2.361 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2022
1 Febbraio 2022
15:00
AGGIORNATO02 Febbraio

La classifica di Sanremo 2022 dopo la prima serata: Mahmood e Blanco sul podio

2.361 CONDIVISIONI

La classifica di Sanremo 2022 dopo la prima serata: sul podio Mahmood e Blanco, La rappresentante di lista e Dargen D'Amico. Tra i superospiti della serata i Maneskin, i Meduza e Matteo Berrettini, Ornella Muti conduttrice della serata con Amadeus e Fiorello.

Sanremo 2022, la classifica dei cantanti in gara nella prima serata:

  1. Mahmood e Blanco – Brividi
  2. La rappresentante di lista – Ciao Ciao
  3. Dargen D'Amico – Dove si balla
  4. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  5. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  6. Noemi – Ti amo non lo so dire
  7. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  8. Rkomi – Insuperabile
  9. Achille Lauro – Domenica
  10. Giusy Ferreri – Miele
  11. Yuman – Ora e qui
  12. Ana Mena – Duecentomila ore
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022
02 Febbraio
01:11

La classifica della prima serata di Sanremo 2022: Mahmood e Blanco in testa

All'una di notte circa, arriva il momento della classifica parziale, determinata dalla sala stampa:

1 Mahmood e Blanco

2 La Rappresentante di Lista

3 Dargen D'Amico

4 Gianni Morandi

5 Massimo Ranieri

6 Noemi

7 Michele Bravi

8 Rkomi

9 Achille Lauro

10 Giusy Ferreri

11 Yuman

12 Ana Mena

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
00:51

Gli artisti della seconda serata di Sanremo

Mentre Amadeus e Fiorello temporeggiano per portare la serata dopo l'una di notte per la classifica finale parlando di pitbull, vale la pena ricordare gli altri 13 artisti che si esibiranno domani sera. Elisa, Sangiovanni, Giovanni Truppi, Le Vibrazioni, Ditonellapiaga e Rettore, Iva Zanicchi, Highsnob & Hu, Fabrizio Moro, Irama, Aka7even, Tananai, Matteo Romano ed Emma. Non è ancora noto l'ordine di uscita degli artisti, che verrà comunicato nel corso della conferenza stampa del 2 febbraio.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
00:43

Sanremo omaggia Franco Battiato

Era previsto un omaggio al maestro Franco Battiato, scomparso solo pochi mesi fa. L'Ariston lo ricorda con quella che è una delle canzoni del suo repertorio più note al grande pubblico, La Cura. Poche immagini di una sua partecipazione al Festival scorrono, quindi l'applauso del pubblico.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
00:25

Raoul Bova e Nino Frassica per presentare il "nuovo" Don Matteo

Si chiama Don Massimo il personaggio che Raoul Bova interpreterà per prendere il ruolo di Terence Hill in Don Matteo. L'attore presenta per la prima volta il suo nuovo ruolo a Sanremo. Arriva in moto all'esterno dell'Ariston, a riprova di un buon utilizzo da parte di Amadeus degli spazi esterni al teatro. Sul palco li raggiunge l'immancabile Nino Frassica, che continuerà a essere una presenza fissa nella fiction.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
00:08

I Meduza a Sanremo 2022, sul palco anche Hozier

È il momento dei Meduza, trio milanese composto da Mattia Vitale, Simone Giani, e Luca De Gregorio, ospiti della prima serata di Sanremo. I tre producer, diventati noti in tutto il mondo, organizzano un mini dj-set all'Ariston. Tra le canzoni anche Tell it to my heart, con la voce di Hozier che è sul palco con loro.

A cura di Andrea Parrella
02 Febbraio
00:01

Giusy Ferreri ultima cantante in scaletta, l'orario di fine e la classifica provvisoria

Non senza una certa sorpresa, scoccata la mezzanotte è conclusa la lista dei 12 artisti previsti per questa prima serata del Festival di Sanremo. Viene quindi da chiedersi cosa ci sia ancora da vedere fino alla fine della serata, quando ci sarà la classifica parziale di questa sera. Dopo l'esibizione di Giusy Ferreri è previsto l'ingresso dei Meduza, seguiti a un altro intervento di Ornella Muti, il Tg1 60", quindi l'intervento di Raoul Bova e Nino Frassica. Seguirà quindi un omaggio a Franco Battiato, scomparso pochi mesi fa, fino all'annuncio della classifica finale. L'orario di chiusura della serata è previsto per l'1.30 circa.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
23:56

Giusy Ferreri ultima artista in gara, canta "Miele"

Torna a Sanremo anche Giusy Ferreri, che chiude la prima serata di Sanremo 2022 con "Miele". Dopo i numerosi successi estivi degli ultimi anni, l'artista torna all'Ariston per la quarta volta con una canzone scritta da Davide Petrella. È l'ultima artista in gara per questa sera ed è solo mezzanotte.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
23:54

Claudio Gioè a Sanremo declama la pubblicità di Makari 2

Tra gli ospiti della serata c'è Claudio Gioè, sul palco di Sanremo per presentare la seconda stagione di Makari che arriverà su Rai1 nelle prossime settimane. L'attore declama, come si trattasse di un monologo, la pubblicità della fiction.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
23:48

Orietta Berti e Rovazzi dalla crociera, Colapesce e DiMartino cantano Musica Leggerissima

La novità di questa edizione di Sanremo è il collegamento con la nave da crociera posizionata a poche centinaia di metri dalla costa di Sanremo, dove Orietta Berti e Fabio Rovazzi presenteranno le esibizioni degli artisti fuori gara, in particolare quelli che hanno segnato il triennio di Festival di Amadeus. La prima serata è di Colapesce e DiMartino, che cantano ovviamente "Musica Leggerissima".

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
23:37

Ornella Muti ricorda i grandi del cinema: da Troisi a Sordi, passando per Francesco Nuti

Sono le 23.30 circa, resta solo un'artista che deve esibirsi e quindi Amadeus dà spazio alla sua co-conduttrice, Ornella Muti. Una parentesi dedicata al cinema, con le foto di personaggi con lui lei ha lavorato. Da Troisi a Sordi, passando per Francesco Nuti.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
23:29

La scaletta di Sanremo 2022, a che ora finisce la prima serata

Dopo Dargen D'Amico, undicesimo cantante in gara, sarà il momento di Giusy Ferreri, che concluderà l'elenco dei cantanti in gara nella prima serata di Sanremo 2022. La puntata, però, terminerà intorno all'1.30 di stanotte, quando verrà pubblicata la classifica provvisoria dei primi 12 cantanti in gara.

01 Febbraio
23:28

Dargen D'Amico debutta a Sanremo con "Dove si balla"

La serata è tarda, ma l'attesa per Dargen D'Amico resta e il suo momento è arrivato. L'artista, con i suoi irrinunciabili occhiali da sole, considerato uno dei parolieri più talentuosi in circolazione, si mette in gioco da solo a Sanremo con "Dove si balla", una canzone in cui non mancano occasioni di tormentone, anche solo leggendo il testo, che oltre a "Balla per restare a galla", contempla anche spunti di riflessioni che richiedono una duplice lettura. Ad esempio, "non si può fare una storia se ti manca il cibo" è di quelle frasi che si avvitano su se stesse, restituendo diverse suggestioni interpretative.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
23:20

Prima serata Sanremo 2022, I Maneskin cantano "Coraline", Damiano commosso

Dopo aver riproposto al pubblico di Sanremo "Zitti e buoni", con cui trionfarono all'Ariston un anno fa, i Maneskin tornano a suonare sul palco di Sanremo con "Coraline", brano contenuto nel nuovo album "Teatro d'ira – Vol.I". La canzone racconta la storia di una bambina che non trova il suo spazio nel mondo, in un percorso speranzoso verso la luce, costellato da momenti bui. Una canzone sull'adolescenza senza lieto fine che riporta i Maneskin sul palco di Sanremo a un anno di distanza dall'inaspettato successo sul palco dell'Ariston. Dopo l'esecuzione del brano, Damiano è visibilmente commosso.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
23:19

Le pagelle alle canzoni della prima serata di Sanremo 2022: Mahmood e Blanco e LRDL da podio

Prosegue la prima serata della kermesse sanremese ed è già possibile farsi un'idea dei brani in gara e stilare una classifica di quelli che possono ambire alla vittoria della 72esima edizione del Festival. Mahmood e Blanco e La rappresentante di Lista, per adesso, hanno portato sul palco dell'Ariston le canzoni migliori: ecco le pagelle.

01 Febbraio
23:16

I Maneskin dopo il ritorno a Sanremo: "Non si può vincere di nuovo?"

I Maneskin sono i protagonisti assoluti di questa prima serata di Sanremo. Dopo essere stati accolti dal calore del pubblico durante l'esecuzione di Zitti e Buoni, la band ha manifestato sui social l'entusiasmo per l'accoglienza ricevuta: "Non si può vincere di nuovo?". Nel corso della serata la band tornerà sul palco per eseguire "Coraline".

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
23:13

Rkomi arriva a Sanremo 2022 in maschera, canta "Insuperabile"

Come si pronuncia Rkomi? È più o meno la domanda che si fanno molti conduttori televisivi e commentatori in questi giorni, in difficoltà nel pronunciare l'anagramma di Mirko diventato il nome d'arte di uno degli artisti che più incuriosiscono per questo Festival. La sua canzone si chiama "Insuperabile", una canzone che si apre con "L'amore per me è elettricità" e che racconta questo sentimento attraverso un parallelismo, decisamente rischioso, con le auto sportive. Rkomi arriva sul palco dell'Ariston con una maschera che getta via mentre scende le scale.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
23:08

Ana Mena dai tormentoni estivi a Sanremo, canta "Duecentomila ore"

La conosciamo per i successi estivi con Rocco Hunt, che è anche l'autore di "Duecentomila ore", la canzone che Ana Mena porta a Sanremo per la sua prima volta in gara al Festival. L'artista spagnola è legata a doppio filo con Sanremo, c'è stata due anni fa come ospite e nell'ultimo anno ha portato il successo di Colapesce e DiMartino, "Musica Leggerissima", in testa alle classifiche spagnole. Il suo debutto da concorrente all'Ariston cerca l'effetto tormentone mescolando le sonorità che da lei ci aspetteremmo, con insospettabili atmosfere gitane.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
23:00

I look della prima serata di Sanremo 2022: Ornella Muti brilla, Noemi incanta

La prima serata della kermesse canora sta regalando spettacolo non solo per le canzoni degli artisti in gara ma anche per i look che ospiti, conduttori e cantanti stanno sfoggiando sul palco dell'Ariston. Ornella Muti è regina della serata in un abito strapless ricoperto di cristalli. Incantevole anche Noemi con un vestito lungo nude. Ecco le pagelle ai look di questa prima serata.

01 Febbraio
22:52

Berrettini a Sanremo accolto da Amadeus e Fiorello, nel 2020 c'era Novak Djokovic

È il momento di Matteo Berrettini, reduce dalla semifinale agli Australian Open persa contro Rafael Nadal pochi giorni fa. "Un'emozione fortissima – commenta lui – palcoscenico diverso, non ho la mia racchetta, ma sono emozionatissimo". Si parla proprio della sconfitta con lo spagnolo, che ha poi trionfato nel torneo Slam di Melbourne, ma soprattutto del suo sfogo dopo la vittoria con Monfils: "Dopo quattro e passa di battaglia mi sono sentito anche di tirare fuori un po' di cattiveria e sfogarmi".

Arriva il momento dell'ingresso inevitabile di Fiorello, appassionatissimo di tennis, chiamato sul palco. Due anni fa proprio lui aveva accolto Novak Djokovic sul palco, quando il tennista numero 1 al mondo era stato ospite di Sanremo 2020.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
22:42

Mahmood e Blanco a Sanremo 2022, sono loro i favoriti di questo Festival

È uno dei momenti più attesi della serata. Per ragioni che nemmeno andrebbero spiegate, Mahmood e Blanco sono tra i favoriti di questa vigilia del Festival di Sanremo 2022. Il vincitore a sorpresa del 2018 e il protagonista del mercato musicale italiano degli ultimi mesi si combinano per "Brividi", scritta da Alessandro Mohmoud e Riccardo Fabbrconi (Blanco all'anagrafe). Al Festival dovevano andarci separati, poi si sono proposti insieme ad Amadeus, che non poteva dire di no.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
22:33

Massimo Ranieri torna a Sanremo dopo 25 anni, problemi di intonazione per l'artista

L'ultima volta di Massimo Ranieri al Festival di Sanremo da concorrente risale al 1988 e quella "Perdere l'amore" che vinse di fatto e, con ogni probabilità, avrebbe vinto anche d'ufficio. A distanza di più di 30 anni, l'artista napoletano torna a Sanremo con "Lettera di là dal mare", scritta per lui da Fabio Ilacqua. Racconta del viaggio in mare di un migrante, dei timori, le preghiere e le aspettative che si intrecciano quando non c'è segnale di terra a distanza. Una canzone potente ed evocativa che sul palco di Sanremo può fare molta strada e sembra poter rivendicare un posto nella parte alta della classifica.

L'esecuzione, inaspettatamente, lascia qualche perplessità in termini di esecuzione vocale, diversi i cedimenti da parte del cantante, che sembra accusare problemi di intonazione.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
22:24

Chi canta stasera a Sanremo 2022: i cantanti ancora in scaletta per la prima serata

Si sono già esibiti 6 dei 12 cantanti in scaletta per la prima serata del Festival di Sanremo 2022. Ecco gli artisti che devono ancora esibirsi e le canzoni con cui gareggeranno nella kermesse canora:

  • Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare;
  • Mahmood e Blanco – Brividi;
  • Ana Mena – Duecentomila ore;
  • Rkomi – Insuperabile;
  • Dargen d'Amico – Dove si balla;
  • Giusy Ferreri – Miele.
01 Febbraio
22:17

La diretta streaming di Sanremo 2022

Il Festival di Sanremo 2022 può essere visto, oltre che in diretta TV su Rai1, anche in diretta streaming sul sito RaiPlay.

01 Febbraio
22:17

Amadeus autista per i Maneskin, esce dall'Ariston e va a prenderli in auto

Arriva il momento dei Maneskin, reduci dal successo lungo un anno iniziato con il successo all'Ariston del 2021 con "Zitti e Buoni". Per l'occasione Amadeus esce dal teatro e si trasforma in autista per l'occasione: "Vado a prendere i Maneskin", dice il conduttore, che raggiunge i quattro a poche centinaia di metri dall'Ariston. Un espediente necessario per un cambio di scenografia, prima della presentazione ufficiale per i quattro artisti romani, che inevitabilmente cantano proprio "Zitti e buoni".

Finita l'esibizione, la parola a Damiano: "A noi sembra l'altro ieri in realtà. È bellissimo e questa accoglienza meravigliosa lo rende davvero speciale". La band tornerà durante la serata per cantare "Coraline".

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
22:09

Michele Bravi riparte da Sanremo, l'ultima volta era successo nel 2013

Per Michele Bravi è una specie di Sanremo della rinascita. Nel 2013 era stato su questo palco con "Il diario degli errori", oggi ci torna con "Inverno dei fiori". Una canzone dal testo intenso, una canzone d'amore intima, che non lascia trasparire alcuna tristezza, raccontando la speranza. Passaggio ricorrente destinato a rimanere in testa, forse il più denso della canzone, quello che dice "insegnami come si fa ad imparare la felicità/Per dimostrarti che se fossimo dei suoni, sarebbero canzoni". Chiusa l'esibizione c'è anche per lui la parola in codice: "Buon FantaSanremo a tutti, Papalina".

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
22:08

Amadeus ricorda Tito Stagno: "Un gentiluomo e tra i giornalisti più amati"

Amadeus coglie l'occasione per un ricordo di Tito Stagno, giornalista scomparso nelle scorse ore e storica voce Rai: "Vogliamo salutare un uomo che ci ha portati letteralmente sulla Luna. Tito Stagno era un gentiluomo, uno degli uomini più amati del giornalismo televisivo. Il nostro applauso in segno di vicinanza ai suoi cari per il ricordo che ci ha lasciato e che porteremo sempre nel cuore".

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
22:02

La Rappresentante di Lista torna a Sanremo, "Ciao ciao" è già tormentone

Per il secondo anno consecutivo La Rappresentante di Lista è a Sanremo. La canzone è stata tra le più ascoltate della scorsa edizione, ma il primo ascolto di "Ciao ciao" è un chiaro segnale che la coppia punti in alto. La canzone, che ha il tormentone già scritto nel titolo, è di quelle che promettono di "far ballare", etichettatura classica delle canzoni sanremesi più energiche. In questo caso l'etichetta trova conferma assoluta nelle gagliarde atmosfere iper funky di questo pezzo, il cui testo è ispirato al loro recente romanzo post apocalittico "Maimamma". In buona sostanza quel "Ciao ciao" è un velato accenno alla fine del mondo. Post scriptum: costretti col ricatto a un pronostico lampo su chi vinca Sanremo 2022, questa canzone ha buona chance sin dal primo ascolto.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
21:35

Fiorello torna a Sanremo: "Voglia di stare qui stasera zero"

Con una lettera indirizzata ad Amadeus, Fiorello torna a Sanremo. Il conduttore trova la missiva dello showman sul palco, piena zeppa di messaggi in codice, alcuni dei quali non possono essere nemmeno letti. Nella lettera Fiorello indugia sull'essere stato costretto a tornare anche quest'anno, nonostante abbia provato fino all'ultimo a evitarlo: "Voglia di stare qui stasera zero". Dopo la presentazione lo showman siciliano arriva sul palco direttamente dall'esterno del teatro, accompagnato dal refrain di San Martino, sua celebre canzone.

"Stavolta vengo per romperla questa amicizia, non ti voglio vedere più. La prossima volta sarà al funerale di uno dei due". E prosegue: "Quest'uomo è il male assoluto, mi ha stalkerato, tu gli racconti una cosa, un segreto, lui va a dirla al Tg1. Se l'anno prossimo dovesse dirvi che il quarto non lo fa, non gli credete. Anzi, un direttore artistico per la prossima edizione lo consiglio qua: il generale Figliuolo […] Se ti azzardi a richiamarmi vengo qui e ti percuoto, anzi ti mando i Jalisse, che ti odiano. Hanno un bambolotto con le tue sembianze, sono i Jalisse […] Mi ha fatto venire i sensi di colpa in un modo terribile. Una giornata fredda, pioveva, vedo un bambino di fronte casa mia, era il figlio Josè con un cartello, che recitava ‘non abbandonare papà'".

Inevitabile un passaggio anche sulla rielezione di Sergio Mattarella: "Gli hanno scombinato i piani, lui l'anno prossimo voleva fare The Voice Senior, ma niente". Poi chiede un applauso per il Presidente. Quindi ricorda un intervento dello scorso anno, in cui parlava di chi avrebbe condotto questo Festival, augurandogli andasse malissimo. Quindi propone la rottura dell'anatema facendo quello che aveva fatto lui anni fa: baciare il direttore di Rai1. Al tempo era Fabrizio Del Noce, oggi è Stefano Coletta.

Sanremo 2022, la diretta della prima serata del Festival
Sanremo 2022, la diretta della prima serata del Festival

Il rituale si chiude con un medley di canzoni notoriamente tristi, cantate su una base gioviale. Un intervento che riporta alle atmosfere di due anni fa e sveglia l'Ariston.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
21:26

Gianni Morandi torna in gara a Sanremo, mancava da oltre 20 anni

Gianni Morandi a Sanremo 2022
Gianni Morandi a Sanremo 2022

Ha rischiato l'esclusione da Sanremo prima ancora che iniziasse, per quel video della sua canzone pubblicato sui social. Gianni Morandi arriva al Festival con lo spirito di chi ha davvero poco da perdere. La canzone che porta in gara si intitola "Apri tutte le porte", è firmata ancora da Jovanotti (così era stato anche per L'Allegria della scorsa estate) e sembra fotografare la carriera, così come la vita, dell'artista di Monghidoro. L'intro della prima strofa la dice lunga: "A forza di credere che il male passerà/sto passando io/e lui resta". A cui non si può che rispondere autoincitandosi, come fa il resto della canzone. Morandi, 77 anni, ha vinto un Festival in carriera nel 1989 con Tozzi e Ruggeri, ma ha anche condotto due edizioni della kermesse, l'ultima nell'anno in cui trionfò Emma Marrone, oggi concorrente nella stessa gara.

Alla fine dell'esibizione c'è la prima parola in codice pronunciata sul palco quest'anno, un vero e proprio rituale all'Ariston da molto tempo. Quest'anno pare che sia "FantaSanremo", il gioco a cui molti hanno partecipato nelle scorse settimane per indovinare i propri vincitori a Sanremo.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
21:23

Ornella Muti ricorda Gigliola Cinquetti, ma non canta Non ho l'età

Era stato annunciato il ricordo di Gigliola Cinquetti da parte di Ornella Muti, con l'indimenticabile "Non ho l'età" che ha segnato la carriera della cantante. L'attrice ricorda un aneddoto familiare, una raccomandazione del padre alle figlie, ma a differenza di quanto ci si aspettasse, Muti non accenna la canzone, che si ascolta solo in versione registrata.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
21:18

I Maneskin scaldano il pubblico di Sanremo: "Ci vediamo dopo"

Protagonisti di questa prima serata del Festival di Sanremo saranno certamente i Maneskin, reduci da un anno eccezionale iniziato proprio con il successo all'Ariston del 2021 con Zitti e Buoni. Questa sera, per la serata di apertura, torneranno sul palco di Sanremo per cantare "Coraline" e, a pochi minuti dal loro ingresso, scaldano virtualmente il pubblico su social: "Ci vediamo dopo".

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
21:14

Noemi per la settima volta a Sanremo, è una veterana del Festival

Il vestito di Noemi a Sanremo 2022
Il vestito di Noemi a Sanremo 2022

Arriva il momento di una veterana del Festival. Noemi ha 40 anni, compiuti lo scorso gennaio, ma quella di quest'anno è la sua settima volta al Festival di Sanremo. Dopo "Glicine", portata in gara a Sanremo 2021, quest'anno è la volta di "Ti amo non lo so dire", scritta da Mahmood, Faini e Alessandro La Cava, che ha firmato ben quattro canzoni in gara al Festival. "Non ho paura/di sentirmi vuota dentro un mare/di parole perse sul fondale", dice la canzone in uno dei suoi passaggi più intensi, che tenta di spiegare un affare complesso quando si parla di rapporti: ciò che non si riesce a dire.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
21:08

Yuman all'Ariston dopo Sanremo Giovani, canta "Ora e qui"

È il momento di Yuman, primo tra i vincitori di Sanremo Giovani che accedono direttamente alla gara dei Big, visto che quest'anno non ci sono le nuove proposte. La sua canzone si chiama "Ora e qui", un titolo evocativo che trasmette tutto l'entusiasmo di Yuri Santos Tavares Carloia (il vero nome del cantante, che fuso con il termine inglese "human" ha generato il suo nome d'arte). Una canzone di formazione, verrebbe da dire, che esalta il vivere questo momento, l'essere qui, si immagina sul palco dell'Ariston o comunque in questo momento particolare di vita, senza la paura che tremi la voce, per "godersi la luce, anche fosse un istante".

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
21:06

Ornella Muti fa il suo ingresso sul palco, è la prima volta a Sanremo

È il momento di Ornella Muti, prima co-conduttrice di questa edizione del Festival di Sanremo. Per lei è la prima volta sul palco dell'Ariston e lei non nasconde l'emozione. A lei spetta la presentazione del secondo artista in gara: Yuman.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
21:00

Niente abiti scintillanti, Achille Lauro apre Sanremo a torso nudo

Amadeus presenta subito il primo artista in gara, si tratta di Achille Lauro, che si presenta sul palco a torso nudo e un fiore nascosto dietro la schiena. Il cantante è al Festival per la quarta volta consecutiva, tre da concorrente e l'interludio dello scorso anno come ospite fisso ogni sera. In un certo senso è il simbolo dell'era sanremese di Amadeus, sebbene il suo debutto sul palco dell'Ariston sia da far risalire al Baglioni Bis del 2019. La canzone con cui apre questo Festival di Sanremo si chiama "Domenica", che canta con Harlem Gospel Chior. Il pezzo ha un testo di respiro adolescenziale e contiene molti dei vezzi canori e di scrittura del Lauro che abbiamo imparato a conoscere. Insomma, ci si aspettava qualche "ah ah ah" e "oh sì, sì" e lui non ci delude. I costumi e la messa in scena faranno certamente la loro parte e d'altronde è questo l'aspetto di Lauro che ha più inciso sull'immaginario. L'esibizione di Lauro si chiude simbolicamente con un battesimo.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
20:56

Amadeus apre Sanremo 2022 in lacrime: "Rivedere il pubblico mi commuove"

Apertura sobria per il terzo Sanremo di Amadeus, che torna su questo palco dopo l'edizione con l'Ariston vuoto del 2021. Il conduttore non riesce a trattenere la commozione: "O è l'età perché sto per compiere 60 anni, o è perché torna il pubblico, cosa che mi commuove. Ci siete mancati tantissimo". L'inizio non è convenzionale, si parte dai ringraziamenti, alla Rai e a tutti i tecnici e addetti ai lavori che rendono questo evento possibile.

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
20:46

Achille Lauro sarà il primo ad esibirsi al Festival di Sanremo

Manca pochissimo all'inizio della 72esima edizione della kermesse canora di Sanremo. Il primo cantante ad esibirsi in base alla scaletta sarà Achille Lauro con il brano "Domenica". Il cantante romano sarà accompagnato dall'Harlem Gospel Choir, tra i cori gospel più famosi al mondo.

01 Febbraio
20:44

Ciro Priello terrorizza Aka7 al PrimaFestival

L'anteprima del Festival di Sanremo è dedicata al PrimaFestival, condotto da Roberta Capua, Paola Di Benedetto e Ciro Priello, protagonista di una gag con Aka7, che terrorizza letteralmente durante un viaggio in auto, ricordandogli tutte le ansie, le paure e le responsabilità di chiunque salga sul palco di Sanremo. Il cantante napoletano, dopo pochi secondi, chiede a Priello di fermare l'auto per scappare via: "Torno a casa!".

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
20:22

L'ordine di uscita degli ospiti della prima serata di Sanremo 2022

Per la prima serata del Festival di Sanremo saranno tanti gli ospiti che si susseguiranno sul palco dell'Ariston ed affiancheranno Amadeus e Ornella Muti. Ecco in che ordine si esibiranno:

  • Maneskin
  • Matteo Berrettini
  • Claudio Gioè
  • Raul Bova e Nino Frassica
  • Meduza
01 Febbraio
20:17

Ornella Muti a pochi minuti da Sanremo: "Amadeus mi fa sentire a casa"

Ornella Muti a Sanremo 2022
Ornella Muti a Sanremo 2022

A pochi minuti dall'inizio di Sanremo 2022 Amadeus e Ornella Muti concedono le ultime dichiarazioni al Tg1, ospiti della consueta anteprima. La co-conduttrice della prima serata è la prima a parlare: "Sono emozionata ma contenta di avere Amadeus vicino a me che mi fa sentire a casa". E Amadeus fa gli onori di casa, appunto: "Non c'è veramente da aggiungere altro, è un'attrice fantastica ed è un onore per me iniziare questo Festival con Ornella Muti".

A cura di Andrea Parrella
01 Febbraio
20:00

L'ordine di esibizione dei cantanti della prima serata di Sanremo 2022

Questa sera si esibiranno i primi dodici dei 25 cantanti che partecipano alla 72° edizione del Festival di Sanremo. Durante la conferenza stampa di questa mattina è stato annunciato l'ordine di esibizioni dei Big in gara. Ecco la scaletta:

  • Achille Lauro con l'Harlem Gospel Choir – Domenica;
  • Yuman – Ora e qui;
  • Noemi – Ti amo non lo so dire;
  • Gianni Morandi – Apri tutte le porte;
  • La Rappresentante di Lista – Ciao, ciao;
  • Michele Bravi – Inverno dei fiori;
  • Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare;
  • Mahmood e Blanco – Brividi;
  • Ana Mena – Duecentomila ore;
  • Rkomi – Insuperabile;
  • Dargen d'Amico – Dove si balla;
  • Giusy Ferreri – Miele.
01 Febbraio
19:58

A che ora inizia e finisce la prima serata del Festival di Sanremo 2022

Inizia stasera la 72esima edizione del Festival della canzone italiana. L'appuntamento con la prima serata della kermesse canora è alle 20.40, orario in cui è fissato l'inizio della diretta con il Teatro dell'Ariston. Da programmazione, la prima serata dovrebbe chiudersi intorno all'1:30 di questa notte.

01 Febbraio
19:54

I look di Sanremo 2022: chi veste cantanti e ospiti, le anticipazioni

Manca poco all'inizio della prima serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022. Cantanti, ospiti e conduttori saliranno sul palco dell'Ariston con look curati dalle firme più in voga del mondo della moda. Ecco le anticipazioni sui look e su chi vestirà i protagonisti di questa kermesse canora.

01 Febbraio
19:20

Torna il pubblico a Sanremo, quanto costano i biglietti

Quest’anno il Festival di Sanremo è tornato in presenza, dopo l'impossibilità di avere il pubblico in sala lo scorso anno, ed è stato possibile acquistare gli abbonamenti per la galleria o la platea. Ma quanto costa andare a Sanremo per partecipare tra il pubblico? Per l'edizione 2022, il costo degli abbonamenti è stato di 672 euro per l'abbonamento in galleria e di 1290 euro per la platea. Non sono stati messi in vendita biglietti singoli, e chiaramente tutti gli abbonamenti sono già andati sold out.

01 Febbraio
18:57

Matteo Salvini replica ad Ornella Muti sulla cannabis: “La droga è morte e va combattuta”

Le parole di Ornella Muti sull'utilizzo terapeutico della cannabis ha sollevato polemiche anche di Matteo Salvini. Il leader della Lega, tramite i suoi canali social, ha espresso la sua opinione sulla questione: "La droga è morte, e sempre e comunque la combatterò – scrive Salvini – Onore ai ragazzi e alle ragazze che, a San Patrignano e in tutta Italia, lottano per la vita e per la libertà dalle dipendenze".

01 Febbraio
18:40

Come funziona la votazione nella prima serata di Sanremo 2022

Quest'anno ci sono diverse novità nel sistema di votazione a Sanremo 2022, cambiano le Giurie che votano serata per serata e si fa più pesante il ruolo del televoto da casa. Per la prima e la seconda serata, voterà la Giuria della Sala Stampa, divisa in Giuria della Stampa, Giuria della TV, Giuria di Radio e Web. Dalla terza serata entrano in gioco il televoto e la nuova Giuria Demoscopica 1000, mentre per la prima volta non ci sarà la giuria dell'Orchestra per la serata delle Cover.

01 Febbraio
18:37

Giulia Salemi a Sanremo 2022: "Condurlo sarebbe un sogno"

Giulia Salemi è pronta a debuttare in radio e lo farà commentando in diretta il Festival della Canzone Italiana. L'ex gieffina collaborerà con Radio Kiss Kiss e seguirà un programma quotidiano, Sanremo Limited Edition: "È una bellissima emozione – ha commentato l'influencer in un'intervista a Fanpage.it – È il raggiungimento di un traguardo: debutterò in radio, una cosa che volevo fare da diverso tempo".

01 Febbraio
18:20

C'è anche Fiorello nella prima serata di Sanremo 2022

Un video andato in onda al Tg1 dà la definitiva conferma della partecipazione di Fiorello al prossimo Festival di Sanremo.“È stata una liberazione… Ora può iniziare il Festival di Sanremo” ha commentato felice il conduttore, che non ha voluto specificare nulla di ciò che Fiorello farà sul palco: “Non so niente, davvero, non so cosa farà e questo mi piace molto. Non so cosa potrà succedere…". Fiorello sarà sicuramente presente questa sera, mentre non si sa ancora per certo se e quando interverrà nelle prossime serate.

01 Febbraio
17:40

Ornella Muti co-conduttrice con Amadeus, la polemica sulla cannabis

Per l'edizione 2022 del Festival di Sanremo è prevista la partecipazione di cinque donne, una per ogni sera, in veste di co-conduttrici. Ad aprire le danze sarà Ornella Muti, vera e propria icona del cinema italiano. Le altre conduttrici saranno Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Sabrina Ferilli e Maria Chiara Giannetta.

Nel corso della conferenza stampa relativa alla prima serata del Festival di Sanremo 2022, Ornella Muti è stata chiamata a replicare alla polemica che l'ha vista protagonista. "Mi spiace questa polemica, io mi riferisco alla cannabis terapeutica, parlo di quello, non di un abuso di sostanze. Non spingo assolutamente l'aspetto ludico della cannabis". Quindi ha proseguito, chiarendo il suo pensiero: "Io ad esempio mi curo omeopaticamente ed è una mia scelta. Ci sono persone più esperte di me per parlare di quello che può fare la cannabis terapeutica, è comunque una scelta per il paziente se usarla o no".

01 Febbraio
17:20

Festival di Sanremo, chi sono gli ospiti nella scaletta della prima serata

Come nelle passate edizioni, il parterre di ospiti a Sanremo 2022 sarà molto ricco. Per la prima serata sono attesissimi i Maneskin, che tornano a Sanremo da veri e propri superospiti dopo aver vinto la passata edizione con "Zitti e buoni", che è valsa loro anche il podio dell'Eurovision Song Contest. Tra gli altri ospiti ci sono i Meduza, il trio italiano famoso in tutto il mondo, insieme a Hozier, il cantante di "Take me to church". La conduttrice della serata, che affiancherà Amadeus e Fiorello, sarà invece Ornella Muti.

01 Febbraio
17:10

Matteo Berrettini ospite della prima serata del Festival

Matteo Berrettini sarà uno degli ospiti della prima serata del Festival di Sanremo, come annunciato da Amadeus. Il tennista è reduce dagli Australian Open, dove è arrivato fino alle semifinali ed è stato sconfitto da Rafa Nadal. La presenza di Berrettini si inscrive nella ormai consueta tradizione di avere degli sportivi come ospiti, come nel caso di Ibrahimovic lo scorso anno.

01 Febbraio
16:40

A che ora inizia la prima serata di Sanremo: programma e orari

La prima serata del Festival di Sanremo 2022 inizia alle ore 20.40 e sarà preceduta dal Prima Festival, in cui gli spettatori avranno modo di conoscere qualcosa in più sui cantanti in gara e sugli ospiti attesi all'Ariston. L'orario di fine, secondo la scaletta, è programmato all'una e mezza di stanotte.

01 Febbraio
16:25

La scaletta dei cantanti in gara nella seconda serata in programma domani

Nella prima serata del Festival di Sanremo ascolteremo 12 delle 25 canzoni in gara; ecco la scaletta dei Big che vedremo domani:

  • Aka 7even – "Perfetta così"
  • Ditonellapiaga con Rettore – "Chimica"
  • Elisa – "O forse sei tu"
  • Emma – "Ogni volta è così"
  • Fabrizio Moro – "Sei tu"
  • Giovanni Truppi – "Tuo padre, mia madre, Lucia"
  • Highsnob e Hu – "Abbi cura di te"
  • Irama – "Ovunque sarai"
  • Iva Zanicchi – "Voglio amarti"
  • Le Vibrazioni – "Tantissimo"
  • Matteo Romano – "Virale"
  • Sangiovanni – "Farfalle"
  • Tananai – "Sesso occasionale"
01 Febbraio
16:20

I testi delle canzoni di Sanremo 2022 per la prima serata

Grande attesa per ascoltare le canzoni in gara a Sanremo 2022: come da regolamento, infatti, i brani in gara sono inediti, quindi non è possibile ascoltarli o diffonderli prima del Festival. Nei giorni scorsi, però, sono stati pubblicati i testi delle canzoni in gara. Stasera il pubblico avrà modo di ascoltare i brani sul palco del teatro Ariston, con l'accompagnamento dell'orchestra.

01 Febbraio
15:46

La scaletta degli ospiti in programma nella prima serata di Sanremo

Matteo Berrettini ospite a Sanremo 2022 per la prima serata
Matteo Berrettini ospite a Sanremo 2022 per la prima serata

Ricco il parterre di ospiti per la prima serata del Festival di Sanremo. Insieme ad Amadeus, Ornella Muti e Fiorello ci saranno, infatti, Matteo Berrettini, i Maneskin, i Meduza, Raoul Bova, Nino Frassica e Claudio Gioè. Ci saranno anche Colapesce Dimartino, che tornano al Festival dopo la partecipazione dello scorso anno con "Musica leggerissima": i due si esibiranno dalla nave di Sanremo.

A cura di Quale Compro Team
01 Febbraio
15:40

Chi canta stasera a Sanremo, i Big in gara nella prima serata del Festival

I cantanti della prima serata sono Gianni Morandi, Noemi, La Rappresentante di Lista, Yuman, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Achille Lauro con l'Harlem Gospel Chour, Rkomi, Michele Bravi, Ana Mena, Massimo Ranieri e Dargen D'Amico.

Saranno 12 su 25 i cantanti in gara nella prima serata del Festival di Sanremo 2022, mentre gli altri 13 artisti saliranno sul palco dell'Ariston nella seconda serata. Nella terza serata, invece, tutti i cantanti potranno presentare la loro canzone inedita, e lo stesso accadrà nella serata finale, quando sarà decretato il vincitore del Festival.

01 Febbraio
15:20

La scaletta e le canzoni della prima serata di Sanremo 2022: l'ordine di uscita

Achille Lauro nella prima serata di Sanremo 2022
Achille Lauro nella prima serata di Sanremo 2022

Ecco la scaletta e le canzoni della prima serata del Festival di Sanremo 2022, in ordine di esibizione:

Achille Lauro con l'Harlem Gospel Choir – Domenica;
Yuman
Ora e qui;
Noemi –
Ti amo non lo so dire;
Gianni Morandi
Apri tutte le porte;
La Rappresentante di ListaCiao, ciao;
Michele BraviInverno dei fiori;
Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare;
Mahmood e Blanco – Brividi;
Ana Mena – Duecentomila ore;
Rkomi – Insuperabile;
Dargen d'Amico – Dove si balla;

01 Febbraio
15:00

Festival di Sanremo 2022, chi canta nella prima serata: scaletta, cantanti e diretta

Stasera inizia il Festival di Sanremo 2022, la prima serata è in programma martedì 1 febbraio 2022 a partire dalle ore 20.40. Come sempre, Sanremo si vede in TV su Rai 1 ed è trasmesso in mondovisione, può essere seguito anche in diretta streaming su RaiPlay.

Nella scaletta della prima serata saranno 12 i Big in gara a esibirsi, mentre nella serata di domani ascolteremo le canzoni inedite dei restanti 13 cantanti in gara. Non mancheranno gli ospiti, come i Maneskin, vincitori dell'ultima edizione e dell'Eurovision, e i Medusa. Al fianco di Amadeus torna Fiorello, la co-conduttrice della prima serata è Ornella Muti.

Questa sera sarà la Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web a votare i cantanti in gara, e lo stesso accadrà domani. Il pubblico da casa potrà esprimere le sue preferenze attraverso il televoto a partire dalla terza serata, quando entrerà in gioco la votazione da casa insieme a quella della Giuria Demoscopica 1000.

2.361 CONDIVISIONI
569 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni