca Grignani
Elisa – 
What a feeling (di Irene Cara)

Sanremo 2022, tutte le news sul Festival

Oltre che su Fanpage.it, è possibile seguire i canali ufficiali del Festival per restare aggiornato su tutte le novità di Sanremo 2022:

569 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni