96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Halloween 2023

I campi di zucche a Roma e nel Lazio aperti per Halloween 2022

L’autunno è iniziato e presto arriva Halloween: dove andare con i più piccini per scegliere e intagliare (o dipingere) la propria zucca in un Pumpkin Patch.
A cura di Beatrice Tominic
96 CONDIVISIONI
(La Presse)
(La Presse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nata negli Stati Uniti d'America, da qualche decennio, ormai, è arrivata anche in Italia la tradizione di raccogliere una zucca da intagliare nel mese di ottobre, in occasione di Halloween. Uno dei simboli di questa festa è proprio la zucca che, una volta scelta e intagliata, viene illuminata dall'interno. Questa tradizione arriva dall'Irlanda e si trasferisce in USA nel periodo dell'immigrazione. La leggenda narra di Jack O'Lantern, conosciuto inizialmente come Jack, un vecchio fabbro dipendente dall'alcol, che più volte nella sua vita fa affari con il diavolo: con uno stratagemma riesce a risparmiarsi l'Inferno, ma una volta morto, per lui non si aprono neppure le porte del Paradiso. L'anima di Jack è intrappolata nel mondo dei vivi, dove vaga tenendo fra le mani una fiamma eterna dell'inferno in una rapa: per questo si chiama Jack O'Lantern. Ogni anno, ad Halloween, gli abitanti appendono una rapa illuminata all'esterno della propria abitazione per fagli sapere che non c'è posto per lui nella loro casa. La leggenda, arrivata negli Stati Uniti, vede la sostituzione della rapa con la zucca, molto più facile da reperire oltreoceano.

E oggi, da qualche decennio ormai, questa tradizione è sbarcata anche nel Lazio e vicino Roma dove si possono trovare i campi di zucca, o Pumpkin Patch, da cui cogliere la propria prima di intagliarla: luoghi magici che catturano con curiosità l'attenzione di grandi e, soprattutto, dei più piccini. Proprio per questo spesso, all'interno dei campi di zucche, vengono organizzati anche attività didattiche e laboratori attivi per stimolare la creatività e l'immaginazione di bimbi e bimbe. Scopriamo quali sono quelli più grandi e conosciuti.

La fattoria della Zucca a nord di Roma

Dalla pagina Facebook della "Fattoria della Zucca"
Dalla pagina Facebook della "Fattoria della Zucca"

La Fattoria della Zucca è il primo dei campi di zucche che proponiamo per vivere appieno questo autunno prima dell'arrivo di Halloween.  Si tratta di un grande campo ricoperto di zucche in cui divertirsi a cercare la propria "zucca ideale da decorare o intagliare e da portare a casa con sé per donarle una calda atmosfera autunnale o per creare un simpatico ornamento di Halloween", come scrive il sito stesso della Fattoria. Una delle raccomandazioni da parte della Fattoria è quella di indossare scarpe e vestiti comodi: i campi rimarranno aperti anche in caso di pioggia.

Le visite alla Fattoria della Zucca sono indicate per ogni età, soprattutto per i bambini. Molti dei laboratori proposti sono organizzati per coinvolgere bimbi e bimbe già dai 4 anni si età, ma anche i più grandi e persino gli adulti troveranno l'attività che fa al caso loro. Alcune di queste, però, prevedono una spesa ulteriore: quello di decorazione della zucca a fronte di 5 euro e quello di intaglio della zucca  a 10 per il quale, però, è necessario che i bimbi siano assistiti da un accompagnatore. Per gli adulti, invece, a fronte di un pagamento di, rispettivamente, 25 e 50 euro, sono organizzati i mini corsi di decorazioni autunnali come centro tavola e di "crea la tua ghirlanda": in entrambi i casi sono tenuti da artisti e/o fioristi professionisti e verranno utilizzati materiali di diversa natura. Tutti i laboratori hanno diverse durate, da 30 minuti  a un'ora e sono ripetuti a ciclo continuo fino ad un'ora prima della chiusura. Giunto al termine, si può portare con sé la propria creazione.

Foto da Facebook.
Foto da Facebook.

La visita è, inoltre, aperta anche alle scuole: se siete insegnanti e volete maggiori informazioni, potete rivolgervi a scuola@fattoriadellazucca.com.

Indirizzo: Via Sacrofano-Prima Porta, 3547, Borgo Pineto, raggiungibile sia in automobile che con i mezzi pubblici, a bordo del trenino che parte da piazzale Flaminio e arriva a Prima Porta e poi con l’autobus 035 fino a capolinea: da lì la Fattoria si trova a circa 300 metri a piedi.

Giorni e orari di apertura: Tutti i weekend, il sabato e la domenica, dalle 10:00 alle 17:30 a partire dal 17 settembre fino all’1 novembre, ultimo ingresso garantito alle ore 15:30. Aperti anche lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre dalle 10:00 alle 17:30.

Costo: Ogni biglietto è acquistabile soltanto online e costa 10 euro + 0,99 di commissioni online, l'ingresso è invece gratuito per persone disabili e bimbi e bimbe fino agli 11 anni: al massimo possono partecipare due bambini per ogni adulto accompagnatore. Con ogni biglietto sono comprese: una zucca o una consumazione tra quelle proposte allo Zucca Bar; l’accesso ai giochi liberi; l’incontro con gli animali della fattoria; l’accesso all’area allestita per scattare foto ricordo e la possibilità di partecipare ai laboratori della fattoria, previa prenotazione.

Le zucche di Barbabianca a Torrimpietra

Un altro Pumpkin Patch si trova poco distante da Roma: si tratta del campo di zucche di Barbabianca all'azienda agricola Torre in Pietra Carandini, in località Torrimpietra. Aperto anche in caso di maltempo, i laboratori verranno trasferiti al coperto. Le attività proposte per l'evento sono le lezioni di intaglio e quelle di pittura della zucca. Per il primo occorre scegliere un volto e poi seguire i suggerimenti dell'istruttore che, passo dopo passo, aiuterà a realizzare la zucca perfetta: attenzione, però, per questo laboratorio i più piccoli devono farsi aiutare da un adulto. Il laboratorio di pittura, invece, permette di scegliere un modello e poi dare sfogo alla propria creatività.

Dalla pagina Facebook "Torre in Pietra Carandini"
Dalla pagina Facebook "Torre in Pietra Carandini"

Aperta, infine, dalle ore 11.30 alle 15.30, un'area ristoro con panini con salsicce, porchetta di Ariccia o tranci di pizza, innaffiati dal vino della Cantina del Castello di Torrimpietra e dalla birra di Podere 676, per pranzare durante l'evento.

Indirizzo: Via Terralba 319, 00054 Torrimpietra (Roma), all'interno dell'Azienda Agricola Torre in Pietra Carandini all'interno dell'Azienda Agricola Torre in Pietra Carandini

Giorni e orari di apertura: dal 24 settembre al 31 ottobre, sabato e le domenica dalle 09:00 alle 17:00 e tutti i giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00.

Costo: per accedere ogni persona deve acquistare una zucca di Halloween al costo di 10 euro, sia adulti che bambini, fatta eccezione per quelli sotto ad un metro di altezza che entrano gratis. La fascia oraria presente sul biglietto si riferisce all'ingresso nell'area di raccolta delle zucche e la partecipazione ai laboratori. L'acquisto della zucca, infatti, permette di partecipare ad un laboratorio a scelta fra quello di pittura e quelli di intaglio della zucca: i bimbi e le le bimbe più piccole, entrati senza la zucca, possono utilizzare quella del proprio accompagnatore. Il biglietto consente di trascorrere l'intera giornata nell'area dell'evento.

96 CONDIVISIONI
65 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views