video suggerito
video suggerito

Perché i video dei 365 bottoni sono ovunque: il significato del trend che può cambiarti la vita

Spopolano su TikTok video in cui gli utenti mettono bottoni in un barattolo o una scatola. Perché lo fanno? Ecco cosa significa e come è nato il trend virale.
A cura di Giusy Dente
0 CONDIVISIONI
Immagine

Un bottone, due bottoni, tre bottoni nel barattolo e così via, uno per ogni giorno dell'anno, il tutto rigorosamente testimoniato sui social, dove infatti spopolano queste clip apparentemente senza significato. Invece, dietro questo trend diventato virale in poco tempo c'è una storia. E c'è un significato, anche più profondo di quanto si potrebbe pensare a prima vista. Tutto è cominciato a fine dicembre 2025. La prima a dare avvio al trend è stata una TikToker di nome Tamara, conosciuta con lo pseudonimo @flylikeadove, che ha lasciato un commento sotto un video di @abbieabbieabbie0, dedicato ai suoi riti di preparazione per accogliere l'anno nuovo.

Tamara ha scritto che avrebbe preso 365 bottoni, uno per ogni giorno dell'anno, un modo per avere più consapevolezza del passare del tempo, per non lasciarsi nessun giorno alle spalle e dare significato a ciascuno di essi, senza sprecarli. Non ha dato molte spiegazioni su questa intenzione, limitandosi a poche parole che hanno scatenato una serie di reazioni a catena. Molti si sono incuriositi e le hanno chiesto cosa intendesse farci davvero, con quei 365 bottoni. Cucirli? Custodirli in un barattolo? Conservarli in un posto specifico? Indossarli? Lanciarli in aria? La sua risposta ha spiazzato tutti e ha dato ulteriore senso alla sua precedente affermazione.

Inizialmente si è limitata a chiarire: "È solo per vedere quanto velocemente passano i giorni e per ricordarmi che il tempo passa, che devo stare bene e fare un sacco di cose". Ma alcuni TikToker non contenti sono tornati alla carica, cercando una sua replica, che è prontamente arrivata, anche se un po' scocciata. Si è limitata a dire che non era tenuta a dare ulteriori spiegazioni, che non sentiva il bisogno di scendere nel dettaglio e che l'unica a cui doveva rendere conto era solo e unicamente se stessa. "Hey, so it actually only has to make sense to me for me to do it and I don't feel like explaining it to anyone else": queste le sue parole esatte, diventate una dichiarazione potente e molto pertinente. La sua frase, infatti, avvalora l'intento iniziale di non sprecare neppure un giorno della propria vita, a cominciare dal tempo che troppo spesso dedichiamo a cose inutili e persone insignificanti, magari dando spiegazioni che non siamo neppure tenuti a dare, magari a chi neppure ci sta ascoltando.

Il trend dei 365 bottoni è una dichiarazione di autonomia. È la presa di coscienza della necessità di riappropriarsi del proprio tempo, ciascuno come ritiene più opportuno, purché ci si liberi di certi vincoli: il dover dire, il dover fare, il dover accontentare, il dover assecondare. Ad oggi Tamara effettivamente non ha chiarito come userà i fatidici bottoni: molti li stanno mettendo nei barattoli, uno per ogni giorno, proprio per tenere conto del loro passare inesorabile. Osservare il barattolo riempirsi permette di acquisire consapevolezza: è come un promemoria visibile dei giorni che viviamo, così da renderci conto di quelli che lasciamo andare senza dargli alcuna impronta, alcun valore e di quelli a cui imprimiamo un significato, destinati a essere ricordati.

Al tempo stesso, il senso di questa osservazione del barattolo è un rifiuto dell'imposizione sociale che ci vorrebbe sempre performanti, sempre sul pezzo, sempre impegnati in qualcosa, potenzialmente tutti uguali. Il tempo va vissuto dandogli un senso, un significato che non deve essere stabilito dalla società e che non dipende dai risultati che si ottengono né tantomeno dai like sotto una foto, che stanno diventando sempre più un metro di paragone.

@philadelphiaeagles

We got our 365 buttons so that means we’re ready for the New Year (we think) #eagles #nfl #365buttons #newyear

♬ original sound – Philadelphia Eagles

Su Tumblr alcuni utenti hanno dichiarato che il 2026 sarà "l’anno dei 365 buttons". Il trend è stato ripreso anche dai Philadelphia Eagles che ci hanno ironizzato sopra in un post. Hanno pubblicato un video che mostra una scatola piena di spillette della squadra col testo: "Alright Tamara, now what?" (ossia "Ok Tamara, e adesso che si fa?"). Non solo. Lo stesso riferimento compare sull'account ufficiale dell'Empire State Building. In un video si legge: "Non ho voglia di spiegarlo a nessun altro", che sono appunto le parole di Tamara. E che dire della band indie Karma Creek, che con le frasi di Tamara ci ha scritto una canzone! Si intitola, ovviamente, Tamara's Button Song.

Il trend è una strategia di auto-miglioramento, un modo per scandire il passare del tempo con un oggetto fisico. Questa misurazione deve essere, però, solo uno spunto di riflessione: non deve tramutarsi nel suo opposto, ossia in una corsa a riempire il più possibile i giorni di cose da fare. Questo è, in fondo, un po' quello che facciamo già, con scarsi risultati tra l'altro, perché poi a fine giornata ci si ritrova solo più stanchi, insoddisfatti e soli. Il trend deve essere un modo per riscoprire il valore del tempo, anche del suo scorrere, purché lasci un segno, un senso. Quindi va bene fare quel corso di cucina rimandato per mesi, va bene iscriversi a una scuola di ceramica anche se gli amici dicono che non sei portato, va bene se ti va di fare una passeggiata al parco da solo invece di andare a quell'aperitivo con persone che non ti va poi molto di vedere. Non devi giustificarti con nessuno, non devi dare troppe spiegazioni: se una volta a casa ti sentirai grato, soddisfatto e un po' più ricco sarà stata la scelta giusta.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views