Contro chi gioca l’Italia agli ottavi degli Europei: le possibili avversarie

L’Italia è agli ottavi di finale degli Europei 2021, ma la squadra che affronteranno gli azzurri di Mancini è ancora da definire. Tutto dipenderà dal piazzamento finale nella classifica del Gruppo A: i possibili accoppiamenti del tabellone variano in caso di primo o secondo posto. Ecco gli incroci e le combinazioni: otto le avversarie possibili.
A cura di Valerio Albertini

Manca una partita alla fine del girone ma l'Italia è già qualificata agli ottavi di finale di Euro 2020. In attesa di capire quale sarà il piazzamento definitivo nel girone, a seconda del risultato di Italia-Galles, è interessante dare un'occhiata a quale potrebbe essere il nostro prossimo avversario sulla strada verso la finale di Wembley, in programma domenica 11 luglio. La Nazionale guidata da Roberto Mancini è inserita nel Gruppo A della competizione insieme a Turchia, Svizzera e Galles, tre selezioni che, ovviamente, non potremo avere di nuovo di fronte agli ottavi di finale.

Dopo la seconda giornata del girone, l'Italia – prima tra le squadre qualificate agli ottavi – è al comando nella classifica del Gruppo A con 6 punti, davanti al Galles a quota 4, la Svizzera ferma a 1 e la Turchia ultima con 0 punti. A determinare la squadra che l'Italia affronterà negli ottavi di finale sarà il piazzamento finale nel girone e gli accoppiamenti previsti dal tabellone degli ottavi.

Tabellone Europei 2021, le possibili avversarie dell'Italia agli ottavi

Lo scenario cambierà in base alla posizione nella quale ci piazzeremo, che determinerà gli incroci nel tabellone.

  • In caso di primo posto, l'Italia affronterà la seconda classificata del Gruppo C. Con l'Olanda già certa del primo posto nel raggruppamento e la Macedonia che può sperare solo nel ripescaggio tra le migliori terze, per il secondo posto è corsa a due tra Austria e Ucraina. Sarà decisivo lo scontro diretto tra le due nazionali in programma nell'ultima giornata del Girone C. Attualmente, in virtù del maggior numero di reti segnate, sarebbe l'Ucraina l'avversaria dell'Italia.
  • In caso di secondo posto, la Nazionale sfiderà agli ottavi la seconda classificata del Gruppo B. Il Belgio è già certo della qualificazione dopo le vittorie contro Russia e Danimarca, ma non ancora del passaggio del turno come prima classificata: è da considerare tra le possibili rivali dell'Italia, ma realisticamente Lukaku e compagni concluderanno il proprio girone al primo posto. Per il secondo posto si preannuncia una sfida a distanza tra Finlandia e Russia, con la Danimarca ancora a zero punti che può rientrare clamorosamente in gioco. A 90 minuti dalla fine del Gruppo B, insomma, sono ancora da definire prima e seconda classificata.
Prossima partita Italia in Nations League: quando si gioca la finale contro Belgio o Francia
Prossima partita Italia in Nations League: quando si gioca la finale contro Belgio o Francia
Per Southgate la finale Italia-Inghilterra agli Europei è finita con un pareggio: "Ricordiamolo"
Per Southgate la finale Italia-Inghilterra agli Europei è finita con un pareggio: "Ricordiamolo"
Quando si gioca Italia-Belgio per la finale del terzo e quarto posto di Nations League: data, orario e stadio
Quando si gioca Italia-Belgio per la finale del terzo e quarto posto di Nations League: data, orario e stadio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni