136 CONDIVISIONI
Covid 19

Green pass obbligatorio dal 1° febbraio in negozi, banche e poste: le nuove regole da domani

Da domani, 1° febbraio, scatta l’obbligo di green pass base nei negozi, uffici pubblici, banche e poste. Vediamo dove verrà chiesta la certificazione verde e dove si potrà andare senza.
A cura di Tommaso Coluzzi
136 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da domani il green pass sarà obbligatorio nei negozi, nelle banche, alle poste e negli uffici pubblici. A quasi un mese dall'approvazione del decreto del 5 gennaio da parte del governo Draghi, altre misure contro il Covid entrano in vigore. Per sapere la lista dei negozi esentati, invece, è stato necessario aspettare il Dpcm del 21 gennaio. E ora, dopo dieci giorni, scatta l'obbligo di green pass base per una serie di attività. Ma attenzione, non si tratta della certificazione verde rafforzata, che prevede vaccinazione contro il Covid o guarigione dal virus, ma di quella base ottenibile anche effettuando un tampone che abbia esito negativo.

Dove serve il green pass dal 1° febbraio

Dal 1° febbraio il green pass base sarà necessario per entrare in tutti i pubblici uffici, nei negozi, nelle banche e alle poste, con alcune eccezioni e deroghe decise dal governo. Nei supermercati si potrà comprare di tutto senza certificazione verde, anche generi non alimentari. Discorso diverso per i tabaccai, che non sono stati esentati: da domani non si potranno più comprare le sigarette senza green pass base. Lo stesso vale per le poste, in cui scatta l'obbligo di certificazione verde: nessuna deroga, neanche per ritirare la pensione.

Cosa si può fare senza green pass da domani 1° febbraio

La lista delle deroghe previste da domani riguarda solo poche e selezionate attività, che vanno dai supermercati, alimentari e simili alle farmacie e parafarmacie, passando per i distributori di benzina:

  • Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto.
  • Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
  • Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.
  • Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.
  • Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.
  • Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)
  • Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati. 8. Commercio al dettaglio di materiale per ottica.
  • Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

Tutti gli altri negozi dovranno chiedere il green pass base all'ingresso dal 1° febbraio, altrimenti rischiano multe salate.

136 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views