41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dove si gioca la finale degli Europei di calcio: lo stadio che ospita la partita

A differenza degli ottavi e dei quarti, le semifinali e la finale degli Europei di calcio 2020 si giocheranno in un unico stadio, il Wembley di Londra. L’Italia, dopo aver giocato 3 le partite dei gironi all’Olimpico di Roma, gli ottavi a Wembley, i quarti giocherà a Monaco di Baviera, tornerà a Londra per la finale, in programma l’11 luglio. Dall’Olimpico di Roma all’Allianz Arena, ecco le città e gli stadi dove si giocherà la seconda fase a eliminazione diretta dell’Europeo 2020.
A cura di Alessio Morra
41 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Europei 2021 di calcio (Euro 2020) sono giunti alla fase conclusiva: la finale è in programma domenica 11 luglio allo stadio di Wembley, a Londra, e decreterà quale sarà la squadra ad aggiudicarsi il trofeo. La formula del torneo, cominciati l'11 giugno con il match Italia-Galles, è itinerante, vale a dire che non c'è una sola nazione ospitante, ma si gioca in 11 stadi dislocati in altrettante città europee: un festival paneuropeo del calcio, lo ha definito la Uefa, che ha scelto questa formula per celebrare il 60esimo anniversario della competizione continentale. Le città ospitanti sono Amsterdam, Baku, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Glasgow, Londra, Monaco, Roma, San Pietroburgo, Siviglia. A differenza dei quarti di finale di Euro 2020, sia le semifinali che la finale si disputeranno in un unico stadio, il Wembley di Londra.

In quali stadi e città si svolgono gli Europei di calcio 2021

Gli Europei saranno itineranti, e per la prima volta si disputeranno con questa modalità. 11 città faranno da luogo dell'evento, a cui corrispondono altrettanti stadi per le 51 partite. Tra le nazioni ospitanti c'è anche l'Italia che ospiterà quattro partite allo Stadio Olimpico di Roma, tra cui quella inaugurale contro la Turchia per la prima giornata del Girone A. Dovevano essere dodici le nazioni, ma l'Irlanda ha rinunciato a causa della pandemia. Le gare si terranno anche in Germania, Spagna e Inghilterra ma non in Francia dove si è tenuto Euro 2016 vinto dal Portogallo. Questo l'elenco delle undici città e degli undici stadi che ospiteranno gli Europei:

Gli stadi dove gioca l'Italia agli Europei

L'Italia disputerà tutte e tre le partite della fase a girone di Euro 2020 allo Stadio Olimpico di Roma. Gli azzurri scenderanno in campo nella partita inaugurale dell'Europeo l'11 giugno contro la Turchia a Roma. E sempre all'Olimpico la Nazionale guidata da Roberto Mancini affronterà la Svizzera il 16 giugno e il Galles domenica 20 giugno. Le altre partite del Gruppo A saranno disputate allo stadio Olimpico di Baku, in Arzebaijan. Se l'Italia dovesse chiudere il Gruppo A al 1° posto disputerebbe l'ottavo di finale a Londra, mentre se chiudesse al 2° posto il raggruppamento l'Italia giocherebbe gli ottavi nello splendido impianto dell'Ajax ad Amsterdam. Terminando prima nel girone e vincendo l'ottavo di Londra, il match dei quarti di finale l'Italia lo disputerebbe a Monaco di Baviera.

Quali partite degli Europei si giocheranno a Roma

Quattro partite degli Europei si disputeranno in Italia, tutte a Roma. Nello Stadio Olimpico si disputeranno quattro partite. Le prime tre le giocherà sicuramente la Nazionale di Roberto Mancini: l'11 giugno contro la Turchia, il 16 contro la Svizzera e il 20 contro il Galles. Poi all'Olimpico si terrà anche una partita dei quarti di finale, cronologicamente l'ultimo che è in programma sabato 3 luglio alle ore 21 e che non vedrà in campo gli azzurri.

Gli stadi dove non si fanno gli Europei del 2021

Ufficialmente erano dodici le nazioni e dodici gli stadi che dovevano ospitare gli incontri di Euro 2020. Ma a causa della pandemia sono stati depennati gli impianti di Dublino e di Bilbao, che non potevano garantire il pubblico sugli spalti. Le partite che dovevano svolgersi in Irlanda sono state spostate a San Pietroburgo. Mentre le gare di Bilbao sono rimaste in Spagna, ma passate a Siviglia.

Dove si gioca la finale di Euro 2021

Le semifinali e la finale dell'Europeo si disputeranno tutte a Wembley. Sarà Londra dunque il teatro delle ultime sfide di Euro 2020. La finale si giocherà domenica 11 luglio e inizierà alle 21 ora italiana. Per la seconda volta la finale degli Europei si terrà a Londra, nel vecchio Wembley si disputò quella di Euro '96, vinse la Germania che al Golden Gol batté nei supplementari la Repubblica Ceca.

Immagine
41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views