135 CONDIVISIONI
Halloween 2022
27 Ottobre 2022
16:03

L’icona di stile per Halloween? Mercoledì Addams: come copiare il suo stile dark

Mercoledì Addams è l’anti-icona di stile dei nostri tempi: in attesa della serie Netflix, ecco i look Autunno/Inverno 2022-23 ispirati al suo celebre outfit.
A cura di Beatrice Manca
135 CONDIVISIONI
foto via Instagram @wednesdaynetflix
foto via Instagram @wednesdaynetflix
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Halloween 2022

Le trecce il colletto bianco, lo scamiciato nero da collegiale. Come tutte le icone, basta poco per riconoscerla: parliamo di Mercoledì Addams, l'adolescente "creepy" per eccellenza. Dalla sua prima comparsa sullo schermo, nel 1964, la figlia maggiore di Morticia e Gomez non ha mai smesso di affascinare la moda (e migliaia di adolescenti): quest'anno più che mai è l'ispirazione fashion per i look di Halloween.

Mercoledì Addams è l'anti-icona di stile dei nostri tempi

Solitaria, misteriosa e sadica, Mercoledì è l'icona perfetta per tempi inquieti. Mercoledì è il contrario della brava bambina che ci hanno insegnato a essere: ghigliottina le bambole, odia il rosa, non cerca a tutti i costi di piacere agli altri, anzi, fa sempre l'esatto opposto.

La locandina della serie Netflix Mercoledì
La locandina della serie Netflix Mercoledì

Attraversa l'adolescenza pensando a torture e omicidi, più che ai ragazzi, e solo per questo è l'icona femminista di cui abbiamo bisogno. Mercoledì è a suo agio in quelle sensazioni che troppo spesso cerchiamo di evitare: la malinconia, la paura, la consapevolezza della propria diversità.

Un’immagine della serie Mercoledì, in uscita su Netflix
Un’immagine della serie Mercoledì, in uscita su Netflix

Il suo stile, austero e dark, è una dichiarazione di indipendenza: Mercoledì non ha paura della sua stranezza, quindi non si preoccupa mai del giudizio degli altri. Sarà per questo che Tim Burton le ha dedicato una serie intera, in uscita a novembre su Netflix. L'attrice Jenna Ortega eredita il ruolo che fu di Christina Ricci e lo trasporta nel luogo più spaventoso di tutti: la nostra adolescenza.

Jenna Ortega è Mercoledì Addams (foto via Instagram @wednesdaynetflix)
Jenna Ortega è Mercoledì Addams (foto via Instagram @wednesdaynetflix)

Come vestirsi da Mercoledì per Halloween

Ogni Halloween Mercoledì è tra le icone più gettonate per un costume dell'ultimo minuto. Tutte, in fondo, amiamo quell'aria da adolescente ribelle e contrariata. Senza contare che è un look facilissimo da ricreare: basta un vestito nero da indossare sovrapposto a una camicia bianca. Il look di Mercoledì è la quintessenza dello stile ‘Dark Academia‘: colletti, gonne a pieghe, scarpe mary-jane indossate con calzettoni pesanti. Il tutto preferibilmente in total black, per far risaltare il colletto candido e il pallore cimiteriale di chi li indossa.

Mercoledì Addams in un’immagine della serie Netflix (foto via Instagram)
Mercoledì Addams in un’immagine della serie Netflix (foto via Instagram)

La moda dell'autunno si ispira a Mercoledì Addams

I vestitini di Mercoledì Addams, così al di fuori delle mode e delle tendenze, affascinano da anni le passerelle: chi meglio di Miuccia Prada, maestra di rigore e amante delle divise, poteva portare i suoi look in passerella? La signora della moda milanese le ha dedicato un'intera collezione, la Fall/Winter 2021, anticipando la tendenza dark che avrebbe contagiato la moda post-pandemia.

Tod’s
Tod’s

Anche le sfilate Autunno/Inverno 2022-23 propongono uno stile severo e rigoroso alla Addams: Miu Miu fa sfilare collegiali dark e misteriose, mentre l'abito con i colletti a contrasto di Tod's sembra uscito proprio dall'armadio di Mercoledì. Anche Blumarine e Ermanno Scervino giocano con un mood gotico per i look in total black, tra pizzo e anfibi. Mancano solo le trecce, e il gioco è fatto.

Ermanno Scervino
Ermanno Scervino
135 CONDIVISIONI
44 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni