Festival di Sanremo 2022
2 Febbraio 2022
15:41

Cosa indossano i cantanti di Sanremo 2022: i look casual quando non sono sul palco

Cosa indossano i cantanti di Sanremo 2022 quando non sono alle prese con le esibizioni? Eccoli al di fuori del palco dell’Ariston con abiti casual, occhiali eccentrici e cappelli stravaganti.
A cura di Giusy Dente
in foto: La Rappresentante Di Lista e Ana Mena
in foto: La Rappresentante Di Lista e Ana Mena
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022

Il Festival di Sanremo non è solo una gara canora: la kermesse negli anni ha assunto sempre più le sembianze di una gara di stile e gli artisti si ‘sfidano' a colpi di look stravaganti, originali, eleganti, romantici, eccentrici, provocatori. Nella storia dell'evento se ne sono viste davvero di tutti i colori anche se non sempre certe scelte sono state apprezzate dal pubblico. Alcuni cantanti vengono ricordati come quelli peggio vestiti di questi 72 anni di Festival, altri invece hanno attirato l'attenzione per scelte azzeccate ancora oggi positivamente ricordate, a distanza di tempo. Vestiti, acconciature, trucco: ogni elemento finisce sotto la lente d'ingrandimento e gli scivoloni sono sempre dietro l'angolo! I cantanti in gara quest'anno come se la stanno cavando sul palcoscenico e fuori?

A Sanremo 2022 è gara di stile

Durante queste cinque serate del Festival di Sanremo, i cantanti in gara saliranno sul palco dell'Ariston indossando abiti, gioielli e accessori delle più importanti Case di moda. Achille Lauro per esempio ha scelto nuovamente Gucci, Maison a cui è legato da tempo, che ha firmato anche i suoi abiti della precedente partecipazione alla kermesse. I look dell'artista sono curati dallo stylist Nic Cerioni. La scelta di Elisa è invece ricaduta su Valentino, essendo amica del designer Pierpaolo Piccioli con cui ha già collaborato in passato.

in foto: Hu
in foto: Hu

Noemi ha deciso invece di affidarsi ad Alberta Ferretti, le cui creazioni esalteranno la sua femminilità e la sua presenza scenica. Per Irama lo stylist Simone Rutigliano ha pensato a qualcosa di allineato al nuovo album del cantante e al suo presente, qualcosa di molto diverso dal concept concepito per lui l'anno scorso. Sono invece di Armani gli abiti di Ana Mena, capi recuperati dagli archivi storici della Maison. Ma tutti loro, come stanno vivendo la permanenza sanremese quotidiana? Cosa indossano i cantanti quando non sono sul palco dell'Ariston?

in foto: Francesca Michielin
in foto: Francesca Michielin

I look giornalieri dei cantanti in gara

Quasi tutti i cantanti in gara quest'anno sono attivi sui social, dove stanno condividendo con fan e follower ogni momento della loro avventura sanremese, che per qualcuno è una novità mentre altri sono dei veterani della kermesse. Emma per esempio è alla sua settima partecipazione: sarà l'amica Francesca Michielin a dirigere l'orchestra durante la sua esibizione. Entrambe non hanno problemi a farsi vedere completamente acqua e sapone, struccate e appena sveglie: un modo per comunicare semplicità e verità senza troppi artifici, soprattutto quando non necessario.

in foto: Ditonellapiaga
in foto: Ditonellapiaga

È invece alla sua prima presenza sul palco dell'Ariston Dargen D'Amico. Gli occhiali da sole sono la costante di tutti i suoi look, sono l'accessorio che gli consente di sentirsi a proprio agio e pienamente se stesso. In questa esperienza ne sta sfoggiando diversi, tutti decisamente originali: li aveva durante l'esibizione della serata di apertura, ma li indossa anche quando è lontano dalle telecamere. In realtà gli occhiali (da sole ma anche da vista) sono il dettaglio a cui molti stanno dimostrando di non saper rinunciare.

in foto: occhiali Moschino de La Rappresentante Di Lista
in foto: occhiali Moschino de La Rappresentante Di Lista

Ornella Muti li ha sfoggiati sia in conferenza stampa che durante la gara canora, ma nei momenti fuori dalla scena sono un must di Blanco, del duo La Rappresentante Di Lista, di Ditonellapiaga (Margherita Carducci), come si può notare seguendo i loro aggiornamenti social mattutini e pomeridiani. La giovane cantante in coppia con Donatella Rettore indossa gli occhiali Polaroid con lenti polarizzate, della collezione Cool SS22.

Sicuramente oltre che glamour, sono anche un accessorio strategico, viste le poche ore di sonno a cui chi partecipa a Sanremo inevitabilmente si espone! Difatti per combattere la stanchezza fisica e mentale ognuno si rilassa come può, come Irama per esempio, che tra un'incombenza e l'altra trovato anche il tempo di farsi una maschera viso rigenerante!

568 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni