Diogo Jota è morto in un incidente, calcio sotto shock: il giocatore del Liverpool aveva 28 anni

Diogo Jota, calciatore del Liverpool e del Portogallo, 28 anni, sposato da poco e padre di 3 figli, è morto nella notte scorsa in un incidente stradale che s'è verificato nella provincia di Zamora (in Spagna) intorno all'una di notte (00:40 in base ai primi rilievi). A causa dello scoppio di uno pneumatico (come confermato dalla Guardia Civil), la Lamborghini presa a noleggio e a bordo della quale viaggiava è uscita improvvisamente di strada al chilometro 65 dell'A-52, in direzione Benavente, nei pressi del comune di Palacios de Sanabria. Il giocatore non era solo ella vettura ma in compagnia del fratello 26enne, André, pure lui calciatore professionista: i servizi medici che sono arrivati sul posto null'altro hanno potuto fare che constatare il decesso di entrambi. Secondo i testimoni che hanno allertato i soccorsi, l'auto è rimasta avvolta dalle fiamme, con l'incendio che s'è propagato alla vegetazione circostante.
Una prima ricostruzione della tragedia effettuata dai Vigili del Fuoco intervenuti sul posto racconta che il veicolo ha sbandato e ha preso fuoco. Ma sono in corso accertamenti per capire quali sono state le reali cause del sinistro, oltre all'analisi forense sui resti dei corpi. La versione che ha trovato maggiori riscontri è che la foratura della gomma abbia provocato la sciagura. Le identità di Diogo Jota e di suo fratello André Silva sono state confermate attraverso documenti rinvenuti sulla scena dell'incidente e all'interno dell'auto, oltre a effetti personali mostrati alla consorte dell'ex Liverpool.
Diogo Jota morto con il fratello in un incidente, l'auto avvolta dalle fiamme
La foratura e l'esplosione di una gomma, verificatasi durante il tentativo di effettuare un sorpasso (ma è solo una interpretazione del momento nell'attesa di riscontri ufficiali più dettagliati), avrebbe provocato lo slittamento del veicolo, impossibile da controllare per il conducente. È questa la versione che ha trovato fondamento nel rapporto della Guardia Civil. Poco dopo, la vettura ha preso fuoco non lasciando alcuno scampo a Diogo Jota né al fratello che era con lui.
Chi era Diogo Jota, calciatore portoghese del Liverpool
Il mondo del calcio portoghese, spagnolo e inglese è sotto shock. Diogo Jota era stato ingaggiato dal Liverpool nel 2020 che lo aveva prelevato da un altro club d'Oltremanica (il Wolverhampton) pagando 44,7 milioni di euro. Da allora è stato uno dei calciatori più importanti dei Reds con i quali ha disputato 182 partite, segnato 65 gol e fornito 26 assist.

Con la maglia del club del Merseyside ha conquistato tre titoli: nella scorsa stagione ha trionfato in Premier League (2024-25) ma in bacheca aveva messo anche una FA Cup (2021-22) e una Coppa di Lega (2021-22). Di recente aveva festeggiato anche il successo della Nations League ottenuto con la selezione lusitana (nella quale era definito il vice di Cristiano Ronaldo) che ha battuto in finale la Spagna ai calci di rigore.
Diogo Jota aveva iniziato la carriera in patria nelle giovanili del Gondomar per poi trasferirsi nella selezione under 19 del Paços Ferreira (col quale è arrivato anche in prima squadra). Atletico Madrid e Porto le altre formazioni di cui ha vestito la casacca prima del trasferimento in Inghilterra.
Dieci giorni fa il matrimonio con la fidanzata, Rute Cardoso
Diogo Jota si era appena sposato con la sua fidanzata, Rute Cardoso, il rito era stato officiato 10 giorni fa. Sul profilo Instagram personale e della moglie ci sono le foto della cerimonia e del "sì per sempre" che la coppia s'era scambiata il 22 giugno scorso. Le foto mostravano la coppia con i loro tre figli: Denis (2021), Duarte (2023) e una figlia nata nel 2024.
Il cordoglio del Liverpool e del Portogallo: "Siamo sconvolti"
"Siamo devastati dalla tragedia" è il messaggio condiviso sui social dal Liverpool sconvolto alla notizia della morte di Diogo Jota. "Il club è stato informato che il 28enne è deceduto in seguito a un incidente stradale in Spagna, insieme al fratello André – si legge nella nota ufficiale -. Al momento il Liverpool FC non rilascerà ulteriori dichiarazioni e chiede che venga rispettata la privacy della famiglia, degli amici, dei compagni di squadra e dello staff di Diogo e Andre, mentre cercano di accettare una perdita inimmaginabile. Continueremo a fornire loro il nostro pieno supporto".
Non si dà pace Cristiano Ronaldo e straziante è anche il comunicato della Federazione calcistica portoghese: "La Federcalcio portoghese e l'intera comunità calcistica portoghese sono profondamente sconvolte dalla morte di Diogo Jota e André Silva, avvenuta questa mattina in Spagna. Diogo Jota era una persona straordinaria, rispettato da tutti i suoi compagni di squadra e avversari, una persona dalla gioia contagiosa e un punto di riferimento nella comunità stessa. A nome mio e della Federcalcio portoghese, esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Diogo Jota e André Silva, nonché al Liverpool FC e all'FC Penafiel, i club in cui i giocatori hanno militato rispettivamente. La Federcalcio portoghese ha già chiesto alla UEFA un minuto di silenzio questo giovedì, prima della partita della nostra squadra contro la Spagna, nel Campionato Europeo femminile. Abbiamo perso due campioni".