video suggerito
video suggerito

Dove si trova il primo edificio d’Europa fatto quasi completamente di legno

L’edificio più green d’Europa? Si chiama Sawa, si trova a Rotterdam ed è quasi completamente in legno.
A cura di Valeria Paglionico
0 CONDIVISIONI
Mei Architects and Planners
Mei Architects and Planners

Avete sempre creduto che solo i grattacieli più alti al mondo potessero essere considerati il simbolo delle eccellenze architettoniche? Vi sbagliavate, la verità è che esistono moltissimi altri edifici unici nel loro genere, anche se la loro altezza è contenuta. Un esempio? Il Sawa di Rotterdam, l'unico palazzo in legno d'Europa progettato per avere un ruolo chiave nella rivoluzione green che dovrebbe interessare ogni angolo del mondo: ecco la sua storia.

Perché il Sawa di Rotterdam è un edificio green

Rotterdam è una delle capitali europee dell'architettura e non sorprende che proprio qui sia stato costruito Sawa, un complesso residenziale interamente in legno. Su incarico di Nice Developers & Era Contour, è stato progettato dallo studio Mei Architects and Planners: sorge a Lloydkwartier, ex area portuale trasformata in quartiere urbano, è alto 50 metri e viene definito l'edificio più sano dei Paesi Bassi. Il motivo è molto semplice: l'intero complesso nasce da un approccio "circolare" all'architettura, dunque attento al ciclo di vita dei materiali. Pensato per ridurre le emissioni di CO2 , migliorare la biodiversità e rendere i prezzi degli alloggi più accessibili, mixa alla perfezione densità abitativa, paesaggio e qualità degli spazi collettivi.

Mei Architects and Planners
Mei Architects and Planners

A cosa servono le terrazze col giardino

Il Sawa di Rotterdam si estende su una superficie di 12.000 mq, conta 109 appartamenti, un ristorante e diverse strutture sociali, dall'orto comune alla sala per le riparazioni. Costruito con un uso ridotto di calcestruzzo e acciaio, è stato realizzato in CLT, legno lamellare a strati incrociati, lasciato a vista negli interni. Il punto forte, però, è la struttura gradonata, essenziale per creare un sistema di terrazze verdi con vista sul fiume che rafforzano la biodiversità del quartiere.

Mei Architects and Planners
Mei Architects and Planners

Gli ampi spazi esterni ospitano fioriere e aiule con specie selezionate in base a quota e orientamento, così da permettere la creazione di nidi artificiali e microhabitat. Non mancano i pannelli fotovoltaici in copertura e un sistema di ventilazione naturale. Il dettaglio da non sottovalutare? Oltre agli appartamenti di proprietà, ci sono degli immobili destinati all'affitto a canone medio, in modo da favorire una composizione sociale eterogenea.

Mei Architects and Planners
Mei Architects and Planners
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views