1.385 CONDIVISIONI

Renzi replica a Conte: “Non siamo contro il governo, ma contro l’aumento delle tasse”

Continua la polemica a distanza tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. È proprio quest’ultimo a replicare agli avvertimenti del presidente del Consiglio sulla tenuta della maggioranza di cui fa parte: “Noi non siamo contro il Governo, anzi: ma noi siamo contro l’aumento delle tasse. E lo abbiamo spiegato bene”.
A cura di Stefano Rizzuti
1.385 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo quasi un mese di relativa calma si accende la prima polemica all’interno del governo una polemica interna che tocca da vicino il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. È proprio quest’ultimo a rispondere a quello che è sembrato a tutti gli effetti un avvertimento da parte del presidente del Consiglio. Renzi, per replicare a Conte, ricorre a un post su Facebook in cui difende le scelte di Italia Viva, il partito fondato da lui stesso nelle scorse settimane: “Italia Viva studia le carte, lancia proposte, trova coperture. Propone idee insomma. Questa è la prima novità da quando c’è Italia Viva: si discute di tasse e asili nido, non di mojito e alleanze”.

Renzi rivendica subito un primo merito, quindi, andando contro proprio a tutto ciò che Conte chiedeva, ovvero di non avere la necessità di ritagliarsi degli spazi personali a discapito dell’unità del governo. Poi il senatore di Iv prova a rassicurare gli alleati della maggioranza e lo stesso inquilino di Palazzo Chigi: “Noi non siamo contro il Governo, anzi: ma noi siamo contro l’aumento delle tasse. E lo abbiamo spiegato bene”.

La senatrice Parente entra in Italia Viva

Secondo Renzi il suo partito sta riscuotendo un grande successo su tutto il territorio nazionale: “Molti cittadini, in tutta Italia, si stanno avvicinando a noi. C’è un entusiasmo persino sorprendente. E la Leopolda lo dimostrerà una volta di più”. A questo si aggiunge una new-entry in Parlamento, annunciata da Renzi nello stesso post su Facebook. E anche lei viene dal gruppo del Pd, con cui è stata eletta nel 2018.

Annamaria Parente si è aggregata a Italia Viva, come sottolinea il suo leader: “Cresciamo anche in Parlamento: da oggi si è unita a noi una delle senatrici più brave e competenti. Annamaria Parente ci ha aiutato molto sul Dopo di Noi, sul sociale, sul JobsAct, sul ruolo delle donne nella società. Da oggi ha aderito oggi al gruppo Italia Viva e arricchisce la Casa comune con la sua intelligenza e la sua preparazione. Benvenuta a lei e ai tanti che ci stanno dando una mano su tutti i territori”.

1.385 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views