640 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La sensibilità di De Bruyne: “Non potevo esultare dove Eriksen ha rischiato la vita”

Kevin De Bruyne ha cambiato il match con la Danimarca subentrando nella ripresa. È stato decisivo per la vittoria del Belgio ma, dopo aver segnato a margine di un’azione bellissima, non è passato inosservato un suo gesto. “Sono rimasto calmo”, ha ammesso nel dopo partita spiegando le emozioni provate in quel momento.
A cura di Maurizio De Santis
640 CONDIVISIONI
Immagine

Kevin De Bruyne ha segnato un gol pazzesco a margine di un'azione spettacolare del Belgio ma la sua reazione dopo la rete non è passata inosservata. Non poteva alla luce di tutto ciò che entrato nel corredo accessorio di dolore, dramma e speranza che hanno accompagnato questi giorni. Il belga avrebbe voglia di urlare tutta la propria gioia, ma non lo fa. Avrebbe voglia di rivolgersi verso i tifosi per esultare, ma sceglie di contenere l'euforia. Lo avesse fatto, quell'atteggiamento sopra le righe sarebbe stato una nota stonata in un pomeriggio scandito dall'omaggio a Eriksen.

Danimarca-Belgio nel segno di Eriksen

In quello stesso stadio, dove la Danimarca è stata battuta per 2-1 dalla maggiore qualità della selezione di Martinez, il calciatore scandinavo ha rischiato di morire per essere andato in arresto cardiaco. L'intervento del capitano, Kjaer, e più ancora dello staff medico, gli ha salvato la vita. Adesso sta bene e per evitare che l'aritmia diagnosticatagli gli sia fatale verrà operato: al centrocampista dell'Inter applicheranno un defibrillatore sottocutaneo che rimetterà in movimento il cuore qualora l'ingranaggio dovesse subire qualche battuta a vuoto.

Immagine

Il "rispetto" di De Bruyne per il pubblico e il calciatore

Al decimo minuto (10 è il numero di Eriksen con la maglia della nazionale) Danimarca e Belgio si sono fermate per dedicare un lungo applauso al giocatore. "Siamo tutti con te, Chris" è lo striscione esposto nello stadio danese. In questa cornice emotiva era impossibile lasciarsi andare, non contenere l'entusiasmo. De Bruyne – che ha cambiato il match con il suo ingresso nella ripresa – lo ha fatto e ai microfoni della Uefa ha spiegato anche le ragioni di quell'esultanza pacata, nel rispetto del centrocampista e del pubblico di Copenaghen

Ero felice ma allo stesso tempo era giusto rispettare la sensibilità degli spettatori allo stadio – ha ammesso, chiarendo anche una motivazione ulteriore che lo ha spinto a restare calmo… come mimato dal gesto fatto dopo la rete -. Sono andato nella parte di campo dove Eriksen è svenuto sabato e sono rimasto calmo. Non sarebbe stato giusto esultare diversamente.

640 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views