Hai
nuove notifiche!
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Roma
Milano
Napoli
La morte di Sissy Trovato Mazza
66 contenuti su questa storia
segui
condividi
Gennaio 2021
Due anni fa moriva l'agente Sissy Trovato Mazza: la sua fine resta un mistero
Il 12 gennaio 2019 moriva, dopo un lunghissimo calvario, l'agente Sissy Trovato Mazza. A due anni dalla morte e cinque dal colpo di pistola che l'ha uccisa, la Procura non ha ancora trovato la chiave del caso. Per la famiglia, tuttavia, e per il team investigativo che ha ingaggiato, Sissy è stata vittima di omicidio.
73
Novembre 2020
Sissy uccisa da un colpo di pistola, ok a nuove indagini: "Con lei c'erano due persone"
Dal giudice per le indagini preliminari, Barbara Lancieri è arrivato finalmente il sì a nuove indagini sulla morte dell'agente penitenziaria Sissy Trovato Mazza. Sotto la lente tre spunti investigativi proposti dagli avvocati della famiglia, Girolamo Albanese ed Eugenio Pini. Tra questi l'ipotesi che in ascensore al momento dello sparo fossero presenti con Sissy altre due persone.
1.052
Agosto 2020
Non fu Sissy Trovato Mazza a premere il grilletto: lo dicono le macchie di sangue
Esaminati per la prima volta gli indumenti indossati da Sissy Trovato Mazza il 1° novembre del 2016. Secondo la consulenza firmata dall'ex comandante dei Ris, il generale in congedo Luciano Garofano, le tracce ematiche sul polsino, la manica e sulla scena, sono incompatibili con il suicidio. Lo conferma a Fanpage.it l'avvocato Girolamo Albanese, che nella sua opposizione all'archiviazione punta tutto sulla consulenza dell'ex Ris.
551
Luglio 2020
Caso Sissy, Gip si riserva decisione sull'archiviazione, il padre: "Non ci lasci soli ora"
Si è conclusa oggi l'udienza che avrebbe dovuto decidere del destino dell'indagine sulla morte di Sissy Trovato Mazza, agente uccisa da un colpo di pistola esploso nell'ospedale di Venezia, dove era in servizio come agente penitenziaria. Il GIP Barbara Lancieri si è riservata di decidere più avanti, dopo aver ricevuto la famiglia e ascoltato le argomentazioni con cui si oppone all'archiviazione. Tra questi il Bloodstain Pattern Analysis, l'analisi del sangue sulla scena.
458
Sissy Trovato Mazza, il no della famiglia all'archiviazione: "Indagate sulle ex colleghe"
Due agenti penitenziarie del carcere della Giudecca, due colleghe di Sissy Trovato Mazza. Sono loro le 'sospettate' indicate dalla famiglia come persone coinvolte nei fatti nella richiesta di opposizione all'archiviazione delle indagini per istigazione al suicidio per la morte della giovane agente calabrese.
483
Giugno 2020
Sissy Trovato Mazza avrebbe compiuto 31 anni, il ricordo di Emma Marrone: "Ti voglio bene"
Da Emma Marrone, la sua cantante del cuore, a papà Salvatore e mamma Caterina, passando per zie, colleghe e amici, un coro di voci si è alzato nel ricordo di Sissy Trovato Mazza. In un videomessaggio realizzato con Fanpage.it la famiglia e gli amici di Sissy hanno voluto celebrare il suo ricordo e il suo amore per la vita nel giorno in cui sarebbe caduto il 31esimo compleanno della giovane poliziotta uccisa da un proiettile, quattro anni fa, mentre svolgeva il suo lavoro.
536
Gennaio 2020
Morte di Sissy Trovato Mazza, ancora commenti al veleno dalle colleghe: "Ma quale eroina"
"Ma quale eroina? Di che esempio può essere per le colleghe? Combinava guai". Così a commento di un post che ha ricordato Sissy Trovato Mazza a un anno dalla morte per un colpo di pistola, una collega anziana dell'ex agente della Giudecca. Prima di essere colpita da un proiettile calibro 9 nell'ascensore dell'ospedale di Venezia, l'agente Sissy aveva scritto alla direttrice proprio per segnalare 'astio, diffidenza e comportamenti strani da parte delle colleghe'.
2.079
Ottobre 2019
Sissy Trovato Mazza, perché la testimonianza dell'ex potrebbe cambiare le sorti del caso
La notizia della archiviazione come suicidio della morte di Sissy Trovato Mazza, la giovane agente uccisa da un colpo di pistola a Venezia, ha suscitato critiche e polemiche, soprattutto nell'ambiente dei tecnici. Intervistata da Fanpage.it, la psicologa forense padovana, Gaia Paiar ha spiegato quali sarebbero gli elementi che screditano il suicidio. E perché la testimonianza dell'ex compagna di Sissy potrebbe cambiare le sorti del caso.
241
Caso Sissy Trovato Mazza, il padre: "Dire che non fu omicidio è vergognoso"
Salvatore Trovato Mazza commenta, pieno di rabbia, la richiesta di archiviazione delle indagini sulla morte dell'agente Sissy, notificata alla famiglia in questi giorni. "Come fanno a dire che non è omicidio dopo aver trascurato le indagini per anni? Non è possibile, è vergognoso". L'agente penitenziaria Sissy Trovato Mazza è morta per un colpo di pistola alla testa dopo due anni di calvario.
1.518
Il caso Sissy Trovato Mazza verrà archiviato, la procura: "Non ci sono indizi di omicidio"
Ultime notizie dalla Procura di Venezia: il caso di Sissy Trovato Mazza verrà archiviato. Sono le conclusioni della Procura sul caso aperto per istigazione al suicidio sulla morte della giovane agente penitenziaria calabrese uccisa da un colpo di pistola alla testa. La notifica della richiesta di archiviazione è giunta al collegio difensivo in questi giorni, l'avvocato Girolamo Albanese: "Ci opporremo, non finisce qui".
11.886
Agosto 2019
Sissy Trovato Mazza, sit-in della penitenziaria: "Verità per la morte della collega"
"Verità per la morte della nostra collega". Il prossimo 29 agosto 2019 il sindacato della polizia penitenziaria ha indetto un sit-in di protesta a Roma, davanti alla sede del DAP, per chiedere verità sulla morte della poliziotta penitenziaria Sissy Trovato Mazza. A tre anni dal colpo di pistola mortale, la Procura non ha ancora fornito risposte sull'esito delle indagini. Alla protesta, appoggiata dal comitato civico Sissy la Calabria è conte, parteciperà anche la famiglia.
429
Giugno 2019
326.296
• di
Dominella Trunfio
Sissy Trovato Mazza: un compleanno senza verità e giustizia
«Io me ne vado a Venezia, faccio lo sciopero della fame, mi incateno, sono stanca, è quasi tre anni che aspettiamo di sapere la verità. Io voglio il cellulare di mia figlia, lì dentro c’era tutto, chi ha interesse a non far venire fuori quello che è successo?». È stanca Caterina Martino, la mamma di Sissy Trovato Mazza, l’agente di polizia penitenziaria che il 10 giugno avrebbe compiuto 30 anni. Taurianova in Calabria la ricorda con una grande festa in piazza vicino al ‘suo campo’ da calcio a cinque. Palloncini colorati, i bambini, la musica, le compagne della Pro Reggina, gli amici, il Comitato Civico Sissy La Calabria è con te (diretto da Loredana Viola) e la sua instancabile famiglia. A gennaio l’agente penitenziaria è morta dopo due anni di coma, ma il suo sorriso e la sua allegria contagiosa si erano spenti molto prima, quel maledetto 1 novembre 2016, quando Sissy è stata trovata con un colpo di pistola alla testa nell’ospedale civile di Venezia dove si trovava per un controllo. A distanza di due anni, la famiglia chiede verità e giustizia. Sissy aveva scoperto un traffico di droga e comportamenti illeciti tra agenti e detenute nel carcere della Giudecca di Venezia dove era in servizio dal 2012. Stava conducendo una battaglia tutta personale, solo per la sete di legalità e per onorare la divisa che portava. Aveva confessato tutto alla famiglia che aveva cercato di dissuaderla per non mettere a rischio la propria vita, ma Sissy era fatta così: non sopportava le ingiustizie e voleva proseguire. «Sissy non voleva niente, solo la legalità e il rispetto delle regole, per questo ha pagato con la vita. In carcere prima l’hanno pestata venti giorni prima e poi l’hanno ammazzata. E questo, lo sanno tutti i colleghi. Ho chiesto che venisse la direttrice del carcere, ma non si è mai fatta viva, lei sa tutto», spiega Caterina Martino, mamma dell’agente. «Le dicevo di lasciare stare, di dimettersi, tornare a casa, ma lei continuava a dirmi: mamma qui succedono cose illegali, qui circola droga e tutt’ora succede. Ma la direttrice che faceva? Penalizzava mia figlia con rapporti disciplinari», continua. Per Jo Pinto, vicepresidente del Comitato civico Sissy La Calabria è con te che da due anni sostiene la famiglia nelle spese legali: «Sissy muore per aver cercato la legalità in ambito lavorativo perché era una ragazza integerrima, solare, con sete di verità ed è assurdo che ci sia il silenzio in tutta questa storia». Gli fa eco, Salvatore Trovato Mazza, il papà dell’agente. «È la magistratura che non vuole vederci chiaro, noi da 30 mesi che cerchiamo il dialogo con il magistrato. È mai possibile che i miei avvocati, 20 giorni fa non sono neanche stati ricevuti? Chi ha interesse a non far venire fuori la verità? I primi di marzo sono scaduti i 120 di proroga delle indagini, a che punto siamo? Perché non ci danno il telefonino di mia figlia?»
456
Oggi Sissy Trovato Mazza avrebbe compiuto 30 anni: "Buon compleanno principessa"
Il 10 giugno 2019 Sissy Trovato Mazza avrebbe compiuto 30 anni. L'agente penitenziaria d'istanza alla Giudecca di Venezia è morta solo 5 mesi fa dopo un calvario durato due anni a seguito di un colpo di pistola alla testa. "Vogliamo ricordarla per la sua battaglia per la legalità e la trasparenza nelle carceri".
29.741
Maggio 2019
Sissy Trovato Mazza, al Galà del Calcio premio alla memoria per la poliziotta calciatrice
Il Gran Galà del Calcio, storico palcoscenico che premia dirigenti e atleti del mondo del calcio, ha riconosciuto uno speciale premio alla memoria a Sissy Trovato Mazza. Il riconosciemnto è stato consegnato alla sorella dell'agente e calciatrice scomparsa lo scorso 12 gennaio 2019, Patrizia Trovato Mazza.
979
Aprile 2019
Sissy Trovato Mazza: a che punto sono le indagini sul caso
Un passaggio di testimone tra avvocati, due perizie ultimate e un esame, fondamentale, del quale non si hanno notizie, quello sulle celle telefoniche. L'avvocato Girolamo Albanese ci spiega a che punto sono le indagini sulla morte di Sissy Trovato Mazza, uccisa lo scorso 12 gennaio da un colpo di pistola alla testa.
219
Marzo 2019
Sissy, arrivano i risultati delle perizie su computer e pistola
Pronti gli esami su computer e pistola. Per i consulenti l'assenza di tracce biologiche all'interno della canna della pistola scredita l'ipotesi iniziale che il colpo fosse stato esploso 'a bruciapelo', cioè 'a contatto'. Ritrovate sull'arma due tracce di sangue di Sissy. Computer non manomesso, ma si attende analisi di tutti i file contenuti.
921
Febbraio 2019
Morte di Sissy Trovato Mazza, se anche la pista passionale porta in carcere
Mentre gli ispettori del Ministero esaminano al microscopio il carcere della Giudecca, sono in molti a chiedersi se non si sia indagato anche nel privato dell'agente Trovato Mazza. Se non sia ipotizzabile una 'pista passionale' per l'indagine sull'istigazione al suicidio aperta della procura di Venezia. Ebbene, sapete dove porta quella pista? Di nuovo in carcere.
787
Agente della Giudecca rompe il silenzio su Sissy: "Mi disse: 'Se non sto zitta, mi rovinano'"
A quasi un mese dalla morte di Sissy Trovato Mazza, uccisa da un colpo di pistola mentre svolgeva il suo lavoro, un'agente della Giudecca e sua collega ci racconta dall'interno gli ultimi mesi di Sissy. " Ho visto la relazione di Sissy sul bacio e quella sulla droga, Sissy era determinata a farsi valere". "Se credo al suicidio? Mai e poi mai".
3.526
Trenta giorni dalla morte di Sissy: Taurianova si stringe alla famiglia nel ricordo dell'agente
Sono passati 30 giorni dalla morte di Sissy Trovato Mazza, la giovane agente della penitenziaria uccisa da un colpo di pistola. Per l'occasione la famiglia, insieme agli amici e al Comitato civico Sissy la Calabria è con te, si sono riuniti per una commemorazione. Si attendono intanto i risultati delle indagini su computer e pistola.
421
Tracce biologiche sulla pistola che ha ucciso Sissy
Nel corso degli esami forensi sulla Beretta calibro 9 in dotazione a Sissy Trovato Mazza sono state rinvenute tracce di materiale biologico. Al momento non è dato sapere se si tratti di materiale ematico appartenente alla stessa agente o di tracce di altra natura. L'esame, concesso lo scorso 30 ottobre, è stato disposto dopo 60 giorni da quel termine e dopo cinque dalla morte di Sissy.
1.834
Caso Sissy Trovato Mazza, cosa è emerso dall'esame del computer dell'agente
Il 1 febbraio sono cominciati gli esami sul computer portatile dell'agente Sissy Trovato Mazza per stabilire se sia stato manomesso come paventato dalla famiglia. Il dottor Aldo La Marca anticipa a Fanpage.it i primi risultati dell'accertamento. Notizie anche sull'esame del DNA sulla pistola, parla la consulente Barbaro.
896
Gennaio 2019
Caso Sissy, l'amministrazione penitenziaria avvia un'indagine sul carcere della Giudecca
Il capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Francesco Basentini ha avviato una serie di accertamenti interni al carcere della Giudecca di Venezia, l'istituto di pena femminile salito agli onori delle cronache per le denunce dell'agente Sissy Trovato Mazza, morta lo scorso 12 gennaio per un colpo di pistola esploso in circostanze da chiarire.
2.140
Giudecca, ex detenuta si fa avanti dopo la morte di Sissy: "Così facevano entrare la coca"
Dopo la morte dell'agente Sissy Trovato Mazza un'ex detenuta ha deciso di dire quello che ha visto tra le mura del carcere dove la poliziotta stava raccogliendo elementi per segnalare un traffico di droga e comportamenti scorretti di alcune colleghe. "Ora che Sissy è morta la verità deve venire fuori: vi dirò come entrava la droga e dove veniva nascosta".
16.056
Sissy Trovato Mazza, folla al funerale: "Dio illumini le coscienze di chi deve dare risposte"
Chiesa strapiena a Taurianova per il funerale di Sissy Trovato Mazza, l'agente penitenziaria uccisa da un colpo di pistola mentre si trovava all'ospedale di Venezia. "Il signore illumini le coscienze di chi dovrà dare delle risposte", ha detto il sacerdote nel corso dell'omelia nella chiesa di Santa Maria delle Grazie.
1.227
Sissy, la lettera choc dell'agente prima di morire: "Ho scoperto cose gravi sulle mie colleghe"
"Ho scoperto cose grave sulle mie colleghe", così scriveva alla direttrice della Giudecca, l'agente Sissy Trovato Mazza prima di rimanere vittima di un colpo di pistola mentre era in servizio. Come è emerso da numerose testimonianze, Sissy stava raccogliendo elementi per segnalare comportamenti illeciti del personale ai danni delle recluse. "Sissy dava voce alle ingiustizie - commenta una detenuta -ma ai suoi colleghi non andava bene".
7.389
434.575
• di
Giampaolo Mannu
Sissy, l'appello del padre dell'agente morta: "Non si spengano le luci sul caso di mia figlia"
"Non si spengano le luci sul caso di mia figlia". È questo il disperato appello del padre di Sissy Trovato Mazza, la giovane agente penitenziaria ferita da un colpo di pistola alla testa sparato da ignori nel vano dell'ascensore dell'ospedale di Venezia, e morta ieri dopo un coma di due anni. La magistratura ha bloccato le esequie della ragazza disponendo l'autopsia sul corpo dell'agente. Gli inquirenti sperano infatti di trovare segni di colluttazione che possano permettere di aprire un fascicolo per omicidio a carico di ignoti. "Ho ricevuto la telefonata del ministro Bonafede - spiega il padre - Spero che venga fuori la verità per Sissy".
11
Sissy Trovato Mazza, il magistrato reclama la salma per l'autopsia: funerali annullati
Annullati i funerali previsti per lunedì 14 gennaio a Taurianova. Il magistrato ha disposto il sequestro della salma di Sissy Trovato Mazza per sottoporla ad autopsia. L'esame potrebbe svelare lesioni rimaste nascoste dei due anni di calvario seguiti allo sparo e utili a ricostruire quanto accaduto alla giovane poliziotta.
2.056
205.974
• di
Angela Marino
"E se ti dicessi che mi hanno pestata?": Sissy picchiata in carcere dalle colleghe
"E se ti dicessi che le mie colleghe mi hanno picchiata?" sono le parole con cui Sissy Trovato Mazza, spiegava a Paola, ex detenuta i vistosi lividi che aveva sul braccio pochi giorni prima del colpo di pistola che l'ha uccisa. È Paola stessa a raccontarcelo mentre la incontriamo a Venezia, a pochi passi dal carcere femminile della Giudecca dove Sissy Trovato Mazza prestava servizio. "Sissy non voleva dirmi chiaramente chi fosse stato, perché lei proteggeva sempre noi detenute, ma poi mi fece capire che era stata A***a. "Le cose per Sissy si sono messe male con il primo rapporto che lei ha fatto sulla droga, da quel momento è stata cancellata, nessuno le parlava più, tranne un'agente" racconta Paola. L'episodio di violenza, tuttavia, è solo il culmine di un lungo periodo di isolamento e marginalizzazione dell'agente all'interno del carcere, tanto che lei stessa aveva scritto una lettera (che riportiamo nel video in esclusiva) dove riferiva alla allora direttrice del carcere Gabriella Straffi, di essere vittima di 'astio, diffidenza e comportamenti strani' da parte delle sue colleghe. Un autentico grido di aiuto
5.906
439.915
• di
Angela Marino
Giudecca, dopo la morte di Sissy ex detenuta rivela: "Così entrava la coca in carcere"
"Ora che Sissy è morta, deve venire fuori tutta la m**a della Giudecca, dirò tutto". Sono le parole di Anna (nome di fantasia) un'ex detenuta del carcere della Giudecca che oggi, dopo la morte dell'agente Sissy Trovato Mazza, si rivolge a Fanpage.it per dire la sua su quanto ha visto tra le mura dell'Istituto dove l'agente morta una settimana fa stava raccogliendo elementi su abusi e traffici di droga: "Vi dico come entrava la coca e dove la nascondevano. Sissy era una persona pulita, ecco perché è finita così".
10.438
Sissy Trovato Mazza, Taurianova si stringe intorno alla famiglia per l'ultimo saluto all'agente
Oggi alle ore 15 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Taurianova si celebreranno i funerali di Sissy Trovato Mazza, l'agente penitenziaria calabrese uccisa da un colpo di pistola. In occasione della cerimonia il capo dell'Amministrazione Penitenziaria ha concesso a tutto il personale del corpo di partecipare alla cerimonia in divisa.
7.963
Sissy Trovato Mazza, la verità nell'autopsia sabato 19 gennaio
Sabato 19 gennaio, alle ore 11, all'ospedale di Reggio Calabria si svolgerà l'autopsia di Sissy Trovata Mazza. La giovane poliziotta penitenziaria calabrese morta lo scorso 12 gennaio, uccisa da un colpo di pistola alla testa che l'ha colpita due anni fa, nell'ospedale di Venezia. Prima di morire Sissy stava raccogliendo elementi per denunciare alcune anomalie riscontrate nel carcere dove lavorava.
642
6.272
• di
Angela Marino
Morte di Sissy, papà Salvatore: "Il ministro Bonafede è con noi, non ci fermeremo"
Dalla casa di Taurianova (Reggio) dove poche ore fa è stato prelevato il corpo di Sissy Trovata Mazza per l'autopsia, papà Salvatore lancia un messaggio alle telecamere di Fanpage.it. "Noi non ci fermeremo speriamo che la magistratura inizi davvero il suo percorso per scoprire quello che è successo a mia figlia: vogliamo solo verità e giustizia per Sissy".
1.694
Un colpo di pistola in ascensore: tutta la storia di Sissy Trovato Mazza, 'la principessa guerriera'
Un colpo di pistola l'ha sorpresa un giorno di novembre di due anni fa, mentre era in servizio in ospedale a Venezia. Dallo sparo alla morte, i due anni di misteri del caso della poliziotta penitenziaria Sissy Trovato Mazza, la 'principessa guerriera' che voleva 'aggiustare' le storture del carcere.
2.140
Sissy chiese aiuto alla direttrice: "Io vittima di comportamenti strani da parte delle colleghe"
Prima di venire colpita da quel colpo di pistola Sissy Trovato Mazza chiese aiuto alla direttrice riguardo all'atteggiamento ostile delle sue colleghe. "Percepisco astio diffidenza e comportamenti strani" si legge nella lettera pubblicata in esclusiva da Fanpage.it. Secondo Paola, una ex detenuta, Sissy sarebbe stata anche picchiata da alcune agenti.
806
81.479
• di
Dominella Trunfio
Funerali Sissy Trovato Mazza, il papà: "Noi vogliamo la verità, la giustizia la farà lo Stato"
"Io non so se quello che è successo dipende dalla droga, dalla sua vita sentimentale, da qualunque cosa. Quello che so è che sono stati competenti a nascondere tutto, chi ha dato questi ordini? Cosa c’è di tanto grosso, di strano, chi è che continua a dirigere queste persone a non fare nulla?". Per papà Salvatore, mamma Caterina e i loro figli è un giorno di dolore. A Taurianova, in Calabria un bagno di folla saluta Sissy Trovato Mazza, l’agente penitenziaria trovata in fin di vita nell’ascensore dell’ospedale civile di Venezia in circostanze misteriose e ancora tutte da capire. "Sissy era piena di allegria, di bellezza, era straordinaria, non è stata mai una ragazza che voleva togliersi la vita", dice il papà. In chiesa ci sono tutti, parenti, cittadini, il comitato civico “Sissy la Calabria è con te”, Istituzioni, le compagne della Pro Reggina e perfino il cane di Sissy che rimane immobile per tutta la funzione. I genitori dell’agente penitenziaria si tengono per mano, così come i fratelli, nei loro occhi tanto dolore e la ricerca di risposte alle loro domande. "Non abbiamo chiesto che la verità, loro si sono indirizzati verso il suicidio, cosa vergognosamente falsa". Di Angela Marino e Dominella Triunfio
2.050
Funerali di Sissy, la madre: "La direttrice del carcere mancherà anche stavolta?"
Domani si terranno le esequie di Sissy Trovato Mazza, la giovane agente penitenziaria colpita due anni fa da un colpo di pistola e venuta a mandare lo scorso 12 gennaio. Mamma Caterina: "Mi domando se in quest'occasione sarà presente la direttrice del carcere ai cui ordini mia figlia lavorava quando è stata colpita, in questi due anni è scomparsa". La cerimonia funbre si terrà a Taurianova (Reggio Calabria).
934
Sissy, la rabbia di mamma Caterina: "Due anni senza indagare e ora cercate risposte nel corpo di mia figlia?"
Ai microfoni di Fanpage.it, con il corpo di sua figlia in obitorio in attesa di autopsia, le dure parole di Caterina, la mamma di Sissy Trovato Mazza, l'agente penitenziaria uccisa da un colpo di pistola. "Hanno portato via mia figlia per fare l'autopsia, con i funerali già fissati: due anni senza indagare e ora cercano risposte nel suo corpo martoriato. A quest'ora avremmo già dovuto sapere chi le aveva fatto questo".
2.129
"Riflettori accesi ora più che mai": il ministro Alfonso Bonafede dopo la morte di Sissy
Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede ha chiamato il papà dell'agente penitenziaria venuta a mancare dopo un calvario durato due anni. "Non vi lasceremo soli, i riflettori resteranno accesi ora più che mai" ha detto a Salvatore Trovato Mazza. Si attende ora la nomina del medico legale che eseguirà l'autopsia sul corpo di Sissy.
859
Addio a Sissy Trovato Mazza: morta l'agente ferita da un colpo di pistola
La poliziotta penitenziaria finita al centro di un caso di cronaca nera che dura da due anni è venuta a mancare a seguito di una grave complicazione. Ha esalato l'ultimo respiro nella casa di famiglia a Taurianova, insieme ai suoi cari. Sissy Trovato Mazza era in stato vegetativo irreversibile a causa di un proiettile esploso da mano ignota mentre era in servizio.
50.187
Novembre 2018
Sissy, il ministro Bonafede incontra il papà dell'agente: "Veglierò sul caso"
Il ministro della giustizia Alfonso Bonafede ha incontrato in via istituzionale la famiglia di Sissy Trovato Mazza, l'agente penitenziaria finita in un letto per un colpo di pistola. Insieme al capo del DAP, Francesco Basentini ha ribadito la propria disponibilità a seguire la vicenda in tutti i suoi aspetti. Il ministro ha annunciato l'apertura di una linea di comunicazione diretta tra la famiglia e il Ministero.
145
Ottobre 2018
Sissy Trovato Mazza, lividi e graffi sulle mani dell’agente: "Ha lottato, altro che suicidio”
Lividi, escoriazioni e gonfiore sulle mani e i polsi appaiono evidenti nelle foto che la famiglia Trovato Mazza ha consegnato a Fanpage.it. Mentre la Procura si appresta ad archiviare il caso dell'agente Sissy come 'tentato suicidio', i segni rilevati sulle mani della poliziotta all'indomani dal tragico ferimento, lasciano ipotizzare che l'agente abbia lottato per difendersi. La sorella Patrizia: "E c'è ancora chi ha il coraggio di chiamarlo 'suicidio'".
1.923
2.385
• di
Angela Marino
Caso Sissy, al sit in di protesta arriva il ministro: "Basta con lo Stato vigliacco che abbandona chi lo ha servito"
"La famiglia di Trovato Mazza non merita di essere lasciata sola, Sissy era una servitrice dello Stato, non può essere abbandonata". Così il ministro Alfonso Bonafede al sit in organizzato contro l'archiviazione del caso della giovane poliziotta Sissy Trovato Mazza. Il Ministro è intervenuto durante la manifestazione organizzata in piazza Cairoli, a due passi dalla sede del ministero dove da poco si è insediato, per mostrare la sensibilità delle istituzioni al caso. Sissy, 28 anni, agente penitenziaria calabrese in servizio alla Giudecca, è stata ridotta in stato vegetativo permanente da un colpo di pistola esploso da ignoti due anni fa, mentre era in servizio. "Ho diritto a sapere chi ha fatto del male a mia figlia - ha detto Salvatore Trovato Mazza - solo io so cosa vuol dire vedere la propria figlia ridotta a un vegetale e non sapere neanche chi le ha fatto questo".
144.338
• di
Simona Berterame
Sissy, agente in coma dopo un colpo di pistola. Il padre: "Ministro, aiutaci a trovare il colpevole"
Sissy Trovato Mazza è l'agente penitenziaria ridotta in stato vegetativo da un colpo di pistola il 1 novembre di due anni fa, sparato all'interno di un ascensore dell'ospedale civile di Venezia. Tra pochi giorni il suo caso rischia di essere archiviato come tentato suicidio ma la sua famiglia non crede che Sissy possa aver tentato di togliersi la vita e chiede che siano fatte ulteriori indagini. Per questa ragione hanno organizzato un sit in a Roma davanti al ministero della Giustizia. Il ministro Alfonso Bonafede è sceso per incontrarli: “Non saremo lo Stato vigliacco che abbandona chi lo ha servito” ha assicurato.
428
Caso Sissy, i colleghi poliziotti pronti a incatenarsi per protesta contro l'archiviazione
Il 25 ottobre 2018, a quasi due anni di distanza dal colpo di pistola che ha ridotto in stato vegetativo l'agente Sissy Trovato Mazza, colleghi, parenti e sostenitori si riuniranno per protestare contro l'archiviazione del caso davanti al Ministero della Giustizia. In prima linea Aldo di Giacomo, il segretario generale del sindacato di Polizia Penitenziaria: "Vicenda oscura e inquietante, non accetteremo che si chiuda senza indagare".
1.557
Caso Sissy, il ministro Bonafede: "Non saremo lo Stato vigliacco che abbandona chi lo ha servito"
"Faremo luce sul caso". Il ministro Giustizia, Alfonso Bonafede è intervenuto al sit di protesta contro l'archiviazione del caso di Sissy Trovato Mazza, l'agente penitenziaria ridotta in stato vegetativo da un colpo di pistola. Prima di restare ferita Sissy aveva denunciato la presenza di droga nel carcere della Giudecca, dove prestava servizio.
455
Luglio 2018
Agente ferita, il caso nelle mani di una testimone: potrebbe aver visto chi ha sparato a Sissy
Mentre la Procura si appresta ad archiviare un caso attraversato da molteplici ombre, gli avvocati della famiglia di Sissy Trovato Mazza cercano una testimone chiave. Si tratta della donna ripresa dalle telecamere dell'ospedale civile di Venezia pochi istanti prima che l'agente Sissy venisse trovata in un lago di sangue. Cosa ha visto la misteriosa donna in verde?
272
Agente ferita, la famiglia fa appello a Salvini: "Invochiamo l'aiuto dello Stato, venga al capezzale di Sissy"
'Perché Sissy è stata sospesa dal servizio senza stipendio se è stata ferita in servizio? Perché la Procura non ha svolto alcuni fondamentali accertamenti sul suo ferimento? Perché lo Stato non ci assiste, neanche moralmente?' Questi i dolorosi interrogativi della famiglia dell'agente Sissy Trovato Mazza contenuti nella lettera al ministro dell'Interno, Matteo Salvini. "La aspettiamo al suo capezzale".
1.182
215.089
• di
Angela Marino
Agente Sissy, gli attimi prima del colpo di pistola e la testimone chiave
Da due anni si indaga per scoprire chi ha sparato all'agente Sissy Trovato Mazza nell'ascensore dell'ospedale civile di Venezia. In queste immagini gli istanti che hanno preceduto il colpo della Beretta calibro 9 che ha ferito Sissy alla testa, piombandola in uno stato di coma irreversibile.
99
Agente ferita, il sindacato scrive al ministro Bonafede: "Sissy abbandonata dalle Istituzioni"
Il segretario del sindacato di polizia penitenziaria scrive al neoministro della Giustizia, Alfonso Bonafede per protestare contro l'inerzia delle Istituzioni nel caso di Sissy Trovato Mazza. I familiari dell'agente ferita avrebbero voluto sentire vicina quell’Amministrazione di cui la figlia si onorava e si onora di far parte: dai comuni cittadini più sensibilità che dai pezzi delle Nostre Istituzioni".
642
398.711
• di
Angela Marino
Giudecca, sesso, droga e cellulari nel carcere dove lavorava Sissy
Serena (nome di fantasia) è una ex detenuta del carcere femminile della Giudecca di Venezia, recentemente salito agli onori delle cronache per vicende che riguardano molestie ai danni di detenute, droga e relazioni illecite tra personale e recluse. Ai microfoni di Fanpage.it il racconto di chi ha vissuto tali episodi dall'interno, compresa la tragedia del ferimento dell'agente Sissy Trovato Mazza, ridotta in fin di vita da un colpo di pistola esploso da una mano che ad oggi, resta ignota. La giovane agente calabrese aveva provato a denunciare la presenza di droga e la presunta relazione tra una collega e una detenuta.
812
Roma
Milano
Napoli
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Esteri
Musica
Scienze
Design
Viaggi
Calcio
Motori
Lavoro
Diritto
Backstair
Storie del giorno
Mostra altre storie
Le nostre
Rubriche