131 CONDIVISIONI

Le squadre qualificate agli ottavi degli Europei 2021: gli accoppiamenti in tabellone

Sono 16 le squadre qualificate gli ottavi di finale di Euro 2020. Alla fase a eliminazione diretta accedono tutte le prime e le seconde classificate dei sei gironi, ma anche le quattro migliori terze. Gli ottavi di finale si disputeranno tra il 26 e il 29 giugno. Avversario, data e luogo della partita dell’Italia agli ottavi di finale: gli Azzurri, che hanno chiuso in vetta alla classifica, affronteranno a Londra l’Austria, seconda classificata del Gruppo C.
A cura di Alessio Morra
131 CONDIVISIONI

Gli Europei 2021 sono nel vivo del primo momento decisivo del torneo. Dopo la fase a gironi, con le ultime partite in programma mercoledì 23 giugno, si passerà a quella a eliminazione diretta. Sabato 26 giugno inizieranno gli ottavi di finale, che si disputeranno nell'arco di quattro giorni, fino al 29 giugno. La prima squadra ad essersi qualificata per gli ottavi è l'Italia di Roberto Mancini: saranno in totale 16 le squadre qualificate alla prossima fase del torneo, tra le prime, le seconde e le migliori terze promosse dai gironi. Il tabellone si è composto secondo gli accoppiamenti prestabiliti tra un girone e l'altro. Cinque anni fa fu proprio una delle terze ripescate, il Portogallo, a vincere la competizione.

Le squadre qualificate per gli ottavi di finale degli Europei

L'Italia è stata la prima nazionale a qualificarsi per gli ottavi di finale: gli azzurri hanno blindato il primo posto vincendo contro il Galles, che passa comunque come seconda nel girone. Il Belgio ha ottenuto la qualificazione dopo aver vinto sulla Danimarca, mentre il successo sull'Austria ha consegnato il pass nelle mani dell'Olanda, prima classificata nel Girone C. Nelle prime partite dell'ultima giornata, quelle che hanno promosso Austria e Danimarca come seconde nei rispettivi gironi, hanno conquistato la qualificazione matematica agli ottavi anche Inghilterra, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera e Svezia, sicure del passaggio anche in caso di terzo posto. Per gli ultimi verdetti, legati in particolare alle migliori terze, bisognava attendere l'ultima giornata della fase a gironi: Germania e Portogallo sono le altre 2 nazionali che arrivano dal Girone F mentre l'Ucraina è passata in extremis grazie alla sconfitta pesante della Slovacchia contro la Spagna.

  • Italia (1ª Gruppo A)
  • Galles (2ª Gruppo A)
  • Svizzera (3ª Gruppo A)
  • Belgio (1ª Gruppo B)
  • Danimarca (2ª Gruppo B)
  • Olanda (1ª Gruppo C)
  • Austria (2ª Gruppo C)
  • Ucraina (3ª Gruppo C)
  • Inghilterra (1ª Gruppo D)
  • Croazia (2ª Gruppo D)
  • Repubblica Ceca (3ª Gruppo D)
  • Svezia (1ª Gruppo E)
  • Spagna (2ª Gruppo E)
  • Francia (1a Gruppo F)
  • Germania (2a Gruppo F)
  • Portogallo (3a Gruppo F)

Calendario e tabellone ottavi di finale

La fase a gironi termina il 23 giugno. Il calendario prevede due giorni senza partite prima di ripartire con gli ottavi di finale, che si disputeranno in sette nazioni differenti. In questo turno non sono previste gare allo Stadio Olimpico di Roma, uno degli undici impianti dove si giocano le partite degli Europei, il teatro che ha ospitato tutte le partite dell'Italia nella fase a gironi. Dagli ottavi di finale gli azzurri saranno costretti a cambiare sede: giocheranno a Londra (sabato 26 giugno alle ore 21) poiché hanno vinto il Girone A e affronteranno l'Austria, la seconda classificata del Gruppo C.

SABATO 26 GIUGNO
18:00 – GallesDanimarca (Amsterdam)
21:00 – ItaliaAustria (Londra)

DOMENICA 27 GIUGNO
18:00 – Olanda-Repubblica Ceca (Budapest)
21:00 – BelgioPortogallo (Siviglia)

LUNEDI 28 GIUGNO
18:00 – CroaziaSpagna (Copenaghen)
21:00 – FranciaSvizzera (Bucarest)

MARTEDI 29 GIUGNO
18:00 – InghilterraGermania (Londra)
21:00 – SveziaUcraina (Glasgow)

131 CONDIVISIONI
Il tabellone dei quarti di finale degli Europei: Belgio-Italia è la partita più attesa
Il tabellone dei quarti di finale degli Europei: Belgio-Italia è la partita più attesa
Il tabellone da incubo dell'Italia agli Europei: le squadre più forti sulla strada degli azzurri
Il tabellone da incubo dell'Italia agli Europei: le squadre più forti sulla strada degli azzurri
362 di Videonews
Finale Europei 2021, chi vincerà tra Italia e Inghilterra?
Finale Europei 2021, chi vincerà tra Italia e Inghilterra?
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni