490 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calvario senza fine per Rafa Nadal: altri cinque mesi di stop dopo l’operazione

Fermo per un infortunio dal mese di gennaio, Rafa Nadal, che ha saltato anche il Roland Garros, è stato operato per risolvere un paio di problemi. L’ex numero 1 ATP dovrà fermarsi cinque mesi.
A cura di Alessio Morra
490 CONDIVISIONI
Immagine

A Parigi si gioca il Roland Garros e Rafa Nadal è a casa. La sua assenza si nota e non poco, non può essere altrimenti considerati i 14 successi dello spagnolo nello Slam sul rosso. Alcaraz e Djokovic sono i favoritissimi e provano a sfruttare l'assenza del re della terra, che non sa quando tornerà a giocare e che proprio in questi giorni è finito nuovamente sotto i ferri. La speranza di rivederlo in campo a novembre per la Coppa Davis sembra già svanire, i tempi di recupero saranno ulteriormente lunghi e il comunicato medico non regala sorrisi né a lui né ai suo tifosi.

Nadal si è fermato definitivamente agli Australian Open. Era la metà di gennaio quando si è infortunato giocando contro Mackenzie McDonald. Annunciò che si sarebbe fermato al massimo otto settimane, sperando di tornare sulla terra. Ma via via ha dovuto rinunciare ai suoi tornei: Monte Carlo, Barcellona, Madrid e Roma e soprattutto il Roland Garros, addio all'edizione 2023 dato in una conferenza stampa molto triste. Rafa quel giorno annunciò che sarebbe tornato nel 2024 o al massimo per le Finals di Coppa Davis, in programma a Siviglia a fine novembre.

Ma anche a quell'obiettivo dovrà molto probabilmente rinunciare. Perché Nadal venerdì 2 giugno è finito sotto i ferri, è stato operato per provare a risolvere chirurgicamente il problema al muscolo psoas sinistro. Un'immagine dal letto di ospedale è stata postata sui profili social dell'ex numero 1 del mondo che ha appena compiuto 37 anni.

Ora è arrivato il comunicato medico sulle condizioni di Nadal che da questo momento in poi dovrà stare fermo ben cinque mesi. Uno stop enorme, che si aggiunge, purtroppo, a cinque mesi di stop già fatti. Praticamente quasi tutto il 2023 è perso e anche poche chance di tornare a vivere l'emozione della Coppa Davis a fine stagione:

L'intervento, eseguito presso la Clinica Teknon di Barcellona dai dottori Marc Philippon, Jaume Vilaró e Angel Ruiz-Cotorro ha dato esito positivo. L'intervento consisteva nella pulizia delle aree fibrotiche e degenerate del tendine sia a livello prossimale e distale, oltre a suturarlo per rinforzarlo adeguatamente. In una seconda fase, è stata anche regolarizzata una vecchia lesione al labbro dell'anca sinistra, che sicuramente aiuterà il tendine ad evolversi meglio. I tempi di recupero ora sono fissati in cinque mesi, tenendo sempre conto del rispetto dei tempi biologici della struttura. 

Immagine

Considerando quindi l'età, la lunga assenza, gli svariati infortuni e soprattutto l'enorme cautela, è complicato pensare a Nadal in Davis a novembre, ma la tenacia di Rafa è stata spessissimo oltre i limiti umani, è un vero esempio, e non sorprenderebbe vederlo in campo prima del previsto, e si spera soprattutto di rivederlo in campo, il più presto possibile.

490 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views