188 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meloni chiama Elly Schlein: “Mi aspetto opposizione durissima, per noi democrazia non è un problema”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato l’elezione di Elly Schlein come segretaria del Pd dopo le primarie: “È uno scenario interessante”. E sul naufragio di Crotone: “Il punto è che più gente parte, più gente rischia la vita”:
A cura di Luca Pons
188 CONDIVISIONI
Immagine

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata intervistata da Bruno Vespa nella trasmissione ‘Cinque minuti', in onda questa sera su Rai 1. Ha discusso le primarie del Pd, che hanno messo alla guida del principale partito dell'opposizione un'altra donna, Elly Schlein. Prima di tutto, però, la leader di Fratelli d'Italia ha commentato la strage di Cutro (Crotone), dove almeno 63 persone migranti – tra cui 14 bambini – sono morte nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. "Voglio ribadire il mio cordoglio per una tragedia che non può lasciare nessuno indifferente", ha detto Meloni.

Il naufragio di Crotone "dimostra che bisogna bloccare le partenze"

Quello che è accaduto con il naufragio dell'imbarcazione vicino a Crotone "dimostra quello che diciamo da sempre, perché tra le tante falsità che ho sentito in queste ore c'è quella secondo la quale queste persone sarebbero naufragate a causa dei provvedimenti del governo sulle Ong: solo che quella tratta non è coperta dalle organizzazioni non governative", ha sottolineato la presidente del Consiglio.  Questo dimostra, "banalmente, che il punto è che più gente parte più gente rischia di morire". Oggi il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha commentato la vicenda dicendo che "la disperazione non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettono in pericolo le vite dei propri figli", parole che hanno scatenato forti polemiche.

Secondo Meloni, "l'unico modo per affrontare seriamente con umanità questa materia è fermare le partenze, e su questo serve una Europa che oltre a dichiarare la sua disponibilità, agisca e in fretta". Perciò, la leader del governo ha detto di aver "inviato una lettera al Consiglio europeo e alla Commissione Ue", per chiedere che "venga immediatamente reso concreto quello che abbiamo discusso all'ultimo Consiglio europeo".

Elly Schlein ha vinto le primarie del Pd, "mi aspetto un'opposizione durissima"

Meloni ha poi commentato il risultato delle elezioni primarie del Pd, dove è risultata vincente Elly Schlein: è la prima donna a guidare il partito. "Penso che sia uno scenario molto interessante. Ho chiamato Elly Schlein per fare, anche personalmente, i miei auguri", ha detto la presidente del Consiglio.

Nel suo primo discorso, Schlein ha detto che il Pd sarà "un bel problema" per il governo Meloni. La capo del governo ha risposto: "Ovviamente, mi aspetto una opposizione durissima. Io ho fatto una opposizione durissima. Il confronto delle idee non mi ha mai preoccupato, non mi ha mai spaventato. Per noi la democrazia non è stata mai un problema, semmai lo è stato per la sinistra. Per noi il confronto – se è fatto sulle idee- è semplicemente una buona notizia. Sicuramente sono pronta al confronto e ancora auguro buon lavoro alla Schlein".

Ucraina, "non stiamo togliendo niente agli italiani, teniamo lontana la guerra"

Infine, Meloni è tornata sulla guerra in Ucraina per difendere le scelte del governo. "Sento dire che non abbiamo i soldi per gli italiani e spendiamo invece i soldi in armi, questa è una bufala: noi non spendiamo soldi per comprare armi che mandiamo agli ucraini, noi abbiamo già delle armi che riteniamo oggi fortunatamente di non dover utilizzare".

Perciò, "non c'è niente che stiamo togliendo agli italiani, anzi. Stiamo allontanando una guerra che potrebbe riguardare anche gli italiani. È un'illusione pensare che se non sostenessimo gli ucraini avremmo la pace. Non avremmo pace ma un'invasione e potrebbe portare la guerra più vicina a casa nostra".

Meloni si è detta "fiera" per l'impegno dell'Italia a fornire anche "generatori elettrici, perché c'è gente che rischia di morire di freddo, che non ha la luce. Credo che anche gli italiani dovrebbero esserlo per quello che stiamo facendo per difendere queste famiglie e questi bambini". Molti si aspettavano "un'italietta spaghetti e mandolino" nel supporto all'Ucraina, ha detto Meloni, mentre i governi italiani hanno saputo difendere "l'interesse nazionale, perché quando tu sei autorevole e credibile la tua voce è anche ascoltata". Infine, è tornata sul viaggio a Bucha: "Mi sono commossa per i peluche sotto la pioggia, ricordo di alcuni bambini, perché mia figlia ne ha uno simile".

188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views