86 CONDIVISIONI

In quali giorni l’Italia è zona rossa: il calendario da Capodanno all’Epifania

Con il decreto Natale varato dal Governo Conte, l’Italia diventa interamente zona rossa o zona arancione durante le feste di Natale, Capodanno ed Epifania. Il dl decreta che, dal 24 dicembre al 6 gennaio, l’Italia sarà rossa nei giorni festivi e prefestivi e arancione nei giorni feriali. Per non fare confusione e rischiare di incorrere in sanzioni, ecco una breve guida aggiornata al calendario delle feste di Natale, con i giorni in cui l’Italia è zona rossa e zona arancione dal 31 dicembre al 6 gennaio.
A cura di Tommaso Coluzzi
86 CONDIVISIONI
Immagine

Da giovedì 31 dicembre fino a domenica 3 gennaio l'Italia tornerà in zona rossa; diventerà arancione per un giorno, lunedì 4 gennaio 2021, per poi tornare rossa il 5 e 6 gennaio, giorno dell'Epifania. Dal 7 gennaio, salvo incremento dei casi, si ritornerà a una classificazione differenziata delle regioni in base ai colori delle zone. Per fare chiarezza sulle norme del decreto Natale nei diversi giorni durante le feste, ecco il calendario dei giorni in cui l'Italia è zona rossa e arancione durante le festività, con le regole da rispettare giorno per giorno in modo da non incorrere in sanzioni.

Zona rossa in Italia dal 31 dicembre al 3 gennaio

L'Italia sarà zona rossa il 31 dicembre, vigilia di Capodanno, e il 1 gennaio 2021. Resterà zona rossa anche sabato 2 e domenica 3 gennaio. Le regole valide in queste date sono le stesse in vigore durante i giorni del 24, 25, 26 e 27 dicembre: negozi chiusi, salvo i servizi essenziali, così come bar e ristoranti, che però potranno lavorare con asporto e consegne a domicilio. Non ci si potrà spostare se non per comprovate esigenze lavorative, di salute o di necessità. C'è la deroga per andare a far visita ad amici e parenti, ma solo una volta al giorno e con il limite di due persone, esclusi minori di 14 anni. Resta in vigore il coprifuoco notturno dalle 22 alle 5, ma per la notte di Capodanno sarà fino alle 7.

Zona arancione lunedì 4 gennaio

Lunedì 4 gennaio l'Italia diventerà zona arancione. In questa data tutti i negozi potranno riaprire, ma lo stesso non varrà per i servizi di ristorazione, che però potranno comunque lavorare con asporto e consegne a domicilio. Ci si può spostare e circolare liberamente, ma solo all'interno del proprio Comune. Resta in vigore anche in questo caso il coprifuoco notturno dalle 22 alle 5 del mattino.

5 gennaio ed Epifania in zona rossa

L'Italia torna in zona rossa martedì 5 gennaio, giorno prefestivo, e mercoledì 6 gennaio, data in cui cade la festività dell'Epifania. Le regole in vigore il 5 e il 6 gennaio sono le più stringenti: stop agli spostamenti e chiusura dei negozi non essenziali. Sono tuttavia concesse delle deroghe al divieto di spostamenti per quanto riguarda le visite a casa di amici e parenti.

Cosa succede dal 7 gennaio

Durante la conferenza stampa di mercoledì 30 dicembre, Conte ha confermato la divisione dell'Italia in zone rosse, arancioni e gialle anche dopo la data del 7 gennaio. "Se queste fasce ci daranno l’effetto di tenuta del sistema le manterremo. Se rischiano di compromettere il risultato positivo dovremmo operare dei ritocchi, ma il sistema resterà questo", ha dichiarato.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views